Discussioni utente:ValterVB/Archivio/2023 gennaio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2022 dicembre 2023 febbraio

2023

Auguri per il nuovo anno ! Reggival

--Reggival (msg) 08:25, 1 gen 2023 (CET)

Domanda da Dettorre (09:38, 30 dic 2022)

Ciao,vorrei inserire una short monography su mio padre morto,famoso giurista a livello mondiale --Dettorre (msg) 09:38, 30 dic 2022 (CET)

Ciao [@ Dettorre], non sapendo esattamente di chi parli ti do' delle indicazioni generiche: bisogna verificare se la biografia che si vuole scrivere è adatta a Wikipedia, questo normalmente viene definito "Enciclopedicità", puoi trovare delle indicazioni generiche in Wikipedia:Enciclopedicità, mentre criteri più specifici sulle biografie li trovi in Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie. Se poi pensi che la biografia sia enciclopedica ti consiglio di scrivere in una tua Pagina delle prove. Quando pensi che sia pronta puoi chiedere un parere in Discussioni progetto:Diritto e/o in Discussioni progetto:Biografie/Varie. La cosa da fare, però, prima di ogni altra cosa, visto che sei coinvolto personalmente, è leggere Wikipedia:Conflitto di interessi e otemperare con quanto lì indicato. --ValterVB (msg) 21:33, 30 dic 2022 (CET)
Ho letto e apprezzato il tuo impegno.io.ho già l'elaborato e due foto, fatto dagli allievi proff ordinari del mio fuit-padrei quali mi hanno confermato che hanno visionato la parte dedicata ai conflitti di interesse e fatto le prove,ma non sanno proprio come eseguire in pratica l'inserimento della monografia!!!tutto qua!ciao.lorenzo --217.171.73.11 (msg) 11:01, 31 dic 2022 (CET)
Gli allievi di mio padre hanno anche compulsato la sezione "discussione progetto:Diritto...qualcuno mi ha proposto di inoltrare su questa stessa casella la short monography...io non so proprio cosa rispondere o fare.in fede.lorenzo --217.171.73.11 (msg) 11:07, 31 dic 2022 (CET)
[@ Dettorre], se il problema è come scrivere una voce su Wikipedia ti consiglio di partire da Aiuto:Come scrivere una voce, se no dovresti spiegarti meglio e ricordarti di effettuare l'accesso. --ValterVB (msg) 12:40, 3 gen 2023 (CET)

Domanda da Egerietta (11:26, 31 dic 2022)

Ciao ValterVB, sono una nuova utente anche se in passato ho contribuito a Wiki per piccole aggiunte sempre accolte sia in ita che in eng, ma non conosco bene il sistema. Mi sono iscritta per modificare e "svecchiare" la voce di Costellazioni Familiari dopo che ho cominciato a fare ricerca in questo campo. Sono biologa, di professione ricercatrice e lavoro quotidianamente con l'universo peer-reviewed. Quando ho letto la voce italiana di Costellazioni Familiari l'ho trovata molto parziale, "di parte" (la ripetizione in ben 4 punti che non e' scientifica, che e' una pseudoscienza e che non e' dimostrata o accettata non e' obbiettiva ed enfatica) e obsoleta. Recentemente (2021) sono state compilate 2 review sistematiche (IF 4) del metodo (che e' un metodo e non una scienza) che ne comprovano statisticamente l'efficacia e molti psicologi e psichiatri la utilizzano (oltre ad essere similissima alle forme transgenerazionali di psicodramma). La tecnica funziona anche se non si sa perche' (principi neurobiologici/fisici). Il problema dell' eccessivo criticismo, a cui a parer mio appartiene anche chi ha scritto e accettato la pagina nella versione precedente alla mia proposta, sta nel fatto che il fondatore (Hellinger) oltre a fondare il metodo fece il passo piu' lungo della gamba giustificandone il funzionamento con discipline pseudoscientifiche e parapsicologiche (eresia Sheldrake). Identificare questo tentativo con il metodo stesso che nel frattempo e' applicato da tanti professionisti del settore psicologico, risulta un errore logico. Es. nessuno dice che lo psicodramma e' pseudoscienza eppure non si conoscono i meccanismi d'azione biologici che lo rendono efficace. Vorrei restituire questa visione neutra e supportata dalle fonti scientifiche di cui sopra anche nella voce italiana (quella inglese gia' lo e') per meglio descrivere la realta' attuale della tecnica. Ho tentato di farlo ma la mia versione e' stata annullata e so che lo sara' ancora. Come mi devo muovere? --Egerietta (msg) 11:26, 31 dic 2022 (CET)

Aggiornamento: ho iniziato un topic nella pagina discussione della voce dove ho argomentato la mia proposta per trovare aiuto. Nonostante alcun modifiche apportate le mie inserzioni sono state annullate di nuovo (immagino sia normale) intimandomi di non contrroannullare e senza indicazioni sul miglioramento del testo ma solo dicendo che la voce era gia' stata cambiata nel 2016 e annullata. Avevo letto la versione del 2016 che non citava fonti ed era incomprensibile in quanto vistosamente tradotto con un traduttore automatico (e' riportato nella cronologia di discussione), e il paragone mi e' sembrato forzoso e con intenzione di censura piuttosto che di discussione.
Oltretutto, come ho risposto anche nella talk, ad ora (dopo le pubblicazioni chientifiche del 2021) la pagina riporta formalmente contenuti falsi oltre che tendenziosi (POV riconosciuto anche in passato nella stessa discussione da un utente che ha contribuito alla pagina attuale) e per chi conosce la tecnica ridicoli dato che molti psicologi e psichiatri professionisti la utilizzano nel loro lavoro e che in altre lingue la cosa e' riportata inmodo aggiornato e neutro. Mi pare una brutta immagine per Wikipedia italiana --Egerietta (msg) 13:36, 31 dic 2022 (CET)
Ciao [@ Egerietta] cusa se non ho risposto subito ma nelle feste di capodanno non ho avuto molto tempo. Vedo comunque che ti hanno già risposto nella pagina di discussione. La cosa importante da sapere è che si si vuole fare modifiche importanti a una voce dell'enciclopedia bisogna prima discuterne e trovare un consenso con gli altri utenti. Ricordati anche che sono fondamentali le fonti che devono essere attendibili e terze. --ValterVB (msg) 12:48, 3 gen 2023 (CET)
Ma scherzi! Grazie della disponibilita' e buon anno!
Scusa la risposta che sara' lunga ma non avro' molto tempo ancora per seguire questa cosa e sembrandomi ingiusta cerco di esporre tutto in modo che resti traccia dettagliata.
Magari qualcuno se ne prendera' carico a tempo debito o si sentira' di aiutare. Io ho fatto il possibile inserendo il disclaimer di non neutralita' che per regolamento non dovrebbe essere tolto finche' la cosa non sara' risolta.
Sia chiaro, a me che la voce cambi non me ne viene nulla. Di lavoro faccio ricerca scientifica accademica e da biologa e mi e' stato chiesto di fare un seminario di stampo neurofisiologico su tecniche terapeutiche tra cui questa. Wikipedia la leggi sempre per farti un'idea ma giunta alla fine della ricerca bibliografica (che nel mio mestiere significa paper scientifici di buon livello) e avendo tenuto il seminario, ho visto una grossa discrepanza dell'attuale voce italiana "costellazioni familiari" rispetto alla realta' scientifica correttamente riportata in wiki di altre lingue. Provare per credere: in nessun' altra lingua di wiki in cui la voce esiste c'e' un disclaimer, UNO che metta in discussione il metodo, noi a questo pundo ne abbiamo TRE. Il NNPOV, che era gia' stato segnalato nel 2016 nella discussione della voce dagli utenti che avevano contribuito alle ultime modifiche, e' piu' che evidente, e certo non rende un servizio a nessuno: ne' a lettori che ne possano beneficiare ne' a operatori onesti e con le carte in regola, ne' a wikipedia Italia.
Purtroppo in realta' nessuno mi ha veramente piu' risposto, spero lo faranno in futuro e in modo diverso dal passato.
Ho riportato fonti autorevoli e terze (si veda in discussione): articoli scientifici di diverse parti del mondo sia di stampo medico che psicologico e psichiatrico (effetto della tecnica in psoriasi e depressione del 2019, piu' due review sistematiche di tutti gli studi scientifici fatti fino al 2021 che sono anche citate anche nella versione inglese della voce) degli ultimi 4 anni con tanto di impact factor, L'unico utente che si e' esposto in discussione ( e ha cancellato le mie modifiche, per cui, ok, discutiamone come da regolamento) mi ha proposto come esempi di "fonti terze e autorevoli" (si veda in discussione) dei blog/siti privati non italiani con possibile conflitto di interesse, uno italiano "antibufala" che riporta un'esperienza personale (se uno va in un blog antibufala, si lamenta di uno psicologo perche' si e' in effetti imbattuto in un cialtrone che gli ha pure spiegato male la tecnica, poi non e' che tutta la psicologia in senso lato non funziona, giusto? Altrimenti valgono come fonti terze attendibili tutti i ringraziamenti che possiamo trovare in blog di studi di psicologia o di professionisti che usano le costellazioni come metodo? Non credo). Tutte le suddette "fonti autorevoli" sono, inoltre, antecedenti (massimo 2017) la mia letteratura (2019-2021). La quarta "fonte autorevole" indicatami e' una normativa di categoria francese del 2008 (in svizzera, germania, canada, Italia e probabilmente altri paesi il metodo e' in uso e legale... quindi?). Qualcuna di queste fonti e' aggiornata, neutrale, scientifica o supportata da testi o fonti scientifiche peer reviewed o scevra da conflitti di interesse? NO
Ho segnalato punto per punto tutto questo in discussione ma nulla, nessuna risposta, nessun aiuto.
Per trovare le mie fonti sono andata su google scholar e web of science e ho inserito le parole chiave "family systemic constellations" (in vari ordini e anche con "efficacy") e richiesto i risultati dall'anno 2018-19, ho identificato i papers evitando i libri, guardato l'impact factor dei giornali (che erano tutti peer reviewed) e ho visto che erano buoni, internazionali e molto citati. Ho selezionato i piu' rilevanti che erano tra i primi 10 e non ho fatto alcuno sforzo di ricerca. Puo' provare chiunque.
Dai link indicatimi direi che, al contrario, i contenuti sono stati ben cercati e individuati in tutte le lingue evidentemente parlate (spagnolo, france e italiano) digitando qualcosa del tipo "costellazioni familiari bufala" o "costellazioni familiari illegali" etc per confermare il POV giacche' niente di neutro mi e' stato indicato, (alimentando lo stato di NNPOV della voce anche nella discussione). Eppure, dalla ricerca neutra su google (senza scomodare schoolar che di blog in lingua spagnola certo non restituisce alcuna traccia) di "costellazioni familiari" in italiano o inglese (ma scommetto anche altre lingue) escono molti blog altrettanto privati e di categoria che presentano la tecnica in modo neutrale o positivo, spesso di psicologi clinici. Di nuovo, provare per credere.
Direi che questo non e' un metodo neutrale di procedere.
Le costellazioni familiari sono solo una tecnica, come lo psicodramma di Moreno (voce attenzionata come POV con conflitto di interesse ma in modo civile, con ricco scambio in discussione e nessun disclaimer medico ne' indicazioni circa la scientificita'), usata anche da psicologi e psichiatri conosciuti e di chiaro valore (es Attilio Pazza), in Italia ci sono diatribe (valide) circa la formazione degli operatori e ci sono tanti cialtroni che si improvvisano (verissimo) e mi sembra che in quella voce si stia confondendo (se non mischiando volontariamente in maniera censoria) le due cose. Infatti, gia' nella discussione della voce del 2016 gli ultimi autori indicano la voce NNPOV in senso negativo e che va "smussata" (si veda in discussione).
Ho proposto anche di inserire una voce in cui si spiega la critica in italia, linkare l'abuso di esercizio (si veda in discussione) ma nessuno risponde. Si puo' anche discutere che la ricerca scientifica nel campo e' promettente e che ulteriori conferme sono necessarie (e' un garantismo un po' forzato ma meglio della voce come e' ora). Ma niente. E senza consenso nulla puo' essere cambiato. Giusto?
Io, in coscienza, ho provato ad aiutare (sicuramente in modo sbagliato) ma di oggettivo segnalo tutta la letteratura a supporto con cui la voce e i suoi disclaimer si dovrebbero confrontare.
Il confronto non e' stato al momento accettato: l'indicazione di blog, una pagina di regolamento di categoria francese del 2008 e soprattutto l'assenza di commento sulle mie fonti che si possono verificare e aprire con un click, non mi sembrano un confronto. Se nessuno mi risponde, prende in considerazione non me ma le fonti, si difende il NNPOV, e ogni mia modifica viene annullata senza proposte siamo purtroppo nella censura unilaterale con conflitto di interesse o pregiudizio agito (e pure un po' diffamatorio di chi usa la tecnica da professionista, medico o psicologo che sia).
Mi ha fatto sorridere una cosa: quando ho inserito il disclaimer di non neutralita' nel pomeriggio del 31 dicembre scrivendo per approssimazione Gennaio 2023 un utente ha prontamente commentato "Gennaio?" modificando in dicembre 2022 (si veda cronologia). Ora... magari sara' un'altra regola di wiki che senno' fa torto a qualche principio morale e che non conoscevo, mi scuso di quelle 10 ore approssimate. Ma tanta solerzia per dare un'aiuto nel vagliare con un minimo di buonsenso dei contenuti che ho segnalato falsi, non neutrali e per cui ho inserito tutte le fonti terze e autorevoli necessarie non l'ho vista. Non occorre essere psicologi o medici per verificare questo caso di POV, guardare le fonti alternativamente proposte e contribuire alla discussione, chiunque puo' farlo. --Egerietta (msg) 12:33, 5 gen 2023 (CET)

Domanda da Hillary Hills (08:47, 7 gen 2023)

Buongiorno, ho creato la voce Michelangelo Zecchini, quando la cerco su Google la z di Zecchini è minuscola invece nella voce da me creata è maiuscola. --Hillary Hills (msg) 08:47, 7 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Hillary Hills], il problema è dovuto al fatto che quando avevi creato la pagina, l'avevi creata con la z minuscola, di conseguenze Google l'ha indicizzata in quella maniera. Successivamente la pagina è stata spostata in Bozza:Michelangelo Zecchini. Ora google ci metterà un po' di tempo prima che cancelli dai risultati quella pagina. --ValterVB (msg) 22:22, 7 gen 2023 (CET)

Domanda da Giuseppe Corti (17:47, 7 gen 2023)

perche' non va bene la mia pagina? --Giuseppe Corti (msg) 17:47, 7 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Giuseppe Corti], come ti è stato scritto nella tua pagina di discussione e anche nella bozza, la prima cosa da fare è leggere queste due pagine: Wikipedia:Conflitto di interessi e Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione e fare quanto li inidicato. Una volta fatto questo possiamo entrere nei dettagli della voce. --ValterVB (msg) 22:26, 7 gen 2023 (CET)

Domanda da Delaisla31182 (22:14, 9 gen 2023)

Ciao ValterVB!! Piacere di conoscerti!! Volevo sapere se possibile una cosa (magari banale). Quando si crea una nuova voce partendo dalla sezione prove, cliccando il tasto "pubblica" rende automaticamente visibile la pagina a chiunque o viene revisionata da qualcuno? Grazie Anticipatamente E.DelaIsla --Delaisla31182 (msg) 22:14, 9 gen 2023 (CET)

[@ Delaisla31182] quando premi "pubblica" quello che avevi scritto viene salvato e reso disponibile a tutti, ma se la pagina è una tua pagina di prova non verrà indicizzata dai vari motori di ricerca. Se invece la pagina di prova è quella pubblica, periodicamente verrà cancellata. In pratica per la tua pagina di prova chi conosce l'indirizzo la può vedere ma se cerchi "No Human's Ego" su google non ti esce nessun risultato legato a Wikipedia. Prima di proseguire nella stesura della voce ti consiglio comunque di leggere Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali --ValterVB (msg) 11:46, 10 gen 2023 (CET)
Grazie per la delucidazione, seguiro il tuo consiglio ed andrò a leggere i criteri!!! a buon rendere! --Delaisla31182 (msg) 11:56, 10 gen 2023 (CET)

Discussioni senza voce

Nei giorni scorsi stavo sistemando le discussioni senza voce perché cancellata o spostata lasciando indietro la talk, e ne ho trovate tante e di tutto tra cui crono di pagine scorporate e cancellate non ricopiate nella talk della pagina di destinazione. Col tool che uso, per listarle giocoforza devo escludere le sottopagine, altrimenti mi elenca tutti gli archivi di discussioni e mi è venuto un dubbio visto quello che ho trovato: non è che qualcuno ha lasciato qualche archivio indietro? Vale la pena di fare un ego di tutte le sottopagine di: "discussone:titolo" dove titolo. è una voce cancellata? è complicato? --Pierpao (listening) 16:44, 10 gen 2023 (CET)

[@ Pierpao] Non so se questo è quello che ti serve: Discussioni orfane. Se non va bene fammi sapere esattamente cosa ti serve che preparo un report ad hoc. --ValterVB (msg) 16:54, 10 gen 2023 (CET)
[@ Pierpao] Ho capito adesso: tu vuoi l'elenco delle sottopagine realmente orfane : es "Discussione:Voce/xxx" dove "Voce" non esiste. Non dovrebbero esserci problemi, ti avviso quando pronto. --ValterVB (msg) 17:03, 10 gen 2023 (CET)
[@ Pierpao] Fatto vedi: Utente:ValterVB/Sandbox/2569, sono 50. --ValterVB (msg) 17:43, 10 gen 2023 (CET)

Domanda da Ili22 (17:31, 11 gen 2023)

Ciao ValterVB, ho creato una pagina di prova e volevo essere certa della correttezza prima di pubblicarla, è possibile? --Ili22 (msg) 17:31, 11 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Ili22], gli ho dato un'aggiustata ma credo che non sia enciclopedica. --ValterVB (msg) 20:52, 11 gen 2023 (CET)
Buongiorno ValterVB grazie mille! Cosa posso modificare per renderla enciclopedica? Ho trovato tutte le info in merito su fonti certe e attendibili come ad esempio Salvatore Aranzulla. --Ili22 (msg) 08:38, 12 gen 2023 (CET)
[@ Ili22] il fatto è che non tutto può essere enciclopedico, indipendentemente da quello che si scrive. Il prodotto, da quanto si legge in voce, non è nulla più di un software come ce ne sono tanti. Se si riesce invece a dimostrare con fonti terze e autorevoli che è qualcosa di unico o che ha lasciato il segno nel settore (sempre mediante fonti) allora c'é buone probabilità che si possa mantenere la voce. Consiglio di chiedere un parere sull'enciclopedicità in Discussioni progetto:Informatica indicando la tua sandbox: Utente:Ili22/Sandbox. --ValterVB (msg) 10:22, 12 gen 2023 (CET)

Domanda da Elisa C 98 (19:08, 12 gen 2023)

Salve, vorrei pubblicare in lingua inglese. Come posso fare? La ringrazio. --Elisa C 98 (msg) 19:08, 12 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Elisa C 98] qui sei sulla wikipedia in lingua italiano, per quella in lingua inglese dovresti partire da en.wikipedia.org --ValterVB (msg) 21:43, 12 gen 2023 (CET)

Domanda da Aslanino (22:05, 12 gen 2023)

Salve Valter! Come posso passare una voce creata su sandbox a una voce su wikipedia? --Aslanino (msg) 22:05, 12 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Aslanino], quella è una tua sandbox personale quindi no ci sono particolari operazioni da fare. Prima di spostarla però ti consiglio di leggere tutta Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Gruppi e artisti musicali, la mia impressione è che non sia enciclopedica. Se la sposti o la fai spostare così com'é rischi di essere cancellata. --ValterVB (msg) 22:13, 12 gen 2023 (CET)

Domanda da Elisa C 98 (14:05, 14 gen 2023)

Buongiorno, ho inviato la mia pagina per la revisione. Dove posso vederla per eventualmente modificare? Grazie --Elisa C 98 (msg) 14:05, 14 gen 2023 (CET)

Ciao, [@ Elisa C 98] la tua sandbox è stata cancellata perché "Bozza sostanzialmente scritta in un'altra lingua", già giovedì, quando me lo avevi chiesto, ti avevo detto come fare per una pagina in lingua inglese, e cioè partire da Main page --ValterVB (msg) 17:47, 14 gen 2023 (CET)

Centro Congressi

Perchè hai cancellato la voce Centro Congressi? Il fatto che sia stata già cancellata tempo fa non significa nulla, bisogna vedere COME allora era stata redatta: piò benissimo darsi che la voce fosse molto povera e magari mal assortita. Inoltre sarebbe buona norma interpellare l'autore della voce per avvisarlo e sentirne l'eventuale parere prima di cancellarla, questo solo per il rispetto del lavoro degli altri. --K.Weise (msg) 08:35, 16 gen 2023 (CET)

Domanda da Felixdj71 (15:01, 16 gen 2023)

posso creare una nuova voce? --Felixdj71 (msg) 15:01, 16 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Felixdj71] chiunque può creare una nuova voce, con modalità diverse. Puoi trovate maggiori informazioni in Aiuto:Come scrivere una voce o in Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4 --ValterVB (msg) 15:11, 16 gen 2023 (CET)

Domanda da G.rosetti1937 (11:18, 17 gen 2023)

Ciao come inizio a creare una voce? --G.rosetti1937 (msg) 11:18, 17 gen 2023 (CET)

Ciao [@ G.rosetti1937] Come detto poco più su puoi trovate maggiori informazioni in Aiuto:Come scrivere una voce o in Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4 se invece intendevi qualcosa di diverso dovresti essere un po' più specifico. --ValterVB (msg) 18:10, 17 gen 2023 (CET)

Domanda da Martina Basile (15:36, 17 gen 2023)

Come faccio a pubblicare una pagina su un personaggio pubblico? --Martina Basile (msg) 15:36, 17 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Martina Basile] anche per te, come detto poco più su puoi trovate maggiori informazioni in Aiuto:Come scrivere una voce o in Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4 se invece intendevi qualcosa di diverso dovresti essere un po' più specifica. --ValterVB (msg) 18:11, 17 gen 2023 (CET)

Domanda da Sandrine.guyot (09:44, 18 gen 2023)

Ciao, vorrei inserire la biografia di mio padre. Era un pittore molto conosciuto nel trapanese. --Sandrine.guyot (msg) 09:44, 18 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Sandrine.guyot] da qquello che dici sembra un artista conosciuto a livello locale e quindi non è adatto a stare su Wikipedia. I criteri per essere considerati enciclopedici sono i seguenti: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Artisti, se pensi che ci rientra allora ti consiglio di leggere Aiuto:Come scrivere una voce o in Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4. Importante anche leggere bene Wikipedia:Conflitto di interessi. --ValterVB (msg) 17:17, 18 gen 2023 (CET)

Domanda da StefanoGiova90 (09:46, 18 gen 2023)

Ciao, ho appena pubblicato una pagina: ALLPLAN. Se per caso credi che debba modificare qualche cosa, fammi sapere. Grazie --StefanoGiova90 (msg) 09:46, 18 gen 2023 (CET)

Ciao [@ StefanoGiova90] non credo che la società meriti una voce a parte, ti conviene inserirla all'interno della voce Nemetschek. Se invece pensi che sia corretto avere una voce a parte (verifica con Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Aziende puoi provare a chiedere un'opinione in Discussioni progetto:Aziende. Ma prima di tutto leggi anche Wikipedia:Conflitto di interessi e Wikipedia:Avvertenze sulla contribuzione su commissione --ValterVB (msg) 17:13, 18 gen 2023 (CET)

Domanda da Sofiamarchesi (13:03, 18 gen 2023)

come faccio a cambiare nome utente? --Sofiamarchesi (msg) 13:03, 18 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Sofiamarchesi] In tutto hai 5 modifiche, potresti semplicemente chiedere il blocco di questa utenza e creare quella nuova come la vuoi, in alternativa dovresti seguire quanto scritto in Aiuto:Cambiare il nome utente --ValterVB (msg) 17:01, 18 gen 2023 (CET)

Domanda da Vladymarte (10:53, 18 gen 2023)

Vorrei inserire una biografia come faccio? --Vladymarte (msg) 10:54, 18 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Vladymarte] vedo che hai già scritto una biografia nella tua sandbox quindi adesso sai come si fa :-) Il problema però, a quanto leggo dalla voce, è che non è enciclopedica come politica e neanche come funzionario pubblico vedi Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Politici. --ValterVB (msg) 17:06, 18 gen 2023 (CET)
Ciao ValterVB, ti ringrazio per le delucidazioni; effettivamente non avevo letto i criteri di enciclopedicità/Politici poichè credevo di default che ci fossero... Constato, anche giustamente, che la scelta è quella di dare rilevanza ad alcune categorie di politici a seguito di adeguate motivazioni sorte nei discussioni che avete pubblicato che condivido in via generale; rilevo, solo per dare un contributo, che spesso anche in situazioni locali esistono figure amate dalla comunità nella quale operano, che per cause terze scompaiono improvvisamente, come la persona di cui ho scritto, e alle quaii vengono riconosciute doti umane che trasversalmente hanno unito e non diviso, certificate da eventi, libri, articoli di giornale, dibattiti, intitolazioni postume. Ringrazio ancora per l'aiuto e la riflessione. --5.152.240.59 (msg) 11:03, 19 gen 2023 (CET)
[@ Vladymarte] Quelli sono i criteri "automatici", in altri casi nulla vieta di proporre la voce in uno dei vari progetti (es: Discussioni progetto:Politica) e se si trova consenso, la voce può essere pubblicata. --ValterVB (msg) 20:21, 19 gen 2023 (CET)

Domanda da Faquazzura (17:40, 19 gen 2023)

Ho pubblicato una foto che vorrei cancellare, come faccio? --Faquazzura (msg) 17:40, 19 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Faquazzura] Le immagini le hai caricate su Commons, quindi dovresti chiedere di là, prova in Commons:Richieste di cancellazione --ValterVB (msg) 20:25, 19 gen 2023 (CET)
Ciao
Scusami, io non ho idea di come usare wikipedia, devo assolutamente cancellare questa foto caricata.
Ho letto la tua risposta di chiedere su common ma non sono capace, riesci ad aiutarmi.
grazie mille --Faquazzura (msg) 12:54, 20 gen 2023 (CET)

Domanda da Valentina Coccarelli (21:03, 20 gen 2023)

Ciao, ho creato la pagina Teatro Club ma è stata messa in dubbio la rilevanza enciclopedica della voce. Cosa devo fare per far rimuovere l'avviso? Grazie. --Valentina Coccarelli (msg) 21:03, 20 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Valentina Coccarelli] le motivazioni sono indicate nell'avviso in testa alla voce. Se la situazione è quella c'é poco che si possa fare. Non è adatta per essere pubblicata. Comunque ho provato a segnalare in Discussioni progetto:Teatro#Dubbio E su Teatro Club --ValterVB (msg) 19:08, 21 gen 2023 (CET)

Domanda da Dariosavarino06 (19:37, 21 gen 2023)

Vorrei inserire una nuova voce su wiki come posso procedere? --Dariosavarino06 (msg) 19:37, 21 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Dariosavarino06], dovresti cominciare leggendo Aiuto:Come scrivere una voce o Aiuto:Tour guidato/Tutorial 4. --ValterVB (msg) 21:48, 21 gen 2023 (CET)

Domanda da Bolle 2244 (18:56, 21 gen 2023)

Ciao Valter, vorrei sapere come creare una nuova voce sulle bolle di sapone. --Bolle 2244 (msg) 18:56, 21 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Bolle 2244] in realtà esiste già una voce sulle bolle di sapone, le trovi in Bolla di sapone --ValterVB (msg) 19:09, 21 gen 2023 (CET)
Grazie Valter, la conosco ed è una pagina che tratta delle bolle in generale. Io ne vorrei fare una che tratta delle bolle come strumento di animazione e spettacolo. Ho un'esperienza di quarant'anni...... se ti va puoi dare un'occhiata su youtube, questo il link: https://www.youtube.com/channel/UC_Zf6KPQeVEc_TKT2k_oWlw --Bolle 2244 (msg) 23:04, 21 gen 2023 (CET)
[@ Bolle 2244] se vuoi creare una pagina basandoti sulla tua esperienza diretta, ho paura che non si può fare, ricadrebbe nelle ricerche originali. Per scrivere una voce bisogna basarsi su fonti esterne attendibili. In quella pagina è spiegato bene il concetto. --ValterVB (msg) 10:27, 22 gen 2023 (CET)

Domanda da Aste.fra (09:31, 22 gen 2023)

Salve, ho provato a migliorare la pagina della Terrenganu Polygon Cycling Team aggiungendo l'organico dettagliato, ma dentro mi aggiunge pure i link e i collegamenti esterni. Volevo fare due argomenti separati. Come posso fare? --Aste.fra (msg) 09:31, 22 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Aste.fra] ho provato a controllare la pagina ma non ho capito il problema. Riesci a essere un po' più specifico? --ValterVB (msg) 10:31, 22 gen 2023 (CET)
Ciao sono riuscito poco fa a risolvere il problema. Mi ero dimenticato di separare i due argomenti. Grazie lo stesso. --Aste.fra (msg) 13:37, 22 gen 2023 (CET)

Domanda da Ada Carcione (21:13, 12 gen 2023)

Salve, scrivo per avere informazioni circa le motivazioni ultime per la non accettazione della voce interlife onlus da me inserita e modificata più volte sulla base delle indicazioni ricevute. Ad oggi non ho ricevuto risposte circa le ultime modifiche effettuate e sul motivo per cui queste non siano state sufficienti per l’accettazione della voce. Grazie in anticipo --Ada Carcione (msg) 21:13, 12 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Ada Carcione] da quello che vedo ti sono già state date tutte le informazioni, nella tua pagina di discussione, nella pagina della bozza (vedi aviso in alto) e nella pagina di discussione della bozza. Comunque credo che alla fine il succo sia che la pagina non è enciclopedica, cioè adatta a stare su Wikipedia. Anche una semplice ricerca su google non restituisce che link a pagine direttamente connesse a quella Onlus. Mi spiace, ho visto che ci hai lavorato molto, ma non tutto quello che esiste può stare su Wikipedia. --ValterVB (msg) 21:49, 12 gen 2023 (CET)
Grazie per la risposta, ho visto che la pagina è stata addirittura cancellata, presumo per le motivazioni che hai scritto. Mi preme però sottolineare che, seguendo esattamente la tua indicazione, ovvero andando a vedere cosa restituisce una ricerca Google relativa a Interlife Onlus, mi sono imbattuta in risultati diversi da quelli strettamente connessi alla Onlus come: https://www.fondazionemediolanum.it/insieme-a/interlife
https://agenparl.eu/2023/01/11/dal-mediterraneo-alla-gioia-una-canzone-per-aiutare-i-bambini-indiani/
https://ciai.it/chi-siamo/partnership/
https://organizzareitalia.com/libri-old/il-mio-garage/
https://londabooks.editorialedelfino.it/prodotto/non-profit-oggi/
https://tgs.gds.it/programmi/telegiornale/2021/07/09/migranti-del-mediterraneo-i-progetti-di-interlife-onlus-ca8e55c7-43c5-47f4-b27a-58f30d9d2278/
http://www.fondazioneprosolidar.org/index.php/component/proj/357
https://video.corriere.it/spettacoli/secret-face-video-anteprima-aiutare-invisibili/f9350cb6-5c0a-11ec-bffd-a5b591fe54d1
https://www.redat24.com/2022/08/01/turismo-sessuale-un-video-denuncia-di-interlife/
https://www.aise.it/cooperazione/dal-mediterraneo-alla-gioia-una-canzone-per-aiutare-i-bambini-indiani/185371/127
https://www.vita.it/it/article/2019/06/07/presentato-il-toolkit-interlife-un-modello-di-sviluppo-economico-innov/151824/
https://www.interris.it/la-voce-degli-ultimi/dove-c-e-sempre-gioia-canzone-aiutare-bambini-tamil-nadu/
e molti altri, che non sono connessi alla Onlus ma sono fonti neutre che danno risonanza ai progetti d Interlife, alle sue azioni e al loro impatto.
Chiedo ancora, dunque, come mai la voce sia stata giudicata non enciclopedica perché un conto è che sia giudicata promozionale, e allora come fatto, sono stata disponibile a modificarne la forma, un conto è che sia valutata come non rilevante.
Ti ringrazio se vorrai ulteriormente approfondire. --Ada Carcione (msg) 13:55, 23 gen 2023 (CET)
Aggiungo inoltre che fra i criteri che Interlife soddisfa il criterio che voi stessi ci avevate dato come fondamentale per essere inclusi come voce in quanto Onlus, ovvero l’aver conseguito un premio di rilevanza nazionale. Ho inserito tutte le informazioni relative al premio conseguito, quando sono state richieste, e sembrava allora che i problemi della voce fossero solo di forma e sicuramente non di sostanza visto che, ripeto, Interlife soddisfa il requisito . Mi chiedo allora quale sia la reale motivazione della cancellazione, se la forma a questo punto, visto che i requisiti per l’inserimento sono soddisfatti. Attendo delucidazioni. --Ada Carcione (msg) 15:12, 23 gen 2023 (CET)
[@ Ada Carcione] in realtà non è compito del tutor approfondire. per quanto riguarda la cancellazione, è dovuta al fatto che ormai era quasi 2 mesi che non era stata modifica (l'ultimo intervento utile risaliva al 6 dicembre) quindi ricadeva in Wikipedia:Bozza#Bozza_abbandonata. Le voci vengono giudicate allo stato in cui si trovano, se quelle fonti sono valide dovevano essere presenti all'interno della voce, così come anche gli eventuali riconoscimenti. --ValterVB (msg) 16:33, 23 gen 2023 (CET)
Buongiorno, mi permetto di dissentire sullo stato di bozza abbandonata in quanto, al di là delle modifiche al testo, che sarebbero state inutili in assenza di risposta, sono stati inseriti più topic di discussione con richiesta di chiarimenti relativamente a una fonte specifica (SROI). A questi solleciti non si è mai avuta risposta, dopo il primo, infatti, ne è stato inserito un altro proprio al fine di poter effettivamente capire perché la fonte SROI non fosse stata considerata valida, con tanto di rimando alla voce SROI su Wikipedia stessa. Se abbandonato vuol dire non modificato e non si tiene conto di chi sta dando valore alle discussioni utilizzandole per quello per cui nascono, ovvero avere delucidazioni sulle modifiche da apportare, evidentemente la regola non è molto logica. Cosa avrei dovuto fare in attrezza di risposta? Modificare una virgola al solo fine di mantenere viva la bozza? Non credo sia sensato, le discussioni hanno sicuramente valore di attività della bozza, ma non sono state minimamente ritenute valide, prima non rispondendo, poi non valutandole come attività. Domanda, a chi spetta approfondire? Ricarico la voce e ricomincio da capo? Nessuna polemica, solo richiesta di chiarimenti. --Ada Carcione (msg) 09:11, 24 gen 2023 (CET)
[@ Ada Carcione] questo è quello che vedo
17 novembre "la bozza non è stata considerata accettabile" (SuperSpritz)
20 novembre "la bozza non è stata considerata accettabile" (SuperSpritz)
6 dicembre hai fatto l'ultima modifica alla voce chidendo la revisione
11 dicembre "la bozza non è stata considerata accettabile" (Hypergio)
15 gennaio la bozza è stata cancellata (SuperSpritz) per "contenuto palesemente non enciclopedico oppure abbandonata e promo o CV"
Se hai letto la pagina che ti ho indicato avrai visto che la bozza non viene cancellata automaticamente, ma manualmente da un amministratore che fa delle verifiche/considerazioni prima di cancellarle. Ora siccome quell'amministratore è anche stato l'utente che ti ha aiutato di più nella pagina, mi sa che non c'è proprio rilevanza enciclopedica, oppure nessuno è riuscita a vederla all'interno della voce.
Puoi provare a caricare la voce in una pagina delle prove personale e poi parlarne in Discussioni progetto:Sociologia o in Discussioni progetto:Economia, che potrebbe essere quelli più affini al contenuto della voce. --ValterVB (msg) 16:10, 24 gen 2023 (CET)
Ti ringrazio per il consiglio, a parte quelle da te citate ci sono altre domande che ho posto, specifiche come ti dicevo relativamente a delle fonti inserite a supporto di alcuni dati. Farò come dici, caricherò in prova e ne parlerò prima della richiesta di inserimento. Sinceramente non vedo davvero motivazione per considerare la voce come non enciclopedica. --Ada Carcione (msg) 18:55, 24 gen 2023 (CET)

Varie

  1. A proposito del punto 2) qui Discussioni utente:Horcrux#Questioni tecniche a questo punto controllerei anche tutte le sottopagine dirette di ns0 così poi rimarrebbero, visto che ho quasi finito con l'ultimo ego, solo le discussioni orfane che posso sistemare senza ego. L'ego delle sottopagine di ns0 è complicato? sarebbe utile anche per avere traccia di quelle necessarie
  2. C'è un ego o una serie di ego di tutti i disambiguanti tipo (comune) in ordine alfabetico? Anche vecchio.

Grazie --Pierpao (listening) 21:48, 15 gen 2023 (CET)

[@ Pierpao] Partiamo dal punto 2 che è più facile: Wikipedia:Elenchi generati offline/Lista disambiguanti#Elenco dei disambiguanti usati. se serve fra oggi e domani credo di poterlo aggiornare fammi anche se sapere se ti serve in qualche formato diverso. Per il punto 1 non mi è chiaro. --ValterVB (msg) 15:01, 16 gen 2023 (CET)
Utente:ValterVB/Sandbox/2569 questa (che tra l'altro ho completato, non so se vuoi mantenerla o cancellarla) è la lista di sottopagine del namespace discussione: io vorrei la lista delle sttopagine del namespace ns0 tipo [[voce/sottopagina]] sia che voce esista sia no; salvo non stia prendendo una cantonata non dovrebbero essere molte; sia per controllare eventuali errori (ho trovato spostamenti errati di tutti i tipi o mancate cancellazioni) sia per avere un registro delle sottopagine "regolari", qualcuna c'è, non ricordo quale però. --Pierpao (listening) 10:32, 18 gen 2023 (CET)
[@ Pierpao] capito, ma ho paura che sarà pieno di falsi positivi, pensa per esempio a tutti i singoli es. Zorro Is Back/To You Mi Chica, ...E dimmi che non vuoi morire/Qui e là o alle comete es. 377P/Scotti, o a molte armi ZB vz. 98/22, ma ci sono dischi The Most Important Jazz Album of 1964/65 o autovetture Talbot 10/23 HP. Buttando giù l'elenco velocemente ci sono 7095 titoli che contengono almeno un "/". Che faccio la pubblico lo stesso, magari nella stessa sandbox? --ValterVB (msg) 17:41, 18 gen 2023 (CET)
Se non è un problema sì grazie --Pierpao (listening) 17:45, 18 gen 2023 (CET)
[@ Pierpao] ✔ Fatto su 8 non c'è link perché non sprei come fare, chiedo in Officina. --ValterVB (msg) 18:03, 18 gen 2023 (CET)
Grazie mille è stato utile, ho scoperto, ma sicuramente per te era ovvio che ci sono sottopagine come 24_ore/Ehi!_Stella che sono sottopagine di pagine con cui non hanno niente a che fare 24 ore e anche un errore nell'interfaccia se cerchi di cancellare per esempio 01 non ti avvisa che ha una sottopagina, 01/12 mentre ti avvisa se la sottopagina ha la discussione. Hai una idea di dove segnalare questa cosa? --Pierpao (listening) 14:13, 25 gen 2023 (CET)
[@ Pierpao] Quel problema è presente in tutti i singoli ma non solo lì. Il problema di 01/12 magari è dovuto al fatto che in ns0 non viene fatto quel controllo, difatti anche se provi a cancellare 24 ore non te lo segnala. Direi che il posto giusto per chiedere e Wikipedia:Officina. Qualcosa si trova anche in Aiuto:Sottopagina#Namespace anche se è la prima volta che vedo un "senza fonte" per una pagina di aiuto :) Forse la pagina in inglese è un po' più dettagliata. --ValterVB (msg) 16:00, 25 gen 2023 (CET)
Scoperto il mistero, non può avvisare perchè non sono vere sottopagine, lo sono solo in apparenza, la sottopaginazione è disabilitata nel ns0 infatti la protezione ricorsiva non è applicabile; solo in pagina principale. In ns0 la / è solo un carattere del titolo. --Pierpao (listening) 17:00, 25 gen 2023 (CET)

Domanda da Mattiacravero (14:51, 27 gen 2023)

Ciao ValterVB, ti scrivo per una richiesta di aiuto.

Ho stilato una pagina e ho provato a pubblicarla, ma senza successo. Essa è dunque stata cancellata, e ora vorrei riabilitarla. Ho chiesto a Kirk39 di spiegarmi (lo stesso admin che ha proposta la cancellazione della pagina), ma ho ricevuto il seguente messaggio:

"Essendo stata cancellata regolarmente in quei casi ci sarebbe bisogno di un chiaro consenso del progetto al quale si presenta una sandbox da far valutare. Consiglierei la sandbox personale però, in bozza mi sembra ci sia già passata. Anzi forse no, era una bozza precedente alla procedura di cancellazione, comunque serve il consenso del progetto."

Sapresti spiegarmi come e cosa posso fare? Ho provato a cercare, ma non riesco bene a capire da dove iniziare.

Grazie, Mattia --Mattiacravero (msg) 14:51, 27 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Mattiacravero] puoi trovare maggiori informazioni in Aiuto:Voci_cancellate#Voce_cancellata_dopo_apposita_procedura. Il progetto di riferimento a cui chiedere dovrebbe essere Progetto:Editoria o Progetto:Letteratura. --ValterVB (msg) 20:23, 27 gen 2023 (CET)

pagina Claudio Amedola: chiarimenti

spiacente, ma non vedo alcun senso nel tuo commento: "nomi non rilevanti/privacy", primo: cosa c'entra la privacy, e secondo: cosa c'è di strano nel voler specificare che il nipote di Amendola è di sua figlia Alessia, mica sono informazioni protette dalla legge sulla privacy...quindi assolutamente fuori luogo. distinti saluti --Utente1989 (msg) 21:29, 28 gen 2023 (CET)

Domanda da Mauro Ferrari-Daglio (16:46, 29 gen 2023)

Come posso mettere il titolo della voce (Puntoacapo Editrice)? --Mauro Ferrari-Daglio (msg) 16:46, 29 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Mauro Ferrari-Daglio], la domanda non è esattamente chiara: intendi dire che c'è una voce esistente di wikipedia a cui vuoi cambiare il nome in Puntoacapo Editrice o vuoi creare una pagina nuova il cui argomento è Puntoacapo Editrice? Nel primo caso dovresti leggere WP:Sposta che ti spiega come spostare una pagina esistente da un nome a un altro, nel secondo caso invece dovresti leggere Aiuto:Come scrivere una voce (tutorial). Se invece intendevi altro dovresti essere un po' più specifico. --ValterVB (msg) 18:48, 29 gen 2023 (CET)

Domanda da M4RC0721 (11:03, 27 gen 2023)

Come si fa a creare una pagina Wikipedia? Sono un programmatore sconosciuto e vorrei già annunciare il mio gioco non ancora definito. --M4RC0721 (msg) 11:03, 27 gen 2023 (CET)

Ciao [@ M4RC0721] se sei un "programmatore sconosciuto" e vuoi "annunciare il mio gioco non ancora definito" ho paura che ci sia poco da fare, wikipedia non può essere usata per questo. --ValterVB (msg) 20:18, 27 gen 2023 (CET)
Ok grazie --M4RC0721 (msg) 15:52, 30 gen 2023 (CET)

Domanda da Nic.porro (17:59, 31 gen 2023)

Buonasera! Sono un professore universitario in sociologia, autore di numerose pubblicazioni. Come hanno fatto molti colleghi, vorrei disporre di una pagina Wikipedia. Ho predisposto un testo che vorrei perfezionare. Sto seguendo una procedura idonea o hai altri consigli da darmi? --Nic.porro (msg) 17:59, 31 gen 2023 (CET)

Ciao [@ Nic.porro] normalmente per gli utenti che hanno poca esperienza, si consiglia di usare una pagina delle prove personale (vedi Aiuto:Pagina delle prove#Sandbox personali), però una cosa importante è quella che viene chiamata enciclopedicità, una biografia dovrebbe rispettare almeno i criteri generali che trovi in Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie per poter stare su Wikipdia. Inoltre trattandosi di autobiografia conviene leggere Wikipedia:Autobiografie. --ValterVB (msg) 20:46, 31 gen 2023 (CET)