Clisma opaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Clisma opaco
Procedura diagnostica
Immagine di un clisma opaco. Si nota l'erniazione dell'intestino crasso.
TipoEsame radiologico
AnestesiaNo
ICD-9-CM87.64
MeSHD000071941

Un clisma opaco è una procedura medica utilizzata per esaminare e diagnosticare varie problematiche del colon umano (intestino crasso). Immagini a raggi X vengono effettuate mentre un mezzo di contrasto, generalmente solfato di bario, riempie il colon attraverso il retto.

Clisma opaco in particolare sacchetto del enema monouso

Di solito la procedura viene utilizzata per controllare la salute dell'intestino e per diagnosticare e valutare il grado di malattie infiammatorie croniche intestinali come la colite ulcerosa e la malattia di Crohn. I polipi possono essere visti, anche se non rimossi (per quello occorre una colonscopia).

Altra condizione ben riscontrata con questo esame è la diverticolosi del colon (formazioni di sacche sulla parete del colon, che possono infiammarsi causando diverticolite).

Nei pazienti sani, il bario riempie il colon in modo uniforme e mostra un contorno normale dell'intestino, la sua pervietà (dovrebbe essere liberamente aperto), e la sua posizione.

Poliposi multipla visibile al clisma opaco

Ulteriori possibili indicazioni all'esame:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina