Gruppo Ciamarella-Mondrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gruppo Ciamarella-Mondrone
Il gruppo visto dalla Punta delle Serene
ContinenteEuropa
StatiBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Francia Francia
Catena principaleAlpi
Cima più elevataUia di Ciamarella (3.676 m s.l.m.)

Il Gruppo Ciamarella-Mondrone è un massiccio montuoso che si trova in Piemonte e, per un breve tratto, in Savoia. Appartiene alla Catena Arnas-Ciamarella (e quindi alle Alpi di Lanzo e dell'Alta Moriana) nelle Alpi Graie.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo partendo dai 3.676 metri di quota della Ciamarella si sviluppa ad est separando tra loro la Val Grande di Lanzo (a nord) dalla Val d'Ala e si esaurisce nei pressi di Ceres alla confluenza dei due solchi vallivi. Al gruppo appartiene inoltre il breve tratto del confine italo-francese compreso tra il colle Chalanson Superiore e il colle di Sea, che separa le Valli di Lanzo dalla Vanoise. Questi due valichi dividono il gruppo rispettivamente dai vicini gruppo Bessanese-Albaron e gruppo Sea-Mulinet.

Ruotando in senso orario i suoi limiti geografici sono: colle Chalanson Superiore (2.350 m), ghiacciaio des Evettes, colle di Sea (3.100 m), Stura di Sea, Stura di Val Grande, Stura di Ala, colle Chalanson Superiore.

Idrograficamente fa parte del bacino della Stura di Lanzo eccetto che il versante nord-ovest della Ciamarella, che ricade invece nel bacino dell'Arc.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

La SOIUSA definisce il Gruppo delle Levanne come gruppo alpino e vi attribuisce la seguente classificazione:

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

La catena viene suddivisa in due sottogruppi[1]:

  • sottogruppo della Ciamarella (a)
  • cresta del Mondrone (b)

I due sottogruppi sono separati tra loro dal Ghicet di Sea (2.735 m).

Montagne principali[modifica | modifica wikitesto]

La Ciamarella vista dal Ghicet di Sea

Rifugi alpini[modifica | modifica wikitesto]

Per favorire l'escursionismo e la salita alle vette esiste al Pian della Mussa il rifugio Città di Cirié (1.850 m); sul versante sud dell'Uia di Mondrone si trova inoltre il Bivacco Bruo Molino (2.280 m), del CAI di Lanzo.[2]

Sport invernali[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte settentrionale del gruppo, in comune di Chialamberto, si trova una piccola stazione sciistica, predisposta per l'innevamento artificiale. Nei pressi del fondovalle sono inoltre presenti varie decine di km di piste per lo sci di fondo.[3], sport che è possibile praticare anche in Val d'Ala tra Balme e il Pian della Mussa.[4]

Protezione della natura[modifica | modifica wikitesto]

Il versante nord-occidentale della Ciamarella ricade nel Parco nazionale della Vanoise. Sul lato piemontese la zona compresa tra il Pian della Mussa e lo spartiacque che delimita la Val d'Ala è inclusa nel Sito di Interesse Comunitario (SIC) della rete europea Natura 2000 "Pian della Mussa" (codice IT1110029).[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tra parentesi viene riportato il codice SOIUSA dei due sottogruppi.
  2. ^ Bivacco Molino m.2280, scheda sul rifugio in www.cailanzo.it Archiviato il 14 gennaio 2012 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2012)
  3. ^ Val Grande - Chialamberto, Groscavallo, scheda su www.piemonteitalia.eu Archiviato il 18 febbraio 2015 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2012)
  4. ^ La Piutà - Associazione per la promozione di attività sportive e culturali di Balme, scheda su www.lapiuta.it Archiviato il 6 dicembre 2011 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2012)
  5. ^ AA.VV., La rete Natura 2000 in Piemonte - I siti di importanza comunitaria, Savigliano, Regione Piemonte, 2009, pp. 118-121, ISBN 978-88-904283-0-2.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergio Marazzi, Atlante Orografico delle Alpi. SOIUSA, Pavone Canavese, Priuli & Verlucca, 2005.

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]