Radiografia dentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una radiografia dentale

Radiografia panoramica[modifica | modifica wikitesto]

La radiografia panoramica delle arcate dentarie o ortopantomografia (OPT) permette di vedere le arcate dentarie nel loro insieme. Utile per rilevare lesioni infettivo e quando si sospetta che in bocca ci siano cause occulte di patologie che interessano altre parti del corpo.

Un'ortopantomografia (OPT) o radiografia panoramica delle arcate dentarie.

Teleradiografia[modifica | modifica wikitesto]

Radiografia della faccia di profilo. Serve soprattutto quando si vogliono conoscere le tendenze di crescita delle ossa mascellari, cioè all'ortodonzia, la branca della scienza dentistica che si occupa di riallineare i denti. Si distinguono la teleradiografia latero-laterale (LL), con vista di profilo, e la teleradiografia antero-posteriore (AP), con vista frontale.

Radiografia endorale[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una piccola radiografia che raffigura non più di due o tre denti per volta, permettendo un'ottima visione dei dettagli. Dal momento che necessita di un tubo radiogeno di dimensioni e costo limitati, le radiografie endorali si effettuano praticamente in tutti gli studi odontoiatrici e non c'è bisogno di ricorrere ad istituti di analisi esterni.

Esempio di radiografia endorale

TAC o tomografia facciale computerizzata[modifica | modifica wikitesto]

Fornisce un'immagine a tre dimensioni, utile per la chirurgia mascellare. La tecnica Cone Beam, in particolare, si distingue per la dose di raggi X molto minore rispetto ai sistemi che l'hanno preceduta.

Radiografie ai denti durante la gravidanza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l’American College of Radiology non esiste alcun tipo di radiografia diagnostica che, applicata una sola volta, possa emettere una dose pericolosa per lo sviluppo normale dell'embrione o del feto. I trattamenti possono rivelarsi nocivi in caso di radiazioni maggiori. La paziente viene protetta con un grembiule per la protezione dalle radiazioni per contrastare i raggi X.

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007563346405171
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina