Episodi di Jurassic World - Teoria del caos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La prima stagione della serie animata Jurassic World - Teoria del caos, composta da 10 episodi,[1] è stata interamente pubblicata sul servizio di streaming on demand Netflix il 24 maggio 2024.

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione
1 Aflershock Assestamento 24 maggio 2024
2 Rest Stop Stazione di servizio
3 Down on the Ranch Giù al ranch
4 Brothers Fratelli
5 Halfway Home Istituto di reinserimento
6 Free Fall Caduta libera
7 That Night Quella notte
8 The Drop La consegna
9 Into the Fog Nella nebbia
10 The End of the Beginning La fine dell'inizio
  • Titolo originale: Aftershock
  • Diretto da: Michael Mullen
  • Scritto da: Scott Kreamer

Sei anni dopo essere fuggiti dall'Isla Nublar, i sei ragazzi protagonisti hanno perso contatto tra di loro dopo la tragica morte di Brooklynn, uccisa da un allosauro cieco da un occhio. Darius Bowman, sentendosi in colpa per questo, lavora con il Dipartimento della Fauna Preistorica (DPW) per catturare l'animale che ha causato l'incidente, ma non riesce a catturarlo dopo che quest'ultimo ha attaccato un pachyrhinosauro. Di notte, nel suo appartamento, riceve la visita a sorpresa del suo ex compagno di avventure Ben, che mostra un atteggiamento strano e misterioso, e infine rivela di avere dei sospetti: la morte di Brooklynn secondo lui non è stata un incidente, qualcuno sta minacciando tutti i superstiti di Isla Nublar, e lui stesso da un pò di tempo riceve messaggi minatori. Darius non sembra credere troppo a tutto questo, ma nel mezzo della discussione un branco di feroci e pericolosi atrociraptor li attacca, superando il sistema di sicurezza.

Stazione di servizio

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Rest Stop
  • Diretto da: Zesung Kang
  • Scritto da: Bethany Armstrong Johnson

Dopo essere sfuggiti in qualche modo all'attacco degli atrociraptor, Darius e Ben decidono di raggiungere il Texas dove vive Sammy Gutierrez, per avvertirla del possibile pericolo e avere notizie del resto del gruppo. Tuttavia, Ben continua a mostrarsi paranoico durante il viaggio: lancia via il cellulare di Darius, crede di essere inseguito da un'auto, sospetta anche nei confronti di un benzinaio. I due si fermano in una stazione di servizio per fare rifornimento, ma qui un giovane nasutoceratops rimane incastrato in una delle strutture di sostegno, e con le sue movenze brusche fa prendere fuoco alla benzina, rischiando di causare un'esplosione. Darius e Ben riescono fortunatamente a liberarlo e a spegnere l'incendio prima che sia troppo tardi, quindi ripartono con rinnovata fiducia reciproca, ignari che qualcuno li sta effettivamente seguendo.

Giù al ranch

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Down on the Ranch
  • Diretto da: Dan Forgione, Zesung Kang
  • Scritto da: Travis Gunn

Darius e Ben arrivano alla fattoria di Sammy e si riuniscono con la ragazza, la quale tiene al sicuro il loro amico ankylosauro Bumpy, ormai adulta, che aveva rischiato di finire in cattive mani durante le indagini sulla Mantah Corp. Anche la ragazza è in un periodo particolare: come i suoi due ex compagni d'avventura, soffre per la perdita di Brooklyn, i suoi genitori non le parlano più, e Yaz è via per i suoi studi, ma sembra che la relazione tra loro non funzioni. Darius e Ben la capiscono e provano a rincuorarla, spiegandole tutte le teorie sui tentativi di ucciderli, ma proprio in quel momento i tre atrociraptor arrivano alla fattoria, e i ragazzi rischiano ancora una volta la vita. Anche grazie all'aiuto di Bumpy, riescono a salvarsi e a riprendere il loro viaggio, e mentre sono sul furgone Sammy mostra agli amici una mappa che ha trovato in una delle giacche di Brooklyn: sulla cartina è indicato un punto, e le note risalgono a pochi giorni prima della morte della ragazza. Alla fattoria, intanto, una misteriosa figura richiama i tre atrociraptor in speciali gabbie su un furgone.

