Discussioni utente:Claudio Dario/Archivio3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Discussioni di Claudio Dario - Archivio 3.
Archivio2 Archivio4
 
Archivi vari


Claudio Dario ha effettuato l'ultima modifica su questa pagina il 3 novembre 2021 alle 00:25.

Indice

Pagina di progetto

Mah, sul cassetto avrei dubbi: odio i cassetti, ma a parte questo la struttura che avevo impostato serve proprio a inserire elenchi scrollabili che evitino l'uso di cassetti: le una voce è nuova che lo si veda, salti all'occhio. Idem per gli utenti partecipanti al progetto, anche se 'sta cosa del bot non l'ho capita. So invece che mi piacerebbe avere degli indicatori immediati dello "stato" delle pagine, con evidenza dell'ammontare assoluto e relativo del lavoro sporco da fare (nel progetto geografia ricordo avevano qualche strumento del genere. Certo che ci puoi lavorare, ma magari possiamo procedere discutendo prima punto per punto, così da evitare perditempi?--Ale Sasso (msg) 00:06, 9 giu 2014 (CEST)

Ferrovia Maremmana

Wikipedia non può essere utilizzata come fonte di se stessa... Peraltro la voce non parla della riattivazione della linea, ma solo di un suo riutilizzo PARZIALE come raccordo.--Friedrichstrasse (msg) 00:18, 9 giu 2014 (CEST)

Re: Youtube

Eh... direi di no...--Ale Sasso (msg) 11:07, 9 giu 2014 (CEST)

Quello sì: se ci sono dati utili da correggere/integrare ben venga. L'importante è che ci siano fonti alternative, laddove necessario.--Ale Sasso (msg) 12:43, 9 giu 2014 (CEST)

Re: Template:Romani

Ciao, intanto. come hai notato, ho fatto qualche piccola modifica al template (o templeit?), e poi, nella frase di Sordi avrei detto: "[...] e io te distruggo [...]". Minuzie. Entrando nel merito, invece, ho delle perplessità: mi sembra una mezza duplicazione della categoria e per di più ha lo svantaggio che l'elenco resta incompleto, cioè se cerchi categoria:utenti genovesi e la confronti con l'elenco visibile dal template, gli utenti non coincidono. Tra l'altro andrebbe almeno discusso uno standard, perché abbiamo template:Genovesi da una parte e ad es. template:utenti salernitani dall'altra. Non te lo so dire, perché non me ne occupo, ma ho anche notato che questo tipo di template sono pochissimi (tre o quattro in tutto) e che sono stati creati 7/8 anni fa. E' un dato di fatto che non ne sono stati creati altri, il ché potrebbe essere indice che non è un template "ben visto" dalla comunità. Questa è la mia impressione, ma magari sbaglio, ciao. --Er Cicero 22:23, 9 giu 2014 (CEST)

P.S.: Scusa, ma chi so' i du' gemelli? Non ho visto altri tuoi interventi in giro.

Eh, ma io lì ero annato a vede', ma nun c'era manco mezzo messaggio. Vabbé, dai, 'nfa gnente. --Er Cicero 22:55, 9 giu 2014 (CEST)

Navbox Casarsa-Pinzano

Tranquillo, l'importante è che siamo riusciti a sistemare! Comunque si hai fatto bene a inserire di nuovo i navbox! --Arzino (msg) 23:20, 10 giu 2014 (CEST)

Fonti e stazioni

Sì, aveva già visto la tua rimozione e il successivo rollback. Non so però cosa risponderti: se chi ha annullato la tua modifica afferma che sia esplicitamente richiesto di indicare la fonte, forse può averlo letto nel ticket otrs, cui non ho accesso. Dunque me ne starei. Circa il nome di stazione, la risposta alla tua domanda è no: le nostre convenzioni di stile dicono che "Nel caso di nomenclatura composita della stazione (...) questa deve essere formata dai nomi delle stesse separate tra loro da un trattino privo di spaziature".--Ale Sasso (msg) 19:56, 13 giu 2014 (CEST)

Riguardo al nome della stazione concordo pure io che son da eliminare gli spazi, ma non è l'unico titolo da correggere. Sarebbe bene che si facesse un appunto da qualche parte (tipo anche nelle linee guida) in cui si dica che tale regola vale anche per le stazioni della metropolitane in base da avere un appiglio scritto in caso di contestazioni. -- Gi87 (msg) 20:21, 13 giu 2014 (CEST)
Faccio io!--Claudio Dario Il bar Bar 20:22, 13 giu 2014 (CEST)
Quando poi sposti una voce, dovresti ricordarti di correggere tutte le occorrenze nella voce stessa e di sistemare i collegamenti in entrata ([1])... -- Gi87 (msg) 20:27, 13 giu 2014 (CEST)

Stazioni Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone

Dopo questa mi inchino di fronte a te :) A parte tutto, avevo anche io intenzione, una volta raccolto abbastanza materiale (particolarmente foto, essendo della zona), di cominciare con le stazioni di questa linea, a partire da Palestrina e Zagarolo. Dovesse servire qualcosa sono a disposizione :D --Registrato2013 20:38, 13 giu 2014 (CEST)

Sono d'accordo, se può essere utile posso occuparmi di:
  • San Cesareo;
  • Zagarolo bivio;
  • Zagarolo paese;
  • Torresina;
  • San Rocco;
  • Palestrina;
  • San Bartolomeo;
  • Cave;
  • Genazzano.
Per le altre poi ci si può attrezzare :)
P.S. Non ho ben capito il fatto dei biglietti, e la correlazione tra STEFER,COTRAL,ecc. con FS--Registrato2013 17:58, 15 giu 2014 (CEST)
Appunto, avevo dimenticato di inserire anche Zagarolo scalo :P Comunque per me va bene qualunque cosa, al limite se c'è qualcosa da aggiungere si aggiunge, in particolare posso portare fotografie fatte sul posto (se il tempo meteorologico migliora...) anche perché in questi giorni non potrò assicurare una presenza costante, quindi... teniamoci liberi, poi le modifiche se servono le facciamo dopo :)
Ho visto... complimenti! :D --Registrato2013 18:26, 15 giu 2014 (CEST)

Re: Disambiguazione

Credo dipenda dall'impianto: se ci si riferisce di qualcosa di esistito prima del 2000, direi che va bene FS, per qualcosa di più attuale direi che RFI è decisamente più appropriato, in effetti. Tieni conto che molte prassi/convenzioni qui dentro erano state definite in un periodo in cui (ma era probabilmente ineluttabile) regnava un certo localismo ed FS-centrismo, a causa di una cultura che impregnava taluni collaboratori ancora non a proprio agio con un "nuovo" mondo fatto di tante realtà variegate che vanno conosciute a fondo. --Ale Sasso (msg) 16:09, 15 giu 2014 (CEST)

Pagina di progetto

E quindi? Non era mica quello il problema, mi pare... cosa intendi dire? Scusa, non ho capito.--Ale Sasso (msg) 22:45, 14 giu 2014 (CEST)

Ma figurati. Sono dispiaciuto ma non più del dovuto: ognuno fa le sue scelte e viene giudicato per come si comporta, non per quello che crede di essere. Amen. Tornando al progetto: condividi l'impostazione generale? Su quale "blocco" pensi potremo lavorare per primo?--Ale Sasso (msg) 22:59, 14 giu 2014 (CEST)
Bene, la seconda e la terza le appoggio (linee guida scritte e da scrivere, icone). La prima no: mi sembra avrebbe molto più senso scrivere un elenco automatico, ma per fare questo dobbiamo chiedere a qualcuno che sappia maneggiare il codice. Non è pensabile che le voci nuove compaiano solo perché periodicamente "consigliamo" di inserirle a mano. E infatti ce ne perdiamo un mare, temo. Mi aiuti?--Ale Sasso (msg) 23:23, 14 giu 2014 (CEST)
Sì, qui serve il codice di WP. Chiamalo subito ;)--Ale Sasso (msg) 23:37, 14 giu 2014 (CEST)
Non ci siamo intesi, evidentemente: che si possa fare lo so benissimo anch'io (guarda che lavoro in un'azienda di software), il problema non è la distanza geografica visto che qui siamo tutti in rete ma il trovare l'interlocutore giusto all'interno di wikipedia che sappia come scrivere quella benedetta query e in cosa incapsularla. --Ale Sasso (msg) 23:59, 14 giu 2014 (CEST)
Hai fatto benissimo. E se qualcosa non andasse, possiamo sempre modificarla ragionandoci assieme.--Ale Sasso (msg) 00:17, 15 giu 2014 (CEST)
No, aspetta. Il blocco "lavoro sporco" l'ho messo apposta all'inizio perché è proprio quello, in fondo, il focus del progetto di coordinamento. Ora ho svuotato il box perché non lo vorrei affatto così: è l'antitesi dello strumento comodo da utilizzare e bello da vedere. Il mio riferimento, per intenderci, è quello del portale:comunità... vedi quanto è più bello? Le categoria sì, van scritte a mano, ma prima occorre decidere cosa inserire. Come per le linee guida... e questo vale box per box, in effetti: li "lavoriamo" uno alla volta? Cmq sì, per sottoprogetti intendo quelli.--Ale Sasso (msg) 00:36, 15 giu 2014 (CEST)

Autoverificato

Ciao, ti ho assegnato il flag di autoverificato. Buon wiki. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 02:51, 15 giu 2014 (CEST).

Avviso di cancellazione

Ciao Claudio Dario, la pagina «Template:Stazioni Carrara e Massa» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Mauro Tozzi (msg) 08:57, 19 giu 2014 (CEST)

Marmifera

Complimenti per il tuo lavoro :) Sto preparando anche io per il mio blog del materiale per la Marmifera: tema affascinante :)

allora complimenti due volte: la voce Raccordi industriali di Carrara è fatta veramente bene, soprattutto per un soggetto un po' complicato ! Io ho un po' di materiale preso dal libro di Daniele Canali, ci tirerò fuori un po' di post. Se ti serve qualche foto in particolare dimmelo, vedrò se possibile di caricarle :) --Gregorovius (Dite pure) 23:19, 19 giu 2014 (CEST)

Voci create ex novo

Claudio Dario, grazie mille per il tuo messaggio e per i complimenti. Ultimamente ho tantissimo tempo libero, quindi ci sto dando dentro, specialmente nelle stazioni dei paesi in cui ho abitato (come Giappone e Corea). Non so ancora quanto potrò essere produttivo come adesso, ma finché posso, più che volentieri! Se trovi qualcosa che non va nelle pagine che realizzo, fammi sapere. Grazie mille :)

--Dabikun (msg) 17:02, 22 giu 2014 (CEST)

Stazione tranviaria

Detto che ognuno è libero di creare le voci che crede senza chiedere consenso ad alcuno, e che i progetti servono solo a coordinare alcuni specifici settori e non a dettare regole, la linea guida che abbiamo scritto insieme a mio avviso sarebbe interpretata correttamente se ci poniamo queste domande: la stazione (tranviaria) di XXX è un argomento di potenziale interesse? Abbiamo abbastanza materiale che la descriva? Risulta citata, questa infrastruttura/luogo di vita, in opere letterarie o comunque divulgative al di là del ristretto ambito degli appassionati di trasporti? Se sì la voce ha solidi elementi di enciclopedicità, se non personalmente desisterei.PS. Sì, devo provvedere a qualche archiviazione, hai ragione.--Ale Sasso (msg) 22:45, 22 giu 2014 (CEST)

Museo Nazionale Trasporti

Vuo dire che è così che si chiama, senza la preposizione articolata "dei" nel nome (per inciso: sono stato segretario-factotum della stessa per diversi anni). Però prima di spostare attenderei un minimo di consenso. Sentiamo altri pareri? Se tutto tace... spostiamo.--Ale Sasso (msg) 22:08, 24 giu 2014 (CEST)

Aspetta, il problema non è solo la preposizione ma anche le iniziali, che secondo le convenzioni di stile vanno maiuscole. Però è in atto una discussione in merito, per questo non ho agito io stesso. Non avere fretta, per favore, attendiamo che altri si esprimano e che eventualmente sia risolta/cessara la querelle sui titoli delle voci.--Ale Sasso (msg) 22:20, 24 giu 2014 (CEST)
La fonte corretta non può che essere lo statuto, (depositato dal notaio Federici in La Spezia, me lo ricordo ancora). Talvolta sui documenti aggiungevo "La Spezia" (nella carta intestata no, ad esempio) e così evidentemente è stato trascritto, ma si tratta di una versione tipografica, diciamo così.--Ale Sasso (msg) 22:23, 24 giu 2014 (CEST)

Scalo di Carrara

In generale sì, ma ho qualche dubbio che possa essere considerata enciclopeica dai più: facile che venga suggerito di integrare i contenuti nella voce dedicata al porto di Carrara. Le info sulle locomotive accantonate, inoltre, sono un imho po' troppo recentiste e di dettaglio. Non voglio smontarti, ma solo mettere in guardia dai giudizi del pubblico, che è generalista.--Ale Sasso (msg) 14:25, 26 giu 2014 (CEST)

Casserei la parte relativa alle unità accantonate, che è come descrivere una strada descrivendo le auto in sosta...--Ale Sasso (msg) 15:57, 26 giu 2014 (CEST)

Ricordati che il titolo della voce non può essere "Scalo di Carrara Marittima" bensì dev'essere "Stazione di Carrara Marittima" secondo Wikipedia:Convenzioni di stile/Stazioni ferroviarie. -- Gi87 (msg) 23:34, 26 giu 2014 (CEST)

La linea guida recita: "Per convenzione, si ritiene opportuno intitolare le voci sempre "Stazione di...", anche nel caso che si tratti di fermate ferroviarie, impianti merci o stazioni/scali di smistamento; la specifica del tipo di impianto deve però essere inserita nell'incipit". Quindi, "Stazione di Carrara Marittima" anche se non è mai stato un impianto passeggeri, è comunque una stazione. Non ho tempo ora di leggere la voce perché son di passaggio. -- Gi87 (msg) 15:51, 28 giu 2014 (CEST)
Tolto l'aggiustamento del titolo (ma puoi sempre lasciare un redirect) non saprei come migliorare la voce, non ho fonti in merito.--Ale Sasso (msg) 19:36, 28 giu 2014 (CEST)
E perché mai, scusa? Uno scalo merci è, per definizione, una stazione... per questo le linee guida mi sembrano chiare. Perdonami, non ho capito quale sarebbe il problema. --Ale Sasso (msg) 19:47, 28 giu 2014 (CEST)
Sì, attorno a questo punto avevamo maturato consenso.--Ale Sasso (msg) 19:53, 28 giu 2014 (CEST)
Per me sì.--Ale Sasso (msg) 20:15, 28 giu 2014 (CEST)

Stazione di Palestrina (STEFER)

Certo :) Solo mi sfugge una cosa... che sarebbe "SVG"? --Registrato2013 13:36, 28 giu 2014 (CEST)

O mamma mia! è "SFV" (Società per le Ferrovie Vicinali) non SVG!!! Che casino che ho fatto!--Claudio Dario al dopolavoro 13:39, 28 giu 2014 (CEST)
No problem, succede :) L'unico problema è che ora ci sono Stazione di Palestrina e Stazione di Palestrina (disambigua): devono essere unite?--Registrato2013 14:41, 28 giu 2014 (CEST)
Si, in effetti c'è anche il problema di San Rocco e Torresina, che pur non avendo lo stesso nome fanno parte di Palestrina, e non so se potrebbe aiutare nella disambiguazione... poi c'è anche il fatto che ci sono queste due pagine e non so se devono essere due entità separate o devono essere unite.
Non so mai se togliere quel template, solitamente non ho giornate come quella di oggi in cui posso dedicare abbastanza tempo alle modifiche--Registrato2013 15:04, 28 giu 2014 (CEST)
Perfetto, allora c'è solo da decidere quale delle due voci è da togliere. Comunque ho sviluppato direttamente sulla voce--Registrato2013 15:42, 28 giu 2014 (CEST)
Cioè sarebbe da lasciare Stazione di Palestrina? Per me va benissimo--Registrato2013 15:59, 28 giu 2014 (CEST)
A te l'onore :D--Registrato2013 16:21, 28 giu 2014 (CEST)

Re: Ancora sulla pagina del Progetto

Ottimo. Sai come fare a far "puntare" le voci corrette? So che il problema/nodo è la relativa categorizzazione...--Ale Sasso (msg) 22:07, 28 giu 2014 (CEST)

Non mi sembra che ancora punti alle categorie del progetto...--Ale Sasso (msg) 09:17, 29 giu 2014 (CEST)
Wow. Trasferisci. Che aspetti? Fatto? Fatto? Ora? Fatto?--Ale Sasso (msg) 11:54, 29 giu 2014 (CEST)
Qualcosina nell'aspetto sembra ancora non funzionare (avviso, bordi del box...). A quanto capisco occorre salvare il contenuto del box come template (per esempio Template:LavoroSporcoTrasporti) e richiamarlo fra doppie parentesi graffe.--Ale Sasso (msg) 12:49, 29 giu 2014 (CEST)
Perdona se ti disturbo ancora: hai più avuto modo di costruire il suddetto template?--Ale Sasso (msg) 23:08, 30 giu 2014 (CEST)
Ma non mi sembra che il contenuto sia lo stesso. E credo sia normale, del resto, avere pagine "in progress" che poi, una volta esaurita la loro funzione, possiamo sempre archiviare o cancellare. Io procederei, sinceramente, così da offrire a tutti gli altri collaboratori un prodotto "finito" anche esteticamente intorno a cui discutere e maturare il consenso.--Ale Sasso (msg) 23:22, 30 giu 2014 (CEST)
Per me sì, ma quale criteri di "filtro" useresti?--Ale Sasso (msg) 14:45, 1 lug 2014 (CEST)
Avevo capito che saresti stato tu a filtrare, la mia domanda era tesa a comprendere quali fossero i criteri con cui farlo. Il template mi perplime: non abbiamo un esplicito mandato per operare in tal senso. Preferisco di gran lunga qualche meccanismo automatico che elimini gli utenti non attivi da un tot, e comunque qualunque criterio di esclusione dovrebbe essere necessariamente discusso nella sede più ampia possibile.--Ale Sasso (msg) 21:44, 1 lug 2014 (CEST)
Te l'ho detto: a nome di chi/cosa inviare tale template, non discusso? Sono per un criterio automatico ma appunto per quello occorre studiare come fare/a chi chiedere.--Ale Sasso (msg) 22:46, 1 lug 2014 (CEST)

Sì, era proprio quel redirect, di cui Lombres ha chiesto la cancellazione in quanto non era quella la stazione a cui si riferivano i wl entranti. Ma non mi torna una cosa, nel motivo di richiesta del C9 Lombres diceva che questa è una stazione nuova, mentre nella tua sandbox parli di un vecchio scalo ferroviario... Vuoi provare a sentire l'utente? Ovviamente per me puoi pubblicare la voce, visto che la cancellazione si riferiva ad un redirect. Ciao e buon lavoro. --IndyJr (Tracce nella foresta) 03:26, 29 giu 2014 (CEST)

grazie

grazie--Pierpao.lo (listening) 17:53, 29 giu 2014 (CEST)

Vaglio

Per me nulla osta. Anzi, se partecipato (ultimamente mi sembrava che partecipassero in pochi) potremmo recepire preziose informazioni su come vengono recepite questo tipo di voci.--Ale Sasso (msg) 19:29, 29 giu 2014 (CEST)

Re: Sonic the Hedgehog Megamix

Ciao, purtroppo gli hack (così come la maggior parte dei mod) non sono considerati enciclopedici, quindi credo che la voce non durerebbe a lungo... Tuttalpiù si potrebbe citare nella pagina principale. --BuzzBomber 19:45, 29 giu 2014 (CEST)

Re: Scalo di Carrara Marittima

Io mi riferivo proprio alla stazione di cui stai facendo tu la pagina: il problema è che l'avevo confusa con quella della Marmifera (che invece dovrebbe essere del tutto smantellata, giusto?) e avevo fatto un redirect a quella, che ho poi fatto cancellare. Se crei quella voce, ricordati di inserirla nella pagina di disambiguazione Stazione di Marina di Carrara. Quanto a quella del porto, da quello che c'è scritto su Raccordi industriali di Carrara c'è già un tracciato sulle banchine del porto che non è attivo, quindi la stazione progettata nel 2001 di cui parli tu è un'altra cosa, giusto? Non è segnata in quella pagina, o sbaglio? Inoltre, c'è scritto "Già nel 1988 si stava progettando un raccordo che andava da Massa Zona Industriale a marina": ma se c'era già nel 1938, cosa significa? C'è scritto anche "Il raccordo che collega lo scalo portuale al tracciato che collega i laboratori marmiferi sul Carrione allo scalo di Carrara Marittima[3] è stato inaugurato negli anni 2000[4]. Tuttavia esso non fu mai attivato al servizio.", ma invece quel raccordo è segnato in rosso nel disegno! Inoltre, un'altra cosa che non quadra sono le locomotive nella stazione di Carrara Marittima: qui è segnata anche una FS 245 allocata a Carrara Marittima che non hai messo nella tua pagina, mentre non è segnato che la 225 è anch'essa a Carrara Marittima, come hai scritto tu, e non è segnata nemmeno la DB.202 che invece hai citato tu.

Un'altra cosa che ti vorrei chiedere, tu che sei esperto forse lo sai: quando passo affianco a Massa Zona Industriale (cioè tutti i giorni quando vado all'università), vedo che partono due binari che salgono su una salita: uno se non ricordo male termina con una di quelle barriere che bloccano il treno (si chiama tronchino?) e l'altro invece prosegue fino ad un ponte sulla linea principale Genova-Pisa, ma è elettrificato solo fino a metà della salita, e in quella parte a volte ci ho visto un treno fermo. Nella voce Stazione di Massa Zona Industriale è citato un raccordo simile, non dovremmo dire che si chiama "Asta Brera" e che fa parte del tratto settentrionale dei raccordi? Inoltre, non c'è assolutamente più nessun sovrappasso pedonale in legno a Massa Zona Industriale --Lombres (msg) 00:15, 30 giu 2014 (CEST)

EDIT: ora ho visto la discussione qua sopra: non avevo capito che la stazione esisteva dal 1938, credevo che "Carrara Marittima" fosse stata costruita da poco perché ingannato da quella frase riguardante il 1988 e da quella riguardante i laboratori sul Carrione --Lombres (msg) 00:37, 30 giu 2014 (CEST)

dunque, andiamo per punti:
  • io mi riferivo ai collegamenti ai laboratori sul Carrione: nello schema del "percorso meridionale" ci sono due frecce, una "per via Dorsale" e una "per i laboratori marmiferi", entrambe colorate con il colore dei tratti utilizzati (non mi riferivo alla schema di "Carrara, marmo e treni" che essendo daltonico non provo nemmeno a leggere, ma a quello presente qui su Wikipedia nella voce sui raccordi, ammesso che quel colore sia rosso): però nella voce c'è scritto che il collegamento ai laboratori marmiferi non è utilizzato (la frase è Il raccordo che collega lo scalo portuale al tracciato che collega i laboratori marmiferi sul Carrione allo scalo di Carrara Marittima[3] è stato inaugurato negli anni 2000[4]. Tuttavia esso non fu mai attivato al servizio.). Inoltre, c'è scritto anche Un altro raccordo inizia da uno dei tanti laboratori che affiancano il Carrione e, all'altezza della foce, si stacca e dopo un breve tratto stradale confluisce nel tracciato principale., senza specificare se quel raccordo è utilizzato o no (e comunque è lo stesso a cui si riferiva la frase che ho citato prima, ed è lo stesso indicato nello schema?). E cosa significa dopo un breve tratto stradale? In quel pezzo non c'è la ferrovia e trasbordano tutto sui camion? (se è così, perché è segnato di quel colore?). Oppure è un passaggio a livello? Insomma, non si capisce nulla di quello che c'è scritto su questo raccordo di Marina con i laboratori marmiferi
  • per la faccenda del ponte a Massa Zona Industriale, quindi "asta Brera" è solo una parte dei raccordi che si diramano dopo quel ponte, giusto? Comunque un link ci vuole: guarda se come ho scritto ora va bene (io comunque li vedo dalla ferrovia, non dalla strada)
  • un momento: attraversamento a raso in legno, cioè attraversi i binari a piedi? Quello c'è ancora! Mi vuoi dire che nel 2010 esisteva ancora una stazione in cui era permesso attraversare i binari?
  • nuova segnalazione: a Massa Centro, oltre ai binari merci già segnati, ci sono almeno altri due binari scollegati, non elettrificati e con traversine in legno dalla parte est della stazione, verso Pisa, che si diramavano dal binario 1 e arrivano ad un edificio mezzo diroccato (credo ci sia solo lo scheletro dell'edificio) e coperto con un qualcosa di stoffa o carta su cui sono riprodotte le porte che ci sono sotto, molto strano. Affianco a questo "edificio" c'è appunto un piccolo piazzale con sopra due binari. Sempre mercoledì ti confermo se sono davvero due
  • altra segnalazione: non capisco perché nella voce stazione di Pietrasanta sia stata cancellata la frase che dice che il binario di precedenza (cioè il 3) è stato dismesso: quel binario non è più elettrificato ed è invaso da erbacce! Sono usati ora soltanto due binari, ed è la stazione che preferiscono quando devono dare la precedenza all'Intercity facendo ritardare di mezz'ora il mio regionale, ma sempre utilizzando solo due binari --Lombres (msg) 21:47, 30 giu 2014 (CEST)

Ok, vediamo se riusciamo a finire una volta per tutte:

  • sì, per me Carrara Marittima la puoi salvare pure
  • per Massa Centro, per i binari "1-2-3-4 merci" c'è scritto che sono nella radice ovest della stazione, ma essendo dalla parte di Pisa e non di La Spezia, non dovrebbero essere a est? Io sono stato ingannato da quello, credevo che fossero altri binari, mentre invece sono proprio quelli a cui mi riferivo io, con il "magazzino" che non è più degno di questo nome. Poi, non so di preciso che curve fa la ferrovia in quel punto, è difficile orientarsi quando sei sul treno, ma che addirittura diventi il punto cardinale opposto mi sembra strano
  • per Massa Zona Industriale, c'è scritto che nel 2010 è stato disabilitato il servizio viaggiatori, mentre tu hai detto che l'attraversamento a raso era usato negli anni '90. Quindi dal 2000 al 2010 come si attraversavano i binari? Comunque, l'attraversamento è simile a quello che mi hai fatto vedere ma almeno in parte asfaltato (si capisce comunque che sotto c'è il legno). Posso spiegare un po' meglio com'è fatta l'area dei viaggiatori? Ci sono due banchine, e i due binari della Tirrenica passano in mezzo tra loro. Affianco ad una banchina, dall'altra parte, ci sono i binari che collegano lo scalo con i raccordi e con la linea Tirrenica, e dietro a questi c'è il fabbricato viaggiatori. Per raggiungere le due banchine dal fabbricato viaggiatori bisogna attraversare quei binari che collegano lo scalo con la linea e con i raccordi. Cerco di modificare perché ora si capisce poco, e se scrivo castronerie correggimi come al solito --Lombres (msg) 01:17, 2 lug 2014 (CEST)
stamattina ho preso il treno, ho fatto caso al sovrappasso meglio di come faccio di solito, e mi sono accorto che è rimasta solo la parte che si trova sui binari che collegano i raccordi con lo scalo (tutta asfaltata), e non la parte sulla linea principale. Quindi io ce lo scrivo, e poi magari cercherai di capire tu quando è stata smantellata. In realtà non mi sono mai occupato di trasporti, ma se c'è qualcosa da fare che riguarda la mia zona, chi meglio di uno che ci abita potrebbe farlo? Forse ne capisco abbastanza solo perché ho preso il treno tutti i giorni per almeno 6 mesi e lo farò per altri 4 anni... Comunque, cercherò di descrivere meglio anche Pietrasanta, mica ci sono solo quei tre binari! manga senza maiuscola! --Lombres (msg) 22:21, 2 lug 2014 (CEST)

B.-P

Ciao, ho notato questo tuo edit. Volevo solo dirti che la lettera iniziale, sia dei collegamenti (wikilink e categorie) sia dei template, è case unsensitive: {{Nometemplate}} = {{nometemplate}} e [[Collegamento Wikilink]] = [[collegamento Wikilink]] :) --★ → Airon 90 00:56, 30 giu 2014 (CEST)

Ehm, non è che il man obbliga a mettere la p minuscola. Semplicemente chi ha scritto il man ha inserito la p minuscola per non premere il tasto Shift ;) Sappi solo che quell'edit non solo è totalmente inutile ma aggiunge maggior peso alla cronologia della voce e al database sui server - già sovraccarichi - della WMF :) --★ → Airon 90 12:10, 30 giu 2014 (CEST)

Re: Ancora sulla Ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone

In questi giorni non ho un attimo di tempo, però... si può fare appena possibile :) --Registrato2013 23:53, 1 lug 2014 (CEST)

Re: Iscrizione al progetto Trasporti

Ciao, in questo periodo son un po' incasinato e passo qui su WKP velocemente e di sfuggita. Appena avrò finito questo periodo intenso di impegni vedrò di fare anche questa. Grazie. -- Gi87 (msg) 22:43, 3 lug 2014 (CEST)

Comunque stai facendo un buon lavoro su vari fronti, continua così! -- Gi87 (msg) 22:49, 3 lug 2014 (CEST)

PM

Non essendo il nome di tali impianti (almeno in Italia, fuori so meno) generalmente ripetitivo di una località ma solo correlato ad essa, e per lo più a una località geografica e non necessariamente a un'area abitata, per me l'idea può andare bene. Ad ogni modo occorre parlarne nella pagina di discussione relativa alla linea guida, con richiamo almeno nella talk del progetto.--Ale Sasso (msg) 15:22, 6 lug 2014 (CEST)

Secondo me quella del collegamento a Google è una buona idea. La voce l'ho vista: è un po' scarna, ma più che altro temo sarebbe soggetta a dubbio di enciclopedicità. Per attenuare quest'ultimo forse occorre stressare su qualche caratteristica che lo ha reso unico/celebre/notevole. Magari partendo proprio dall'attuale ciclabile.--Ale Sasso (msg) 16:42, 6 lug 2014 (CEST)

Re: Tua modifica

Ciao. Ho oscurato la categoria perché la tua sottopagina compariva appunto nella Categoria:Template di avviso e per convenzione le sottopagine utente (che in pratica sono sandbox) non devono essere inserite nelle categorie, anche se sono categorie "di servizio" come in questo caso. Se e quando tu vorrai pubblicare il template (cioè sposterai la tua sottopagina nel namespace template), ovviamente potrai togliere l'oscuramento. Ciao. --Lepido (msg) 18:36, 6 lug 2014 (CEST)

Sottopagina inutile

✔ Fatto--Ale Sasso (msg) 09:43, 10 lug 2014 (CEST)

Abbozzo PM

Per dirla tutta: consigli ne do volentieri, se richiesti, ma non sono nessuno per dirti se puoi o meno pubblicare la voce. Tu prova, mal che vada te la proporrano per la cancellazione, non sarebbe nulla di grave. E se ne discuterebbe pubblicamente accumulando utili esperienze e pareri.--Ale Sasso (msg) 22:58, 11 lug 2014 (CEST)

Tokyo Toden

Grazie per le cordiali puntualizzazioni. L'articolo l'ho fatto un po' frettolosamente, conto di metterci mano a breve (ci sono ancora delle piccole parti in inglese). Grazie! :)

--Dabikun (msg) 19:00, 12 lug 2014 (CEST)

Stazione di San Lorenzo-Cipressa

No, ho riportato come autore Giorgio Stagni.--Friedrichstrasse (msg) 19:43, 12 lug 2014 (CEST)

RE: Auguri!!!

Grazie! Coraggio che tra qualche anno tocca anche a te :) --Registrato2013 13:21, 13 lug 2014 (CEST)

Stazioni d'Italia

Te lo devo dire, stai facendo proprio un ottimo lavoro. E con la sua puntigliosità, anche Friedrichstrasse rappresenta ormai per entrambi un riferimento sicuro e un aiuto a migliorare wp. Detto questo, volevo condividere con te un'idea: se creassi una voce di servizio (da linkare alla famosa pagina di progetto) nella quale inserire i riferimenti a tutte le voci italiane di stazione, in modo da smarcare poi una a una quelle che sono state messe a norma rispetto alle linee guida? Ci ho pensato su e per mantenere una certa aggiornabilità della stessa potremmo usare come criterio di filtro la presenza dell'avviso "W", utilizzato quale messaggio di servizio per indicare il non rispetto delle convenzioni di stile (anche se mi piace poco e non è facile apportlo su quasi 3000 voci senza un bot). Oppure nessun filtro, rendendo solo un poco più complesso l'aggiornamento della pagina dovendosi recepire le eventuali modifiche (il classico "fatto") via via inserite con qualche magheggio su Excel. Che ne pensi, ha un senso?--Ale Sasso (msg) 16:29, 13 lug 2014 (CEST)

No, al tema mi sembravi tu quello più interessato. Sì, effettivamente mi piacerebbe che la pagina di progetto più che un mero elenco diventasse lo strumento di monitoraggio per questo tipo di voci (magari con qualche statistica relativa), aiutandoci ad azzerare in una prima fase gli avvisi di servizio e, in seguito, a elevare la qualità di tutte quante a VdQ, almeno laddove possibile.--Ale Sasso (msg) 16:47, 13 lug 2014 (CEST)
Penso che possiamo fare molte cose, ma che sia opportuno procedere coi piedi di piombo così da intercettare, nel tempo, il massimo consenso possibile. Come sai nel recente passato sono stato involontario protagonista di alcune critiche per me ancora parzialmente inspiegabili e non vorrei mai essere proprio io quello che parte per la tangente, non è nel mio stile. Detto ciò va bene se abbozzi tu la pagina, magari linkabile dalla PdP in bozza... che strumento intedi usare? CatScan? Vogliamo associare ciascuna voce con un "Da controllare"?, così da vedere a colpo d'occhio quelle su cui lavorare? mettiamo le voci tutte assieme (quelle che iniziano con "Stazione di", per tagliare fuori le metropolitane) o pensi di fare 21 categorie quante sono le regioni/pp.aa.?--Ale Sasso (msg) 17:08, 13 lug 2014 (CEST)
Il problema del template C è che ci vorrebbe un bot e non necessariamente troverebbe consenso, mentre se lavoriamo solo sulla "nostra" pagina non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno. Per CatScan... leggi Aiuto:Strumenti ;)
tranquillo, si lavora qui nei ritagli di tempo ;) Dove trovo tale abbozzo?--Ale Sasso (msg) 13:54, 14 lug 2014 (CEST)

Carrara

Oramai mi loggo pochissimo, lavoro al massimo da ip, quindi i messaggi li leggo con ritardo devastante :D Ma vedo le voci che scrivi, complimenti! Ho personalmente qualche dubbio sui nomi usati, come nella disambigua Stazione di Marina di Carrara: erano veramente in uso, ci sono documenti in materia oppure è una scelta convenzionale? Ho intravisto lunghe discussioni più su, in questa pagina, e sono certo che il punto è stato ampiamente sviscerato :)

Un portale per Carrara non sarebbe male come idea: io a suo tempo ne creai anche qualcuno (portale:Medici, Portale:Casa Savoia etc) ma credo che ci sarebbero due problemi principali: gran parte delle voci sono di qualità e lunghezza scarsa, e ne mancano ancora un sacco e pure importanti (Castello di Moneta, Bedizzano, Villa Ceci, Miseglia, Villa Fabbricotti a Carrara, quella vicino al Comune e così via) --Gregorovius (Dite pure) 19:59, 14 lug 2014 (CEST)

Ciao! Visto che riesci a trovare notizie per qualsiasi stazione, ti segnalo questa voce da aiutare, magari riesci a migliorarla un po' e renderla almeno un abbozzo. -- Gi87 (msg) 01:21, 15 lug 2014 (CEST)

Ottimo lavoro, grazie davvero! Sapevo di poter contare su di te. ;-) (Se hai finito togli il tuo avviso sulla voce) -- Gi87 (msg) 14:13, 15 lug 2014 (CEST)

BSIcons sulla Roma-Fiuggi

Ciao! Ti segnalo questo: sto risistemando il percorso interno a Roma seguendo quanto scritto in questa fonte. Al momento è ancora tutto abbastanza grezzo, soprattutto la zona di San Lorenzo, ad ogni modo un po' alla volta migliorerà. Se ti andrebbe di darmi una mano... ne sarei contento sono abbastanza incapace :) --Registrato2013[discussioni] 13:26, 22 lug 2014 (CEST)

Sottoprogetto stazioni

Sono perplesso, non te lo nascondo. A parte orpelli che personalmente ritengo un po' infantili (la banchina, l'ufficio movimento....) ma qui son gusti, nella mia idea il protagonista doveva essere la lista di voci da lavorare, non una miriade di box dalla dubbia utilità. Non sarebbe opportuno ridurre al minimo, lasciando giusto le linee guida, gli obiettivi del progetto e, semmai, qualche cruscotto con la situazione in tempo reale in termini di numero voci nei diversi stati?--Ale Sasso (msg) 14:11, 29 lug 2014 (CEST)

Sì, non prendertela è il primo consiglio. Il secondo, quello di ridurre al minimo il contenuto ancillare (i vari box) lasciando spazio alla lista di voci che mi aspetto essere lunghissima e che comporrei a guisa di tabella per poterla "lavorare" periodicamente su excel. Il terzo quello di eliminare comunque quei riferimenti a ferrovieri & c. che fanno apparire poco serio - non volermene - il nostro lavoro.--Ale Sasso (msg) 16:41, 29 lug 2014 (CEST)
Come nome va bene qualunque... sinceramente non mi ponevo neppure il problema (ma dobbiamo per forza darne uno?). Circa la tabella non ho capito che c'entra quella della linea... peraltro stiamo attenti a mettere solo campi automatici o da compilare a cura di ciascun contributore: parliamo pur sempre di circa 3.000 voci, è impensabile analizzarle e commentarle tutte prima di lavorarci.--Ale Sasso (msg) 17:13, 29 lug 2014 (CEST)
Edit. Ho fatto una lieve modifica. Leverei però i box "toolbox", "lavoro sporco" e "utenti interessati", lasciando solo le linee guida (magari comprendendo quelle dell'infobox).--Ale Sasso (msg) 17:18, 29 lug 2014 (CEST)
Sì, che come tabella intendessi quella non avevo dubbi, ma anche la formattazione della tabella mi sembra l'ultimo dei problemi, e me ne starei di quella che propone CatScan/Excel senza particolari elaborazioni. Però come gestirli quei campi in più? Come si estraggono le informazioni? Io non credo sia possibile fare altro che mettere NomeVoce e il classico "Fatto". Al limite possiamo filtrare (perdendo l'ordine alfabetico) per presenza o meno di un singolo template, e in questo caso vedrei bene il "W" con la postilla "non rispetta le linee guida". Se però hai altre idee ben vengano, chiaro. Apprezzo moltissimo il tuo sforzo, sappilo. Magari proviamo con una decina di voci, giusto le prime in ordine alfabetico, per vedere come viene, che ne dici?--Ale Sasso (msg) 17:49, 29 lug 2014 (CEST)
Hai ragione, "Organizzare" è forse l'avviso più adatto. Il problema è che dovremmo farlo mettere a tutte con un bot e poi levarlo man mano spuntando le relative voci sulla tabella. Il fatto che con CatScan si possano selezionare tutte le voci in ordine di creazione ci dovrebbe agevolare nell'aggiornamento periodico... Oppure possiamo fare alla rovescia: diamo per scontato che tutte le voci sono da aggiornare e ci limitiamo a lavorare sulla tabella, SENZA apporre alcun avviso. Forse è più semplice che ne pensi? Nel senso: riga vuota=da fare. A quel punto è facile contare le righe vuote sulla tabella e aggiornare le relative statistiche. L'importante è prendere confidenza con i copincollaggi da excel per gli idonei conteggi.--Ale Sasso (msg) 18:14, 29 lug 2014 (CEST)
Heilà, mi sono permesso di aggiungere un tocco... ovviamente la formattazione è indicativa e ti ci potresti sbizzarrire (che so, rosso il numero delle voci da lavorare, verde quello di quelle lavorate...). Il box con le voci nuove lo leverei: tanto aggiorneremmo periodicamente la lista in maniera manuale.--Ale Sasso (msg) 20:24, 29 lug 2014 (CEST)
Scusa non ho capito: in che senso le elenchiamo e nel mentre ci lavoriamo? Io pensavo di creare periodicamente la tabella (una volta ogni 6 mesi, per esempio) con tutte le 3000 voci e pian piano lavorarci su tutti indicando chi lo ha fatto.--Ale Sasso (msg) 12:35, 30 lug 2014 (CEST)
Pensavo di impostare il lavoro basandomi su una tabella contenente tutte le voci che iniziano con "Stazione di" appartenenti alla categoria "Stazioni ferroviarie d'Italia" e contenente nome wikilinkato, chi ci ha lavorato, eventuali notazioni (non so, per esempio per eventuali difficoltà incontrate nel "completare" la voce". Tale tabella sarebbe generata periodicamente con CatScan (per tenerla aggiornata rispetto alle nuove voci) e aggiornata attraverso Excel, in modo da non perdere i commenti associati a ciascuna voce. In questo modo non ci sarebbe il problema di apporre avvisi su un gruppo di circa 3000 voci.--Ale Sasso (msg) 15:17, 1 ago 2014 (CEST)
Eh, ma se ci mettiamo a creare nuove categorie siamo di nuovo d'accapo oltre a rendere ancora più pesante e farraginosa la creazione di pagine (che sarebbe da semplificare). L'uso della tabella consente proprio di superare questo problema. Le statistiche le faremmo su quella...--Ale Sasso (msg) 15:56, 1 ago 2014 (CEST)
Son poco pratico anche io, ma non credo sarà difficile. Vedremo ;)--Ale Sasso (msg) 16:35, 1 ago 2014 (CEST)

Non so, l'idea era quella di provare a "usarlo" tu e io per vedere se si riesce a gestire. L'ho fatto con CatScan, te l'ho detto, e ho impostato l'ordinamento per data di creazione così da rendere possibile l'aggiornamento perdiodico. Che ne pensi? Ti sembra useful?--Ale Sasso (msg) 13:47, 12 ago 2014 (CEST)

Vorrei mettere a disposizione della comunità lo strumento quando questo si mostrerà utile, efficace, collaudato, per questo vedevo te e me come "beta tester". Sì, ho visto il lavoro ma francamente non mi pare che la voce sia così peculiare da essere ViV.--Ale Sasso (msg) 13:47, 12 ago 2014 (CEST)
Così poche voci? Io aspetterei un mesetto o due, per vedere il carico di lavoro che l'uso di questo elenco comporta... intanto ci facciamo le ossa e abbiamo tempo di individuare e apportare eventuali correzioni. Al limite altri - a titolo volontario - possono aiutarci. Volevo dare la precedenza alla niova pagina del progetto, fra l'altro, magari rinunciando all'inizio a qualche automatismo: a quanto vedo è molto più comoda dell'attuale per il cosiddetto "lavoro sporco".--Ale Sasso (msg) 14:02, 12 ago 2014 (CEST)
Sì.--Ale Sasso (msg) 14:14, 12 ago 2014 (CEST)
Anzi, lo troverei opportuno.--Ale Sasso (msg) 16:19, 12 ago 2014 (CEST)

Re: Stazioni

Allora, circa l'abbozzo se ti riferisci a Canalie mi piace e devo dire che ci si deve sempre basare sulle fonti scritte, non su quelle "visive". Su Vaglio e VdQ non so esprimermi: non mi intendo di queste procedure. Sarebbe da domandare all'ottimo Pil56.--Ale Sasso (msg) 20:04, 29 lug 2014 (CEST)

Ho visto che Ale ha suggerito di chiedere a me, però devo deluderti: per una scelta personale sono ormai vari anni che evito completamente l'argomento vagli, VdQ e voci in vetrina, quindi non ho la minima idea di cosa "pretende" ora la comunità di wikipedia sull'argomento e non saprei proprio che risponderti :-(
Mi spiace. Ciao --Pil56 (msg) 08:47, 30 lug 2014 (CEST)
Onestamente non saprei; non mi viene in mente nessuno che sia contemporaneamente esperto di voci "trasportistiche" e di VdQ, c'era forse Alessandro Crisafulli ma mi pare che sia piuttosto assente in quest'ultimo periodo. Ciao --Pil56 (msg) 10:19, 30 lug 2014 (CEST)

Re: Vagli, VdQ e ViV

A me sembrerebbe adatta come VdQ. È infatti troppo corta per entrare in vetrina. Nella seconda parte, a parer mio, andrebbero però inserite altre fonti. Per il resto, secondo il mio parere, potrebbe anche essere adatta ad essere riconosciuta come VdQ. Fai conto però che non conosco l'argomento, quindi i miei giudizi prendili "con le pinze". Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 18:46, 1 ago 2014 (CEST).

Link a documenti RFI non possibili

Okkio ;)--Ale Sasso (msg) 22:34, 5 ago 2014 (CEST)

Perché, per motivi tecnici, si tratta di link temporanei e dunque non funzionano. Puoi mettere, se credi, la pagina "madre".--Ale Sasso (msg) 12:04, 6 ago 2014 (CEST)

(Ancora) sulle immagini da tramroma

Sto lavorando in sandbox alle voci per Zagarolo Paese e Zagarolo Bivio, e vorrei (finalmente) decidermi a prendere le immagini che mi servono da tramroma.com. Per vedere un po' come fare, ho dato un'occhiata a questo. L'unico dubbio che ho è riguardo la sezione del copyright, perché il PD-old? Non basterebbe riportare la dicitura presente sul sito? --Registrato2013[discussioni] 14:54, 6 ago 2014 (CEST)

Stavo leggendo del Template:PD-because... se riesco a ritrovare la discussione iniziata sul progetto tempo fa (a meno che non sia in archivio) magari lo segnalo pure. --Registrato2013[discussioni] 16:15, 6 ago 2014 (CEST)

Firma

Ciao, potresti dare un'occhiata ad aiuto:firma? Alcuni elementi della tua firma non rientrano nelle regole. --Vito (msg) 20:17, 11 ago 2014 (CEST)

Scusa il ritardo nel replicarti, esattamente l'immaginetta, grazie della collaborazione! --Vito (msg) 21:53, 11 ago 2014 (CEST)

Re: Stazione di Indicatore

Non ho capito: che genere di difficoltà trovi? Cmq ora non sono a casa mia, per cui mi è difficile consultare la biblioteca, ma dovrei avere qualcosa sulla Firenze-Roma... appena torno guardo.--Ale Sasso (msg) 20:02, 13 ago 2014 (CEST)

È un problema quando ci si basa prevalentemente su fonti web e non cartacee ;) Cercherò!--Ale Sasso (msg) 20:25, 13 ago 2014 (CEST)

Wikipediani con cui collabori spesso

Ciao Claudio, grazie per avermi inserito nell'elenco "degli Wikipediani con cui collabori spesso"!--PupyFaki 23:23, 13 ago 2014 (CEST)

No, non abito nella zona di Carrara. --PupyFaki 14:45, 14 ago 2014 (CEST)

Categorizzazione campo Soppressione

Me lo aveva già accennato Gi87, ti faccio questa domanda che ho già fatto a lui (non ha risposto, forse le vacanze...) --Bultro (m) 14:37, 16 ago 2014 (CEST)

Ok allora vado avanti con la modifica. Togliamo le voci dalla vecchia categoria man mano che sono sistemate --Bultro (m) 15:30, 16 ago 2014 (CEST)
Si, non scappano --Bultro (m) 16:53, 16 ago 2014 (CEST)
Non me ne intendo di vetrina, bella voce comunque--Bultro (m) 18:50, 16 ago 2014 (CEST)

Stazione di Carisio

Ciao e grazie per avermi scritto. Che io sappia tutto cio' riguarda un dato comune, dico comune perche' cosi' funziona per i comuni italiani, va inserito nella categoria del comune. Che so, il Castello di Buronzo va messo, come minimo, in categoria:Buronzo e categoria:castelli della provincia di Vercelli, idem quindi per la stazione di Buronzo. E cosi' faccio, e vedo fare, da numerosi anni. Se poi all'interno di un qualche progetto, ad esempio progetto:trasporti e' stata adottata una convenzione diversa, dovrebbe verificarsi che non vada contro quelle generali - e personalmente mi sembra che l'eccezione non sia giustificabile - e, ammesso e non concesso, che venga approvata, andrebbe resa nota. Sicuramente ne va discusso in una qualche progetto e linkata al bar. Buona giornata. --Rago (msg)

ok, attendo notizie allora. Ma segnala la discussione al progetto:architettura, che in qualche modo ne e' coinvolto,e sicuramente al bar, perche' e' di interessae generale. --Rago (msg) 15:03, 17 ago 2014 (CEST)

Adozione

Ciao Claudio, ho annullato l'adozione di Firenze che avevi fatto a nome di un altro utente. È bene che le adozioni risultino fatte dall'interessato. Se, come sembra, Xeagle99 si è dimenticato di registrarsi, segnalaglielo e fallo fare a lui con la sua utenza. Per inciso, le adozioni vanno inserite in ordine alfabetico. --Antonio1952 (msg) 17:41, 19 ago 2014 (CEST)

Re: proposta di modifica

Direi che questo tema dovrebbe essere trattato nella relativa pagina di discussione,più che altro perché è giusto che sia l'intera comunità wikipediana a discutere delle linee guida. Detto questo, nel testo è già ora possibile inserire il nome dei gestori, se è questo cui ti riferisci. Ho capito male?--Ale Sasso (msg) 22:21, 20 ago 2014 (CEST)

Corsivo nel navbox

Se vedi in stazione di Palo Laziale ne capisci l'utilità ;-) --Friedrichstrasse (msg) 14:23, 25 ago 2014 (CEST)

Colonna SFV: posizione geografica e categorie

L'assurdità che mi ha spinto a scriverti questo messaggio è la seguente: la Stazione di Colonna (SFV) non è in territorio colonnese, ma, per solo qualche metro, in territorio di San Cesareo. Decisamente assurdo ma è così, il confine è la via Casilina, e ciò spiega bene perché Colonna è il comune più piccolo (per estensione) della provincia. Ho segnalato ciò nella voce, ma per quanto riguarda le categorie? Bel dilemma: pensi sarebbe meglio lasciarle a Colonna o a San Cesareo? Alla fine, per quanto uno voglia dire, sempre di Colonna si parla --Registrato2013[discussioni] 22:47, 28 ago 2014 (CEST)

Locomotiva FS E.404

ciao Claudio Dario, ti scrivo per chiedere la tua collaborazione per scrivere la voce sulle locomotive e.404. Attualmente esiste una voce sui prototipi e una sull'ETR 500 (non esente da errori). Lo scopo sarebbe quello di scriverne una ex-novo, con la collaborazione di tante persone, visto l'onere della cosa. Fammi sapere! --sorry (tell me) 16:38, 4 set 2014 (CEST)

R: Correzione typo

In realtà avevo spulciato le tue sottopagine, ma non avevo pensato a cliccare sul link che mi rimanda ad un altro nome utente... :) Ciao --Umberto NURS (msg) 22:20, 6 set 2014 (CEST)

Trattino o lineetta

Ciao, mi permetto di dissentire alla modifica alla voce Ferrovia_Roma-Frascati sull'uso del trattino al posto della lineetta :) Trattandosi di un inciso e di un doppio nome affidato al GRA, è corretto l'uso della lineetta; il trattino si usa in caso di prefissi, parole composte, ecc.

https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Manuale_di_stile#Lineetta_e_trattino

--~~--Sky (msg) 22:40, 6 set 2014 (CEST)


Figurati, nessun problema :)
--Sky (msg) 23:18, 6 set 2014 (CEST)

Tranvia

E vabbé... ma se un'informazione non è nota all'estensore non è che si può scrivere che non è nota tout court. A me risulta si chiamasse così, ma ora su due piedi la fonte non ce l'ho (sono a Pisa).--Ale Sasso (msg) 20:39, 7 set 2014 (CEST)

Re: Fonti della voce Stazione di Carrara-Avenza

Le foto vanno bene in mancanza d'altro, ma se speri di mandare la voce in vetrina con quelle, non ci riuscirai mai. Non c'è un modo per "renderle valide", a meno che non puoi contattare un sito autorevole e chiedere loro di scrivere qualcosa.
Io non ho "fonti librarie" su nessun argomento che non sia linguistica o letteratura inglese o tedesca! Mi dispiace ma non posso aiutarti --Lombres (msg) 12:42, 8 set 2014 (CEST)

Stazione di Laghetto

Perfetto! Solo una pignoleria: è una condizione simile a quella di Colonna, ovvero Laghetto è frazione di Montecompatri. Provvedo subito, ma per quanto riguarda le categorie? Visto che non è vicino al "comune" di Laghetto (in quanto frazione) proporrei di passarla a Categoria:Stazioni ferroviarie di Montecompatri. --Registrato2013[discussioni] 13:30, 11 set 2014 (CEST)

EDIT: preso dalla modifica nell'infobox ho già modificato la categoria, lasciarla come "Roma" sarebbe sembrato un'incongruenza. --Registrato2013[discussioni] 13:36, 11 set 2014 (CEST)

Campo riattivazione

Intendi tipo "Stazioni riattivate nel..."? Non so, non ho mai visto categorizzare per date intermedie, lascerei stare se non c'è un esplicito consenso --Bultro (m) 21:40, 14 set 2014 (CEST)

San Martino al Tagliamento

No perché? Non c'è nessuna regola per i redirect cui essere "conformi", né occorre per forza che vi punti qualche pagina. I redirect servono ad agevolare il lettore e se qualcuno la cerca come fermata perché così la conosce è uno strumento utile in più. Anzi, più ce n'è meglio è, col l'unico limite del buon senso e dell'effettiva utilità.--Ale Sasso (msg) 12:26, 15 set 2014 (CEST)

Secondo me sì.--Ale Sasso (msg) 13:38, 15 set 2014 (CEST)

Template

Sinceramente non saprei.--Ale Sasso (msg) 14:25, 15 set 2014 (CEST)

Box colorati

...scusa ma perché tutta quella selva di colori nell'Infobox2? Un po' effetto arlecchino...--Ale Sasso (msg) 22:43, 15 set 2014 (CEST)

Non mi piace :D --Ale Sasso (msg) 15:32, 16 set 2014 (CEST)
...ma pensiamo ai contenuti: se per ora mettessimo quanto esistente, lasciando quello che manca come "lavori in corso"?--Ale Sasso (msg) 16:07, 16 set 2014 (CEST)
Banstar? boh... lo consideravo secondario... per stazioni non abbiamo che da lavorarci, direi--Ale Sasso (msg) 16:32, 16 set 2014 (CEST)
Sì sì, ci mancherebbe: tanto più che se una cosa c'era, in una ristrutturazione non possiamo toglierla, ma dobbiamo recepirla.--Ale Sasso (msg) 16:42, 16 set 2014 (CEST)
Normale, in calce alla pagina :)--Ale Sasso (msg) 16:51, 16 set 2014 (CEST)

Procedura di cancellazione su commons

Segnalo.--Friedrichstrasse (msg) 21:46, 16 set 2014 (CEST)

Stazioni d'Italia - 2

Ti farebbe piacere se creassi un treno stilizzato .svg da mettere come logo del progetto "Stazioni d'Italia" (con logo intendo quello sotto, quando si aggiunge il {{progetto}}). Dimmi se no. --PupyFaki chiediglielo 13:41, 19 set 2014 (CEST)

Purtroppo neanche io so come si fa. E comunque e protetta per le modifiche e spostamenti solo da admin... --Giulio aka PupyFaki 19:28, 19 set 2014 (CEST)
Perdonate l'intrusione... Il tmp {{progetto}} usa il tmp {{icona argomento}} per mostrare le icone. Se volete un'icona per il vostro progetto, è sufficiente chiedere in WP:RA d'inserire nel template delle icone la stringa |Stazioni d'Italia = Quellochevolete.svg; a questo punto non vi resta che "spammare" il vostro progetto :) ! --Umberto NURS (msg) 21:17, 19 set 2014 (CEST)
Grazie Umberto! Ok, allora chi si occupa della segnalazione agli admins?--Claudio Dario al dopolavoro 18:40, 20 set 2014 (CEST)
Me ne occupo io, Claudio. --Giulio aka PupyFaki 10:58, 21 set 2014 (CEST)

Immagine di Carrara-Avenza

Ma guarda, queste battaglie contro i mulini a vento vengono sempre portate avanti da utenti testardi, di solito tedeschi. Novantanove volte su cento finisce così in un nulla di fatto...--Friedrichstrasse (msg) 17:06, 25 set 2014 (CEST)

Gestori

Stiamo parlando della sezione "Movimento" e ci si riferisce dunque alle imprese ferroviarie passeggeri. Quando scriviamo "il servizio è svolto da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato..." dobbiamo o non dobbiamo mettere le fonti? Questa era la domanda. Le linee guida non dicono nulla in proposito.--Ale Sasso (msg) 19:23, 27 set 2014 (CEST)

Non si tratta di informazioni "scontate" ma, da quello che avevo capito, di pubblico dominio in quanto riportate negli orari ferroviari cartacei e non.--Ale Sasso (msg) 20:03, 27 set 2014 (CEST)

Ancora per il progetto Stazioni d'Italia

Ciao Claudio, scusa il disturbo, ma che ne diresti di un babelbox per chi partecipa al progetto Stazioni d'Italia da inserire nel babelfish? Tipo questo:

Questo è membro dal 28 settembre 2014 del Progetto Stazioni d'Italia!

P.S.: vedi la data di oggi, ma se ci fosse il template sarebbe con un {{<includeonly>subst:</includeonly>LOCALDAY}} così anche per LOCALMONTHNAME e LOCALYEAR.

Ancora scusa il disturbo! --PupyFaki chiacchieriamo? 19:33, 28 set 2014 (CEST)

Si risolve con il subst --PupyFaki chiacchieriamo? 16:55, 29 set 2014 (CEST)
Potremmo mettere come predifinito il modo da te indicato: se non inserito adotterei il subst, così:
{|class="itwiki_template_babel" style="background:ABCDEF" cellspacing="0"
|class="sigla" style="background:#FFFFFF"|[[File:Template Railway Stop.svg|58px]]
|Quest{{gender:{{BASEPAGENAME}}|o|a|o/a}} è membro dal {{{1|{{subst:LOCALDAY}} {{subst:LOCALMONTHNAME}} {{subst:LOCALYEAR}}}}} del [[Progetto:Stazioni d'Italia|Progetto Stazioni d'Italia]]!
|}

.

Così risolverei il problema. --PupyFaki chiacchieriamo? 19:42, 29 set 2014 (CEST)

Hai ragione. Siccome non sono molto esperto con il tmp, potresti aiutarmi? Scusa e grazie--PupyFaki chiacchieriamo? 19:58, 30 set 2014 (CEST)
Facciamo in Utente:PupyFaki/Sandbox/Babelfish Stazioni d'Italia (è rosso apposta). Scusa ancora se ti chiedo aiuto --PupyFaki chiacchieriamo? 13:57, 1 ott 2014 (CEST)

[ Rientro]Bello! Ho corretto inserendo i <includeonly>subst:</includeonly> per evitare che in automatico metta sempre 1 ottobre 2014. --PupyFaki chiacchieriamo? 18:07, 1 ott 2014 (CEST)

Sì Claudio, in effetti è completo. Hai ragione ad aspettare la messa in pratica del progetto, su cui volevo proporre un piccolo miglioramento: nella testata c'è una foto della Stazione di Sarzana, ma IMHO ce ne sono di più carine, come ad esempio Ospedaletti Ligure staz ferr.jpg, che secondo me rende meglio. --PupyFaki chiacchieriamo? 18:53, 1 ott 2014 (CEST)

Re: Rollback fulminante

Grazie! :D È vero, non tutti le conoscono, speriamo che non perseverino (era la seconda volta che veniva inserita l'immagine) :)

A presto! --Sky (msg) 20:01, 28 set 2014 (CEST)

Re: Domandina

La persona giusta a cui rivolgere tale domanda è un amministratore. Buon proseguimento, ciao. --.avgas 13:50, 29 set 2014 (CEST)

No, non più. Perdona la risposta particolarmente lenta, --.avgas 14:03, 29 set 2014 (CEST)

Nick

Non lo so. Ti consiglio di chiedere a Vito per questo genere di richieste.--Ale Sasso (msg) 14:17, 29 set 2014 (CEST)