Questa pagina è protetta dallo spostamento
Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:Articoli in vetrina)
Jump to navigation Jump to search
Gold Medal IT.svg
Abbreviazioni
WP:VIV

Le voci in vetrina sono voci che i wikipediani ritengono particolarmente complete, corrette e accurate nonché piacevoli da leggere.

Per segnalare una voce da aggiungere o rimuovere dalla lista, visita la pagina delle segnalazioni; lì ogni voce segnalata sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità. Le procedure di segnalazione sono attivabili da qualunque utente che possieda i requisiti di voto sulle pagine.

Una stella dorata Crystal Clear action bookmark.svg nella parte in alto a destra della voce indica che essa è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interlink indica che essa è in vetrina in un'altra lingua; per l'elenco completo, è possibile consultare la pagina Wikipedia:Voci in vetrina in altre lingue.

Oltre alla stella d'oro, esiste un riconoscimento minore, la stella d'argento, che individua le cosiddette Voci di qualità (VdQ). I criteri per individuare una voce da vetrina o di qualità sono riportati in questa pagina.

Le istruzioni per proporre che a una voce venga attribuito o revocato un riconoscimento si trovano in questa pagina.

(LA)

«Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt»

(IT)

«Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare»

(Baruch Spinoza, Ethica, pars V De potentia intellectus seu de libertate humana, propositio XLII, scholium)
Symbol star gold 2.svg

In questo momento nella lista sono presenti 565 voci, su un totale di 1 643 850 voci dell'enciclopedia: ciò significa che una voce ogni 2 909 si trova in questa lista. Altre 436 sono invece riconosciute di qualità.

Novità in vetrina

Modifica

Union Films logo.jpg

La Union Films è stata una casa di produzione cinematografica delle Indie orientali olandesi, con sede a Batavia.

Fondata nel 1940 dagli imprenditori cinesi etnici Ang Hock Liem e Tjoa Ma Tjoen durante il rilancio dell'industria cinematografica delle Indie, produsse soltanto sette film in bianco e nero, diretti alternatamente da quattro registi (anch'essi di etnia cino-indonesiana) e venne smantellata nel 1942, in seguito all'occupazione giapponese delle Indie.

Molti dei lungometraggi della Union Films, sceneggiati da Saeroen, tentarono da una parte di andare incontro ai gusti dell'intellighenzia indonesiana allora in ascesa, mentre dall'altra di distaccarsi dalle convenzioni teatrali tipici del Cinema autoctono. Questo processo proseguì anche dopo l'abbandono di Saeroen, passato alla concorrente Star Film nel 1941, raggiungendo un completo realismo nelle ultime due produzioni, Soeara Berbisa e Mega Mendoeng. Tutte le sue pellicole, sebbene avessero contribuito a lanciare le carriere degli attori Rendra Karno e Djoewariah, sono oggi considerate perdute.

Leggi la voce

Modifica

San Zeno Maggiore 1 (14370710737).jpg

La basilica di San Zeno, conosciuta anche con il nome di chiesa di San Zeno Maggiore o chiesa di San Zenone, è un importante luogo di culto cattolico che sorge nel cuore del quartiere di San Zeno a Verona; si tratta di uno dei capolavori del romanico lombardo e quindi padano.

L'attuale chiesa venne realizzata sul luogo ove almeno altri cinque edifici religiosi erano stati edificati in precedenza. Sembra che la sua origine sia da ricercarsi in una chiesa edificata sulla tomba di san Zeno di Verona, morto tra il 372 e il 380. L'edificio venne comunque riedificato all'inizio del IX secolo per volere del vescovo Ratoldo e del re d'Italia Pipino che giudicarono sconveniente che il corpo del santo patrono riposasse in una povera chiesa. La tradizione vuole che l'arcidiacono Pacifico contribuì alla fabbrica; la consacrazione avvenne l'8 dicembre 806 mentre il 21 maggio dell'anno successivo il corpo di san Zeno fu traslato nella cripta. In occasione delle invasioni degli Ungari, che imperversarono tra l'899 e il 933, la chiesa riportò notevoli danni tanto che nel 967 il vescovo Raterio dovette promuovere una nuova ricostruzione. Intorno alla fine dell'XI secolo e al principio del XII, si diede così mano a un grandissimo progetto di rinnovamento della chiesa in stile romanico. I lavori subirono una battuta di arresto per via del devastante terremoto di Verona del 1117, tuttavia intorno al 1138 gran parte di quella che è la chiesa attuale era stata completata. Nel corso dei secoli successivi l'edificio andò incontro a ulteriori modifiche e trasformazioni che però non ne modificarono l'impianto, mantenendo sostanzialmente inalterata la sua origine medievale.

Tra le numerose opere d'arte, ospita un capolavoro di Andrea Mantegna, la pala di San Zeno. Celebri sono anche le formelle bronzee del portale e il grande rosone della facciata, chiamato "Ruota della Fortuna", opera del lapicida Brioloto de Balneo. Nel corso della sua storia, la basilica ispirò numerosi poeti tra cui Dante Alighieri, Giosuè Carducci, Heinrich Heine, Gabriele D'Annunzio e Berto Barbarani.

La chiesa, che nel 1973 fu elevata alla dignità di basilica minore, è sede di una parrocchia inserita nel vicariato di Verona Centro

Leggi la voce

Modifica

Cilavegna in Lomellina.png

La storia di Cilavegna, comune italiano situato in Lomellina, ha inizio a partire dall'età del ferro, quando quei territori furono abitati dal popolo dei Levi. Nei secoli successivi, inoltre, furono molte le popolazioni che occuparono la Lomellina e, per lo specifico territorio di Cilavegna, quella romana fu l'esperienza più significativa: si attesta, infatti, che lungo una strada romana nacque il nucleo denominato cella ad vineas, un accampamento per rifocillare le truppe in marcia. Un altro periodo degno di nota fu quello che va dalla fine dell'Alto Medioevo all'inizio del Basso Medioevo, durante il quale venne citato per la prima volta il centro abitato di Cilavinnis. Successivamente, in epoca feudale, si alternarono diverse famiglie nel possesso della località: tra tutte vengono ricordati i conti palatini di Lomello, ma soprattutto gli Atellani e i Taverna, che ebbero un ruolo importante nella cittadina in età moderna. Fra il XVI e il XIX secolo Cilavegna fu conquistata e occupata, per periodi più o meno lunghi, da francesi, spagnoli e austriaci, fino a quando non venne annessa al Regno d'Italia.

Leggi la voce

Modifica

Hundred years war collage.jpg

La guerra dei cent'anni fu un conflitto tra il Regno d'Inghilterra e il Regno di Francia che durò, con varie interruzioni, centosedici anni, dal 1337 al 1453; le cause che lo scatenarono furono diverse, ma il pretesto ufficiale fu la questione dinastica sulla corona francese rivendicata nel 1336 da Edoardo III d'Inghilterra e duca d'Aquitania in quanto nipote di Filippo IV di Francia.

La guerra iniziò favorevolmente per gli inglesi che inflissero pesanti sconfitte ai francesi a Crécy (1346) e a Poitiers (1356) dove arrivarono perfino a catturare il re Giovanni II di Francia. Con il trattato di Brétigny del 1360 Edoardo III rinunciò alla sua pretesa ereditaria sulla Francia garantendosi, tuttavia, il dominio di tutta l'Aquitania e di Calais. Otto anni più tardi la tregua fu rotta da Carlo V di Francia che riuscì a riconquistare gran parte del territorio ceduto agli inglesi. Tra il 1407 e il 1435 la Francia fu dilaniata da una guerra civile tra Armagnacchi e Borgognoni che, in seguito all'alleanza di Giovanni di Borgogna con Enrico V d'Inghilterra, fece riprendere il conflitto. La battaglia di Azincourt (1415) segnò una delle più gravi sconfitte francesi, gli inglesi occuparono tutto il nord-ovest e nel 1420 entrarono persino a Parigi; due anni dopo Enrico VI d'Inghilterra si nominò re di Francia. Mentre gli inglesi assediavano Orléans, nel 1429 iniziò la riscossa francese guidata da Giovanna d'Arco che aveva ricevuto dal delfino Carlo VII, nel frattempo rifugiatosi a sud della Loira, il comando di un esercito. Giovanna riuscì a rompere l'assedio di Orléans, invertendo definitivamente le sorti della guerra, e a entrare a Reims dove Carlo fu incoronato re di Francia. Successivamente i francesi furono in grado di espellere gli inglesi da tutti i territori continentali, fatta eccezione per la cittadina di Calais che rimase inglese fino al 1559. Alla conclusione delle ostilità la Francia aveva sostanzialmente raggiunto l'assetto geopolitico moderno.

Nel corso del secolo furono introdotte nuove armi e nuove tattiche che segnarono la fine degli eserciti organizzati su base feudale e incentrati sulla forza d'urto della cavalleria pesante. Sui campi di battaglia dell'Europa occidentale rividero la luce gli eserciti professionali, scomparsi dai tempi dell'Impero romano. Si trattò inoltre del primo conflitto sul continente nel quale si impiegarono armi da fuoco in campo aperto. Nonostante la notevole durata del conflitto esso fu caratterizzato da un numero relativamente contenuto di battaglie; ciononostante il territorio francese subì ingenti devastazioni da numerose incursioni di armati (dette chevauchée, celebre quella del Principe Nero del 1355), spesso accadute in periodi di apparente tregua, che contribuirono all'impoverimento della popolazione e alla diffusione della peste nera.

La straordinaria importanza della guerra dei cent'anni, nella storia dell'Europa nel suo complesso, è evidenziata dal fatto che la sua fine nel 1453 è una delle date convenzionalmente poste dalla storiografia moderna a conclusione del Medioevo europeo, vista anche la concomitante caduta di Costantinopoli.

Leggi la voce

Modifica

Verona Blick vom Torre dei Lamberti auf die Chiesa di Sant'Anastasia 2.jpg

La chiesa di San Pietro da Verona in Santa Anastasia, meglio conosciuta come basilica di Santa Anastasia, è un importante luogo di culto cattolico che sorge nel cuore del centro storico di Verona; essa si situa nell'area terminale del decumano massimo della città d'epoca romana, in prossimità del punto in cui l'ampio meandro del fiume Adige è tagliato dal ponte Pietra, dove gravitano quindi quelle che furono le due principali vie di comunicazione cittadina, stradale e fluviale. Si tratta della più grande, solenne e rappresentativa chiesa veronese, riflesso di un vivace momento della vita cittadina, in cui l'allargamento e il consolidamento delle istituzioni politiche ed economiche consentirono alla comunità, in sinergia con la signoria scaligera, il clero domenicano e la famiglia Castelbarco, di prodigarsi in un notevole sforzo finanziario atto a edificare questo importante tempio, simbolo della loro potenza.

La chiesa costituì per Verona l'episodio gotico di maggiore portata, negli anni immediatamente successivi alla sua costruzione divenne quindi un punto di riferimento su cui si baseranno i progetti di diversi altri edifici chiesastici, in particolare per quanto riguarda alcune innovazioni che Santa Anastasia apportava alla pianta, con lo sviluppo di un ampio transetto e l'articolazione della zona absidale in quattro cappelle ai lati del presbiterio ove è collocato l'altare maggiore, alla struttura muraria completamente in laterizio e alla nuova tipologia di campanile. La facciata, a parte un maestoso portale biforo in stile gotico attraverso il quale si accede nel vasto spazio interno diviso in tre navate da monumentali pilastri cilindrici, si presenta incompiuta. Ai lati delle due navate laterali si aprono alcune cappelle e numerosi altari, di cui il più celebre è l'altare Fregoso realizzato da Danese Cattaneo, elogiato anche da Giorgio Vasari, inoltre si possono ammirare tele e affreschi di noti maestri della pittura veronese e no, quali Pisanello, Altichiero, Liberale da Verona, Stefano da Zevio, Nicolò Giolfino, Giovan Francesco Caroto, Felice Brusasorzi, Francesco Morone, Michele da Verona, Lorenzo Veneziano.

La genesi delle sue vicende edificatorie si può collocare al 1260 quando i frati domenicani che si trovavano fuori dalle mura cittadine ottennero dal vescovo di Verona Manfredo Roberti il terreno in cui realizzare la nuova chiesa e il nuovo convento. Data di inizio dei lavori nella grande fabbrica è il 1290, tuttavia il cantiere durò molto a lungo e si può dire che terminò solo negli anni quaranta del XV secolo, anche se le strutture fondamentali erano già pronte nel terzo decennio del secolo precedente. La basilica venne consacrata solennemente il 22 ottobre 1471 dal cardinale e vescovo di Verona Giovanni Michiel, tuttavia opere minori proseguirono per oltre due secoli non arrivando mai a completare il prospetto principale. Soppresso nel 1807 l'ordine domenicano, il tempio venne affidato al clero secolare mentre l'adiacente convento, oramai abbandonato, divenne più tardi sede del liceo ginnasio statale Scipione Maffei.

La basilica è, inoltre, sede di una parrocchia inserita nel vicariato di Verona Centro.

Leggi la voce

Modifica

Rovescio 1 centesimo Italia 1861.jpg

Il centesimo di lira (L. 0,01), volgarmente detto centesimino, è stato il più piccolo taglio delle monete in lire italiane. Come le monete da 2, 5 e 10 centesimi coeve è fatto di una lega di bronzo composta per il 960‰ di rame e per il 40‰ di stagno. Le monete da 1 centesimo furono coniate tra il 1861 e il 1918 per poi essere ritirate dalla circolazione nel 1924.

Leggi la voce

Tutte le voci in vetrina

Arte

Nuvola apps kcoloredit.svg
Architettura
Abbazia di Leno · Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano · Architettura neoclassica · Arco dei Gavi · Arena di Verona · Basilica di San Barnaba · Basilica di San Magno · Basilica di Santa Anastasia · Basilica di San Zeno · Biblioteca Malatestiana · Bosco Verticale · Cappella Colleoni · Castello di Barletta · Castello di Fénis · Castello di Issogne · Castello di Verrès · Chiesa di San Bernardino da Siena (Amantea) · Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Chiesa dei Santi Nazaro e Celso (Verona) · Chiesa di Santo Stefano (Verona) · Basilica minore del Santissimo Rosario · Collegiata di Santa Maria Assunta (Ariccia) · Forte Montecchio Nord · Liberty a Milano · Liberty a Torino · Monastero delle Clarisse (Cerreto Sannita) · Mura di Asti · Museo nazionale di Capodimonte · Palazzo Colonna (Marino) · Palazzo Ducale (Genova) · Palazzo Ducale (Venezia) · Palazzo Pamphilj (Albano) · Palazzo Reale (Napoli) · Pantheon (Roma) · Piazza Bra · Pieve di San Giorgio di Valpolicella · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria dell'Acquasanta · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Stadio Artemio Franchi · Stadio Renzo Barbera · Torri e palazzi dei Roero · Vittoriano
Arti figurative
Trittico del Giardino delle delizie · La zattera della Medusa · Libro di Kells · Porcellana Ginori a Doccia · Tesoro delle Sante Croci
Cinema
American Beauty · Cinema di fantascienza · L'Impero colpisce ancora · La vita è meravigliosa · Notting Hill (film) · Per un pugno di dollari · Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith · Toy Story 3 - La grande fuga · Union Films
Fotografia
Fumetto
All Star Superman · Batman: Il lungo Halloween · Death Note · Doraemon · Seraphim 266613336Wings · Soltanto un altro giorno · Watchmen
Musica
Alchemy: Dire Straits Live · Beastie Boys · Black Sabbath · Icona di contenuto parlato Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach · The Dark Side of the Moon · Deftones · Dire Straits · Dream Theater · E Street Band · Girls Aloud · Hardcore punk · Il Canto degli Italiani · Immortal · L'arte della fuga · Led Zeppelin · Metallica · The Offspring · Pink Floyd · Queen · Ramones · Rancid · Sex Pistols · Status Quo · Violino barocco · W.A.S.P. · What'd I Say · Yes
Spettacolo e televisione
Anime · Asuka Sōryū Langley · Chi ha sparato al signor Burns? · Cowboy Bebop · Homer Simpson · Kaworu Nagisa · Le avventure del giovane Indiana Jones · Misato Katsuragi · Neon Genesis Evangelion · Non è la Rai · Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva 1995) · Rei Ayanami · Shinji Ikari · Star Trek
Teatro

Biografie

Nuvola apps personal.svg
Arti figurative
Filippo Brunelleschi · Gasparo Cairano · Leonardo da Vinci · Antoon van Dyck · Pisanello · Tiziano Vecellio
Cinema
Christian Bale · Frank Capra · Groucho Marx · Orson Welles
Filosofia
Karl Marx · Jean-Jacques Rousseau · Simone Weil
Letteratura
Vittorio Alfieri · Dante Alighieri · Livio Andronico · Giovanni Boccaccio · Marco Tullio Cicerone · Howard Phillips Lovecraft · Alessandro Manzoni · Francesco Petrarca · Lucio Orbilio Pupillo · Gaio Sallustio Crispo · Cecilio Stazio · Lev Tolstoj · Sof'ja Tolstaja
Musica
Dietrich Buxtehude · Lucio Dalla · Sandy Denny · Guillaume Dufay · Francesco Guccini · Mark Knopfler · Freddie Mercury · Olivier Messiaen · The Notorious B.I.G. · Bruce Springsteen
Politica
Enrico Berlinguer
Religione
Luigi Maria Grignion de Montfort · Papa Pio II · Papa Silvestro II · Giuseppe Siri · Adrienne von Speyr
Scienze pure e applicate
Nazareno Strampelli
Sovrani
Akhenaton · Arsinoe II · Attalo I · Augusto · Basilisco · Caligola · Carlo II d'Inghilterra · Cosimo de' Medici · Eliogabalo · Costanzo II · Costanzo Gallo · Giacomo II d'Inghilterra · Giorgio III del Regno Unito · Giovanni II Comneno · Lisimaco · Lorenzo de' Medici · Luigi XV di Francia · Maggioriano · Marco Aurelio · Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena · Maria Stuarda · Otone · Tiberio · Tolomeo II
Sport
Michele Alboreto · Jean Alesi · Fernando Alonso · Alberto Ascari · Duncan Edwards · Roger Federer · Garrincha · Béla Guttmann · Magic Johnson · Valentino Mazzola · Giuseppe Moro · Rafael Nadal · Alain Prost · Bobby Robson · Michael Schumacher · Ian Thorpe · Jonny Wilkinson
Storia
Agatocle · Agrippina maggiore · Alcibiade · Belisario · Lucrezia Borgia · Dudley Clarke · Druso minore · Effie Gray · Epaminonda · Francesco Sforza · Gaio Giulio Cesare · George Armstrong Custer · Giovanna d'Arco · Giulio Cesare Graziani · Publio Clodio Pulcro · Lisa Gherardini · Mariano IV d'Arborea · Masaniello · Pericle · Galla Placidia · Hans von Seeckt · Iperide · Lalla Fadhma n'Soumer · Alessio Melisseno Strategopulo · Temistocle · Teramene · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc · Zenone

Geografia

Erioll world.svg
Asia
Europa
Italia
Italia
Regioni
Sardegna
Province
Provincia di Brindisi
Capoluoghi di provincia
Barletta · Lodi
Comuni non capoluogo
Avezzano · Bivona · Busto Arsizio · Castel Goffredo · Legnano · San Giorgio su Legnano
Zone
Alto Mantovano · Ciociaria
Fiumi
Olona
Laghi
Lago di Garda
Monti
Monte Bianco
Altro
Anfiteatro morenico di Ivrea · Centro di Albano Laziale · Idrografia del Biellese

Letteratura e linguistica

Nuvola apps bookcase.svg
Argomenti e personaggi
Commissario Maigret
Manoscritti
Linguistica
Quenya
Opere letterarie
De Catilinae coniuratione · La dodicesima notte · La signorina Julie · Molto rumore per nulla · Trattato sull'astrolabio

Religioni

ReligionSymbol.svg
Cristianesimo
Paganesimo
Vulcano (divinità)

Scienze matematiche, fisiche e naturali

Nuvola apps kalzium.svg
Astronomia e astrofisica
433 Eros · Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Arco della Carena · Atmosfera di Giove · Betelgeuse · Canopo · Capella · Cometa Hyakutake · Cometa Shoemaker-Levy 9 · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Complesso nebuloso molecolare di Orione · Definizione di pianeta · Eventi d'impatto su Giove · Fobos · Formazione stellare · Galassia · Ganimede · Giove · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Marte (astronomia) · Nana bianca · Nebulosa Aquila · Nebulosa della Carena · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Nebulosa solare · Icona di contenuto parlato Nettuno · Nube di Perseo · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Plutone (astronomia) · Presepe (astronomia) · Proxima Centauri · Regione di formazione stellare delle nebulose Cuore e Anima · Regioni di formazione stellare delle Vele · Regioni di formazione stellare di Cassiopea · Saturno · Sirio · Sole · Stella · Stella binaria · Stella di Barnard · Storia dell'astronomia · Urano · Vega · Vela Molecular Ridge · Via Lattea
Botanica
Posidonia oceanica
Chimica e biochimica
Acqua · Enzima · Glicolisi
Fisica
Esperimento dello Schiehallion · Fisica classica · Icona di contenuto parlato Massa (fisica)
Matematica
Integrale multiplo · Numero primo · Poliedro
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco nazionale di Zion
Scienze della terra
Acqua alta · Delta fluviale · Massimo termico del Paleocene-Eocene · Pedogenesi · Terra
Zoologia
Ammoniti · Cetacei · Insetti · Leone · Nautiloidi · Ragni · Squali · Tartaruga di terra · Tartaruga greca · Tursiope

Scienze sociali

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Archeologia
Scavi archeologici di Ercolano · Scavi archeologici di Stabia · Valle dei Re
Costume
Palio di Legnano · Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Diritto
Economia
Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
Editoria
Notiziabilità
Filosofia
Ethica
Sociologia
Hikikomori

Società

Nuvola apps kuser.svg
Folklore e tradizioni
Calendario berbero · Kitsune
Gastronomia
Giochi e videogiochi
Final Fantasy VI · Mario (personaggio) · Pokémon Rosso e Blu · Scacchi · Spyro: Year of the Dragon · Umineko When They Cry
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
Giochi della I Olimpiade
Calcio
Associazione Calcio Milan · Associazione Sportiva Roma · Bologna Football Club 1909 · Chelsea Football Club · Football Club Internazionale Milano · Juventus Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · Primera División 1931 (Argentina) · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886-1966)
Equitazione
Seabiscuit (cavallo)
Formula 1
Campionato mondiale di Formula 1 2007 · Gran Premio di Francia 2007
Pallanuoto
Pallanuoto
Rugby
European Rugby Champions Cup · Nazionale di rugby a 15 della Francia · Nazionale di rugby a 15 del Galles · Nazionale di rugby a 15 dell'Inghilterra · Nazionale di rugby a 15 dell'Italia · TOP12 · Tour dei British and Irish Lions 2013
Wrestling
WWE

