Faithfully (Journey)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faithfully
singolo discografico
ArtistaJourney
Pubblicazione16 aprile 1983
Durata4:24
Album di provenienzaFrontiers
GenerePop rock
Soft rock
Album-oriented rock
Power ballad
EtichettaColumbia
ProduttoreKevin Elson, Mike Stone
Registrazione1982
Formati7"
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (6)[1]
(vendite: 6 000 000+)
Journey - cronologia
Singolo successivo
(1983)

Faithfully è una canzone del gruppo musicale statunitense Journey, estratta come secondo singolo dal loro album Frontiers nel 1983. Si tratta di una power ballad scritta dal tastierista Jonathan Cain. Ha raggiunto la posizione numero 12 della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, dando alla band il suo secondo singolo consecutivo nella top 20 estratto da Frontiers.[2] Nonostante abbia ottenuto meno successo in classifica rispetto ad altri singoli, la canzone è diventata uno dei pezzi più riconoscibili del gruppo, e ha goduto di popolarità duratura negli anni.

Significato[modifica | modifica wikitesto]

La canzone descrive la relazione intima di un musicista continuamente on the road. Le difficoltà nel crescere e mantenere una famiglia, due sconosciuti che devo innamorarsi nuovamente, e che rimangono fedeli mentre il tour va avanti. Tuttavia, il testo suggerisce che il protagonista ottiene la "joy of rediscovering" ("gioia di riscoprire"), e insiste: "I'm forever yours... Faithfully" ("Sono per sempre tuo... fedelmente").

Il tastierista del gruppo, Jonathan Cain, scrisse questa canzone ispirato dal duro rapporto di coppia provato da un musicista in tour con la propria band, costretto a stare distante dalla propria amata.[3] Cain e sua moglie divorziarono pochi anni più tardi, nonostante egli si fosse impegnato in questa canzone ad essere "forever yours... faithfully".

Come Rosanna dei Toto, questa canzone presenta testi interpretati dal cantante ma scritti da un altro membro del gruppo, il che ha portato in molti a credere che Steve Perry abbia composto il brano ispirato da una ragazza particolare.[4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip presenta il tema della "vita in tour" descritto dal testo della canzone, mostrando i Journey mentre si esibiscono in diverse città e i loro viaggi in giro per gli Stati Uniti. Questo specifico concetto di video sarà ripreso successivamente da diversi altri artisti, come Bon Jovi, Guns N' Roses, Genesis, Mötley Crüe e Richard Marx.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Bryan Adams aprì i concerti dei Journey durante il Frontiers Tour del 1983, e in quel periodo scrisse la canzone Heaven, che fu fortemente influenzata da Faithfully. All'incisione del brano di Adams partecipò il batterista dei Journey, Steve Smith.[5]

Dopo aver registrato la canzone Purple Rain, Prince contattò Cain per fargliela ascoltare, preoccupato che fosse troppo simile a Faithfully. Il tastierista dei Journey diede il suo assenso a Prince e disse che i due brani condividevano solamente pochi accordi.[6]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

7" Single CBS 38-03840
  1. Faithfully – 4:24
  2. Frontiers – 4:03
7" Single CBS A3358
  1. Faithfully – 4:24
  2. Edge of the Blade – 4:30
7" Single CBS 38 03840
  1. Faithfully – 4:24
  2. Back Talk – 3:18

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1983) Posizione
massima
Canada[7] 36
Stati Uniti[8] 12
Stati Uniti (adult contemporary)[8] 24

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Journey - Faithfully – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 28 gennaio 2024.
  2. ^ (EN) The Very Best of Journey: Top Ten Songs of All Time [collegamento interrotto], su voices.yahoo.com, Yahoo!. URL consultato l'8 febbraio 2015.
  3. ^ Journey, ‘Faithfully’ – Most Romantic Rock Music Videos by Sterling Whitaker
  4. ^ (EN) FAITHFULLY by Journey, su songfacts.com, SongFacts. URL consultato l'8 febbraio 2015.
  5. ^ (EN) Heaven, su jimvallance.com. URL consultato il 28 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2008).
  6. ^ (EN) Lucy Jones, 20 Things You Didn't Know About 'Purple Rain', su nme.com, NME, 10 dicembre 2012. URL consultato l'8 febbraio 2015.
  7. ^ (EN) Top Singles - Volume 38, No. 15, June 11 1983, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato l'8 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2015).
  8. ^ a b (EN) 305287 – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato l'8 febbraio 2015. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  9. ^ (EN) One Direction channels Journey, gets dad-friendly with 'Steal My Girl', su music-mix.ew.com, EW.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock