Fibroadenoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Fibroadenoma
Breast fibradenoma (1).jpg
Reperto istopatologico di un fibroadenoma alla ghiandola mammaria
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 217
ICD-10 (EN) D24

Il fibroadenoma è un tumore benigno che deriva dalla proliferazione dell'epitelio ghiandolare e dello stroma fibroso della mammella. Entrambi i tipi cellulari coinvolti sono dotati di recettori agli estrogeni. La causa di questo tumore è l'iperestrogenismo.

Macroscopicamente si presenta come un nodulo circoscritto e mobile rispetto al tessuto circostante. Il nodulo può avere dimensioni che variano tra meno di 1 cm fino a superare i 10-15 cm (nel qual caso si parla di fibroadenoma gigante). L'interno è costituito da tessuto bianco-grigiastro fibroso con, a volte, sottili fissurazioni.

Microscopicamente si nota uno stroma fibroblastico con strutture ghiandolari con spazi cistici, a volte strettamente compressi dal tessuto adiacente, rivestiti da epitelio in grado di rispondere alla stimolazione ormonale. Il tutto è avvolto da tessuto connettivo formante una capsula avvolgente.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Robbins: Le basi patologiche delle malattie. Sesta edizione; Piccin, Padova 1999.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina