Discussioni utente:Dyana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.
Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.
Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Twice25 (disc.) 15:03, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

Re Dyana (cancellazione)[modifica wikitesto]

Ciao Dyana,
benvenuta. Ti suggerisco di intervenire direttamente nella discussione in corso. In ogni caso ti suggerisco, prima, la lettura di Wikipedia:Regole per la cancellazione e pagine collegate per capire quali sono i criteri di selezione che adottiamo. --MarcoK (msg) 15:35, 20 gen 2006 (CET) --MarcoK (msg) 15:35, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

Cancellazione biografia[modifica wikitesto]

Dyana, ti scrivo sulla tua pagina di discussione per chiarire il mio commento sul tono "irritante". Mi riferivo al fatto che chi legge l'articolo trova un lungo elenco di cose che hai fatto, o di attività alle quali hai partecipato, che danno (a me, almeno) un'impressione di autoincensamento poco piacevole. Del resto, come ho scritto, mi è sembrato che alcune cose fossero davvero importanti e pertanto meritevoli di un articolo su Wiki. Se però provi a leggere qualche biografia vedrai che lo stile in generale è molto diverso, e un po' più asciutto di quello della tua. Spero di aver chiarito qualcuno dei tuoi dubbi. Se vuoi, puoi rispondermi qui. -- Pace64 19:29, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao, innanzitutto benvenuta su Wikipedia!

Mi spiace che il tuo primo approccio con questa enciclopedia sia stato un po' traumatico: ecco qualche suggerimento per conformare la voce sulla tua biografia agli standard. Innanzitutto voglio precisare che secondo me una voce Angela Diana di Francesca pare di dignità enciclopedica sufficiente ad ottenere ospitalità su Wikipedia. Il problema è nato soltanto perché l'attuale stesura della voce (ora rintracciabile al titolo impreciso di Angela diana di francesca) è scritta in modo poco convenzionale, il che naturalmente è più che giustificato visto che sei appena approdata su questi lidi informatici. Il mio consiglio generale è di iniziare la tua esperienza su Wikipedia prendendo maggiore confidenza con il sistema prima di creare nuove voci: buoni punti di partenza sono Aiuto:Benvenuto, Aiuto:Guida essenziale ma anche Portale:Letteratura e Progetto:Letteratura.

Per quanto riguarda la voce sulla tua biografia, innanzitutto ti voglio rassicurare: se la pagina sarà modificata in modo da avere un aspetto più conforme agli standard entro il termine della proposta di cancellazione (27 gennaio) la procedura di cancellazione verrà prontamente interrrotta. In ogni caso, se anche la pagina così com'è ora venisse cancellata, in futuro chiunque può inserire una voce Angela Diana di Francesca senza problemi, purché tale pagina sia conforme alle linee guida di Wikipedia. In particolare puoi dare un'occhiata a Aiuto:Come scrivere una voce, Aiuto:Manuale di stile e anche Wikipedia:Modello di voce - Biografia. Per vedere un esempio pratico di biografie considerate esemplari puoi dare un'occhiata alle biografie elencate tra gli Articoli in vetrina. Puoi trarre ispirazione anche dalle voci elencate in Categoria:Poeti italiani e in particolare Categoria:Poeti italiani del Novecento. Tieni presente però che di solito su Wikipedia è sconsigliato scrivere una biografia su sé stessi, perché è naturalmente difficile mantenere un punto di vista neutrale, requisito essenziale di ogni buona voce enciclopedica: se su internet o altre fonti accessibili si trovano informazioni biografiche su di te, potresti volermele indicare, in modo che (quando ho tempo) possa scrivere una prima stesura della voce.


Per qualunque dubbio o necessità di chiarimento su qualunque questione inerente Wikipedia puoi scrivere direttamente a me (cliccando qui) oppure lasciare un messaggio al nostro Sportello informazioni (cliccando qui).

Buona wikiesperienza, a presto! --Fede (msg) 17:30, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]


PS. Il progetto Wikipedia non ha "Amministratori" in senso proprio (ovvero "capi" o revisori): tutti gli utenti sono uguali e potenziali "revisori" di ogni voce. Quelli che comunemente qui vengono impropriamente chiamati amministratori sono in realtà "sysop" (operatori di sistema) e hanno soprattutto compiti tecnici di gestione (p.es. se tu trovi una voce creata da un vandalo piena di parolacce o una voce con testo che viola il diritto d'autore puoi segnalarla a un sysop e lui si occuperà di sistemare le cose).

Suggerimenti vari[modifica wikitesto]

Ho visto che hai fatto quà e là qualche domanda per ottenere altri chiarimenti: eccone qualcuno.

Tono irritante
L'articolo di per sé non aveva nessun tono irritante, è solo che dava l'impressione di avere un intento autopromozionale. Ormai siamo abituati a ricevere ogni giorno nuove voci, ad esempio su gruppi musicali "della porta accanto", che si autocelebrano e usano wikipedia per poter dire "siamo famosi, infatti anche Wikipedia parla di noi". Nel tuo caso l'intenzione era solo informativa, ma in molti probabilmente avranno pensato "ecco un altro articolo autopromozionale"; una ristrutturazione della voce sarà più che sufficiente a rimettere le cose a posto :)
Sistema giusto per intervenire
Se vuoi lasciare un messaggio ad un utente, il posto canonico per farlo è nella sua pagina di discussione, come ad esempio hai fatto con Pace64. In pratica, io scrivo a te qui (sulla tua pagina di discussione), tu puoi rispondermi sulla mia. Se invece vuoi discutere in merito ad una voce specifica dell'enciclopedia, il posto canonico per farlo è la pagina di discussione della voce stessa (per esempio, se vuoi discutere della voce Mouse, puoi scrivere in Discussione:Mouse). Trovi ulteriori informazioni in Aiuto:Pagina di discussione.
Copiare da altre fonti
In generale, copiare testi o immagini da altre fonti in una voce di wikipedia è proibito, in quanto violazione delle norme sul diritto d'autore. Le uniche eccezioni sono: 1) copiare da fonti per i quali il copyright è scaduto (libri antichi, fotografie non artistiche con più di 25 anni) 2) ottenere l'autorizzazione alla pubblicazione dal detentore del diritto d'autore.
Nel caso delle schede biografiche, visto che le hai scritte tu, non dovrebbero esserci problemi a pubblicarle su Wikipedia e anzi ti incoraggio a farlo. Tieni però presente che il diritto d'autore è sia "diritto di proprietà intellettuale" che "diritto di sfruttamento commerciale": ciò significa che, nonostante tu sia l'autrice delle schede, se quando le hai scritte hai siglato un accordo per cui cedevi i diritti di sfruttamento all'altro sito, non puoi caricarle qui (un po' come quando scrivi poesie per un editore e non puoi quindi venderle anche ad un altro). E' possibile inoltre che la legge italiana preveda che se le schede le hai scritte per loro a pagamento i diritti di sfruttamento spettino al datore di lavoro, anche in assenza di una clausola esplicita in tal senso.
Se i miei dubbi sono risolti puoi caricare le schede biografiche senza problemi. Ti consiglio però di segnalare che sei tu l'autrice delle stesse, magari scrivendo un breve messaggio nella pagina di discussione delle voci che crei: altrimenti un ignaro wikiutente potrebbe notare che sono identiche a quelle dell'altro sito e penserebbe che sono state copiate da là senza autorizzazione.
In ogni caso, se la copia tout court di materiale è proibita, nessuno vieta (anzi!) di riesprimere i concetti con parole proprie e di trarre ispirazione da altre fonti per inserire contenuti su Wikipedia. Quindi puoi ispirarti e rielaborare, anche in presenza del più minaccioso degli avvisi di copyright (purché la rielaborazione sia qualcosa in più di un cambio di punteggiatura e dell'uso di qualche sinonimo).
Ulteriori informazioni in Aiuto:Copyright o chiedendo chiarimenti a me ;)


Ciau! --Fede (msg) 18:06, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]

PS. Occhio che Utente:Pace64 è un uomo :p

grazie, per Fede[modifica wikitesto]

ciao Federico,ti ringrazio per il messaggio di incoraggiamento e di auto...sono certa che ne avrò bisogno, perchè pur essendo bene intenzionata a dare un contributo temo che il meccanismo di wiki sia molto(troppo?:) complesso per me. Magari all'inizio "qualcuno" potrebbe aggiustare le voci inserite finchè ci capisco qualcosa in più.Sì in effetti il mio approdo qui è stato tempestoso ma non importa, se anche involontariamente ho sbagliato è giusto che mi debba uniformare ai criteri stabiliti, quello che conta è aver trovato comprensione da parte di tanti, e spero che anche altri che si sono fatti magari di me un'idea negativa col tempo possano ricredersi...Chiedo anche a te una cosa che ho domandato a Pace,posso inserire delle schede che ho già messo in un sito di letteratura?(www.arabafelice.it)E poi, devo riempire la pagina utente come, mettendo i nomi dei personaggi su cui vorrei lavorare?Ancora grazie PS. in questo caso ho scritto qui invece che da te,perchè io non so se uso bene il sistema, io uso "modifica" e siccome nell'anteprima appare il mio msg in coda all'ultimo, ho paura di cancellare il contenuto della tua area..:( grazie per l'informazione su Pace, chiarirò con lui!:) --dyana PS. ho visto ora che mi avevi risposto su quest'ultima cosa, non ho firmato nessun accordo, nè c'è stato un pagamento (magari!:)si trattava solo di un libero contributo, quindi lo riporterò su wiki arricchendolo di altri dati,ma dove devo precisare che la scheda è scritta da me e non copiata?.

Ciao Dyana, e benvenuta! Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato lontano dal PC... Intanto, scorrendo di qua e dilà ho visto che già ti hanno consigliato e quindi non starò ad annoiarti ancora... Se hai bisogno, sono a tua disposizione! ps: ho visto che hai risposto a Fede qui sulla tua pagina di discussione. Per interagire con un utente, invece, devi usare la pagina di discussione di quell'utente (tipicamente Discussioni utente:Nome dell'utente, nello specifico Discussioni utente:Fredericks, e nel mio caso Discussioni utente:Alec. Per un aiuto, v. Aiuto:Pagina discussione e, magari, Aiuto:Firma. Ciao! - Alec 20:03, 22 gen 2006 (CET)[rispondi]

Re: riflessione[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, ho visto solo adesso il tuo messaggio e mi sembra che si siano chiarite parecchie cose. Ho visto che altri più esperti di me ti hanno dato diversi utili suggerimenti. Sì, sono maschio, ma un equivoco può capitare, con i nicknames: nessun problema. Se hai bisogno di qualcos'altro e posso aiutarti, scrivi da me. -- Pace64 11:16, 23 gen 2006 (CET)[rispondi]

template e pagina utente[modifica wikitesto]

Ciao Dyana! Innanzitutto voglio ripeterti: non ti spaventare se alcune cose non ti sono chiare: it.wiki è complessa e... insomma, ci siamo passati tutti! :) Tu non ti preoccupare e chiedi sempre! Allora, venendo alle tue domande:

  • pagina utente (pagina d'aiuto di riferimento: Aiuto:Pagina utente): non la devi creare, perché, nel momento in cui ti sei registrata, il software te l'ha già assegnata! Come indirizzo le pagine utente hanno la forma [[Utente:Xyz]]. La tua, perciò, è Utente:Dyana, che è raggiungibile in più modi "meno laboriosi" dello scrivere l'indirizzo completo:
    1. puoi cliccare sulla tua firma (che ora è rossa solo perché non hai anocra scritto niente sulla tua pagina utente);
    2. puoi cliccare in alto dove, una volta fatto il login, trovi "Dyana, le mie discussioni, preferenze...";
    3. da questa pagina di discussione, basta che clicchi sulla linguetta utente (che, ripeto, ora trovi in rosso solo perché la pagina non è ancora stata modificata da te: ribadisco "da te", perché, nonostante sia tecnicamente possibile, è convenzione su it.wiki non intervenire sulle pagine utente altrui, salvo casi davvero eccezionali.
  • template (pagina d'aiuto di riferimento: Aiuto:Template): detta in maniera veloce, i "template" sono pagine che riportano un particolare tipo di testo (un avviso, un grafico, una tabella...) che può venire richiamato in un'altra pagina con una sintassi semplice (il nome del template racchiuso in doppie parentesi graffe: {{Nome del template}}) senza doversi mettere lì a scrivere di nuovo (ogni volta!) il codice del messaggio. Molti template hanno anche dei parametri opzionali che, pian piano imparerai ad usare, tranquilla, e che sono indicati da un " | ". (da notare che si sta procedendo a inserire nella pagina di ciascun template una spiegazione sull'uso, ma si è ancora in alto mare... ;) )

Spero di averti dato una prima dritta. Suggerimento: guarda le pagine d'aiuto che ti ho indicato e, se hai tempo, prova a guardare il manuale (non tutto di seguito, per carità, ma scegliendo i punti che via via dovessero risultarti oscuri). E per qualsiasi cosa, sono qua! ciao! - Alec 10:04, 29 gen 2006 (CET) ps: il segreto migliore per imparare a formattare gli articoli, è aprire in modifica qualche articolo ben formattato e vedere la sintassi usata... ri-ciao! - Alec 10:08, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]

Re: dubbio[modifica wikitesto]

Ciao! Vediamo se riesco a dissipare qualcuno dei tuoi dubbi.

Timori vari
Il bello di Wikipedia è che è impossibile fare danno. Se anche per sbaglio cancellassi completamente il contenuto di una pagina, tutto il materiale sarebbe comunque conservato in cronologia e con un semplice clic si potrebbe ripristinarlo: per questo motivo puoi lavorare su Wikipedia in tutta tranquillità, se anche facessi qualche guaio, qualcuno rimetterebbe le cose a posto e ti darebbe una dritta su come operare. Una delle nostre massime è «Wikipedia ti invita ad essere audace». In ogni caso esiste una pagina fatta apposta per fare prove di ogni genere: si chiama Wikipedia:Sandbox e lì dentro puoi scrivere, cancellare, ecc. occhio solo che la sandbox viene svuotata ogni 2-3 giorni, quindi usala per fare prove ma non scriverci articoli importanti perché potrebbero sparire... Oppure puoi creare una tua pagina di prova personale in cui fare tutti gli esperimenti che vuoi: un nome standard sarebbe Utente:Dyana/Sandbox.
Formattazione
Naturalmente puoi imparare anche tu a formattare le voci dell'enciclopedia secondo le convenzioni (in gergo wikipediano si dice "wikificare", cfr. Aiuto:Wikificare). E' una cosa che richiede del tempo (non molto comunque, in un mesetto si diventa wikipediani provetti) e un buon punto per cominciare è Aiuto:Guida essenziale e in particolare la pagina sulla formattazione (Aiuto:Guida essenziale/Formattazione). Una volta acquisite le informazioni di base, puoi dare un'occhiata agli approfondimenti consigliati nella guida essenziale; in particolare, la pagina Aiuto:Markup contiene tutte le informazioni possibili sul linguaggio di formattazione di Wikipedia (però è già una guida avanzata, la guida essenziale è più che sufficiente per cominciare con profitto). Un buon modo per imparare come si formatta un testo è anche quello di confrontare quello che hai inserito tu con gli aggiustamenti fatti in seguito [1]. Per farlo basta consultare la cronologia della voce che ti interessa (cfr. Aiuto:Cronologia) e visualizzare le differenze tra le revisioni (cfr. Aiuto:Diff).
Collegamenti ad altre voci
Quando scrivi una voce, puoi effettuare collegamenti ad altre voci dell'enciclopedia (che sono detti "wikilink"); non esiste una regola per decidere cosa collegare e cosa no: l'unica regola è quella del buonsenso, ogni collegamento che ti pare ragionevole è benvenuto. La pagina Aiuto:Wikilink può esserti d'aiuto. Per approfondire la questione dei collegamenti c'è anche la pagina Aiuto:Link e le relative sottopagine. Quando inserisci un collegamento ad un'altra voce che ancora non esiste, controlla che non esista già magari con un altro titolo: (p.es. Ciaikovski e Ciaikovskij).
Template
Il concetto di template (in italiano: "modello") è uno delle poche cose complicate di Wikipedia. In estrema sintesi un template è una sorta di "avviso predefinito" che si può richiamare in modo automatico e semplice. Wikipedia è organizzata in namespace (Aiuto:Namespace): in pratica le pagine sono organizzate per "tipo", tutte le pagine utente cominciano con "Utente:", tutte le pagine di aiuto con "Aiuto:", ecc. Le pagine che cominciano con "Template:" sono i famigerati template. Il funzionamento dei template in realtà è abbastanza semplice, se creo una pagina che si chiama [[:Template:Letteratura]] che contiene un elenco delle principali voci sulla letteratura, ogni volta che voglio inserire quell'elenco in una pagina basterà scrivere il nome del template tra doppie parentesi graffe, così: {{Letteratura}} e subito otterrò l'avviso qui sotto:
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura
Puoi anche consultare la pagina Aiuto:Template, ma credo sia ancora poco chiara (molte pagine di aiuto attualmente sono sotto revisione).
Pagina utente
Puoi creare quando vuoi la tua pagina utente (cfr. Aiuto:Pagina utente). Le pagine utente non sono soggette a particolari convenzioni di formattazione o altro, anzi sono spesso molto personalizzate; solo si richiede che non siano un manifesto pubblicitario o un lungo diario personale. Alcuni esempi di pagine utente (per farsi un'idea): Utente:.mau., Utente:Cruccone, Utente:Civvi, Utente:MM, Utente:DonPaolo ma anche Utente:Twice25.

La pagina Aiuto:Manuale contiene la summa di tutto il sapere wikipediano, può tornarti utile.


A presto! --Fede (msg) 13:42, 29 gen 2006 (CET)[rispondi]

pagina su Accursio Di Leo.[modifica wikitesto]

Sto lavorando alla pagina su Nicolò Accursio Di Leo, più noto col nome di Accursio Di Leo, a cui sono legata da un ricordo affettuoso perchè per molti anni è stato regista nella mia compagnia teatrale.E' stato una figura di spicco come animatore culturale e regista teatrale, oltre che apprezzato attore che ha recitato con registi come Francersco Rosi, Giuseppe Ferrara, Eriprando Visconti.Ancora devo sistemare qualche data, ho fatto una rielaborazione più ordinata di una scheda usata per il mio sito.
Poi cercherò di formattarla ,ma...non posso assicurare il risultato! Diana.

ok, del resto non ho cancellato la pagina, ho solo chiesto un controllo :-) precisa magari, se lo stesso testo è anche sul tuo sito (magari in alto) che il testo è anche su Wikipedia, per il caso che lo ricontrolli qualcun altro. Come avrai notato, l'argomento copyviol è abbastanza spinoso ed è meglio drizzare le orecchie una volta più del necessario piuttosto che una meno... Onestamente mi sarebbe spiaciuto perdere quel testo, quindi son ben contento che sia tuo originale :-)
I tag html non sono consigliati, anche perché non necessari, nel senso che il software sistema tutto di suo (in particolare il justify è di default nel foglio di stile). Qui troverai indicazioni di dettaglio. Per il sistema, è meglio sostituire il tag <br> con <br /> (nota lo spazio e lo slash dopo la r), per una più vasta compatibilità. Come consuetudine, invece, per facilità di lettura e di separazione dei paragrafi (che debbono poter essere letti anche dai synth vocali per i non vedenti), si preferisce usare due andate a capo consecutive, piuttosto che il <br />.
Tolgo il tag e attendo lo sviluppo dell'articolo, a presto :-) - Sn.txt 18:50, 30 gen 2006 (CET)[rispondi]

Re Cancellazioni[modifica wikitesto]

Ciao Dyana,
la pagina che cerchi dovrebbe essere Wikipedia:Regole per la cancellazione. Buon lavoro/buonanotte. --MarcoK (msg) 00:36, 31 gen 2006 (CET)[rispondi]

Formattazione e HTML[modifica wikitesto]

Ciao! Come indicato correttamente, e' sconsigliato usare il linguaggio HTML per scrivere le voci: fa tutto il software di Wikipedia, basta usare i comandi elencati nella pagina Aiuto:Markup. In particolare, e' fortemente sconsigliato, per motivi tipografici e semantici, andare a capo usando il tag <br>; per andare a capo basta lasciare una riga bianca nel codice, come nell'esempio qui sotto:

«Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt.

At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est.»

Diventa:

«Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt.
At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est.»

L'allineamento giustificato o a sinistra non va impostato all'interno della voce: essendo una questione di gusti personali di chi legge, ciascun utente puo' impostare le proprie preferenze di visualizzazione, tra cui anche l'allineamento predefinito, cliccando sul collegamento "Preferenze" in alto a destra (accanto a "Le mie discussioni"). La guida alle preferenze si trova in Aiuto:Preferenze.


Buon wikilavoro! Fede (msg) 14:27, 31 gen 2006 (CET)[rispondi]

Sospetta violazione di copyright[modifica wikitesto]

Ciao, benvenuto/a su Wikipedia! Ogni nuovo contributo è sempre apprezzato, ma purtroppo non possiamo accettare materiale coperto da diritti d'autore e copiato da altri siti internet o da pubblicazioni cartacee.

Uno o più testi che hai inserito nella voce Lina Buffolente sono sembrati copiati dal sito http://www.dylandogofili.com/autori/LinaBuffolente.htm e perciò sono stati rimossi. Inoltre i dylandogofili hanno copiato a loro volta da Progetto Babele http://www.progettobabele.it/fumetti/pionierefumetto.php
Questo tipo di contributo non è utile e può risultare dannoso per il futuro dell'enciclopedia libera, in quanto gli autori dei testi copiati potrebbero rivalersi su Wikipedia stessa e su di te che li hai immessi. Per comprendere meglio il funzionamento del diritto d'autore, leggi la pagina Aiuto:Diritto d'autore e, se hai dei dubbi, chiedi al Bar di Wikipedia.

Se invece sei l'autore del materiale copiato o sei autorizzato a cederlo a Wikipedia sotto i termini della licenza GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente) puoi caricare nuovamente il testo cancellato dopo aver inviato una copia della tua autorizzazione all'indirizzo e-mail permissionswikimedia.org come spiegato dettagliatamente qui e segnalare nella pagina di discussione della voce che lo cedi a Wikipedia ai sensi della licenza GFDL; oppure puoi contattare un amministratore.

In ogni caso, puoi sempre riscrivere la voce cancellata con parole tue: clicca su Lina Buffolente per iniziare una nuova voce.

Grazie!

--Snowdog (dimmi) 01:20, 6 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Aurelius Battaglia[modifica wikitesto]

Ciao! Ho dato un'occhiata alla voce su Aurelius Battaglia. Come puoi vedere ora è tutto ok, con tanto di collegamenti incrociati da e verso altre voci di Wikipedia. La voce era stata cancellata per sbaglio la notte scorsa da Utente:Nick1915, che l'aveva probabilmente scambiata per un curriculum di persona poco enciclopedica... visto che erano le 2:30 di notte e che Nick stava nel frattempo cercando di riparare ai vandalismi di un utente anonimo contrario alla letteratura italiana, secondo me possiamo perdonarlo, dai ;)

Hai comunque fatto bene ad avvertirmi: se succede qualcosa che ti sembra poco chiaro è sempre meglio scrivere ad un utente che conosci o al bar; in questo modo si risolvono in un battibaleno il 99,9% degli equivoci.

Ora che la voce su Aurelius Battaglia è risistemata, puoi aggiungere le informazioni che vuoi: buon wikilavoro!

--Fede (msg) 01:32, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellata senza spiegazioni proprio no... La voce è stata cancellata perché rientrava nei casi da cancellazione immediata: curriculum vitæ. Se la voce riesce ad essere contestualizzata e avere anche una "forma" enciclopedica, non vedo perché non possa restare. Ciao, --Nick1915 - all you want 12:08, 7 mag 2006 (CEST)[rispondi]

ok Aurelius:)[modifica wikitesto]

Ok, tutto sistemato, grazie Fede!:) non ci sono problemi,ora ho capito che la pagina era stata cancellata perchè sembrava solo un curriculum,...però , Nick,credimi, non c'era nessuna spiegazione del motivo nemmeno nella pagina discussioni. Intendevo cmq aggiungere altre cose poi, purtroppo non sempre si ha il tempo! La cosa interessante secondo me di questa voce è che è molto raro il caso di un cartoonist di origini italiane che, in quel periodo, sia riuscito a emergere a un livello così alto. Per di più è molto quotato anche come disegnatore per l'infanzia (i suoi libri continuano a essere ristampati). Un cordiale saluto,

Dyana


Potresti voler aggiungere alla voce su Aurelius Battaglia un paragrafo in cui spieghi anche la sua importanza come raro artista italo-americano e il suo successo ancora oggi, cosi' la voce diventa ancora piu' ricca...
Per quanto riguarda le cancellazioni: quando un amministratore cancella una pagina in genere da' sempre una motivazione, ma purtroppo non c'e' un modo semplice per gli utenti per vederla subito. Si puo' comunque dare un'occhiata al registro delle cancellazioni (Speciale:Log/delete) e, cercando p.es. la voce dal titolo "Aurelius Battaglia" puoi ritrovare informazioni sulla pagina scomparsa. La ricerca funziona solo se conosci il titolo esatto che aveva la voce cancellata, altrimenti non viene trovata. --Fede (msg) 13:59, 9 mag 2006 (CEST)[rispondi]
PS. Occhio che le risposte andrebbero scritte nella pagina utente del destinatario ;)

Lina Buffolente[modifica wikitesto]

No,non ho copiato:) sono una fan di Lina Buffolente e ho fatto una conferenza su di lei, mi sono quindi documentata su varii testi,logicamente le cose che ha fatto sono sempre quelle, voglio dire le Case, i fumetti...però il contenuto della mia pagina non riecheggia il sito che indica Snowdog come stile ecc.,anzi ci sono considerazioni mie personali.C'era solo un paragrafo in cui si usava un'espressione uguale,e l'ho cambiato.In ogni sito in cui si parla di Lina, come anche nel materiale cartaceo, ci saranno sempre scritte le stesse cose a livello di contenuti.L'importante è, penso, la rielaborazione di essi con stile e forma personali.Sempre disponibile al confronto,fatemi sapere...:)

Ho dato un'occhiata: probabilmente Snowdog e' stato tratto in inganno da qualche frase della voce simile a quella della pagina web segnalata e ha creduto che il testo fosse copiato da un sito. E' che per scoprire le violazioni di copyright in genere si prende un pezzo di frase e si verifica con un motore di ricerca se esistono altre pagine con lo stesso pezzo; con un po' di sfortuna qualcuno ha gia' scritto qualcosa di simile a noi sull'argomento e si puo' capitare per sbaglio tra le maglie del controllo-copyright wikipediano. L'importante e' appunto proprio la rielaborazione in chiave personale, per cui altri libri o siti diventano bibliografia e non materiale copiato... :) Buon wikilavoro! --Fede (msg) 14:06, 9 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Dyana, per provare a "salvare" la tua voce intanto scrivimi nella mia pagina di discussione i dati di nascita, il nome del concorso presieduto da Carlo Bo, e una bibliografia delle pubblicazioni. Vediamo se ci si riesce ;-). Ciao. --Lucas 02:45, 10 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ci sto lavorando... Controlla un po' se tutte le date sono giuste. ;-) --Lucas 03:26, 10 mag 2006 (CEST)[rispondi]
In effetti dovrei andare a dormire anch'io. ;-) Prego, 'notte. --Lucas 03:29, 10 mag 2006 (CEST)[rispondi]
A proposito, per firmare i propri interventi basta cliccare sul penultimo pulsante da destra sopra il campo testo (questo). Compariranno i caratteri --~~~~; una volta cliccato su "salva la pagina", quei caratteri si trasformeranno nella tua firma (che è bene mettere alla fine di ogni intervento nelle discussioni o nelle pagine di cancellazione). Ciao. --Lucas 04:40, 10 mag 2006 (CEST)[rispondi]

La tua voce in cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Dyana. Ho notato che dopo l'intervento di TyL (che è un utente che gode di discreto rispetto visto che argomenta sempre con serietà le proprie posizioni), ci sono stati molti voti a favore della cancellazione. Tengo a ricordarti, intanto, che wikipedia è garantista e le pagine vengono cancellate solo quando c'è una maggioranza dei 2/3 che lo vuole fare (non basta la metà). Apparte ciò volevo consigliarti, quando hai qualche dubbio, di rivolgerti direttamente nelle pagine di discussione dei vari utenti, piuttosto che nella pagina di cancellazione: moltissimi utenti, infatti, non vedono di buon occhio quella che viene presto interpretata come una difesa a spada tratta delle proprie voci.

L'enciclopedicità è un concetto piuttosto soggettivo, a mio giudizio (e anche secondo TyL) solo pochissimi scrittori, musicisti, sportivi, politici... lo sono. Io, comunque, visto il modo gentile col quale ti sei posta, mi sono astenuto e ho cercato di dare una presentazione enciclopedica della voce (e infatti ci sono molto voti a favore della voce, 10 su 25 totali). Il mio scopo, come anche quello di molti altri, sarebbe creare una sorta di Treccani gratuita, ed è chiaro che in un'enciclopedia del genere è ben difficile entrarci. Ognuno contribuisce nel settore nel quale è esperto, per questo motivo le pagine su se stessi vengono guardate spesso con sospetto. Inoltre, fai molta attenzione a non ampliare troppo la voce con dati non strettamente enciclopedici. La tua enciclopedicità (sulla quale ognuno può avere la propria opinione) si può ritrovare nell'essere poeta/scrittrice: mettere l'elenco delle mostre fotografiche, o i giudizi degli scrittori noti, o il fatto di aver partecipato ad un simposio con altri scrittori noti non ha grande attinenza e sicuramente viene visto male da molti utenti che gridano subito al curriculum.

Se hai qualche dubbio chiedi pure, ciao. ;-) --Lucas 02:30, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Quello che sottolinei è uno dei problemi più grossi di wikipedia: non c'è un controllo editoriale. Quel Enzo Bonventre ed altri fossero per me non sarebbero enciclopedici (lo sono sicuramente meno della tua voce) e li proporrei per la cancellazione (magari lo faccio pure ;-), ma la procedura è piuttosto complessa e questo è un deterrente). In pratica, se la tua voce non fosse stata proposta da qualcuno che si è preso la briga di proporla (con un proprio motivo che è sempre rispettabile), probabilmente sarebbe rimasta. Inoltre ci sono alcuni punti che spingono l'utente a mantenere la voce: il fatto che sia scritta da un utente neutrale, il fatto che aleggi un aura di professionalità, il fatto che sia ben impaginata.
Oramai è qualche tempo che sono su wikipedia e ho tristemente capito che ciò che spesso conta molto per gli utenti non sono i contenuti ma la forma: una pagina che si presenta bene, ordinata, ben scritta, invoglia a votare per il mantenimento (ammetto che questo accade anche a me); una pagina con forma curricolare, non formattata, invoglia a considerare male la voce intera e tutti i contenuti.
Riguardo al tuo rammarico sul comportamento di molti utenti, considera che molta gente non ha voglia di impegnarsi in una discussione, votare +1 o -1 con una frasetta è facile, discutere con una persona delle motivazioni della propria scelta lo è un po' meno. Perciò non amareggiarti - in fondo succede così quasi in ogni settore della vita - non impuntarti (è successo anche a me ;-), altrimenti otterrai solo l'effetto contrario: voti negativi (in fondo è una reazione che forse avresti anche tu, anche io...).
Non è detto che la voce venga cancellata, ci sono ancora molti utenti che filosoficamente sono pro-mantenimento che devono ancora votare... vedremo. In caso di cancellazione, comunque, l'unico motivo sarà l'enciclopedicità Treccani di cui parlavo prima e la forma. Provo a dare ancora una sistematina e vediamo che si ottiene. Ciao. ;-) --Lucas 03:02, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Ehehehe, no, no, hai fatto tutto giusto. Riguardo a Franz Surges, ci sono 145 risultati su google, se un utente frettoloso (di quelli che votano più o meno senza manco guardare) se ne accorge sicuramente vota per la cancellazione solo per questo... ;-) --Lucas 03:05, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Perchè sono poche... e considera che moltissimi dei frequentatori più assidui di Wikipedia sono degli informatici e perciò Google è visto con grande riverenza ;-).

Ora non modificare più la pagina (anche perchè le ultime modifiche sono di due utenti neutrali, io e Cesari), e commenta il meno possibile la voce sulle cancellazioni, vedrai che gli utenti capiranno meglio i tuoi intenti e voteranno con più serenità: e poi se una scrittrice non è emotiva che cavolo di scrittrice è? ;-)

Altra cosa, le pagine, una volta inserite, non possono essere cancellate se non tramite votazione o decisione degli amministratori (in caso di spam, pagine vuote, pagine con insulti, pagine identiche a pagine già cancellate, ecc.), quindi non avresti potuto cancellarla. ;-) --Lucas 03:50, 11 mag 2006 (CEST) ps: fai attenzione che per sbaglio hai risposto sulla tua pagina utente invece che sulla mia[rispondi]

Inizio con alcune premesse generali e poi passo alle questioni concrete.

Tu chiedi il confronto e ti lamenti un po' di non averlo. E' comprensibile ma tieni conto che per te quella è una voce molto importante ma per noi è una delle circa 160.000 voci di wiki e non puoi quindi aspettarti che ognuno dedichi ad essa un quarto d'ora del suo tempo per dibattere, confutare, confrontarsi, ecc. E' semplicemente una questione di impiegare il poco tempo che ognuno di noi ha e prescinde ovviamente sia da te come persona che da te come presunto personaggio enciclopedico.

Ho poi letto le cose che ti ha scritto Lucas sopra e le sottoscrivo pienamente. Spero ti servano - o ti siano servite - per capire un po' come funziona wikipedia. Wikipedia è ad un tempo un'enciclopedia (con tanti difetti ovviamente, ma aspira ad essere un'enciclopedia che non abbia nulla da invidiare ad un'enciclopedia cartacea. A volte ci riesce e a volte no, ma l'obiettivo è riuscirci sempre più spesso) e un gruppo di persone che si muove secondo alcune logiche che sono molto interessanti da osservare. Tu sicuramente hai commesso tutti gli errori che potevi commettere senza fartene scappare neppure uno e Lucas te ne ha evidenziato parecchi. Sono errori che hanno sicuramente nuociuto alla permanenza della voce su wiki. Ho notato che ci sono alcuni "+1" di persone che per voci come la tua normalmente votano "-1" e sul cui giudizio abbiano inciso anche quegli errori comportamentali di cui sopra.

Detto ciò passo ad argomentare la mia posizione personale. In primo luogo io parto dal presupposto che questa è un'enciclopedia e imho un'enciclopedia deve fare selezione, darsi di criteri che significano che una persona non per il solo fatto di aver pubblicato delle cose, di essere apparsa il TV, ti aver inciso un disco, ecc. meriti di starci. E' una posizione che alcuni non condividono poiché ritengano che su wiki debba starci tutto. Imho no, un'enciclopedia significa selezionare. Ovviamente molti altri la pensano come me ed hanno una loro concezione personale su cosa debba tarci e cosa no. Io passo, a ragione, per essere uno di quelli più selettivi e fosse per me da wiki andrebbero cancellate migliaia di voci (molte altre ne andrebbero scritte, ma quella è un'altra questione). Non ritengo quindi una buona motivazione dire "X scrittore poco noto è su wiki. Non ha fatto nulla di diverso da me. Perché lui sì e io no?" Perché semplicemente su X non si è mai votato e anche se si fosse votato non sarebbe certo probante perché il voto è la sommatoria di tanti voti singoli e le persone che votano non sono sempre le stesse o comunque cambiano parere nel tempo, il loro voto nasce da un'ampia serie di considerazioni, ecc. L'unica critica di questo tipo che abbia un senso (e a cui quindi sarebbe giusto dare una risposta sarebbe del tipo "Tu, utente A, perché hai votato contro la cancellazione della voce A e invece voti a favore della cancellazione della voce B visto che sono assimilabili?"

Ma veniamo alle singole critiche che ovviamente riguardavano la versione su cui io ho votato (la versione attuale è sicuramente migliore e qualcuna delle mie critiche ha perso raion d'essere o forza).

POV e curriculare. E' il tono non neutrale della voce che emerge dal suo complesso. In fondo, nel caso di specie, più che da singole informazioni deriva dall'impressione che la voce sia più che una voce biografica un tentativo di dimostrare che il personaggio ha una serie di meriti per cui ha diritto a stare su un'enciclopedia. Ovviamente le cose che uno ha fatto devono essere scritte nella voce ma dipende a) da come sono scritte e b) da come le cose da inserire sono scelte. Se uno scrive nell'anno X ha fatto questo, nell'anno Y quest'altro, nell'anno Z quest'altro ancora sta facendo un curriculum vitae non una voce enciclopedica e questo a maggior ragione se le varie attività non hanno nulla di particolarmente notevole. Cosa c'è di notevole nellaver "seguito le lotte sociali per l'emancipazione della donna"? Ci sono decine di migliaia di persone che lo hanno fatto solo in Italia e milioni nel mondo. Facciamo una voce per ognuno? E nell'essere intervistati a un quotidiano nazionale o dalla TV c'è qualcosa che distingue da altre decine di migliaia di persone? Aver "curato le location e contatti locali per la realizzazione del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore" è una di quelle cose che figurano benissimo in un curriculum ma che non sono motivo per finire su un'enciclopedia. Se una cosa non rende enciclopedico un personaggio, neppure farne decine o centinaia lo rendono enciclopedico. Che quell'informazione sul film i Tornatore l'abbia aggiunta Lucas non conta. Non importa chi l'ha scritta ma importa il senso oggettivo. Importerebbe se io stessi valutando il tuo comportamento d'utente ma io sto votando una voce. Bada bene che io non ho mai fatto alcun riferimento ad una ta presunta autopromozione, ho invece cercato - credo riuscendoci -di dare un giudizio sulla voce che prescindesse dal fatto che la persona descritta fosse una co-autrice della voce stessa. Idem per il fatto che le pubblicazioni stanno nelle biblioteche nazionali. Chi non conosce i meccanismi di acquisizione del materiale delle suddette biblioteche può pensare si tratti di un elemento meritorio che in un qualche modo contribuisce al rilievo enciclopedico del personaggio (io il meccanismo lo conosco perché sono tra quelle centinaia di migliaia di persone che hanno scritto quacosa che sta in quelle biblioteche (e comunque non mi ritengo certo enciclopedico per questo) e invece è una semplice conseguenza necessaria di aver pubblicato dei libri; per cui il fatto di averlo specificato rafforza l'impressione che si siano voluti elencare una serie di piccoli meriti che rendono il personaggio degno di una voce enciclopedica. Quella frase l'avevi scritta tu? l'aveva scritta Lucas? qualcun altro? Non ho controllato e non mi importa perché on sto giudicando il tuo comportamento ma una voce che quel pleonasmo rende in parte ingannevole perché cerca di dare del personaggio un'immagine che non è quella reale (anche se l'affermazione in sé non è certo falsa).

Ora la voce è cambiata in meglio, anche se contiene ancora residui di quella impostazione precedente. Restano i miei dubbi sull'enciclopedicità. Ci penserò e valuter meglio. Ci sono ancora sei giorni di tempo per il voto --TierrayLibertad 05:31, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Fabio Borgogni[modifica wikitesto]

ciao Dyana, innanzitutto scusa se il post nella pagina di cancellazione era un po' "freddo"; poi, sulla voce di Fabio Borgogni ho messo un avviso "da controllare" e un avviso anche al Caffè letterario; cmq, Wiki è un progetto in continuo cambiamento, e alcune regole non sono ben definite; ad esempio la pagina Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative recita così: Al momento non esiste consenso sul livello di notorietà necessario perché un personaggio abbia dignità enciclopedica sufficiente per poterlo inserire su Wikipedia: qualche particolare articolo è stato finora valutato con il criterio del caso per caso. Il tuo caso è molto interessante, spero che stimoli una discussione più ampia sulle regole per il mantenimento delle voci. Ciao -- Lilja 12:19, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Nuovi inserimenti[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, potresti chiedere a quell'utente anonimo che continua a fare modifiche di fermarsi? Le pubblicazioni aggiunte non trovano riscontro ed inoltre, almeno in due casi, si tratta di antologie e non di volumi a nome, cosa che andrebbe segnalata per correttezza. Già la sezione "periodici" è additabile di non enciclopedicità, se poi si riempie la voce di dati ancor meno comprovati e di enciclopedicità relativa si rischia di svalutarla nella sua totalità. Ti dicevo, per qualche giorno non fare alcuna modifica e non scrivere nella pagina di cancellazione, cosicchè si rilassino gli animi e si possa votare con più tranquillità, vedrai che ne può solo guadagnare la voce. Ciao. --Lucas 12:29, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Accolgo con grande soddisfazione il tuo accorato appello,

se ti può confortare col mio voto sei arrivata a 14 favorevoli e 14 contrari, il che significa che se nessuno cambia voto e non saltano fuori dal cilindro altri 14 "cattivoni"... SEI SALVA! :p

Ciò premesso, devo rilevare che la voce merita qualche ulteriore migliormanto. Ti raccomando pertanto di:

  • Curare maggiormente la bibliografia secondo questo pregevole esempio:
    • Berluscomiche. Bananas 2 la vendetta: le nuove avventure del Cavalier Bellachioma dal kapò al kappaò. (Marco Travaglio, 2005, Garzanti Libri, ISBN 88-11-59765-X).
    • (se seguirai questo esempio potrai dormire sogni tranquilli, fidati)
  • Contestualizzare, ove possibile, la voce; ovvero curare l'enciclopedicità, contemplando ove possibile fatti o appartenenze di rilevanza...
    • ad esempio, non per sollevare polveroni, ma se avessi ricoperto, chessòio... qualche carica politica anche di basso profilo nella margherita o in rifondazione (oh, ma proprio per dirne due a caso eh!) saresti in una botte di ferro!
  • Inserire una foto dopo averla caricata su commons con relativa licenza.


--Fragolino - (segui il bianconiglio) 19:17, 11 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Re: Inserimenti[modifica wikitesto]

Ok, ok, per questa volta non ti sgrido ;-D ! Ascolta, mandami in talk la lista precisa dei libri a tuo nome indicando se sono di poesia a di narrativa e quella delle antologie in cui compari. Inoltre, riguardo alla sezione "periodici", che tipo di presenza è? Una poesia, un racconto? Ciao. --Lucas 13:05, 13 mag 2006 (CEST) ah, mandami anche le date! --Lucas 13:09, 13 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Sorry, ma l'affermazione ...la voce è stata cancellata ... 4 volte ... risulta dai log del server:

  • 12:36, 16 apr 2006 Madaki ha cancellato "A.d. d.f." (pagina già cancellata in seguito a votazione)
  • 02:50, 28 gen 2006 Clark Shuster ha cancellato "A.D.df" (Cancellazione approvata dalla maggioranza v. Wikipedia:Pagine da cancellare/A. d. d. f.)
  • 08:16, 6 dic 2005 Gac ha cancellato "A.d.d. f." (spam biografico autopromozionale)
  • 03:34, 14 gen 2006 Cruccone ha cancellato "A. D.D. F." (copyvio da http://digilander.libero.it/a.d./scheda.html)
Ciao, ciao Gac 19:17, 13 mag 2006 (CEST)[rispondi]

io ho inserito la prima di tutte, quella che fu cancellata in seguito a votazione perchè curriculare,mi sono scusata molte volte,anche nei luoghi sbagliati, per averla inserita, non avevo capito il meccanismo di wikipedia. Ricordo che, prima di capire come funzionava la cosa, in effetti non trovando più la pagina e credendo che fosse stata cancellata per errore o vandalismo, l'ho reintegrata.Poi ho capito un po' come funzionava,ho chiesto spiegazioni sul perchè la pagina veniva cancellata, mi sono iscritta, mi sono scusata, ho accettato senza problemi l'esito della votazione e ho dato qualche piccolo contributo a Wikipedia.Non ricordavo che fosse il gennaio 2006,credevo fosse stato nel 2005. Allora, quando la pagina fu cancellata, alcuni utenti di Wiki mi dissero che più in là avrei potuto riprovare a inserirla,magari facendola scrivere a un'altra persona perchè fosse più neutrale.Così quando un mio collega l'ha scritta ho detto,perchè no,riproviamo:)

Allora, così com'è ora la voce A. D.D.F. mi sembra accettabile per Wikipedia e al punto in cui è la votazione si può dire con una certa sicurezza che di fatto non verrà cancellata. La versione segnalata per la cancellazione invece aveva diversi aspetti inconciliabili con i requisiti editoriali di Wikipedia: frasi del tipo "è una scrittrice [...] di inquieta sensibilità e visionaria immaginazione" oppure "è una suggestiva reading performer" non sono accettabili, poiché esprimono l'opinione di chi scrive (POV), e non dati oggettivi. Altra cosa sarebbe stato scrivere: "dichiara di sé (oppure: il noto critico Xxxxx dice di lei) di avere una sensibilità inquieta e visionaria", ma sarebbe comunque stata un'informazione poco rilevante dal punto di vista enciclopedico.

Le regole di Wikipedia (principalmente il principio NPOV) indirettamente fanno sì che questa enciclopedia acquisti un preciso stile editoriale: le sue voci non hanno mai toni evocativi ed espressivi, ma piuttosto scientifici e oggettivi. Ciò fa senz'altro perdere poeticità al sito, ma è di grande aiuto al vero scopo di Wikipedia, che è fornire informazioni oggettivamente vere. In questo senso la biografia che aveva preparato il tuo collega per Wikipedia non soddisfava assolutamente il taglio editoriale di Wikipedia: sebbene fosse perfetta per una terza di copertina di un tuo libro, era troppo evocativo-celebrativa per essere adatta alla pubblicazione qui ed è infatti stata "neutralizzata" fino a giungere nella forma attuale.

Da quanto capisco, la voce su di te non è stata proposta per la cancellazione soltanto per la forma, ma anche - e soprattutto - per 1) la sostanza e 2) il modo in cui è stata proposta: da un lato non era chiaro se la dignità enciclopedica della persona fosse sufficiente (in tanti scrivono magari una raccolta di poesie, pubblicata una volta da un minieditore locale ma in realtà non sono nessuno), dall'altro il fatto che avessi provato già diverse volte a pubblicare una voce autobiografica è una cosa in genere molto malvista dalla comunità, che si trova a dover affrontare ogni giorno decine di persone che credono che Wikipedia sia "Pubblicitopedia".

Come ti ha spiegato TierrayLibertad, nel cercare di difendere la tua voce hai commesso diversi errori "tattici" che hanno finito col rendere la comunità ancora più prudente. Fino a che la votazione per la cancellazione non sarà terminata ti consiglio di:

  • non intervenire più, per nessuna ragione, nella pagina di discussione sulla cancellazione: ti metterebbe in cattiva luce;
  • non modificare più, per nessuna ragione, la voce su di te: v. sopra;
  • cerca di evitare che la modifichino altri come anonimi: in queste situazioni sono visti con sospetto.

Una volta che la votazione sarà terminata, se come probabile non ci sarà la cancellazione avrai raggiunto il tuo scopo, ma anche contratto un "debito morale" con Wikipedia: temo che dovrai dedicarti di più a Wikipedia e scrivere qualche voce nuova o contribuire a voci già esistenti, in modo da arricchire i tuoi contributi utente...

Ciao! --Fede (msg) 16:07, 14 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao! Apparte il fatto che il Fede qua sopra ha dato a TierrayLibertad i miei meriti ;-) (scherzo).

La versione che mi hai spedito in discussione è ancora un po' troppo agiografica (non me ne volere ma conosco i metri di giudizi di buona parte della comunità, della quale faccio parte anch'io ;-)... Come diceva sopra Fede, qua su wikipedia si cerca un'asetticità totale, senza aggettivi e con poca vaghezza ("molte mostre, numerosi saggi" ecc.), inoltre iniziare con "insegnante di latino ed italiano nei licei" è una cosa che probabilmente verrebbe mal vista (perchè di enciclopedicità discutibile).

Ho modificato la disposizione deile pubblicazioni. Potresti dirmi esattamente che tipo di contribuito c'è stato nelle riviste indicate (recensione, poesia, racconto)? Altra domanda: la traduzione in arabo del tuo racconto in che contesto è avvenuta? Qual è il racconto tradotto?

In linea generale ti consiglieri, anche in futuro se (e penso sia così) la pagina rimarrà, di modificarla il meno possibile (meglio mai), perchè non ci vuole nulla per riproporla in cancellazione: superare una seconda tornata di voti (in questo caso una terza) potrebbe essere quasi impossibile. --Lucas 12:38, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Re: consigli...[modifica wikitesto]

Ciao, scrivimi pure la versione del prof. nella pagina utente, così posso dargli un'occhiata.

È sempre possibile riproporre una pagina cancellata, ma come ciò viene visto dipende da quale pagina viene riproposta: p.es. Sciame è stata cancellata due volte, ma se uno scrive una bella voce sull'argomento, essa sarà ben accetta. Se invece viene riproposta una voce che è stata cancellata del tipo Offerta speciale TIM - 3xTe, è probabile che verrà considerato un tentativo di riproporre spam pubblicitario. Il fatto che venga riproposta la biografia di una persona vivente è spesso indizio di una volontà promozionale, se poi è un'autobiografia (o la voce su un gruppo musicale, ad esempio) il sospetto è in genere ancora più fondato. Siccome Wikipedia è ormai un progetto molto vasto, spesso gli utenti hanno poco tempo da dedicare a questioni come le cancellazioni e quindi non si dedicano ad approfondire le questioni: per questo hai rischiato di essere considerata una dei tanti (perché sono proprio tanti) che vogliono solo farsi un po' di pubblicità.

Visto che Wikipedia è anche una comunità di persone che lavorano per lo stesso scopo, per rinforzare i rapporti personali potresti p.es. cominciare a partecipare a qualcuno dei progetti di tuo interesse - tempo permettendo - e farti coinvolgere nella comunità. Oltretutto conoscendoti meglio gli altri wikipediani ti capirebbero meglio... --Fede (msg) 18:43, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Nuova paginetta "Allargata"[modifica wikitesto]

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Associazione_contro_la_censura Accetto consigli e suggerimenti, ma soprattutto aiuto ;-) --Fragolino - (segui il bianconiglio) 00:13, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto teatro[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, benvenuta nel progetto teatro! Scusa per il conflitto di edizione su personaggi shakespeariani, spero di non aver vanificato qualche tua modifica... mi sono permesso di inserire l'indice e le sezioni per lettera, e il link alla pagina inglese, in modo da aiutarti nel tuo lavoro!. --Yuma · parliamone 02:13, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ho aggiunto alcuni dati che mi hai mandato... Psss: certo che le case editrici sono piccoline eh! ;-). Ormai la voce rimarrà con certezza, mi fa piacere aver dato una mano a una mia "collega", ma adesso: al lavoro! ;-) Ciao. --Lucas 16:03, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Eheheh, in realtà l'ho saltato per scelta ;-P... cosa intendi con recensione? Io sono articolista per un paio di testate nazionali e una recensione mi sembra poco enciclopedica (considerando che ne faccio un paio al mese)... ;-). Comunque sono felice che la tua voce sia rimasta... ti dirò la verità, probabilmente se non ti fossi posta con gentilezza e umanità come hai fatto io stesso avrei votato per la cancellazione e non avrei riscritto la voce in modo accettabile ai più. Mi fa piacere che tu alla fine sia entrata in wikipedia anche perchè hai fatto cose sicuramente degne di nota, e sono felice che stia dando il tuo contributo che sarà sicuramente utile. Ciao. ;-) --Lucas 18:14, 16 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Ciao,

del comitato anti censura credo che fragolino intenda una natura di tipo politico, se il concetto viene preso nel suo significato letterale, vale a dire scelte ed insieme di azioni. Probabilmente intende (Utente:fragolino, correggimi se sbaglio) creare un comitato che permetta di discutere e confrontarsi con quei comitati spontanei di cancellazione (a volte selvaggia) che da un po' di tempo imperversano su WP.

Questi comitati un po' troppo spesso al grido, a volte un po' saccente, altre un po' supponente di "non è enciclopedico", "non è scientifico!" oppure ancora "è spam! è spam! è spam!" (chiamato altresì autopromozione), agiscono in una versione moderna e digitale di un "dalli all'untore!" di manzoniana memoria.

Beninteso, in alcuni casi, obiettivamente, hanno ragione (trovi voci che effettivamente semprano reclamè tipo compra questo, o compra quello) ma nella maggioranza dei casi bollano come degno di cancellazione voci che possono invece essere, in definitiva, un arricchimento e un completamento dell'offerta Wikipedia.

Però chi può stabilire oggi con certezza cosa oggi o un domani sia enciclopedico o meno? Vengono così proposte per la cancellazione (e cancellate spesso più per simpatia di questo o quell'utente che la propone) tra l'altro voci inerenti ad associazioni locali, a gruppi musicali, a cantanti, ad autori, ad editori, ad interpreti teatrali o attori cinematografici, a fatti od a contributi sulle scienze umane o su pseudo-scienze che non corrispondono alla sensibilità di chi propone la cancellazione.

Vero è, invece, come anche queste voci se correttamente impostate, il più complete il possibile, verificate, rispondenti e wikificate possano in definitiva costituire uno sviluppo di questa bellissima iniziativa che è Wikipedia.

In sostanza ciò che muove questo comitato credo che sia il ritenere Wikipedia un'enciclopedia libera, non solo nello slogan.

Ciao --plo 12:21, 17 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Per Truffaut come qualunque voce, aggiungi pure ciòche vuoi. E' vero che ci sto lavorando (poco ultimamente) come sto lavorando su Gance (e presto sul suo Napoleon) per farne comunque una voce organia ma cerco sempre di tener conto di tuti i contributi. ciao --TierrayLibertad 13:50, 17 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ho sistemato la disambigua Paradiso perduto e anche i vari link che vi puntavano. Un consiglio: stai particolarmente attenta alle maiuscole. In italiano è "Paradiso perduto" mentre tu avevi scritto "Paradiso Perduto". Ciao --TierrayLibertad 00:40, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Riguardo alla tua cortese richiesta: secondo me la pagina è sufficientemente "wikificata" (neologismo orrendo ma efficace) come formattazione, ma manca la categoria e un template o due, guarda quelli che ho inserito io. A mio avviso va completata con la lista dei vincitori, perciò mi son permesso di mettere {{stub}}. Kal - El 02:29, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Togli pure stub se ritieni la voce sia sufficientemente completa, al riguardo ne sai più tu di me. Inserire i template è cosa semplicissima: basta usare, ad esempio {{letteratura}} generalmente in fondo pagina prima di categorie e interlink e compariranno nella voce. Per ricordarsi come si chiamano, cosa più difficile (eheh), le prime volte conviene copiarseli da voci analoghe. In ogni caso la/e parola/e da inserire tra doppie parentesi graffe sono sempre quelle dopo template:, vedi il "nostro" template {{letteratura}} per capire cosa intendo. Basta impratichirsi, vedrai che non sarà difficile. Saluti :-) Kal - El 02:50, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

E' una evidente violazione di copyright (ma da http://members.xoom.virgilio.it/perlongo/ che a sua volta era riprodotta dalla pagina da te segnalata). Come sono violazione di copyright tutti quei casi in cui si riportano frasi di un'altra pagina che non abbia una licenza compatibile con quella di wiki. Non importa se vi siano aggiunte o tagli rispetto all'originale e neppure se vi siano modificazioni di lieve entità (tipo un sostantivo sostituito con un altro o l'inversione tra un ggettivo e un sostantivo, ecc.). Ovviamente ci si può allontanare più o meno dal testo di riferimento e non c'è un modo matematico per dire dove si pone il confine tra violazione di copyright e non violazione. Però in questo caso era evidente. Grazie della segnalazione --TierrayLibertad 06:32, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Adesso capisco! avrei dovuto guardare la cronologia.... Prendilo come un complimento ma a metà, nel senso che sì, la voce è scritta molto bene, ma il taglio è più letterario che enciclopedico. Ci vorrebbe un lavoro simile a quello fatto per la voce su di te! Secondo me sarebbe meglio avere

  • Un cappello con luoghi e date di nascita + ambito enciclopedico (fotografa nota soprattutto per ecc ecc ma solo due parole, rinviando gli approfondimenti a dopo)
  • Una biografia essenziale
  • Considerazioni sulla sua personalità artistica
  • Curiosità tipo "Nel 2006, in occasione del Festival Sguardi altrove, Milano, è stato proiettato il film-documentario di Daniela Zanzotto Battaglia, a lei dedicato."

Meglio non chiamarla per nome ("ma Letizia") perché il lettore ha l'impressione che si tratti del punto di vista non neutrale (vedi Aiuto:Punto di vista neutrale) di una persona amica. Ciao :) --Al Pereira 12:44, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

personaggi scespiriani[modifica wikitesto]

Sei grande! Siamo in quattro gatti, ma spero presto si possa consultare Wikipedia e trovarci un bel po' di informazioni teatrali! Se hai proposte consigli o modifiche per il progetto, il portale o quant'altro, fatti sotto. Merda!! (nel senso teatresco di... in bocca al lupo!!)--Yuma · parliamone 12:47, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Heilà! Come va? Hai visto che alla fine "sei rimasta"? ;-)

Per inserire un template basta inserire il tag {{nome_template}} (per esempio {{stub letteratura}}) nel punto corretto. Il software trasformerà automaticamente quella scritta nel template. Ciao. --Lucas 18:38, 19 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Dovrebbe essere la balia di Olivia nella dodicesima notte, credo... appena riesco controllo. Ciao!!e buon lavoro anche a te!--Yuma · parliamone 01:07, 21 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Se hai elementi di questo tipo segnalali pure nell'articolo e nella discussione.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 19:07, 21 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Flame, spam ed enciclopedie[modifica wikitesto]

Ciao, ti ringrazio per la trascrizione (ma naturalmente sto osservando le pagine in questione). Mi dispiace di aver distolto tanti wikipediani dal lavoro, non avrei mai voluto che si alzasse questo polverone. Ho solo sottoposto al giudizio dei cancellatori una serie di articoli per cui era stato posto un serio dubbio spam. Come si sia infiammata mezza it.wikipedia attorno a questo non lo so. Purtroppo, in questi casi per chiarirsi e dirimere le questioni bisogna spendere tante parole (da una parte e dall'altra), ma alla fine in pochi hanno il tempo entrare nei dettagli dell'accaduto e ci si ritrova in un polverone di accuse, litigi etc. Spero solo che la questione rientri presto, io me ne sono già tornato nel mio nido di articoli di matematica, storia antica ed alpinismo. Grazie e alla prossima (sperando in un clima più rilassato). --gala.martin (spara fra') 04:32, 22 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Hai ragione, scusa, mi era sfuggito. Ciao --JollyRoger ۩ 00:26, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Grazie a te! --dommac 08:40, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Giuliano Butti[modifica wikitesto]

Perfettamente d'accordo. Comunque è già in cancellazione semplificata. Tra un paio di giorni non dovremmo vederlo più :-) Bye. --Retaggio (msg) 09:49, 23 mag 2006 (CEST) Optime! - εΔω 11:43, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]

discussione: perhcé tutti gli onorevoli enciclopedici?[modifica wikitesto]

Ciao Dyana! Ho visto il tuo intervento in Wikipedia:Bar/Le Signore del Quirinale e concordo con te: perché tutti gli onorevoli devono essere considerati enciclopedici.

Anzi, cosiderati enciclopedici 'E' con la necessità di avere un'intera voce per sé, indipendentemente dalla lunghezza della voce.
(le due cose vengono spesso confuse, ma non sono necesariamente uguali. Ad es. io per gli onorevoli non sarei così contrario che in una voce tipo XV Legislatura Repub. Ita., vi sia anche l'elenco di tutti gli onorevoli, che quindi verrebbero considerati adatti ad essere citati nell'enciclopedia, e cioè enciclopedici)

E non solo gli onorevoli, ma anche tutti i cantanti professionisti (con voce a parte per ogni loro LP), gli attori, calciatori, ecc.
Invece (giustamente) non tutti i matematici, scienziati, architetti, avvocati sono considerati enciclopedici (anche se professionisti. anzi pradossalmente non poche persone sono diventate famose in uncmapo in cui non erano professionisti)

Per cui se aprirai una discussione in merito sarò lieto di partrciparvi.
(ho accennato ad un po' di cose già qui, così sarò sicuro di non dimenticarmele. Se vuoi inserirle direttamente tu, fai pure.)

Il problema è dove farla, questa discusisone.
Due posti che mi vengono inmente potrebbero essere Wikipedia:Bar o Wikipedia:Discussione (nonho ancora capito bene la differenza).
Non so se esitano bar tematici, progetti, portali, ecc.adatti a questo tipo di discussione, se ci fossero sarebbe meglio aprirla lì (segnalandola però al Bar). --ChemicalBit 14:33, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]

M. Boccia e Sfairos[modifica wikitesto]

Se hai la pazienza di leggere qui potrai farti un'idea più precisa:

il blog di Lucio Angelini noto scrittore e traduttore di Andersen: http://lucioangelini.splinder.com/archive/2006-04 e un sito di poesia: http://www.poesiaedintorni.net/modules.php?name=News&file=article&sid=966 Leopard

Vari interventi..[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, devo dirti che sono molto soddisfatto di averti aiutato a restare "fra di noi": i tuoi sono ottimi contributi, molto argomentati e molto gentili. Ciauz ;-) --Lucas 06:27, 24 mag 2006 (CEST) Ps: cerca di non considerare troppo il messaggio postato qua sopra, lo stesso è stato inviato anche a me: è bene non seguire certe provocazioni per non creare altre tensioni. ;-) --Lucas 06:27, 24 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Sì, indubbiamente per certi personaggi è difficile distinguere tra promozione e enciclopedicità e il criterio che tu suggerisci ha indubbiamnte una sua validità, purché resti un criterio orentativo. In altre parole non si è encicopedici perché X ne parlama il fatto che X ne parli potebbe essere un sintomo di enciclopedicità. Poi, e di questo ti sarai accota ampiamente anche tu, molto conta da come è scritta la voce. Ci sono certe voci che per come sono impostate sembrano scritte con l'intento di dimostrare l'enciclopedicità. X ha fatto qusto, X ha fatto quello, X ha ricevuto tale premio, X ha suonato con Y oppure X ha pubblicato un libro con la prefazione di Y ecc. Ovviamente questa è un'enciclopedia e dalla voce deve emergere il motivo per cui una certa persona ha una sua voce ma c'è modo e modo di farlo e quello curriculare è siuramente il meno appropriato. Nel caso concreto imho la citazione assumerebbe il tono promozionale che non dovrebbe essere quello tipico di una voce enciclopedica --TierrayLibertad 15:09, 25 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti ho risposto qui. (Ed aggiungo pure che mi trovo in sintonia con quanto scritto da TierrayLibertad sopra). --gala.martin (spara fra') 16:22, 25 mag 2006 (CEST)[rispondi]

I "contributi utente" che trovi a sinistra sono proprio i contributi dell'utente: per vedere che modifiche ha fatto devi cliccare su "diff" accanto ad ogni voce. Oppure con "cron" vedi direttamente tutta la cronologia della voce. Inoltre un "namespace" e' qualcosa come un gruppo di pagine, e quello principale e' quello formato dalle voci dell'enciclopedia, ma poi ci sono altri gruppi come "le pagine utente" o "le pagine di servizio di wikipedia". Volevo rimarcare che l'utente ha fatto piu' di 50 modifiche (come richiesto per poter votare), ma ne ha fatte meno di 50 su voci vere: gran parte delle altre modifiche sono sulla propria pagina utente o su pagine di discussioni di altri utenti... Ylebru dimmela 11:32, 26 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Argentina? Non la vedo... vedo alcune altre voci, ad esempio Antonino Zichichi. Ylebru dimmela 11:53, 26 mag 2006 (CEST)[rispondi]
forse ho capito: dalla pagina dell'utente, stavi cliccando su "contributi" al centro, e non trovavi niente. Invece dovresti cliccare a sinistra su "contributi utente", nella barra verticale che c'e' in tutte le voci e che contiene i vari "bar", "puntano qui", etc., esattamente sotto a "Vai" e "Ricerca". Ciao, Ylebru dimmela 12:39, 26 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Ciao Dyana ;-). il tizio ha gli edit necessari (anche se ha maneggiato soprattutto la sua pagina utente, l'utente ha diritto di voto)... Le regole non sono fatte benissimo... --Lucas 19:40, 26 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Eh sì, e meno male che ci sono utenti che saprebbero come riscriverle... :p -- Fragolino - (segui il bianconiglio) 01:02, 27 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Contraddizioni[modifica wikitesto]

Ciao! Complimentissimi per il lavoro paziente e inesorabile sui personaggi del bardo!! Mi piace il tuo stile.

Volevo dirti anche, beh, sai, a volte qualche piccola contraddizione non guasta, anzi mi fa ridere (mi diverto con poco). A qualcuno basta leggere che un tizio ha i foruncoli per saltare alla conclusione che forse andrebbe decapitato... Troppo semplice, e per niente divertente! Per me quell'articolo è proprio bruttino, e il tizio direi poco simpatico. Proprio per questo non voglio cancellarlo!! (è una sottigliezza, ma è che non basta avere un parere negativo su una voce o sull'autore o sulla professione in questione per cancellarla... Voltaire, che mi copiava sempre, diceva delle cose simili;-)) Ciao!! --Yuma · scrivimi 17:32, 26 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Allora, sto controllando... Qua c'è l'elenco di tutti i contributi dell'utente. La votazione per la cancellazione è iniziata il 21 maggio 2006 alle 04:01 di notte (sono un po' nottambulo ;-). Dal giorno in cui si è registrato alle ore 04:01 del 21 maggio 2006 mi pare che l'utente abbia fatto 61 edit, quindi, sfortuanatamente, rientra nei limiti per il voto... In effetti anche io spero molto che la pagina venga cancellata poichè questo spam in giro per la rete è veramente esagerato. Bisognerebbe trovare qualche altro wikipediano pronto a cancellare la voce rendendosi conto che si tratta di chiaro spam. Credo oltrettutto che molti abbiano votato per il mantenimento per il semplice motivo che la voce conteneva dati falsi fuorvianti... --Lucas 04:32, 27 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Riguardo ai dati che mi hai comunicato su Marcella Boccia non posso che prenderli come l'ennesima prova e controprova che si tratti di SPAM... il problema è che più di tanto non si può fare... citando Michele Serra: "I limiti della democrazia stanno sopratutto nel livello estremamente basso dei suoi utenti". Ehehehe, ciao ;-) --Lucas 06:29, 27 mag 2006 (CEST)[rispondi]

licenza immagine[modifica wikitesto]

Devi indicare una licenza per Immagine:Dyanaposter.jpg. Se hai creato tu l'immagine, puoi scegliere la licenza libera che preferisci, come ad esempio una creative commons by-sa (inserendo il tag {{cc-by-sa-2.5}}) o il pubblico dominio ({{PD-Utente}}) - Laurentius(rispondimi) 10:41, 27 mag 2006 (CEST)[rispondi]

{{PD-Utente}} significa: ho creato io l'immagine e rinuncio al copyright, fateci quello che vi pare. {{cc-by-sa-2.5}} significa: potete usare l'immagine come preferite, e modificarla, a condizione che riconosciate sempre che sono io l'autore originario e che, se la modificate o la riproducete, dovranno essere garantite le stesse libertà. Io personalmente di abitudine scelgo la prima per cose semplici (grafici, disegnnni semplici ecc) e la seconda per le cose più "complesse" (per molte foto, ad esempio). Scegli ciò che preferisci. Adesso è stato inserito il tag GFDL, che viene messo di default quando qualcuno dichiara di essere l'autore ma non indica una licenza, è simile alla cc by-sa, ma se lo cambi in una di queste due è meglio (è una licenza poco adatta alle immagini). Ciao, Laurentius(rispondimi) 19:59, 27 mag 2006 (CEST)[rispondi]

per quello che riguarda la voce su Fabio Borgogni: ho fatto presente due volte la cosa anche in chat, e c'è da indagare su tutte le voci che ruotano attorno a Keraunia e al Gruppo Keraunia per la promozione della parola scritta; è una questione delicata visto il numero dei personaggi coinvolti; io forse non sono in grado di procedere, anche per mancanza di tempo; secondo alcuni è uno spam organizzato, ma è meglio andarci cauti. Ti segnalo poi la proposta di Yuma QUI. Ciao e buon lavoro intanto. -- Lilja 22:52, 27 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Keraunia/2[modifica wikitesto]

Ciao Dyana. Volevo segnalarti che sto per mettere in cancellazione tutti i nomi presenti nella voce Keraunia. Immagino succederà un pandemonio, ma è ora di finirla che queste spam organizzate solo per avere un riscontro su it.wiki. Vedo che anche tu hai dei dubbi in proposito. Da parte mia sarò ben lieto di ammettere l'eventuale errore qual'ora mi si dimostrasse che questi signori/e siano enciclopedici. Da tutti i riscontri che ho fatto non mi sembra. A presto. Francesco. Starlight · Ecchime! 18:56, 28 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ginetta de Rogatis[modifica wikitesto]

Ciao dyana,

a suo tempo ho votato a favore del mantenimento della tua voce in wikipedia, perchè la ritengo un arricchimento dell'offerta di questa iniziativa collaborativa. ugualmente per questa voce.

lo strumento cancellazione dovrebbe essere, a mio avviso, utilizzato più per pulire wikipedia da voci impostate male, stub e non curate. invece, se ne fa un uso particolare, in nome di un mal compreso concetto di enciclopedicità.

possiamo essere anche in accordo/disaccordo sul mantenimento di una voce o sull'uso della cancellazione, ma proprio non comprendo il commento al tuo voto.

alcuni utenti, amministratori inclusi, usano toni sarcastici, sommari e sbrigativi per motivavare cancellazioni di voci. questo, nella maggior parte dei casi, sottolinea però una mancanza di argomentazioni valide a supporto della cancellazione che non vanno al di là delle solite "è spam", "è autopromozione" o peggio al nefasto quanto generico "non è enciclopedico".

tuttavia, questi comportamenti sommari, non autorizzano gli altri utenti a mantenerli ed a continuarli.

ciao!--plo 09:30, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Criteri di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Dyana. Il problema che tu sollevi è atavico in it.wiki. La maggior parte dei... vecchietti wikipediani, spesso e volentieri, si trovano a dover ricordare che si deve votare la voce per come è ora, non per come potrebbe essere o sarà. Frasi del tipo "da integrare", "da ampliare" "dopo l'aggiusto io", se ci fai caso, le trovi nelle pagine di cancellazione. Come cercavo di spiegare a Plo, anche la voce "Il cane del mio vicino" potrebbe essere enciclopedica, in quanto è un cane di razza e ha vinto molti premi in numerosi concorsi. Ma questo ne fa una voce enciclopedica? Lo so che è ridicolo (cerco ancora di prenderla a ridere, a differenza di molti amici che, invece, si sono stufati e hanno abbandonato o rallentato di molto la loro presenza su wiki). Purtroppo, ultimamente, il primo che arriva pensa di essere "la scienza infusa vivente". Non esiste più il confrontarsi, il discutere pacatamente cercando di arrivare ad una soluzione che sia, per wiki, la migliore. Ti riporto (scusami per lo sfogo) un fatto proprio di oggi: una delle voci che ho scritto è San Francesco. Poi, arriva un pincopallino qualunque e, siccome non gli piace una frase, bolla immediatamente la voce come NPOV, senza neanche degnarsi di provare a chiedere, di discutere, di confrontare il suo pensiero (legittimo) con quello degli altri (legittimo pure il loro). No... per lui devi accettare quello che pensa, perché è giusto, mentre il tuo pensiero è solo una... stronzata (scusa il termine). Sai Dyana, non ho molto tempo per stare su wiki, e mi piacerebbe passarlo a creare voci sulle quali mi sento competente e non perdere ore su Internet a cercare di capire se una voce sia o no enciclopedica ed, eventualmente, aggiustarla. Quello che tu dici è giustissimo, ma finché ognuno che capita qui si riterrà il "salvatore della patria", ci toccherà sempre "ricominciare" con le solite "pseudo-guerre" sull'enciclopedicità sulle voci. Scusa ancora per lo sfogo. Adesso vado a vedere che fine ha fatto il mio povero san Francesco... sic! Francesco. Starlight · Ecchime! 21:21, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

P.S.: Scusa, ma mi sono accorto di essere andato un po' OT. Per quanto riguarda la tua domanda, ho trovato questa e questa. Forse, quando si ha un attimo di pausa, ci si dovrebbe rileggere tutti gli interventi, fare, magari, un sunto riportando le idee proposte, e ripartire da lì. A presto. Fra.Starlight · Ecchime! 22:22, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Dyana, ritenendomi un po' tuo wikipadre spirituale e avendo contribuito al salvataggio della voce su di te (e credo anche alla tua permanenza qui... ricordi le 10 voci teatrali da scrivere? Erano una trappola...), non posso che essere felice per il grande apporto che stai dando nel campo della letteratura, mai tanto delicato come in questo periodo. Trovo le tue valutazioni sulle voci in cancellazioni molto affidabili, dato che sembri essere molto preparata in quel campo. Complimenti, abbiamo fatto un buon acquisto :-) --JollyRoger ۩ 00:18, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]

La piccola differenza tra un CV e una voce enciclopedica è che alle seconde ci teniamo :-). A parte gli scherzi, il discorso che fai è normale, sopraggiunge dopo un po' che si frequentano le cancellazioni (IMHO il posto peggiore di wikipedia). Però si basa sul presupposto sbagliato che siamo noi a fare un favore a quelli che vengono salvati/cancellati: in realtà anche quei contributi hanno un grande valore, forse maggiore anche della scrittura di nuove voci dato che limitano la perdita di materiale utile. Forza Dyana, non lasciarti prendere da sconforti e spleen assortiti. Come faremmo senza di te? --JollyRoger ۩ 00:52, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]

da ChemicalBit - Hari^Seldon[modifica wikitesto]

ciao Dyana!

Innazittutto da qualche giorno è più facile riconoscermi in chat: ho registrato anche sul'irc di freenode il nick chemicalbit e uso quello anche lì, ora.

Ora guardo la discussione Discussioni_aiuto:Cosa_mettere_su_Wikipedia/Biografie_personaggi#Criteri_per_la_presenza_su_Wikipedia:_opere_del_pensiero che mi hai indicato , anche se "opere del pensiero" nel noem della sezione non me la fa sembrare il luogo adatto (però potrebbero esserlo un'altra sezione della stessa pagina). Un'altra possibilità potrebbe essere Wikipedia:Bar/Wikipedia e argomenti enciclopedici (che non capisco perché sia una sottopagina del bar e non di Wikipedia:Discussioni, sarà che non mi è chiarissima la differenza).

Quanto al discosrso sugli onorevoli, ora non lo ricordo epr filo e per segno. In ogni caso vedo in giro per wiki (alemno per le discssioni a cui do un'occhiata) uan crescente insofferenza (e ironia!) nei confronti non solo degli onorevoli, ma anche di cantanti, ballerine, calciatori, ecc. ecc. Secondo em si dovrebeb fare ubn discorso generale, e poi prendere delel decisioni e linee guida generali (le quali poi ovviamente possono specializzarsi caso per caso, ma partendo da tali linee guida). --ChemicalBit 12:14, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao cara. Anche a me era sorto il dubbio ma, se ci fai caso, il giornale è Lodionline, cioè la versione online del Giornale di Lodi, dove si svolge tutta l'azione del "Gruppo Keraunia per la promozione della parola scritta". Presumo che il problema che abbiamo in questi giorni nasca proprio da lì, e non viceversa, per cui credo che la stessa versione della voce sia imputabile alla stessa persona desiderosa di spam e, ancora comunque sia, se lo avessero preso da noi (poveri noi.... che ci vanno a copiare....sic!) avrebbero dovuto menzionare la provenienza. By by. Francy. Starlight · Ecchime! 18:09, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Re: keraunia1 e 2[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, mi fido sì e mi fa piacere che wiki possa contare sul tuo apporto. Credo che con le cancellazioni sarebbe tutto più semplice se avessimo un esperto in ogni settore, del quale semplicemente fidarsi. Il fatto che non sia così la dice lunga sui limiti attuali del progetto e sulla necessità di alzare un po' la qualità per far avvicinare altre persone competenti, che di fronte ad alcune voci - per come sono scritte - è abbastanza probabile che preferiscano darsela a gambe. Per quanto riguarda Keraunia per ora lascio il voto +, in attesa di ulteriori indicazioni!....
Altra cosa. Scorrendo la tua pagina di discussione mi sono imbattuto in un tuo botta e risposta con Jolly e ho avuto la curiosità di leggere cosa gli avevi scritto. Sappi che sono d'accordo col tuo ragionamento. È un paradosso al quale stando dentro wiki si rischia di abituarsi, ma che ogni tanto vale la pena di riportare all'attenzione: qualcuno (in genere un utente anonimo) butta dentro a wiki un titolo e quattro parole in libertà, spesso senza maiuscole e con punteggiatura opzionale; a questo punto la comunità si mette in movimento con la missione di salvare quella voce, come se fosse una creatura!! :-) Basterebbe entrare nell'ordine di idee che non si cancellano concetti ma solo voci scritte male, e che è inutile che tizio - storico dell'arte - perda 2 ore per salvare una voce di fisica trasformandola in uno stub, quando nello stesso tempo potrebbe scrivere una bella voce di storia dell'arte. Fine dello sfogo! Ciao --Al Pereira 01:40, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Cambiare voto[modifica wikitesto]

E' facile basta tirare una riga sul vecchio voto e votare nuovamente. Per tirare la riga cosi' basta usare i tag <s> e </s> ciao--ConteZer0 10:23, 3 giu 2006 (CEST) P.S. cmq in quella votazione io non ho cambiato voto, semplicemente ne ho dovuto cancellare uno perchè non mi ero accorto di aver votato 2 volte--ConteZer0 10:34, 3 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Redirect dai cognomi[modifica wikitesto]

Attenzione che potrebbe esserci più di una persona con lo stesso cognome. --Snowdog (dimmi) 21:19, 3 giu 2006 (CEST)[rispondi]

In teoria si, non so se c'è un altro Verga famoso, comunque meglio fare attenzione. --Snowdog (dimmi) 21:30, 3 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Fatti una... risata.... sic![modifica wikitesto]

Se hai un attimo, leggiti sta parte di sto Forum.... Direi... idilliaco..... lol. http://triburibelli.org/sito/modules/MyAnnonces/index.php?pa=viewannonces&lid=18311 Francesco.Starlight · Ecchime! 22:57, 3 giu 2006 (CEST)[rispondi]


Altre risate[modifica wikitesto]

Facendo seguito alla proposta di AL Pereira... per tutte le faccende di natura scientifica e pseudotali (comprese le scienze mediche, astronomiche, religiose e teologiche) potremmo affidarci all'affidabilissimo Roger M Wilcox (ROTFL)

No scherzo come al solito. Al è sempre molto attento ad essere equilibrato (a differenza di altri). -- Fragolino - (segui il bianconiglio) 22:07, 6 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Colta ed intelligente[modifica wikitesto]

Esprimi una votazione su te stessa, please.

chi sei?:)

Lo zen e l'Arte della diplomazia[modifica wikitesto]

Vedo che la stai imparando in fretta e bene ;)

Io invece (come diceva la mia ex-ex-ex) sono "incorreggibile", ma puoi anche leggere "incorruttibile" ;-)

Comunque mi piace la tua linea, vorrei che riuscissi a mantenerla nel tempo, perchè gli effetti della comunità sono strani. Hanno un che fantascientifico e misterioso, cambiano le persone facendole diventare membri.

Io resto un individuo e quindi lascio fare alla massa quando mi sta bene, non lascio fare quando vedo nubi all'orizzonte.

Poi il mondo non lo cambia nessuno, ma il tempo lo uccide :) O, come dicevo alle mie ex, (e forse per questo mi hanno mollato), un giorno anche il sole si spegnerà.

-- Fragolino - (segui il bianconiglio) 20:24, 7 giu 2006 (CEST)[rispondi]


Ambasciatore io???[modifica wikitesto]

Ma se c'è una cosa per la quale sono negato è proprio la diplomazia!!!

Comunque le ho scritto. Se sono rose fioriranno.

Bellissima invece la storia del sole che sorge al suono del flauto. Trovio sia una metafora meravigliosa di molti sentimenti umani e di uno spirito di innocenza che abbiamo un po' perso...

Dovresti scrivere un articolo su quel film!! Mezza trama l'ahi già scritta...

-- Fragolino - (segui il bianconiglio) 23:27, 8 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Orfeo Negro[modifica wikitesto]

ciao Dyana, gli interlink o interwiki sono i collegamenti alle versioni di quella voce in altre lingue: per esempio nel tuo caso fr:Orfeu_Negro punta alla versione francese, e così via. Conviene inserirli nel momento in cui si crea una nuova voce perché possono fornire spunti per migliorarla nel caso le versioni in altre lingue siano più complete, oppure possono servire ai wikipediani stranieri nel caso la nostra voce sia la migliore, e in generale ovviamente per migliorare l'interscambio tra le diverse lingue.
Per cercare le voci in altre lingue puoi fare in vari modi:

  1. se conosci il titolo originale, andare a cercarlo nella wiki corrispondente (in questo caso Orfeu Negro nella wikipedia francese e da lì pescare anche gli interwiki alle altre versioni come quella inglese, se esistono;
  2. se non lo conosci, puoi cercare in un'altra lingua una voce correlata (ad esempio in questo caso fr:Marcel_Camus e da lì risalire alla voce che ti interessa;
  3. se si tratta di un nome proprio, che non varia tra una lingua e l'altra (per esempio, ancora Marcel Camus, puoi cercare in quante altre lingue esiste quella voce con questo utile strumento che ti permette di trovarle tutte (purché tu inserisca correttamente le maiuscole e le minuscole).

Dopo che hai messo gli interwiki alla versione italiana, ti conviene metterne almeno uno da un'altra lingua alla wikipedia italiana in una delle wiki più grandi (inglese, tedesco e francese; per esempio, in questo caso, andare a scrivere it:Orfeo Negro nella voce inglese o in quella francese) in modo che in futuro i bot possano aggiungere man mano gli interwiki alle nuove versioni che saranno create in altre lingue (i bot possono fare questo lavoro solo se c'è almeno un interlink biunivoco, cioè un collegamento dalla lingua x alla lingua y e viceversa).

Felice di esserti di aiuto. :-)

buon proseguimento, --Andrea.gf - (parlami) 19:16, 9 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Mi sembra ok. L'ho wikificata e ho tolto il "da aiutare". Comunque il "da aiutare" potevi toglierlo anche tu. Ciao --TierrayLibertad 22:59, 10 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Dyana! nel Foyer si sta svolgendo una discussione (di dimensioni mai viste sul nostro bar tematico!) sulle categorie delle opere teatrali e una interessante proposta di template. Te le segnalo nel caso ti fossero sfuggite!--Yuмa · parliamone 00:15, 12 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Il Foyer è qui: Discussioni Wikipedia:Progetto Teatro. Ciao!--Yuмa · parliamone 01:28, 13 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Shakespeare[modifica wikitesto]

Dyana,
se vuoi correggerti il wikilink in userpage, ho spostato il titolo sui personaggi di Shakespeare a Personaggi scespiriani (v. discussione). :-) --Twice25 (disc.) 18:02, 13 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Shakespeariani rimane come redirect (spero non venga cancellato) e quindi può essere linkato comunque, come alternativa. Ho spostato il titolo perché mi pare che convenzionalmente l'attributo scespiriani sia più usato. Oltretutto, la prima versione del titolo era in parte sbagliata perché il termine shakespeariani era scritto in lettera maiuscola. Bn estate!! --Twice25 (disc.) 08:12, 14 giu 2006 (CEST)[rispondi]

bevilacqua[modifica wikitesto]

Sembra che le immagini siano uno scoglio un po' arduo!vedo cmq che hai ricambiato con l'ampliamento di Alberto Bevilacqua a cui avevo lavorato, Un cordiale saluto, Montag

Spostato intervento[modifica wikitesto]

Ho spostato un tuo intervento da Wikipedia:Regole per la cancellazione alla relativa pagina di discussione. Ciao, M/ 23:58, 18 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Quello che devi fare è aprire la votazione su Wikipedia:Pagine da cancellare/Massimo Idà. Normalmente un ampliamento come il tuo basta e avanza per interrompere la procedura, ma questa voce è stata proposta in cancellazione in quanto "argomento non enciclopedico", non per ragioni di forma o di contenuto. Per cui non c'è ampliamento che tenga. Bisogna votare per forza! Ciao, scrivimi se hai dei dubbi. Al Pereira 00:14, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Famme capi', uno che ha diretto un'orchestra come quella della RAI votiamo se è enciclopedico? --M/ 00:17, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Ok, rispondo anche qui: io avrei votato -1, ma questo è un altro discorso.... --Al Pereira 00:25, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Stavolta risposta da M7 --Al Pereira 00:42, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Tranquilla....[modifica wikitesto]

ovvio che l'intenzione è di salvare la voce e il tuo lavoro, ma l'autorizzazione dovrebbe arrivare. Ho parzialmente oscurato la voce. Il tuo testo lo trovi in cronologia, qui. Caso mai puoi lavorarci in sandbox. Andrebbe verificato se a San Remo ha diretto solo quella canzone.... Ciao :) --Al Pereira 00:59, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Vetrina: un voce scespiriana[modifica wikitesto]

Ciao Dyana! ti segnalo l'idea di proporre una nuova voce per la vetrina. Possiamo sceglerla insieme nel Foyer. Che ne dici? Ciao! --Yuмa · parliamone 13:16, 21 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Mi sembra che la voce Marina Viazzi sia stata riscritta, implementata con opere e collaborazioni. La condizione di STUB mi sembra più che ragionevole. Cordialità Utente:Sir1ge

Tocchiamolo, tocchiamolo![modifica wikitesto]

Eheheeh.... ed io mi aggiungo una bella voce su di me lunga due o tre paginette ;-). Il personaggio, comunque, secondo me è enciclopedico quanto una tazzina da caffè senza caffè, l'aver scritto una decina di romanzi erotico-pornografici sul web e averli dati gratuitamente non mi pare un granghè. ;-) Alla prossima (ma non dormi mai?) ;-) --Lucas 02:02, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Idem! ciao. ;-) --Lucas 02:10, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Tocchiamolo, tocchiamolo 2[modifica wikitesto]

Mi riesce difficile comprendere quanto scrive Lucas. L'illustratrice non ha scritto e neppure illustrato romanzi erotico-pornografici. Per la maggior parte le sue illustrazioni riguardano ambientazioni storiche o soggetti naturalistici. La sua produzione è su carta stampata: riviste e libri, e non sul web. La voce < Marina Viazzi > è stata ulteriormente implementata. ORA ME NE VADO IN VACANZA. Cordialità. Utente:Sir1ge

Perchè ?[modifica wikitesto]

Il sunto del commento dei critici che giustifica la voce < Marina Viazzi > è stato cancellato, con un invito a ripristinarlo se si crede opportuno ??? Lo si trova nella Cronologia e nella Discussione:Marina Viazzi, ma quale votante lo andrebbe a leggere prima di esprimersi?

Clandestino[modifica wikitesto]

Ti prego Dyana, tranquillizzati, non ce l'ho con te né con le donne; era solo una battuta fra uomini sulla talk di Lucas, perciò smile . Ora, io mi riferivo alla cancellazione della pagina di Giulio de Vita: per aprire una votazione basta un voto qualunque, ma non ha senso farlo se nessuno vota -1: perciò ti avevo pregato al bar di esprimere il tuo voto. Dal momento che non ci sono stati voti negativi, Lucas ha ripristinato la cancellazione semplificata pensando che avessi fatto un errore ed è stato così gentile da avvertirmi: tutto qui! Con Clandestino invece nessun equivoco, è un bel CD :) Se ti serve ancora aiuto chiamami pure, è stato un piacere averti conosciuta. Ciao, ciao. --ft1 20:03, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie a te per l'interesse :P bye --ft1 20:25, 26 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Oltrettutto segare 56 goal in una stagione sarebbe stato davvero tantissimo! ;-D --Lucas 18:53, 27 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ho messo da controllare la voce su Massimo Idà perchè mi pare poco encicloepdica... tu avevi per caso controllato tutti i dati da fonti indipendenti (e cioè non dal suo sito)? thanks. ;-) --Lucas 18:53, 27 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Scherzosa, ma neanche tanto... ma quanto ne sai di arte, letteratura e parole_messe_a_caso_che_suonano_bene (=> poesia)!?!? Continua così! --JollyRoger ۩ 00:36, 28 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Precisazione Medellin[modifica wikitesto]

Stavo rispondendo al tuo messaggio nella votazione. Sono stato forse precipitoso nell'inserire il link, senza verificarne l'attendibilità. Grazie per il messaggio privato, che apprezzo --Caulfield 16:20, 29 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellazione di Germano[modifica wikitesto]

Tranquilla, non me la prendo di sicuro per così poco. Forse per spiegarmi meglio potrei dire che il Roberto Germano sta alla fisica della materia come Marcella Boccia sta alla poesia. Ti confesserò anche che aver pensato questa similitudine mi ha fatto pentire di aver votato per mantenere MB a suo tempo. Ciao, —paulatz 18:47, 2 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Prego ! :)[modifica wikitesto]

Beh, ho ammirato molto il tuo lavoro nelle pagine di cancellazione: ci permette con più efficacia di sapere se si tratta di un'autopromozione o di qualcosa di realmente enciclopedico. Grazie ancora (anche a nome della comunità) e... buoe vacanze, sotto... il sole della Sicilia ^_^ --Leoman3000 13:26, 4 lug 2006 (CEST)[rispondi]

forza padova[modifica wikitesto]

ciao, di dove sei?Forza padova alè 17:42, 12 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao carissima! Finalmente tornata. ;-) --Lucas 21:32, 19 set 2006 (CEST)[rispondi]

Vedo che ti sei ampliata ad altre wiki... ehehehe, furbacchiona ;-D --Lucas 10:27, 9 ott 2006 (CEST)[rispondi]
Intanto ti segnalo questa lettera e questo fattaccio! --Lucas 09:26, 12 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti disturbo per segnalarti questa discussione: Discussioni_progetto:Teatro#Una_voce_in_vetrina_per_l'autunno?
--(Yuмa) - parliamone 18:14, 21 ott 2006 (CEST)[rispondi]

un saluto a tutti[modifica wikitesto]

Lo scrivo qua così lo vedete tutti:),in questo periodo ho più impegni del solito e anche qualche problema familiare, perciò sono poco presente, ma ogni volta che posso cercherò di dare un contributo a Wikipedia. DyanaDyana 20:32, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Dyana..ti ho risposto qualche minuto fa nella pagina di votazione Pagine da cancellare:Antonio Insulla per spiegarti che quelle sezioni derivano da una recensione di un critico..se ci torni leggerai.. Comunque,riguardo a ciò che mi hai chiesto, io non ho caricato le immagini su Creative Commons ma solo sul server italiano di wikipedia per il momento..se la mia voce sarà accettata allora proseguirò a caricarle su Commons e cancellare i doppioni.. per la procedura di upload sul server italiano itawiki (mi sembra si chiami così) invece devi usare questa pagina Upload Immagini nella descrizione di sotto dopo aver scelto il file segui le istruzioni a lato riportando Autore: Tuonome Fonte:Foto personale (se è una foto che hai fatto tu) ,una breve descrizione della stessa e la formula standard della licenza...puoi copiarla da sotto una mia foto (la frase che finisce con "...ha detto <<Va bene!>>" ) e poi vai a capo ed inserisci il template della licenza che stai utilizzando. Spero di esserti stato d'aiuto..anche minimamente.. un augurio di una buona serata --Andreainsulla 22:19, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Dyana,
spero tu abbia letto i miei messaggi precedenti,sopratutto quello nella pagina di votazione della voce Antonio Insulla dove ti ho spiegato la fonte dei testi della suddetta voce e dove ho precisato che di mio non c'è una sola parola..ho curato solo le fotografie delle opere..spero che anche tu sia riuscita nel tuo intento di caricare le foto su Commons..io non so ancora com'è la procedura, ma la studierò per bene prima di procedere a spostare le mie foto...comunque, ti scrivo anche perchè domani sera si chiuderà la votazione per la cancellazione della voce ed al momento non è in serio rischio, ossia se le cose permangono come sono adesso sarà mantenuta, però ti chiedo ugualmente se hai pensato al tuo voto e ti invito a guardare la pagina prima di esprimerlo perchè è stata seriamente snellita ed oggettivizzata e wikificata da Twice25 e da Paola che l'hanno resa più consona allo stile di wikipedia..ovviamente spero in un tuo voto a favore del mantenimento della voce, te ne sarei molto grato, ma rispetterò qualunque tua opinione..spero di non esserti sembrato irriverente perchè non è mia intenzione..un saluto ed un augurio di buona giornata. --Andreainsulla 15:34, 27 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Ti segnalo l'apertura della revisione paritaria della voce Tragedia greca ---> Wikipedia:Vaglio/Tragedia greca --(Yuмa) - parliamone 09:52, 6 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ciao a tutti, spero che durante la vacanze potrò essere più presente su Wikipedia...Moi sento in colpa..:)Un saluto a tutti voi, mi dispiace non aver potuto contribuire nell'ultimo periodo ma mi farò perdonare! Diana

un salutino[modifica wikitesto]

Stavo rileggendo questo e mi è venuta voglia di vedere se contribuivi ancora. Ciao! --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 14:06, 6 feb 2007 (CET)[rispondi]

Allota bentornata! --JollyRoger ۩ lo sceriffo cattivo 15:41, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]

Barbara Pedrotti[modifica wikitesto]

Ciao sono Rolando, ho proposto barbara, poiché ha lavorato a lungo con barbara chiappini, fabio testi ecc. in una rappresentazione teatrale che l'ha portata in giro per l'italia in lungo e largo. stà facendo una splendida carriera, conducendo tre trasmissioni sportive su sky 930, ti ringrazio comunque del tuo parere anche se purtroppo MOLTO penalizzante per una persona che si sta dando un gran d'affare, anche se forse ancora un po giovane. mi sono permesso di segnalarla poiche rispetta a pieno quanto descritto in :" Wikipedia:Richieste di pareri/Criteri di enciclopedicità per i personaggi dello spettacolo" grazie comunque ...Rollyx , puo verificare quanto le ho detto visitando il suo sito ed in particolare questo link : http://www.barbarapedrotti.it/sito/lavoro_sezione/teatro/teatro%201.html?PHPSESSID=8e3c1c5c979b90edbd351437b97ac5b3.. quando è stata proposta la cancellasione della pagina la avevo appena inserita e la stavo modificando.... se ci sono ancora imprecisioni è solo perche non ho avuto il tempo..

la invito a vedere la pagina originale che stavo scrivendo prima che venisse proposta la cancellazione.. http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Barbara_Pedrotti&diff=7552109&oldid=7506425

cordiali saluti --rollyx (se desidera puo rispondermi personalmente a: rolando@interfree.it)

EGR (e Alessandro Mancuso)[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, come ho scritto nell'apposita discussione, ho controllato, e mi scuso con tutti per la confusione che ho fatto tra EGR e El Gallo Rojo (.....a mia discolpa: spesso questa casa discografica viene abbreviata con la sigla EGR....!). Grazie a te per aver rilevato l'errore e un saluto, Vito--Vito.Vita 20:07, 20 mar 2007 (CET)[rispondi]

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

Ho cancellato Immagine:Vitadellecose.jpg in quanto materiale protetto da copyright caricato senza alcuna autorizzazione del detentore del copyright. Ciao --Trixt 02:51, 31 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Non ti preoccupare, capita a tutti! (parlo per esperienza personale ;). Dunque, per le immagini ti consiglio di dare un'occhiata ad Aiuto:Copyright immagini, ed in particolare alla Guida alla scelta delle licenze. In linea di principio comunque tieni presente che ogni immagine presente su Internet è, se non specificato altrimenti in modo esplicito, è da ritenersi protetta da copyright, e quindi utilizzabile solo con il permesso dell'autore (nel caso di una copertina come quella che hai caricato, solo col permesso scritto via mail della casa editrice). Può essere che l'immagine sia finita nel pubblico dominio, ma di solito accade per immagini molto vecchie. Se hai bisogno di aiuto per sapere se un'immagine si può caricare o no, contattami pure o domanda allo Sportello informazioni. Ciao e buon lavoro --Trixt 22:32, 31 mar 2007 (CEST)[rispondi]

Ma qual è il criterio, la popolarità?[modifica wikitesto]

Salve Dyana.

Ho inserito nei giorni scorsi la voce sull'attore e regista Gianpiero Cicciò, certamente non popolare per il pubblico "televisivo", ma molto apprezzato tra gli addetti ai lavori del settore teatrale e per gli spettatori (sempre più sparuti) dei teatri italiani.

Ho inserito una breve biografia, specificando le collaborazioni e tutto il resto... E' stata intrapresa una procedura di cancellazione che è alquanto discutibile, seppure legittima e comprensibile... Mi chiedo, ma qual è il criterio d Wikipedia per approvare una "voce"? La popolarità televisiva? Se Gianpiero Cicciò invece di calcare i palcoscenici di tutta Italia e di parte d'Europa avesse partecipato a qualche fiction e a programmi televisivi sarebbe stato più "enciclopedico"?

Infatti, si dostiene tra le altre cose che "Gianpiero Cicciò" non sia degno di far parte dell'enciclopedia. Faccio notare che Gianpiero Cicciò, oltre ad aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti e ottime recensioni su "Repubblica" e "Corriere della Sera", ha lavorato con Giancarlo Cobelli il quale, per chi frequenta i teatri (a quanto pare ciò non è consuetudine tra alcuni degli utenti di Wikipedia) è notoriamente tra i più acclamati registi italiani viventi. Inoltre ha fatto parte di messinscene di Federico Tiezzi e Giorgio Barberio Corsetti, altri due dei grandi nomi della scena italiana... assenti su Wikipedia!

Seguono alcune citazioni dai quotidiani...

"Spiccano alcune figure: su tutte il bianchissimo Tiresia di Gianpiero Cicciò". Franco Quadri - " La Repubblica " ("Antigone" di Brecht Regia di Federico Tiezzi) "...il rigoroso e straordinario Gianpiero Cicciò che in tutto e per tutto alimenta i meccanismi espressivi di questa creatura arcaica… Una gemma di cultura “truccata”, con angoscia". Rodolfo Di Giammarco - “La Repubblica” (Giovanna d’Arco di Borgovecchio di Gianni Guardigli) "…e finalmente Gianpiero Cicciò, superbo Cardinale dalla voce bianca sillabante e dalle sontuose mises, vero deus ex machina e arbitro della serata".

Franco Quadri - "La Repubblica" "Vita e morte di Re Giovanni" di Shakespeare Regia di Giancarlo Cobelli

--Epicureo68 11:09, 11 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Scusa l'invasione Dyana, ma l'interessato ha chiesto cortesemente di rimuovere il suo nome dalle discussioni (poco edificanti a dire il vero), in quanto compaiono sui motori di ricerca. Se lo ritieni opportuno sei liberissimo di riportare il tutto alla versione precedente. Grazie

--Epicureo68 18:16, 17 mag 2007 (CEST)

Ciao, scusa il ritardo. Ti rispondo alla domanda se sia possibile cancellare vecchie pagine di discussione. Credo che non ci siano regole precise. Se sono pagine non legate a un utente e ritieni che l'argomento non sia di interesse generale puoi archiviare la pagina ecancellando il tuo nome o mettendo le iniziali... Almeno credo. ;) --Epicureo68 11:53, 17 lug 2007 (CEST)

Massimo Idà[modifica wikitesto]

Ciao Dyana, la pagina «Massimo Idà» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Tia solzago 19:32, 21 set 2007 (CEST)[rispondi]

Antonio Castelli (scrittore)[modifica wikitesto]

Ciao, la convenzione di WP sulle pagine ambigue indica di mettere tra parentesi l'elemento che distingue la persona (in questo caso la parola "scrittore"). La pagina è stata spostata quindi in Antonio Castelli (scrittore). Per quanto riguarda il testo, un modo molto semplice consiste nel rielaborare il testo rispetto al tuo sito originale (l'alternativa sarebbe quella di richiedere un ticket OTRS). Tieni presente che una modifica è già stata eseguita per wikificare il tuo testo, per cui probabilmente già adesso i contenuti si discostano da quelli del tuo sito. Per inciso, per alcune informazioni riportate nella voce mancano fonti o riferimenti, se riuscissi a trovarli e incorporarli nella voce sarebbe un buon contributo. Grazie e buon lavoro.--L736Edimmi 00:33, 26 ott 2009 (CET)[rispondi]

Hai fatto un ottimo lavoro con le fonti. Mi sono limitato a un intervento puramente editoriale per riportarle nella voce come note a pié di pagina. In effetti potrebbe starci una disambigua.--L736Edimmi 10:12, 26 ott 2009 (CET)[rispondi]

Mancare...[modifica wikitesto]

Angela, mi spiace scoprire che sei venuta a mancare all'affetto dei tanti che ti stimavano e volevano bene. Un abbraccio forte a tutta la tua famiglia e un saluto, per quel che può valere, da un lieve amico wikipediano! --Lucas 12:59, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]

mi associo, nel grato ricordo di un lontano incontro wikipediano, e porgo un sincero abbraccio a chi le ha voluto bene -- g · ℵ (msg) 16:57, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Er Cicero 18:01, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Martin Mystère (contattami) 20:40, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Zi 'Mazzaró fu Sepp 20:45, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Mado (dimmi) 21:24, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Pracchia 78 (scrivimi) 22:54, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
Jacopo Werther iγ∂ψ=mψ 23:35, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Retaggio (msg) 23:44, 10 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Dome A disposizione! 00:42, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
Jalo 09:10, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Erik91★★★+2 09:28, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Yiyi 10:56, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Klaudio (parla) 11:23, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Adigama (msg) 12:03, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
Au revoir --Pigr8 La Buca della Memoria 14:30, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Sannita - L'admin (a piede) libero 14:38, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Giorces mail 17:49, 11 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Luigi.tuby (msg) 14:44, 13 giu 2014 (CEST)[rispondi]
Mi dispiace --l'etrusco (msg) 23:03, 14 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Vito (msg) 16:21, 15 giu 2014 (CEST)[rispondi]
--Isy von Buby (Lavoratori? PRRRRRRRR!) 17:31, 4 set 2014 (CEST)[rispondi]