Giovanna di Navarra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri personaggi con questo nome, vedi Giovanna di Navarra (disambigua).
Regno di Navarra
Casa di Évreux
COA Navarre Evreux Charles II d'Evreux le Mauvais (1332-1387).svg

Filippo III
Carlo II
Carlo III
Bianca
Modifica

Giovanna di Navarra o Giovanna di Évreux (Jeanne in francese, Joana in basco, in galiziano, in catalano e in portoghese, Juana in spagnolo e asturiano, Chuana in aragonese, Joan in inglese e Johanna in tedesco e in fiammingo; 1339Guémené-sur-Scorff, 20 novembre 1403) principessa di Navarra e contessina di Longueville e d'Évreux, fu viscontessa consorte di Rohan.

Origine[1][2][3][4][modifica | modifica wikitesto]

Era la figlia settimogenita (quinta femmina) della regina di Navarra, Giovanna II[5] e di suo marito, Filippo[6], conte di Évreux, Conte d'Angoulême e di Mortain. Bianca era la sorella del re di Navarra Carlo II e della regina consorte di Aragona, Maria moglie del re Pietro IV di Aragona.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Stemma di Giovanna di Navarra, principessa consorte d'Inghilterra
Arms of Joan of Navarre.svg

Venne data in moglie al visconte, Giovanni I di Rohan[1][2] (1329-1396), figlio del visconte, Alano VII di Rohan e di Giovanna di Rostrenen. Il matrimonio venne celebrato nell'ottobre del 1373 (secondo altre fonti, nell'ottobre 1377)[1][2]. Giovanna era la seconda moglie di Giovanni I, che, nel 1349, aveva sposato Giovanna di Léon[7] (? - 1372), viscontessa della signoria di Léon, in Bretagna, da cui aveva avuto tre figli.

Rimasta vedova, ne 1396, Giovanna trascorse gli ultimi anni di vita in Bretagna, nel castello di Guémené-sur-Scorff, dove, il 20 novembre 1403, morì.
Giovanna fu tumulata nell'abbazia di Monrepos[1], vicino a Saint-Gelven.

Figli[8][modifica | modifica wikitesto]

Giovanna diede al marito un figlio:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Reali di Navarra
  2. ^ a b c (EN) Capetingi- genealogy
  3. ^ (DE) Giovanna II di Navarra genealogie mittelalter Archiviato il 29 settembre 2007 in Internet Archive.
  4. ^ (DE) Filippo III di Navarra genealogie mittelalter Archiviato il 8 gennaio 2006 in Internet Archive.
  5. ^ Giovanna II era la figlia di Luigi X l'Attaccabrighe (figlio primogenito di Filippo IV il Bello e di Giovanna I di Navarra, figlia secondogenita di Enrico di Navarra e della sua terza moglie Margherita di Borbone-Dampierre, †1256) futuro re di Francia e di Margherita di Borgogna (1290-1315) (figlia di Roberto II di Borgogna, duca di Borgogna e di Agnese di Francia (1260-1325).
  6. ^ Filippo era figlio di Luigi d'Évreux (figlio del re di Francia Filippo III l'Ardito e Maria di Brabante) e di Margherita d'Artois (figlia di Filippo d'Artois e di Bianca di Bretagna)
  7. ^ Giovanna di Léon era la figlia d'Hervé VII di Léon e di Marguerite d'Avaugour
  8. ^ (EN) Conti di Rohan- genealogy

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]