  • Titolo originale: Brothers
  • Diretto da: Michael Mullen
  • Scritto da: Sara Karimipour

Dopo aver assistito al trasporto di alcuni dinosauri da parte di DPW, tra cui l'allosauro a cui Darius sta dando la caccia, i tre arrivano a casa di Kenji Kon e si rincontrano con il loro amico, che tuttavia non è in buoni rapporti con Darius dopo l'incidente. I tre gli rivelano i loro sospetti e la mappa che hanno trovato, e Kenji capisce che il posto in cui si è diretta la ragazza è la casa in cui vive suo padre, Daniel Kon, ora agli arresti domiciliari; il ragazzo ha rotto i rapporti con lui dopo i fatti di Isla Nublar, e non ha intenzione di fargli visita o di rivivere il passato. Essendo preoccupati per Yaz, che continua a non farsi sentire, Ben e Sammy decidono di raggiungerla in auto, lasciando Darius da solo con Kenji, sperando che i due nell'occasione riescano a chiarirsi. Dopo che entrambi si sono arrampicati su una roccia da cui si assiste allo spettacolo dei Parasaurolophus che si illuminano al tramonto (luogo in cui tempo prima Kenji e Brooklynn avevano rotto il loro fidanzamento), finalmente Darius ha l'occasione per provare a chiarirsi col vecchio amico, che gli rimprovera l'assenza al momento della morte della ragazza e la mancanza di rapporti con la sua famiglia. Anche Kenji vive divorato dal senso di colpa per quanto accaduto a Brooklynn, così alla fine decide di andare da suo padre per avere delle risposte. Nel frattempo, Bumpy viene sedato e catturato da DPW.

Istituto di reinserimento

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Halfway Home
  • Diretto da: Robert Briggs, Zesung Kang
  • Scritto da: Nick "Rocket" Rodriguez

Mentre sono in viaggio per raggiungere Yaz, Ben e Sammy si fermano in un mini Jurassic Word vedono tre stygimoloch maltrattati dal loro proprietario, che li usa come attrazioni per turisti, così decidono di liberarli. Dopo la loro fuga, l'uomo fa una strana telefonata ad un misterioso interlocutore. Darius e Kenji fanno visita a Daniel Kon per poterlo interrogare su Brooklynn, ma questi vuole una conversazione privata con suo figlio per proporgli uno scambio: in cambio delle informazioni sulla ragazza, Kenji aiuterà il padre a recuperare il nome della famiglia, compromesso dopo il suo arresto, e farà da CEO ad una nuova società gestita dietro le quinte da Daniel; il ragazzo in un primo momento accetta, ma poi rifiuta perchè stanco delle macchinazioni di suo padre. Avendo realizzato il suo errore, Daniel racconta a Darius e Kenji del suo incontro con Brooklynn: era venuta per indagare sul traffico illegale di dinosauri e su come farsi coinvolgere, ed aveva uno strano atteggiamento, diverso da quello di una volta. All'improvviso, il sistema di sicurezza del centro viene disabilitato, e appare nuovamente il branco di atrociraptor, comandato con uno strano richiamo da una donna misteriosa. Daniel capisce che i ragazzi sono l'obbiettivo degli animali e sceglie di sacrificare la propria vita per permettere al figlio e a Darius di scappare, mentre un'auto sbucata del nulla li invita a salire e ad allontanarsi.

Caduta libera

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: Free Fall
  • Diretto da: Dan Forgione
  • Scritto da: Travis Gunn

All'arrivo in un campus dove non ci sono dinosauri, Ben e Sammy si riuniscono con Yaz che soffre di disturbo da stress post-traumatico dopo che i dinosauri sono arrivati sulla terraferma e rivela il progetto a cui stava lavorando: un ologramma per aiutare chi ha paura dei dinosauri ma senza che essi siano veramente presenti. Dopo aver rivelato l'amara verità dietro l'improvvisa morte di Brooklynn, Yaz preferirebbe restare al sicuro sull'isola nonostante il loro avvertimento. Sammy esprime il suo disappunto per il fatto che Yaz abbia bloccato il suo contatto ma Yaz le spiega che si è allontanata perchè Sammy la tratta come se fosse fatta di vetro e lei voleva dimostrale il contrario. Tuttavia una coppia di becklespinax riesce a entrare sull'isola e attacca il campus e impedisce a Yaz, Ben e Sammy di scappare. Il DPW è arrivato in tempo e ha sparato ai pneumatici costringendoli a spingerli giù dal ponte alla caduta.

  • Titolo originale: That Night
  • Diretto da: Michael Mullen
  • Scritto da: Sara Karimipour

Dopo essere caduti dal ponte, Yaz, Ben e Sammy scappano dalla loro tomba d'acqua lasciando affondare il furgone di Ben. Riescono a individuare DPW che trasporta becklespinax e pianificano di seguirli nascondendosi dentro uno dei camion con dentro uno dei becklespinax. Intanto per strada Kenji addolorato per la perdita del suo pentito padre Daniel ha un attacco di panico e solo la vicinanza di Darius lo calma. Darius riconosce l'autista che li ha salvati dall'atrociraptor: si tratta di Mateo l'autista del DPW che era presenta la notte in cui Brooklynn è morta. Questi spiega loro cosa accadde: lui lavorava come camionista DPW per il trasporto di dinosauri e alla volte per essere pagato un pò di più faceva delle consegne non ufficiali, solo che la notte del fatto aveva ricevuto l'ordine di portare il dinosauro in quel luogo, ma inaspettatamente il sistema di sicurezza del camion si è sbloccata automaticamente rilasciando l'animale che ha ucciso Brooklynn. Inorridito da questo, Matteo ha poi trovato il telefono di Brooklynn ma per non far sapere che il dinosauro lo aveva portato lui ha taciuto la cosa alle autorità. Ma avendo la morte della ragazza sulla coscienza ha lasciato la DPW poco dopo. Non potendo vivere con questo senso di colpa ha deciso di seguirli e restituisce loro il telefono. Darius e Kenji sbloccano il telefono e scoprono che Brooklynn aveva un appartamento segreto in Colorado. Dopo essersi separati da Mateo, Darius e Kenji indagano sull'appartamento e apprendono una scoperta scioccante: una borsa piena di contanti e il sito web Dark Jurassic che li fa diventare più sospettosi nei confronti di Brooklynn.

  • Titolo originale: The Drop
  • Diretto da: Robert Briggs, Zesung Kang
  • Scritto da: Nick "Rocket" Rodriguez

Yaz, Ben e Sammy arrivano al quartier generale della DPW solo per scoprire che il capo di Darius, Dudley Cabrera, sta segretamente lavorando con i contrabbandieri. Dopo aver messo fuori combattimento Cabrera, i tre ha trovato Bumpy nel container ma non sono in grado di liberarla, così Ben si intrufola nel camion di contenimento seguito da Yaz e Sammy. Dopo aver lasciato l'appartamento con Kenji, Darius riesce a individuare il punto di consegna dove la DPW farà uno scambio a mezzanotte. Durante l'attesa, Darius e Kenji esaminano il telefono di Brooklynn dopo aver rivelato la relazione di Darius con Brooklynn dai suoi messaggi vocali passati. Darius confessa a Kenji di essersi innamorato di Brooklynn quando lei è venuta a stare da lui dopo la loro rottura ma che tra loro non è mai successo niente. Esaminando il suo ultimo messaggio non inviato trovano il video della notte in cui è morta. Dopo un pò assistono all'arrivo degli autisti della DPW che fanno salire un baryonyx su un altro camion.

  • Titolo originale: Into the Fog
  • Diretto da: Dan Forgione
  • Scritto da: Annie Arjarasumpun

Con Ben che protegge Bumpy che si è gravemente ammalata, il resto dei Sei di Nublar arriva a un molo e si intrufolano nel magazzino solo per dedurre che il DPW sta segretamente contrabbandando dinosauri in paesi stranieri. Dopo aver trovato l'allosauro mezzo cieco nel contenimento, Kenji conclude che Brooklynn stava usando i soldi di Daniel Kon per comprare un allosauro. Ben, temendo di perdere Bumpy, incontra un gruppo per aiutare Bumpy. Con sorpresa, Sammy rivela che Bumpy non era malata ma stava semplicemente avendo un parto difficile mentre deponeva il suo primo uovo, spiegando perchè andasse sempre nella proprietà di Carl quando era al ranch. Ma la loro eccitazione viene interrotta quando Dudely Cabrera li mette all'angolo.

La fine dell'inizio

[modifica | modifica wikitesto]
  • Titolo originale: The End of the Beginning
  • Diretto da: Michael Mullen
  • Scritto da: Bethany Armstrong Johnson

Cabrera rivela di aver inviato l'allosauro solo per spaventare la povera Brooklynn ma non è responsabile della sua morte. Piuttosto, viene rivelato che la misteriosa donna che controlla i raptor lavora per qualcuno noto come il Broker e ha usato Cabrera per allevare dinosauri. La donna fa uccidere Cabrera dai suoi feroci Atrociraptor e li scaglia sui Sei di Nublar che vengono salvati dall'arrivo tempestivo di Mateo. Nel caos vengono liberati diversi dinosauri, tra cui Big Eatie che riesce a sconfiggere gli Atrociraptor con l'aiuto dell'allosauro dopo che Darius lo ha rilasciato. Con l'arrivo delle autorità, la donna si ritira, ma gli uomini nell'ombra scappano con alcune uova a bordo di una nave mercantile. Lasciando Mateo a raccontare alle autorità ciò che è successo mentre il resto dei Sei di Nublar sale a bordo della nave per trovare e fermare il Broker e ottenere risposte. Il vecchio capo di Darius, Ronnie, invia l'articolo sulla morte di Cabrera a un utente sconosciuto che si rivela essere Brooklynn. La ragazza è ancora viva, anche se purtroppo ha perso la mano sinistra, e ha creato una commissione investigativa sul giro di contrabbando.

  1. ^ (EN) 'Jurassic World: Chaos Theory' trailer reveals 'Camp Cretaceous' stars, su EW.com. URL consultato il 6 maggio 2024.