Giovanna II di Navarra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanna II di Navarra
La regina Giovanna II di Navarra, miniatura tratta dal Livre d'heures de Jeanne de Navarre
Regina di Navarra
Stemma
Stemma
In carica1º aprile 1328 –
6 ottobre 1349
(con il marito Filippo III dal 1328 al 1343)
PredecessoreCarlo I
SuccessoreCarlo II
Altri titoliContessa di Évreux
NascitaConflans-Sainte-Honorine, 28 gennaio 1311[1][2]
MorteCastello di Conflans, 6 ottobre 1349
Luogo di sepolturaAbbazia di Saint-Denis, Saint-Denis
Casa realeCapetingi
PadreLuigi X di Francia
MadreMargherita di Borgogna
ConsorteFilippo III di Navarra
FigliGiovanna
Maria
Carlo II
Bianca
Agnese
Filippo
Giovanna
Luigi
ReligioneCattolicesimo

Giovanna II di Navarra o Giovanna di Francia (Jeanne in francese, Joana in basco, in galiziano, in catalano e in portoghese, Juana in spagnolo e asturiano, Chuana in aragonese, Joan in inglese e Johanna in tedesco e in fiammingo; Conflans-Sainte-Honorine, 28 gennaio 1311[1][2]Château de Conflans, 6 ottobre 1349), fu regina regnante di Navarra e contessa consorte di Évreux dal 1328 alla morte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia primogenita del re di Francia Luigi X, detto l'Attaccabrighe[3] e di Margherita di Borgogna (1290-1315)[4].[2][5][6][7]

La regina Giovanna II
Tomba della regina a Saint-Denis

Rimasta presto orfana, dopo la morti successive di sua madre (1315), e di suo padre (5 giugno 1316), suo zio Filippo l'Alto, conte di Poitiers, fu nominato temporaneamente reggente in attesa della nascita del bambino che la sua matrigna, Clemenza d'Ungheria, avrebbe partorito nel mese di novembre; il 15 novembre nacque un maschio, il suo fratellastro Giovanni I il Postumo, che visse solo cinque giorni. Dopo la morte del fratellastro Giovanna fu privata dei suoi diritti sulla corona di Francia e sulla corona di Navarra a favore dello zio reggente, Filippo[2], conte di Poitiers, che fu incoronato il 9 gennaio 1317, come Filippo V di Francia e Filippo II di Navarra. Tale decisione fu presa dall'assemblea degli Stati Generali del 1317.

Le cause di questa risoluzione furono la condanna di sua madre[2], riconosciuta colpevole di adulterio fin dal 1311 con il cavaliere normanno Philippe d'Aunay (ciò insinuava dubbi sulla legittima paternità) e la legge salica, mai utilizzata prima, sul diritto alla successione al trono delle donne, in seguito sempre applicata.

In compenso a Giovanna, soprattutto per l'interessamento della nonna materna Agnese di Francia[2], fu concessa una rendita di 15.000 lire tornesi, la promessa delle contee di Champagne e di Brie se Filippo fosse morto senza eredi maschi, e la mano del cugino di suo padre, Filippo, erede della contea di Évreux.

Nel 1322, alla morte di Filippo V, senza eredi maschi, continuando a trascurare i diritti di Giovanna, gli successe, sia sul trono di Francia che su quello di Navarra, l'altro fratello di suo padre, Carlo il Bello, che fu incoronato come Carlo IV di Francia e Carlo I di Navarra.

Nel febbraio del 1328 anche Carlo IV morì senza lasciare un erede maschio, mentre la moglie, Giovanna d'Évreux, avrebbe dovuto partorire dopo poche settimane. Fu nominato reggente un cugino del re, Filippo di Valois, e non il parente maschio più prossimo, il re d'Inghilterra Edoardo III, che era cugino primo in quanto figlio di Isabella di Francia, sorella degli ultimi tre sovrani francesi.
Il 1º aprile nacque una bambina, chiamata Bianca, e il reggente fu incoronato re di Francia, con il nome di Filippo VI, ed Edoardo III, per i suoi feudi francesi, fece atto di vassallaggio.

Contemporaneamente il nuovo re di Francia, Filippo VI di Valois, le riconobbe i suoi diritti sulla corona di Navarra e Giovanna, in cambio, dovette rinunciare ai suoi diritti sulla corona di Francia e cedere le contee di Champagne e di Brie al Dominio reale francese. Le contee di Angoulême e di Mortain già assegnate a Filippo, futuro marito di Giovanna, furono confermate ai reali di Navarra. Inoltre Giovanna ottenne Longueville in Cotentin e infine non tardò a scambiare la contea di Angoulême con feudi in Vexin: Pontoise, Beaumont-sur-Oise e Asnières-sur-Oise.

Pochi giorni dopo l'incoronazione a re di Francia di Filippo VI (28 maggio 1328) Giovanna fu proclamata regina di Navarra, assieme al futuro marito Filippo[2].

Pochi mesi dopo, il 9 ottobre, nel castello di Conflans, Giovanna sposò suo cugino, il conte di Évreux Filippo III di Navarra[2], figlio di Luigi di Francia[8], conte di Évreux, e di Margherita d'Artois[9], nipote di Roberto I d'Artois, fratello del re di Francia Luigi IX il Santo.

La nuova sovrana fu incoronata come Giovanna II di Navarra, insieme al marito Filippo, il 5 marzo 1329, nella cattedrale di Pamplona, e fu la seconda regina di sette che regneranno sul piccolo Stato.[2].

Inizialmente i due sovrani rimasero alla corte di Parigi e delegarono l'autorità regale a vari governatori francesi.

Nel 1335 Giovanna rinunciò ai suoi diritti sulle contee di Champagne e di Brie[2].

Filippo e Giovanna II regnarono insieme e, durante il loro governo, si consolidarono le Cortes di Navarra composte dai tre stati: clero, nobiltà e borghesia. Protessero la borghesia urbana nei contrasti con la piccola nobiltà; inoltre migliorarono l'amministrazione e realizzarono un'appendice ai fueros, denominato "Le migliorie di Filippo III".
Attuarono una politica di persecuzione degli ebrei: nel 1336 tutti gli israeliti di Pamplona furono obbligati a risiedere in un quartiere loro dedicato.[10]

I sovrani di Navarra mantennero ottime relazioni con il re di Francia Filippo VI e, dopo la guerra del 1334, anche con quello di Castiglia, Alfonso XI; infatti, dopo la cacciata dei Merinidi del 1340, Filippo III partecipò a una crociata contro il re musulmano di Granada e nel 1343 morì all'assedio di Algeciras.

Giovanna II, rimasta vedova, continuò ad amministrare il regno fino a che, nel 1349, il figlio Carlo fu dichiarato maggiorenne.

Giovanna II morì di peste il 6 ottobre 1349[2] e fu sepolta nell'abbazia di Saint-Denis a Parigi[2].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Giovanna e Filippo ebbero otto figli:[2][5][6][11][12]

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Filippo III di Francia Luigi IX di Francia  
 
Margherita di Provenza  
Filippo IV di Francia  
Isabel d'Aragona Giacomo I d'Aragona  
 
Iolanda d'Ungheria  
Luigi X di Francia  
Enrico I di Navarra Tebaldo I di Navarra  
 
Margherita di Borbone-Dampierre  
Giovanna I di Navarra  
Bianca d'Artois Roberto I d'Artois  
 
Matilde del Brabante  
Giovanna II di Navarra  
Ugo IV di Borgogna Oddone III di Borgogna  
 
Alice di Vergy  
Roberto II di Borgogna  
Iolanda di Dreux Roberto III, conte di Dreux  
 
Aénor de Saint-Valery  
Marguerite di Borgogna  
Luigi IX di Francia Luigi VIII di Francia  
 
Bianca di Castiglia  
Agnes di Francia  
Margherita di Provenza Raimondo Berengario IV di Provenza  
 
Beatrice di Savoia  
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Secondo i Capetingi di Navarra nacque nel 1311
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m n o (EN) Reali di Navarra
  3. ^ Luigi X l'Attaccabrighe era il figlio primogenito del re di Francia Filippo IV il Bello e della regina di Navarra Giovanna I di Navarra
  4. ^ Margherita di Borgogna era la figlia di Roberto II di Borgogna, duca di Borgogna e di Agnese di Francia (1260-1325), figlia del re di Francia Luigi IX, detto il Santo.
  5. ^ a b (EN) Capetingi- genealogy
  6. ^ a b (EN) Giovanna II di Navarra PEDIGREE
  7. ^ (DE) Luigi X di Francia genealogie mittelalter Archiviato il 12 settembre 2009 in Internet Archive.
  8. ^ Luigi di Francia era il primogenito di Filippo l'Ardito e della sua seconda moglie, Maria di Brabante
  9. ^ Margherita d'Artois era figlia di Filippo d'Artois, l'erede della contea di Artois, e di Bianca di Bretagna.
  10. ^ Woodacre, p. 51
  11. ^ (DE) Filippo III di Navarra genealogie mittelalter Archiviato l'8 gennaio 2006 in Internet Archive.
  12. ^ (DE) Giovanna II di Navarra genealogie mittelalter Archiviato il 29 settembre 2007 in Internet Archive.
  13. ^ Secondo i Reali di Navarra nacque nel 1325
  14. ^ Secondo i Reali di Navarra nacque dal 1327 al 1330
  15. ^ Secondo i Reali di Navarra nacque nel 1331
  16. ^ Secondo genealogie mittelalter nacque nel 1337, mentre secondo i Reali di Navarra nacque dopo il 1337

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hilda Johnstone, Francia: gli ultimi Capetingi, in Storia del mondo medievale, vol. VI, 1999, pp.569–607
  • A. Coville, Francia. La guerra dei cent'anni (fino al 1380), in Storia del mondo medievale, vol. VI, 1999, pp.608–641.
  • Elena Woodacre, The Queens regnant of Navarre, Palgrave Macmillan, New York 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Regina di Navarra
1328-1343 con il consorte Filippo III
Successore
Carlo I 1328 - 1349 Carlo II
Controllo di autoritàVIAF (EN264441426 · ISNI (EN0000 0000 6126 6735 · BAV 495/191417 · LCCN (ENn81117362 · GND (DE1102227951 · BNF (FRcb16592163c (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n81117362