Discussione:Matrix (franchise)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
Fantascienza
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2021).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2021

Paternità della trilogia[modifica wikitesto]

La voce relativa al primo film recita (e forse non è nemmeno NPOV):

Inoltre, dopo anni sembra che sia uscita fuori una verità scomoda, la vera autrice di Matrix è in realtà l'afroamericana Sophia Stewart.

Dopo una disputa legale durata 6 anni contro i Wachowski Brothers, Joel Silver e la Warner Brothers,alla Stewart è stato riconosciuto il pieno copyright del films cult e di tutti i suoi sequel, ricevendo uno dei più grandi risarcimenti nella storia, in quanto l'ammontare degli incassi dei films supera i 2,5 miliardi di dollari.

Sophia ha dato inizio alla causa, dopo aver visto nel 1999 Matrix, chiaramente ispirato e stutturato sul suo libro il Terzo occhio (con copyright risalente al 1981), dove in un apocalittico futuro, dopo una guerra nucleare, sono le macchine a dominare e gli uomini lottano per la sopravvivenza. Futuro ipotetico, che non è solo lo sfondo di Matrix.

All'incirca nella metà degli anni '80, Sophia Stewart ha mandato il Terzo occhio in risposta a un annuncio dei Wachowski che cercavano materiale per un nuovo film di fantascienza.

Secondo la documentazione legale, e la conseguente investigazione del FBI, per cercare di non incorrere nell'infrazione del copyright, di tutto il film, solo 30 minuti sono chiaramente ripresi dall'opera di Sophia. Inoltre secondo un attendibilissimo testimone, che lavorava alla Warner durante la realizzazione del film, tutti, legali inclusi della casa produttrice, erano al corrente che Matrix non era stato scritto dai fratelli Wachowski e che per di più lo scritto originale della Stewart è stato più volte consultato durante le riprese.

In ogni caso molti ancora credono che i veri autori siano loro, e tra questi moltissimi dei fan di Matrix.

Anche perché alla vicenda è stata data assolutamente poca rilevanza dai media, fino all'ottobre del 2003.

La Stewart spiega l'accaduto dicendo che a fare silenzio sulla vicenda sia stata il colosso stesso della Warner, in quanto legata anche alla AOL-Time Warner, un colosso a cui appertengono il 95% dei media americani... tra cui, per dare un'idea, ci sono New York Times papers/magazines, LA Times papers/magazines, People Magazine, CNN news, Extra, Celebrity Justice, Entertainment Tonight, HBO, New Line Cinema, DreamWorks, Newsweek, Village Roadshow e molti altri.

A Sophia non è mai interessato il denaro che le potesse derivare dal vincere la causa, ma che si sapesse la verità e a tal proposito ha dichiarato "Ho scritto il Terzo Occhio per risvegliare la gente, per ricordare loro a che fine Dio li abbia creati. La vita è molto di più dei soldi, nel mio modo di vedere la vita ogni cosa è legata a Dio, al bene e alla possibilità di scegliere, alla spiritualità che vince sulla tecnologia".

Si può dunque dire che lei, come rappresentante della spiritualità, abbia davvero "vinto" la tecnologia, prima metaforicamente rappresentata in Matrix ed ora dai loro "supposti creatori".

Qui nulla? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.220.72.102 (discussioni · contributi) 23:49, 25 lug 2014 (CEST).[rispondi]

Filosofia e religione nei personaggi[modifica wikitesto]

La sezione "Filosofia e religione nei personaggi" è una ricerca originale, in quanto non supportata da nessuna fonte. Le interpretazioni dei personaggi sono quindi evidentemente POV. Chi ha scritto la sezione ([@ Bois guilbert]) dovrebbe produrre delle fonti a supporto della stessa, in caso contrario la sezione dovrebbe essere rimossa. --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:31, 10 set 2015 (CEST)[rispondi]

L'intero paragrafo è una collezione di riflessioni, interessanti e non prive di logica, ma totalmente RO dalla prima all'ultima riga. Zero fonti. Secondo me è da cancellare in toto.--StefBiondo 13:24, 10 set 2015 (CEST)[rispondi]
Rimossa la sezione in questione. --OswaldLR (msg) 11:49, 11 set 2015 (CEST)[rispondi]

Paragrafo RO[modifica wikitesto]

Sposto qui paragrafo senza fonti che sembra una RO, in attesa che qualcuno ne trovi le fonti:

Template
== Ispirazioni ==
Qui di seguito sono elencate altre opere da cui le registe hanno tratto ispirazione:

* ''[[Essi vivono]]'', di [[John Carpenter]]

<br />

* ''[[Ghost in the Shell (film 1995)|Ghost in the Shell]]'', il [[lungometraggio]] d'animazione di [[Mamoru Oshii]] a cui le sorelle Wachowski, per loro stessa ammissione, si sono ispirate per la creazione del film<ref>Joel Silver, intervistatoin ''Scrolls to Screen: A Brief History of Anime'' negli extra del [[DVD]] [[Animatrix]]</ref>.
* Potrebbero aver avuto influenza diretta o indiretta dalla raccolta di racconti ''[[Io, Robot (Asimov)|Io, Robot]]'' di [[Isaac Asimov]], il film ''[[Metropolis (film 1927)|Metropolis]]'' di [[Fritz Lang]], ''[[Terminator (film)|Terminator]]'' di [[James Cameron]]<ref>Dal [[New York Times]] del 15 luglio [[2004]] {{en}} [https://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?res=9C0CE6DF173AF936A25754C0A9629C8B63&sec=&spon=&pagewanted=all For Asimov, Robots Were Friends. Not So for Will Smith]</ref>, gli anime giapponesi e ''[[Dark City]]'' di [[Alex Proyas]] di cui furono riutilizzate anche alcune scenografie<ref>{{en}} [http://rogerebert.suntimes.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20051106/REVIEWS08/511060302/1023 ''«..."Dark City" is one of the great modern films. It preceded "The Matrix" by a year (both films used a few of the same sets in Australia)»'']</ref> e dal romanzo ''[[Neuromante]]'' di [[William Gibson]].
* Più controversa invece la questione che riguarda la serie ''[[Invisibles]]'' di [[Grant Morrison]], il quale sostiene che gran parte delle idee per il film siano state tratte dal suo fumetto mentre gli autori, pur confessando di averlo letto, lo negano.
* Alcuni ritengono che un'influenza non considerata sia il film ''[[Nirvana (film)|Nirvana]]'' di [[Gabriele Salvatores]].
* Da non trascurare l'influenza della visione sciamanica di Carlos Castaneda.<ref>{{Cita web|url=https://www.carloscastaneda.it/|titolo=Carlos Castaneda Sciamanismo Tolteco Nagual Carlos Castaneda|sito=www.carloscastaneda.it|accesso=2019-08-27}}</ref>
* [[Philip Dick]].<ref>{{Cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=L_3P6hzfwhc&app=desktop|titolo=YouTube|sito=www.youtube.com|accesso=2019-08-27}}</ref>
* [[Personaggi minori di PK#Tyrrel Duckard|Tyrrel Duckard]] è un androide, [[Tempolizia|tempoliziotto]], ex-fidanzata di [[Lyla Lay]] e nemico di [[Paperinik|Pikappa]] nell'[[Saga di PK|omonima saga]]. Il papero androide sembra essere una versione disneyana di [[Neo (personaggio)|Neo]], il protagonista della saga cinematografica ''Matrix'', infatti indossa un soprabito di pelle scura che gli scende sino alle ginocchia e alla cintura porta sempre due pistole, e il suo sguardo è sempre nascosto dagli occhiali da sole.

Idraulico (msg) 16:09, 27 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Genere delle Wachowski[modifica wikitesto]

Annullata l'ennesima modifica a questa pagina, persone che si ostinano ancora a chiamare le donne (o uomini) transgender con i nomi prima della transizione. Vogliamo modificare anche IMDb quindi? https://www.imdb.com/title/tt0234215/ --Pettorato (msg)


A riguardo di questo punto c'è un problema con un utente che motiva vandalismi con "al tempo erano conosciute come fratelli e non come sorelle", dimenticando però che la query attuale, data l'attinenza della notizia con l'attuale produzione delle sorelle Wachowski, si riferisce indubbiamente alle SORELLE Wachowski. Va considerato l'uso delle query utente e non di confubulazioni antecedenti la carriera come sorelle wachowski. Al di là di tutto un discorso di rispetto che vedo che non viene fatto.
Forse va messa sotto protezione la pagina, dato il vandalismo. --Inbetweeniko (msg)

Carriera come sorelle Wachowski[modifica wikitesto]

Come suggerito, apro una discussione su qualcosa di piuttosto palese. Chiunque cerchi nel 2020 Matrix si sorprende a leggere "fratelli Wachowski" su Wikipedia, in un articolo non pertinente alla loro storia personale. Vanno quindi definite secondo query suggerite: sorelle wachowski, lilli e lana... le query "fratelli" è obsoleta. Diverso il discorso nomi, il quale può ancora essere valido in quanto diversi film riportano soltanto il nome finale. Tuttavia basterebbe un redirect dal nome. Come viene citato anche nella discussione precedente, il genere delle due registe va rispettato e non si può cancellare "perché al tempo erano conosciuti come fratelli". Wikipedia deve essere elastica e registrare le query e i cambi di search intent degli utenti. Fino a raggiunto consenso, consiglierei di tenere la pagina al riparo da vandalismi e correggere con sorelle. Se sarà raggiunto un quorum motivato del perché usare ancora "fratelli" nonostante la filmografia come "sorelle wachowski", allora si farà un rollback alla versione originale.

Inoltre, mentre annullate le modifiche, annullate anche il link su "transgender", termine che non tutti conoscono e torna utile linkarlo. --Inbetweeniko Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Inbetweeniko (discussioni · contributi) 00:44, 9 ott 2020‎ (CEST).[rispondi]

È stato tutto ben motivato, il mio pensiero è che dal momento in cui le stimatissime sorelle fanno coming out risultano sorelle in tutte le opere che hanno prodotto ,ma prima erano fratelli lo dice anche la loro accurata biografia . Che poi la comunità darà un consenso unitario per me vabbenissimo asserire l'aggiornamento . Il buon ladrone (msg) 01:11, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Ho letto la discussione e non trovo sensato che "al tempo erano fratelli" si traduca con "su Wikipedia continueremo a definirli fratelli nonostante le persone le conoscano come sorelle Wachowski". Questa discussione è chiaramente da :rifare, a distanza di anni e con nuova filmografia.
Che si partecipi, alla discussione, però. Inbetweeniko (msg) 01:25, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Sono entrambe donne transgender, in passato conosciute come fratelli Wachowski, attualmente come sorelle Wachowski[1].Ti invito a leggere la loro bío ;) , perché wikipedia è precisa e non ti consento di infangarla ! Sei forse tu che devi capire qualche regola leggendo {{WP:MANUALE}} ,ti stai comportando da vandalo anti comunitario e non vabbene ! . Il buon ladrone (msg) 01:26, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Illazioni a parte, ti invito a rispondere in maniera pertinente a ciò che ho scritto. Essendo legalmente riconosciute come SORELLE, va specificato nella ricerca CORRENTE che sono le SORELLE Wachowski e nella loro BIO specificare il loro passato, se necessario.
Uso wikipedia da anni e non intervengo mai perché lo trovo un luogo di discussione tossico per via di questi eventi. Limitati a rispondere alle motivazioni relative alla pagina e lascia perdere considerazioni "vandaliche" che puoi fare sul mio profilo e che avete tranquillamente esercitato nei confronti dell'altro utente che non avete degnato neanche di risposta sui suoi rollback.
La discussione citata nella pagina, peraltro, risale a diverso tempo fa e non è assolutamente più attinente all'attuale questione. Senza contare che è profondamente ignorante pensare che una persona "prima non fosse transgender", ma come ho detto, non m'interessa assolutamente questo punto.
Quindi, gentilmente, perseguendo il principio di concordanza legale (che non è certamente cosa da poco) e query dell'utente, vorrei delle motivazioni precise sul perchè tenere "fratelli Wachowski" e "i due registi", quando sono chiaramente "sorelle Wachowski" e "le due registe". Il dettaglio sulla loro transizione è presente nelle loro bio, le quali devono riportare fatti PASSATI. Non è una citazione, né un resoconto storico, né tantomeno un'informazione vitale alla comprensione della pagina. Si tratta di chiamare le cose con il loro nome, e non con quello deciso anni fa da persone che, a quanto leggo, hanno idee un po' strane a riguardo di un tema quantomai contemporaneo.
Attendo anche motivazioni sul rimuovere costantemente il link su "Transgender", ma credo quella sia una questione di essere prepotenti e poco comunitari.
A presto Inbetweeniko (msg) 02:01, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
[× Conflitto di modifiche] [@ Inbetweeniko, Il buon ladrone] Come evidenziato in questa discussione (e altre) c'è stato un evidente consenso a mantenere il termine "fratelli". Sono assolutamente a favore nel mantenere il termine al maschile, appunto perché all'epoca erano "fratelli" e sono accreditati come tali; se proprio si ritiene necessario si può indicare nella voce che sono conosciute "successivamente" come sorelle. Tuttavia, esiste già un Wikilink che rimanda alla loro biografia, e l'argomento di questa voce sono i loro film, quindi non lo ritengo un inserimento indispensabile. --Mtarch11 (msg) 02:03, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Ripeto, per i successivi interventi, che va considerato il principio LEGALE. Poco importa come si definissero al tempo: chi cerca ORA Matrix trova i nomi delle due registe e "Sorelle Wachowski". Potevo concedere il nome se fosse stato un nome d'arte (e, in effetti, lo è) che andava quindi scritto con "I Fratelli Wachowski" (The Wachowski Brothers), ma così è semplicemente impuntarsi sul voler volutamente creare confusione.
Se proprio si deve fare questo accrocco di termini, allora si usi lo stesso sistema dei nomi, quindi nomi ATTUALI seguiti da (allora/al tempo Andy Wachowski etcetc......) e sorelle Wachowski (al tempo fratelli Wachowski). Così si lavora, senza stare a impelagarsi su cosa appare sulle pellicole originali senza considerare le query attuali.
Certe cose sono oggetto di Trivia. Curiosità poco enciclopediche. Inbetweeniko (msg) 02:09, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Premesso che non si tratta di "impuntarsi" (da parte mia non è certamente una questione di "principio", ma solo di capire cosa è meglio per la voce), riporto quanto è scritto nella voce Lana e Lilly Wachowski: "Sono entrambe donne transgender, in passato conosciute come fratelli Wachowski, attualmente come sorelle Wachowski", mettendo quindi prima la "definizione" passata delle registe, e dopo quella attuale. Non concordo sul fatto che non sia importante ciò che è riportato nelle pellicole originali, anzi lo trovo fondamentale. Tuttavia - personalmente - non mi cambia nulla se mettiamo prima la condizione attuale e - dopo - quella precedente, l'improtante è che si riportino entrambe oppure (anche per chiudere discussioni che vanno avanti da secoli su particolarità IMHO poco rilevanti nella voce di un film), omettere il dato, esattamente come su Matrix Reloaded, poi chi vuole approfondire può farlo nella voce relativa alla loro biografia. Detto ciò, il mio consiglio è ovviamente quello di attendere almeno fino a domani prima di procedere con ulteriori modifiche sulla voce, così da sentire il parere di altri utenti - considerata l'ora -.--Mtarch11 (msg) 02:26, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Sta bene. Tuttavia va aggiunto che si deve pensare al rilascio delle pellicole con il nome corretto. Per futuri riferimenti, è indubbiamente più sano (e non capisco perché non si sia fatto prima, ma non voglio minimamente addentrarmi ulteriormente in questa melma) scrivere il nome ATTUALE e lo stato legale ATTUALE e poi includere, per completezza, eventuali informazioni passate. Dal momento che si presuppone gireranno maggiormente, dal momento del rilascio, le nuove pellicole (in cofanetti rimasterizzati eccecc...) con il nome corretto, per "Future-proof" va sicuramente invertito l'ordine di presentazione di nomi e pronomi, se non anche omesso e presentato nella pagina della biografia l'eventuale precedente appellativo. Ma almeno che si includano informazioni corrette per le query. Inbetweeniko (msg) 02:38, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] Credo che se dovessi scrivere una voce relativa a un loro film, indicherei semplicemente "scritto e diretto da Andy e Larry Wachowski", senza specificare ulteriori appellativi o caratteristiche che - appunto - possono essere approfondite attraverso il Wikilink che punta alla loro biografia. In ogni caso sentiamo domani ulteriori pareri e vediamo come procedere. Comunque mi fa piacere essere riuscito ad instaurare un dialogo :) ciao --Mtarch11 (msg) 02:52, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Fa piacere anche a me, ma il fine ultimo è rendere Wikipedia rispettosa e soprattutto essere Future-proof. (https://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Articles_should_be_futureproof). In vista dell'uscita del quarto film, è molto, ma molto brutto che si metta che "il quarto film sarà diretto da Lana", quando si dice che la trilogia è fatta da tale Larry. Un'incongruenza che non va bene e confonde, facilmente risolvibile invertendo l'ordine di comparizione dei nomi. Oltre che per motivi legati al rispetto della loro attuale identità, specificatamente per chi cercherà questa pagina (la quale tralaltro dovrà essere cambiata in quadrilogia...?). Attendo riscontro. Inbetweeniko (msg) 03:00, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Questa discussione c'è già stata poco tempo fa e vi erano state portate le medesime argomentazioni. La comunità si era espressa chiaramente. Ritornarci dopo così poco tempo, senza elementi nuovi, è inutile e controproducente a meno di non voler prendere per stanchezza. --ldr4uI1c0 (msg) 10:05, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Infatti, il consenso mi sembrava abbastanza evidente.. --Mtarch11 (msg) 10:31, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Il fatto che a Gennaio abbiate fatto una discussione dove, peraltro, si è degenerato in frasi altamente problematiche, a me onestamente non tange. Capisco qui si stia entrando nel campo del "il mio ego vale di più", ma ho portato chiaramente la motivazione: Future-proof. Vedo che si risponde ripescando le discussioni passate, ma il principio del future-proof in quelle non c'è. Comunque mi sto stancando, nel senso, io preferisco Wikipedia che sia giusto, ma alla fine fate un po' voi.
La reputazione di Wiki Italia quella è purtroppo...
P.S. oggettivamente, tra l'altro, da quelle discussioni emerge un profondo problema di conoscenza del tema che non è adatto a una comunità enciclopedica. Ma così come ho detto a ladrone, non è mio problema. Inbetweeniko (msg) 10:33, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

[ Rientro] [@ Inbetweeniko] nel frattempo ti informo che ho richiesto la protezione della voce, come risultato di un'edit war che prosegue da stanotte --Mtarch11 (msg) 10:52, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

L'avevo già chiesta io stanotte sulla tua richiesta di bloccarmi momentaneamente. Si aspetta di affrontare la discussione prima di procedere con versioni sbagliate. Non mi pronuncio sull'etica dei comportamenti fra stanotte e stamattina, m'interessa solo venga corretta la voce. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Inbetweeniko (discussioni · contributi) 10:53, 9 ott 2020‎ (CEST).[rispondi]
Concordo. Pagina da proteggere e utente da bloccare (lasciandogli la possibilità di intervenire in talk). Ha annullato per l'ennesima volta una modifica largamente condivisa ripristinando la "sua" versione nel tentativo di imporre la sua personale opinione. --ldr4uI1c0 (msg) 11:00, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Aggiungo che c'è un problema con come vi state comportando non da poco. Continuate a rollbackare anche il link su transgender, senza adducere motivazioni.
Forse è il caso di chiedere l'intervento di qualcun altro. Mi pare ci sia in corso tutt'altro che un dibattito comunitario a fine di migliorare la pagina. Cosa dobbiamo fare qui? State davvero abusando di molte funzioni, senza curarvi del dibattito enciclopedico. Non è una gara. Inbetweeniko (msg) 11:02, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Credo che finché non ti è chiaro il concetto di WP:CONSENSO possiamo stare qui a parlare della cosa anche per giorni, tu rimarrai con la tua idea, e il resto della comunità resterà con l'idea che è già stata condivisa in altre discussioni. Lo dimostra il fatto che hai continuato ad annullare gli interventi altrui nonostante questa notte - come ti avevo spiegato - nessuno ha toccato il tuo edit, in attesa di interventi altrui che ci sono stati e che tu non hai considerato, ripristinando solo il tuo punto di vista. Mi piacerebbe trovare un punto di incontro, e soprattutto tornare a parlare della voce, ma con queste premesse devi comprendere che è un po' difficile... --Mtarch11 (msg) 11:10, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]
Veramente, fino a prova contraria, ancora aspetto motivazioni sui rollback includenti anche il relink a transgender.
Così come motivazioni al non rispettare il principio del Future Proof.
Avete trasformato questa cosa in una flame war. Io me ne tiro fuori. Come ho già detto, la reputazione di wiki Italia è quella di non essere aperta, e tale rimane. Io non ho visto confronti, ma solo persone poco informate che pensano due persone cambino sesso durante la vita. Se la motivazione che volete tenere è "perché al tempo erano fratelli" io posso solo alzare le mani e togliermi da questa discussione ridicola. Non ho veramente tempo per stare a spiegare le basi della logica, né spiegarvi cosa sia il principio del Future Proof. Inbetweeniko (msg) 11:21, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Persino sulla wiki inglese i riferimenti alle sorelle wachowski sono "THE WACHOWSKI" per evitare incongruenze e confusioni. Invece che adattarsi al modello internazionale, qui facciamo cose basandoci su "al tempo non erano sorelle". Vi lascio a voi. Per me questo è vandalismo. Inbetweeniko (msg) 11:23, 9 ott 2020 (CEST)[rispondi]

Credo che sia da aggiungere il collegamento con en:The Matrix (franchise), ma io non sono capace. Grazie, --79.43.89.246 (msg) 06:38, 4 set 2021 (CEST)[rispondi]