Storia

History hourglass.svg
Araldica
Stemma di Bivona
Civiltà
Celti · Longobardi · Veneti
Numismatica
Centesimo di lira italiana · Monetazione di Adelchi di Benevento · Monetazione di Cales · Monetazione di Capua · Monetazione di Suessa · Monetazione longobarda · Monetazione longobarda di Benevento · Monetazione scozzese · Monetazione visigota
Storia locale
Circondario di Bivona · Contrada della Tartuca · Semifonte · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Cilavegna · Storia di Francavilla Fontana · Storia di Gottolengo · Storia di Legnano · Storia di Lodi · Storia di Marino nel Medioevo · Storia di Modugno · Storia di Terni · Storia di Verona
Storia antica
Battaglia delle Termopili · Battaglia di Alesia · Battaglia di Eraclea · Battaglia di Maratona · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Castra Albana · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Giganti di Mont'e Prama · Invasioni barbariche del III secolo · Pompei antica · Reziario · Seconda guerra punica · Spedizione ateniese in Sicilia · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
Storia medievale
Anarchia (storia inglese) · Battaglia di Legnano · Guerra dei cent'anni · Peste nera · Regno longobardo · Repubbliche marinare · Venezia marittima
Storia moderna
Assedio di Torino · Gonzaga · Guerra della Lega di Cambrai · Guerra d'Italia del 1521-1526 · Impero di Vijayanagara · Primo viaggio di James Cook · Texas francese · Umanesimo rinascimentale
Storia contemporanea
XVII Congresso del Partito Socialista Italiano · Affondamento della Prince of Wales e della Repulse · Aktion T4 · Attacco di Pearl Harbor · Battaglia dell'Atlantico (1939-1945) · Battaglia delle Midway · Battaglia del Golfo di Leyte · Battaglia del Mediterraneo · Battaglia del passo di Kasserine · Battaglia di Austerlitz · Battaglia di Caporetto · Battaglia di Iwo Jima · Battaglia di mezzo giugno · Battaglia di Normandia · Battaglia di Okinawa · Battaglia di San Carlos (1982) · Battaglia di Stalingrado · Battaglia di Verdun · Battaglia di Vittorio Veneto · Battaglia di Waterloo · Battaglia navale di Guadalcanal · Campagna di Gallipoli · Campagna di Guadalcanal · Campagna d'Italia (1943-1945) · Campagna di Polonia · Campagna italiana di Grecia · Campagna italiana di Russia · Campagna italiana di Suvorov · Campagna svizzera di Suvorov · Crisi di luglio · Eccidio di Porzûs · Fronte italiano (1915-1918) · Fronte occidentale (1914-1918) · Guerra d'Etiopia · Guerra d'inverno · Guerra delle Falkland · Guerra franco-prussiana · Guerra in Afghanistan (1979-1989) · Guerre napoleoniche · Incidenti di Spalato · Linciaggio di Jesse Washington · Offensiva delle Ardenne · Operazione Market Garden · Operazione Urano · Operazioni navali nel mare Adriatico (1914-1918) · Operazioni navali nella prima guerra mondiale · Operazione Rheinübung · Partito Comunista dell'Unione Sovietica · Pasque veronesi · Prima battaglia della Marna · Prima guerra balcanica · Prima guerra mondiale · Sbarco di Anzio · Sbarco in Normandia · Scuola militare Nunziatella · Seconda battaglia di El Alamein · Spedizione Donner · Spedizione Endurance · Spedizione Nimrod · Spedizione Terra Nova · Storia delle ferrovie in Italia · Strage di Torino (1864) · Teatro dell'Artico della seconda guerra mondiale · Teatro del mar Baltico della seconda guerra mondiale · Teatro scandinavo della seconda guerra mondiale · Vallo Alpino del Littorio
Vessillologia
Bandiera d'Italia

Tecnologia e scienze applicate

Nuvola apps mycomputer.png
Astronautica
Mariner 10 · Near Earth Asteroid Rendezvous · Progetto San Marco · Programma Apollo · Programma Shuttle-Mir · Sojourner
Informatica ed elettronica
Data Encryption Standard · Phase-locked loop · Ubuntu · Zilog Z80
Medicina
AIDS · Broncopneumopatia cronica ostruttiva · Cefalea a grappolo · Contusione polmonare · Elettrocardiogramma · Endometriosi · Glioblastoma · Infarto miocardico acuto · Lupus eritematoso sistemico · Malattia di Parkinson · Mononucleosi infettiva · Poliomielite · Polmonite · Schizofrenia · Sclerosi multipla
Meccanica
Unità militari e armamenti
Alpini · Armée du Nord (guerre rivoluzionarie francesi) · Boeing B-17 Flying Fortress · Boeing B-29 Superfortress · Boeing B-52 Stratofortress · Classe Derfflinger · Fairey Firefly · Classe Arleigh Burke · Classe Lupo · Classe Navigatori · Xª Flottiglia MAS (Regno d'Italia) · Giulio Cesare (nave da battaglia) · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Marina imperiale giapponese · Marina Militare (Italia) · Panzer III · Polizeiregiment "Bozen" · Reggiane Re.2005 · Regia Marina · Sottomarino · Stoßtrupp · Unità militare navale · Unità militare terrestre · USS Indianapolis (CA-35) · Icona di contenuto parlato Wehrmacht
Viabilità e trasporti
Alfa Romeo · Autostrada A90 · Aviazione · Bell X-1 · Disastro aereo di Linate · Elettrotreno FFS RAe 1050 · Idrovolante · Locomotiva A1 Peppercorn 60163 "Tornado" · Locomotiva DB 184 · Locomotiva FS E.330 · Locomotive FS E.321 ed E.322 · Locomotive FS E.323 ed E.324 · Locomotiva FS 290 · Locomotiva FS 835 · Locomotiva FS 851 · Rete ferroviaria della Sardegna · Rete ferroviaria della Sicilia · Storia dell'Alfa Romeo · Tender (treno) · Tranvia del Chianti