Ecografia mammaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Ecografia mammaria
Procedura diagnostica
Immagine di una ecografia alla mammella
TipoEsame radiologico
AnestesiaNo
ICD-10BH4
MeSHD016217
MedlinePlus003379
eMedicine1948269

L'ecografia mammaria è utilizzata in medicina per lo studio morfologico della mammella sia maschile che femminile.

Metodica[modifica | modifica wikitesto]

L'ecografia (ecotomografia) è una tecnica diagnostica basata sugli ultrasuoni, in cui una sonda capta un'onda di rifrazione degli stessi dopo che questi hanno attraversato una parte del corpo. Un apposito computer ricostruisce in seguito una ben definita immagine sulla base dei dati raccolti.

Procedura ed effetti collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Ad oggi è una metodica che non presenta effetti collaterali e/o controindicazioni. Non essendo basata su radiazioni essa è consigliabile anche ai soggetti giovani nonché in gravidanza. L'esame è completamente indolore e non invasivo. Sulla cute si applica un gel acquoso per evitare l'interfaccia del trasduttore (sonda) con l'aria.

Indicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Di supporto o comunque complementare alla mammografia, si è imposta negli ultimi anni come essenziale nella diagnosi precoce del cancro della mammella soprattutto grazie alle nuove sonde ad alta frequenza (9-13 Mhz).

Certamente utile quanto e forse più della mammografia per lo studio della patologia benigna della mammella (fibroadenomi, lipomi e cisti), essa è oggi un ottimo strumento di diagnostica preventiva e pertanto consigliata una volta l'anno.

Associazione all'esame Doppler[modifica | modifica wikitesto]

Al semplice esame ecografico può associarsi lo studio ecocolor Doppler che permette, tramite un sofisticato software, studiando la vascolarizzazione di una lesione, di inquadrare meglio un sospetto diagnostico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina