Drago (editore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Drago (stilizzato come DRAGO) è una casa editrice italiana internazionale indipendente di arte contemporanea con sede a Roma[1][2][3] specializzata in Street Art e Urban Art[4]. Spesso è coinvolta in mostre di arte contemporanea curandole e producendole o come editore ufficiale per diverse gallerie, musei e istituzioni.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

Drago è stata fondata nel 2001 da Paulo Lucas von Vacano,[2][3] giornalista italo-tedesco e presidente della casa editrice Castelvecchi, con la quale ha realizzato opere come Posse di Antonio Negri e Aspenia Magazine dell'Aspen Institute.[5] A lui si aggiungono Domitilla Sartogo come direttore esecutivo[4] e Nicola Veccia Scavalli come art director e grafico.

Nello stesso anno, pubblica il suo primo libro, Brice Marden: Opere Su Carta 1964-2001[6][7] Brice Marden", seguito dalla pubblicazione di The Golden Age of Neglect di Ed Templeton nel 2002, per la mostra a Palais de Tokyo a Parigi. Quest'ultimo, oltre a diventare un best seller[8], rappresenta ancora oggi la pubblicazione più famosa dello skateboarder artista americano[9] di cui Drago cura e produce la mostra Angel of Decay, negli spazi dell'Acquario Romano di Roma.

Nel 2002 Drago organizza Via Crucis di Andres Serrano, una mostra curata da Marianna Vecellio e Angela Dorazio, che ha avuto luogo nella chiesa sconsacrata di Santa Marta al Collegio Romano. Nel 2003 Drago prende parte a Now Underground, mostra internazionale a cura di Cecilia Nesbit e per la quale pubblica l'omonimo catalogo. Nel 2005 Drago realizza La Transavanguardia Italiana libro sul neoespressionismo italiano di Achille Bonito Oliva, con la partecipazione degli artisti Mimmo Paladino, Francesco Clemente, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Nicola De Maria. Drago cura e produce la mostra Kennedy: La Famiglia, i Valori e la Storia al tempio di Adriano a Roma. Nel 2007 Drago realizza la mostra Rome-Antic Delusions di Jeremy Fish con opere d'arte create appositamente dall'artista in visita nella città eterna. Il catalogo, con lo stesso titolo, è diventato presto un oggetto di culto. Nel 2007 Drago pubblica ''Muerte'', il primo libro del famoso tatuatore e calligrafo Mike Giant, che diventa best-seller di Amazon per diverse stagioni. Nel corso degli anni Drago ha pubblicato diversi best seller come Young Sleek and Full of Hell di Aaron Rose, con interventi di artisti come Terry Richardson, Chloë Sevigny, Mark Gonzales, Carlo McCormick, Harmony Korine, Oliver Zaham, Ryan McGinley, Ari Marcopoulos, Rita Ackermann, Barry McGee, Phil Frost e Bruce Labruce. Nel 2007 Drago pubblica anche ''Heroes'' di Adrian Tranquilli, il catalogo della mostra dell'artista alla Galleria Stefania Miscetti di Roma.

Fra i più noti libri Drago citiamo qui Wild at Heart" di Miss Van; LA Woman[10][11] di Estevan Oriol e Ah Wah do Dem" di Boogie, che ha ottenuto un punteggio di 9.6 / 10 in una recente recensione di Street Hunters[12]. Tra gli altri libri degni di nota c'è Antologia" di Letizia Battaglia e Per Pura Passione, catalogo realizzato in edizione bilingue per l’omonima mostra al MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, che, oltre al grande successo in Italia, ha visto la fotografa menzionata in articoli su The New York Times, CNN,[13] BBC News,[14] The Wall Street Journal[15] e The Daily Beast.[16]

Drago negli anni ha lavorato a fianco di numerosi operatori nel campo dell'arte contemporanea. Come editore dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, responsabile di tutte le pubblicazioni per mostre e artisti in residenza[1], ha pubblicato i cataloghi delle mostre curate dal direttore e storico dell'arte Eric de Chassey[17], come “La pesanteur et la Grace”, catalogo della mostra “Abstractions et spiritualité” che racchiude il lavoro di cinque artisti internazionali (Marthe Wéry, Callum Innes, Georges Tony Stoll, Emmanuel Van der Meulen e Emanuele Becheri), e Jean Auguste Dominique Ingres / Ellsworth Kelly”, omonimo catalogo della mostra dove le opere di Jean-Auguste-Dominique Ingres provengono dal museo del Louvre e dalla collezione privata di Ellsworth Kelly. Tra le pubblicazioni per L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, inoltre, spiccano “I Mutanti”, catalogo che racchiude gli interventi dei cinque artisti Adel Abdessemed, Stephen Dean, Ellen Gallagher, Adrian Paci e Djamel e il successo Europunk, La cultura visiva del punk in Europa, 1976-1980, la prima antologia del suo genere che documenta la sottocultura punk.

Nel 2011 Drago ha realizzato From Style Writing to Art - a Street Art Anthology con la gallerista francese Magda Danysz, che si è imposta sul mercato come “la prima Bibbia della Street Art”. Nel 2012 Drago ha pubblicato The Wrinkles of the City Shanghai[18] e The Wrinkles of the City Los Angeles[19] dall'artista JR, vincitore del TEDPrize. Nel 2013 Drago pubblica “LA Portraits”, il secondo progetto con il fotografo Estevan Oriol.

A Roma, Drago ha collaborato con l'Outdoor Festival per ideare e realizzare un catalogo quinquennale delle loro mostre annuali[20] e con la Dorothy Circus Gallery ha realizzato il progetto “The Trilogy of the Dorothy Circus Gallery”, una trilogia di libri che documentano oltre tre anni di mostre dedicate al movimento artistico Lowbrow[21][22] e Hello Here I Am, la prima antologia dell'artista giapponese Kazuki Takamatsu.

Un grande progetto espositivo realizzato per la prima volta in un museo in Italia è la mostra “Cross the Streets” al MACRO, a cura di Paulo Lucas von Vacano, che ha ospitato più di 200 opere d'arte e raccontato la storia dei graffiti negli ultimi 40 anni, con lavori di Shepard Fairey, Invader, Lucamaleonte, Chaz Bojòrquez, JR, DAIM e molti altri.[23]

Nel 2018 Drago dà vita ad “Art From the Streets”, catalogo dell'omonima mostra della gallerista francese Magda Danysz[24] realizzata all’Art Science Museum di Singapore, e a This Is Los Angeles di Estevan Oriol[25].

Durante la 58a Biennale d'Arte, intitolata May You Live in Interesting Times[26], Drago realizza il padiglione del Bahrein, con la mostra The Wait: Contemporary Artists from Bahrain[27]. Alla stessa Biennale, per il Padiglione dell'Arabia Saudita Drago realizza il catalogo della mostra personale “After Illusion” dell'artista Zahrah Alghamdi, a cura di Eiman Elgibreen e commissionata dal Misk Art Institute. Nel 2019, inoltre, Drago pubblica Crash Kid, A Hip Hop Legacy".[28]

Nel 2020 l’editore Paulo von Vacano partecipa alla Triennale di Milano in occasione della lectio di Roberto d’Agostino, introdotta da Stefano Boeri, dal titolo Tracce sul Marciapiede in cui viene presentato il lavoro di Paolo Cenciarelli, autore del libro Vangelo MMXVIII edito da Drago.

Nello stesso anno Drago pubblica Crossroads: a Glimpse into the Life of Alice Pasquini, la prima antologia di Alicè[29], Street Artist di fama internazionale, nominata artista dell’anno da Rai Radio 3.

Drago collabora inoltre con l’organizzazione Susan G. Komen Italia per la realizzazione di un murale, affidato ad Alice Pasquini, sul tema della cura e prevenzione del cancro al seno, in programma nel corso dell’evento annuale di Komen: Race for the Cure.

Ad aprile, l’autore Drago Estevan Oriol ha scalato la Top Ten di Netflix negli Stati Uniti raggiungendo la quinta posizione con “LA Originals”[30], un documentario creato con Mister Cartoon sulla cultura chicana, diventato un fenomeno artistico globale.

Nel 2021 Drago pubblica B.A.D.: Beautiful and Determined", un libro incentrato sull'accettazione di sé e sul concetto di bellezza e self-esteem. Il libro, frutto di una ricerca fotografica decennale per mano delle autrici Erika Zanatta e Alessandra Tisato, è un manifesto sull'empowerment delle donne e delle persone non binarie.

Nello stesso anno, in occasione del lancio della campagna Primavera/Estate 2021 di Red Valentino, Drago ha realizzato il volume monografico Stazione Termini Lookbook 2009-2021 con l’autore della campagna diretta da Pierpaolo Piccioli, Niccolò Berretta. Niccolò Berretta per più di dieci anni ha fotografato le persone nella più grande stazione ferroviaria di Roma. A seguito della copertura mediatica, fra cui citiamo il Financial Times,[31] il volume è stato presentato a LMDS, Le Monde de SHC di Shanghai e negli eventi Pop Up Black Tag nei concept store di Roma e Milano.

Neapolis è l’ultimo catalogo pubblicato da Drago con il fotografo internazionale Boogie, un libro fotografico da collezione su Napoli con più di 80 immagini in bianco e nero e con l’introduzione di Luchè.

Street Life è il primo libro del regista e sceneggiatore Brad Mirman che esplora l’universo di Los Angeles da un punto di vista unico e simbolico. Con più di cento scatti in bianco e nero il fotografo Brad Mirman ci mostra una West Coast mai vista prima, potente e genuina, attraverso immagini senza tempo che raccontano un’emozione.

Dall’8 al 10 ottobre Drago ha partecipato come direttore creativo e agenzia di comunicazione della XXI edizione dell’International Tattoo Expo di Roma.

A ottobre 2021 Drago ha realizzato la monografia di Janette Beckman dal titolo Rebels: From Punk to Dior. Il libro racchiude le foto dei pionieri del movimento Hip Hop come Salt-N-Pepa, Run DMC, Grand Master Flash, Slick Rick e LL Cool J. A dicembre Rebels è stato eletto fra i Books of the Year 2021 dal Rough Trade Center[32] di New York. Il Museo Fotografiska ha presentato il volume così come il negozio Dior di New York con la realizzazione di una stampa in edizione limitata. Fra i media che si sono occupati di pubblicizzare compaiono The Guardian, Forbes, Fox5, VMagazine.

Nel secondo semestre dell'anno accademico 2021 per il corso di laurea Fashion Studies della Sapienza Università di Roma, Paulo von Vacano, editore e CEO Drago, ha tenuto assieme al Professore Paolo Cenciarelli diverse lezioni di “Luxury and High Fashion Brand Communication” portando come case studies diverse esperienze progettuali della sua casa editrice.

L'8 dicembre 2022 Drago ha inaugurato, alle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, la mostra Giuseppe Loy. Una certa Italia. Fotografie 1959-1981[33], a cura di Chiara Agradi e Angelo Loy. Il catalogo contiene i testi di Edoardo Albinati, scrittore, Chiara Agradi, storica dell'arte, Luca Massimo Barbero, direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini, Bruno Corà, presidente Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Emilio Garroni, filosofo, Margherita Guccione, direttore MAXXI Architettura, Angelo Loy, presidente dell'Archivio Fotografico Giuseppe Loy, Rosetta Loy, scrittrice, Alice Rohrwacher, regista.

Nell'aprile 2022 Drago realizza il catalogo “Jago” per la prima mostra antologica dell'omonimo scultore a Palazzo Bonaparte (Roma). Jago (scultore) - pseudonimo di Jacopo Cardillo, ma universalmente noto come “The Social Artist”- rappresenta l'emblema dell'artista contemporaneo che fonde talento, attenzione agli esempi della tradizione ed elementi tragici, a temi visceralmente legati allo spirito dei nostri tempi e resi accessibili grazie alla sua innata capacità comunicativa, che ne ha generato un grande successo sui social e sui mezzi di comunicazione di massa.

A maggio dello stesso anno, a Nancy, in Francia, la Galerie Poirel organizza, assieme al sindaco della città di Nancy e il Musee des Beaux-Arts, la prima grande personale di Alexone Dizac all'interno di uno spazio istituzionale. La mostra raccoglie le più rilevanti opere di uno fra i maggiori esponenti della Street Art in Francia e DRAGO cura la realizzazione del catalogo A Coeur Ouvert.

Visto inoltre il grande e repentino successo del libro della nota fotografa inglese Janette Beckman Rebels, From Punk to Dior, sempre nel 2022 Drago lancia una seconda edizione, questa volta in softcover, che accompagna il tour europeo dell'artista in autunno. Seguono eventi a New York e a Parigi nei negozi Dior, alla The Photographers' Gallery di Londra e all'International Center of Photography di New York.

Con la collaborazione dell'Università di Bologna e dell'Archivio Rodrigo Pais, Drago realizza il primo catalogo ragionato di Rodrigo Pais, dal titolo Rodrigo Pais, Sguardi sulla Moda, Fotografie dagli anni Cinquanta. Con testi di Chiara Pompa, Bianca Cappello (storica e critica del gioiello), Glenda Furini, Simona Segre-Reinach, Vittoria Caterina Caratozzolo, Guido Gambetta (Responsabile scientifico della collezione “Fondo Fotografico Rodrigo Pais”) e il presidente della Biblioteca Universitaria di Bologna Francesco Citti, il volume raccoglie le più preziose testimonianze di Pais fotografo di moda che è riuscito ad analizzare l'evolversi della società italiana nella seconda metà del secolo scorso raccontando momenti non scontati del nostro recente passato.

Drago pubblica poi Armando, la furia del Quadraro, il primo libro del fotografo Fabio Fasiello che per anni ha seguito e documentato la vita e le fatiche di Armando Casamonica, uno dei più famosi e controversi pugili della scena italiana, all'interno di una delle più affermate e storiche palestre Capitoline.

Drago dà in seguito alle stampe The Red Skein, la più completa monografia dell'artista Swoon, una fra le street artist più influenti della scena newyorkese e internazionale. Swoon ha presentato il suo libro in diverse gallerie fra cui una magnifica personale alla Turner Carroll Gallery di Santa Fe, un lancio con mostra e book signing alla Jeffrey Deitch Gallery di New York, alla Taglialatella Gallery di New York. Nell'autunno 2023 due mostre in musei Mesa Contemporary Arts Museum (Arizona, USA) ed il Taubman Museum of Art (Virginia, USA), contribuendo a posizionare il volume come uno dei libri più influenti dell'anno.

Esce poi JBROCK: Sette Variazioni 2000-2022, il catalogo dell'omonima mostra che racconta le evoluzioni del Ciccio, il personaggio che ha reso celebre l'artista JBROCK in Italia e nel mondo. Insieme al fotografo Niccolò Beretta, con il curatore Giacomo Guidi per Contemporary Cluster, hanno posizionato il Ciccio nelle strade di Roma, fotografando i passanti nelle varie zone della capitale in cui è stato collocato l'happening. Il libro, che contiene anche un testo scritto da Lucamaleonte, raccoglie questo evento ed è stato pubblicato in 200 esemplari numerati e firmati dall'artista.

Dal 5 aprile al 23 luglio Palazzo Cipolla, Fondazione Terzo Pilastro a Roma ha ospitato la mostra Ipotesi Metaverso di cui DRAGO ha orgogliosamente realizzato l'omonimo catalogo bilingue. Da Escher a Refik Anadol, da de Chirico e Depero a Pak, da Balla e Boccioni a Krista Kim, da Piranesi a Primavera De Filippi: i grandi artisti del passato incontrano i pionieri contemporanei dell'arte digitale nel regno dell'immaginazione, tra altalene immersive, filosofia zen digitale, tecno-natura, sculture blockchain, realtà virtuale, letteratura generativa e intelligenza artificiale.

Drago pubblica CALIFORNIA LOCOS: Renaissance & Rebellion, libro di oltre 400 pagine che per la prima volta porta in Europa la filosofia del collettivo culturale composto da cinque artisti di Los Angeles, Chaz Bojórquez, Dave Tourjé, John Van Hamersveld, Norton Wisdom e Gary Wong. Il libro incarna la cultura della West Coast: surf skate, street art, i tatuaggi, fotografia, design e musica per celebrare Los Angeles in tutta la sua esuberante diversità e crudezza. Essere un LOCO significa essere innamorato della vita, creativo, ribelle e aperto alle diversità etniche e culturali del mondo. LOCOS è un movimento che incarna innovazione, multiculturalismo e ribellione. Con un grande lancio negli Stati Uniti, con 400 affissioni sia a New York che a Los Angeles a giugno è stata lanciata la mostra alla Eastern Projects Gallery. L'Europa abbraccia il mèlange culturale che la costa occidentale degli Stati Uniti offre e che i California Locos manifestano. Si uniscono “la Città di Dio (Roma) con la Città degli Angeli (L.A.)”.

Collane[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 Drago ha dato vita alla collana “36 Chambers”. Ispirata al film 36ª camera dello Shaolin, la serie presenta 17 libri che racchiudono il lavoro di una vasta gamma di artisti contemporanei tra cui Nick Walker, Mike Giant, Ivory Serra e JonOne.[34][35] Per molti di questi artisti, incluso Nick Walker, il loro contributo alla serie ha rappresentato il loro primo libro in assoluto.[36]

Mostre[modifica | modifica wikitesto]

Cataloghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Sarah Linford, "S.AGE" – Dionysiac Creativity in the Age of Decadence Paulo Lucas Von Vacano Drago, in ABA International Lecture Series, Accademia di Belle Arti di Roma, 2015.
  2. ^ a b Drew Hammond, The King of Kool: Why Paulo von Vacano, founder of the art publishing house, Drago, thinks that street art already is the next big thang., vol. 1, The Art Economist, 2011, pp. 46–50.
  3. ^ a b François Salmeron, Paulo Lucas von Vacano, La Street Photography Ouvre Les Portes de la Perception, su fisheyemagazine.fr, Fisheye Magazine.
  4. ^ a b Notes (PDF), su cooper.edu, The Cooper Union for the Advancement of Science and Art, 2011.
    «Domitilla Sartogo (A’90) is the Executive Director and Cofounder of Drago, an independent art publishing house based in Rome, Italy, that focuses on contemporary and urban art and produces exhibition catalogues and artist monographs»
  5. ^ (EN) Paulo von Vacano - Audaces Impact, in Audaces Impact. URL consultato il 6 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2017).
  6. ^ Ludovico Pratesi, Brice Marden 40 anni d'arte Usa in settanta disegni, su ricerca.repubblica.it, la Repubblica, 14 dicembre 2001.
    «(catalogo Drago)»
  7. ^ Brice Marden, a cura di Mario Codognato, su Istituto Nazionale per la Grafica, 2001.
    «Catalogo prodotto da Trolley e pubblicato in Italia da Drago»
  8. ^ Jonnie Craig, Books You Should Own, su huhmagazine.co.uk, HUH. Magazine (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2017).
    «If you want this book you should get yourself a copy on Amazon right now as it's becoming scarcer by the minute.»
  9. ^ Michael Fordham, Long Read: Ed Templeton's Suburban Scenes, su huckmagazine.com, Huck Magazine, 10 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2018).
    «That book, Golden Age of Neglect, remains his best-known, besides the biographical Deformer of 2008.»
  10. ^ Erwin Recinos, L.A. Taco Interview with Estevan Oriol, su lataco.com, L.A. Taco, 18 novembre 2013.
    «my publisher was blown away by the fan base buying up all the copies. We ended up selling out and tripped and said lets do the next book.»
  11. ^ (EN) BIO, su Estevan Oriol. URL consultato il 22 febbraio 2017.
  12. ^ (EN) Andrew Sweigart, Boogie's 'A Wah Do Dem', in Street Hunters, 8 giugno 2016. URL consultato il 25 gennaio 2017.
  13. ^ Barbie Latza Nadeau, for, Italy's bloody battle with the Mafia, su CNN. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  14. ^ (EN) In pictures: Framing the Mafia, in BBC News, 26 ottobre 2016. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  15. ^ John Hooper | Photos by Letizia Battaglia Captions from the Book Anthology, Mafia Mayhem at a Museum, in Wall Street Journal, 18 novembre 2016, ISSN 0099-9660 (WC · ACNP). URL consultato il 26 gennaio 2017.
  16. ^ Barbie Latza Nadeau, One Woman Took on the Mafia with just a Camera, su The Daily Beast, 24 settembre 2016. URL consultato il 26 gennaio 2017.
  17. ^ Drew Hammond, The Art Economist Interview: Éric de Chassey, vol. 1, The Art Economist, 2011, p. 50.
    «As the author of many other books and exhibition catalogues, and the curator of numerous exhibitions, he also frequently has published with Drago.»
  18. ^ (EN) JR-Art, https://www.jr-art.net/projects/shanghai-chine. URL consultato l'8 aprile 2020.
  19. ^ (EN) JR street artist – “Wrinkles in the City” Los Angeles, in de de ce Blog, 7 aprile 2012. URL consultato l'8 aprile 2020.
  20. ^ "Outdoor Urban Art Festival". Street artist internazionali e musica a Roma, in La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 18 gennaio 2017.
  21. ^ Events of Dorothy Circus Gallery during Rome Art Week, su romeartweek.com, Rome Art Week.
    «Dorothy Circus Gallery publishes many catalogues of its shows. Some of them edited by Drago Publishing and distributed all over the world.»
  22. ^ Gallery Spotlight: Interview with Alexandra Mazzanti of Dorothy Circus Gallery, su Hi-Fructose Magazine, 6 giugno 2014. URL consultato il 18 gennaio 2017.
  23. ^ a b (EN) widewalls, Cross the Streets - MACRO Museum Rome Salutes the Street Art Movement, in WideWalls. URL consultato il 19 giugno 2017.
  24. ^ Art From The Streets, su Marina Bay Sands. URL consultato l'8 aprile 2020.
  25. ^ (EN) A Peek Inside This Is Los Angeles, Estevan’s Oriol’s Latest Photo Chronicle of L.A., in Los Angeles Magazine, 30 dicembre 2018. URL consultato l'8 aprile 2020.
  26. ^ (EN) Venice Biennale Arte 2019: “May You Live in Interesting Times”, in LaStampa. URL consultato l'8 aprile 2020.
  27. ^ (EN) "The Wait - Venice Biennale". The Wait- Exhibit at the Arsenale during the Venice Biennale, in ARTBAB. URL consultato l'8 aprile 2020.
  28. ^ Crash Kid ci lascia in eredità la storia dell’Hip Hop italiano, in La Casa Del Rap, 24 novembre 2019. URL consultato l'8 aprile 2020.
  29. ^ La Street Art approda in radio: Alice Pasquini è l’artista del 2020 a Rai Radio3, su ArtsLife, 29 dicembre 2019. URL consultato il 1º marzo 2022.
  30. ^ (EN) Netflix - Watch TV Shows Online, Watch Movies Online, su netflix.com. URL consultato il 6 aprile 2022.
  31. ^ Baya Simons e Tara Tabbara, Dress your shelf: the five best new books about fashion, in Financial Times, 19 marzo 2021. URL consultato il 6 aprile 2022.
  32. ^ US Books of the Year 2021, su Rough Trade Blog, 9 novembre 2021. URL consultato il 6 aprile 2022.
  33. ^ Ludovico Pratesi, Giuseppe Loy, il fotografo del miracolo italiano | Artribune, su artribune.com, 3 aprile 2022. URL consultato il 6 aprile 2022.
  34. ^ Nick Walker "A Sequence of Events" at Black Rat (London) : Brooklyn Street Art, su brooklynstreetart.com. URL consultato il 29 marzo 2017.
  35. ^ Sulla coda del drago di Francesca Bonazzoli su Urban, su 1995-2015.undo.net. URL consultato il 18 gennaio 2017.
  36. ^ Nick Walker "A Sequence of Events" [collegamento interrotto], su Highsnobiety, 29 marzo 2017. URL consultato il 29 marzo 2017.
  37. ^ La foto 'sacre' di Andres Serrano il Caravaggio dei tempi moderni Milano fino al 19 novembre 2011, su professione-fotografia.blogspot.it. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  38. ^ La mostra "Angel of decay", su architettiroma.it. URL consultato il 18 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2015).
  39. ^ Paulo Lucas von Vacano – Drago | RomaProvinciaCreativa, su romaprovinciacreativa.it. URL consultato il 18 gennaio 2017.[collegamento interrotto]
  40. ^ (DE) The Collection - Museum The Kennedys, su thekennedys.de. URL consultato il 18 gennaio 2017.
  41. ^ ozmo - Ozmo web site, su ozmo.it. URL consultato il 16 gennaio 2017.
  42. ^ Roma: City Slang - The Street Comes To The Gallery, su lasciailsegno.it, 6 settembre 2007. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  43. ^ Dalek + Mike Giant Galerie Magda Danysz Paris, su 1995-2015.undo.net. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  44. ^ http://www.exibart.com, fino al 6.VI.2010 - I Mutanti - Roma, Villa Medici, su Exibart. URL consultato il 20 gennaio 2017.
    «catalogo drago»
  45. ^ A Villa Medici Jean-Auguste-Dominique Ingres Ellsworth Kelly, su Il Faro Online, 30 giugno 2010. URL consultato il 20 gennaio 2017.
  46. ^ Vittoria Biasi, Inside The Europunk Exhibition. The Punk Cultural Vision In Europe During The Year 1976-80 | French Academy In Rome, Villa Medici, su 1F Media Project.
    «The exhibition EUROPUNK will be accompanied by a catalogue published in three languages (French, Italian and English) by Drago, with essays by Éric de Chassey, Jon Savage, and Jerry Goossens, complemented by facsimiles of fanzines and hundreds of images.»
  47. ^ Mostra del Cinema di Venezia, Lo sguardo non mente: "E tu, sei felice?", su vanityfair.it. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  48. ^ (EN) Vandalog – A Viral Art and Street Art Blog » "Wild At Heart" a Miss Van solo show, su blog.vandalog.com. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  49. ^ Jean-Marc Bustamante a Villa Medici, su provincia.roma.it, Provincia di Roma.
    «Sarà accompagnata da un catalogo edito dalla DRAGO con testi di Éric de Chassey e di Jean-Marc Bustamante.»
    [collegamento interrotto]
  50. ^ Israel now [reinventing the future] |, su glocalproject.com. URL consultato il 19 gennaio 2017.[collegamento interrotto]
  51. ^ absolutearts.com, World Wide Arts Resources Corp., June 22nd "Les Bains, artists residency" Exhibition + Book - absolutearts.com, su absolutearts.com. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  52. ^ (FR) Magda Danysz : Les Bains – Résidence d'Artistes, in Thomas Canto, 25 giugno 2013. URL consultato il 19 gennaio 2017.
  53. ^ Sean Scully: Change & Horizontals (PDF), su photos.state.gov, Embassy of the United States of America (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2017).
  54. ^ Europunk alla Cité de la Musique, su villamedici.it. URL consultato il 19 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 31 maggio 2015).
    «La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla casa editrice Drago.»
  55. ^ Hantai Imprevisible (SWF) [collegamento interrotto], su magazines.airfrance.com, Air France Magazine, aprile 2014, p. 42.
  56. ^ Comune di Napoli, Comune di Napoli - Shepard Fairey. #OBEY, su comune.napoli.it. URL consultato il 18 gennaio 2017.
  57. ^ (EN) Japanese tradition and digital art on show at the Dorothy Circus Gallery - Rome Central Magazine, city on the web, su romecentral.com. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  58. ^ Andrew Sweigart, Press release: Letizia Battaglia's 'Just for passion', su Street Hunter, StreetHunter, 23 dicembre 2016. URL consultato il 16 gennaio 2017.
  59. ^ Letizia Battaglia. Just for passion, su MAXXI, Fondazione MAXXI. URL consultato il 16 gennaio 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria