Discussioni utente:I.sorry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Indice

Re:Cancellazione[modifica wikitesto]

Come hai letto nel box sovrastante, fino a quando non viene rilasciato il ticket OTRS la voce è in violazione di copyright e non può rimanere su wikipedia. Qualora la donazione del testo da te proposta venisse accettata (bisogna vedere se la voce viene ritenuta enciclopedica) sarà lo stesso amministratore che provvederà a recuperare la voce. Non ti rimane quindi che attendere. Ciao e auguri.--Burgundo(posta) 21:15, 24 dic 2009 (CET)

P.S. I messaggi vanno firmati per rendere più veloce l'individuazione di chi li ha scritti. Basta premere il tastino a forma di firma che si trova nella finestra di editing in alto a destra.

messaggio ricevuto[modifica wikitesto]

Ho capito. Correggimi, è corretto procedere in questo modo per rispondere ai messaggi personali? Discussione -> modifica -> nuova sezione? Ciao e auguri anche a te! --sorry (msg) 21:30, 24 dic 2009 (CET)

No, se vuoi una risposta rapida devi scrivere nella pagina di discussione del tuo interlocutore. Solitamente per raggiungerla basta cliccare sulla seconda parte della firma. Nel mio caso sulla parola posta che segue la mia firma. In caso contrario devi attendere che vada a consultare gli osservati speciali ed in alcuni momenti può accadere soltanto una volta al giorno.--Burgundo(posta) 21:36, 24 dic 2009 (CET)


Maiuscole e minuscole[modifica wikitesto]

Nei nomi propri costituiti da più parole, vale la regola generale che solo la prima parola va in maiuscolo MM (msg) 18:03, 3 gen 2010 (CET)

Note[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai inserito qualche nota alla voce Luca Cantagalli. Per garantire l'uniformità delle note presenti nelle diverse voci è consigliabile utilizzare i template citazione fonti. In questo caso, ad esempio, essendo la fonte da citare un collegamento internet, potresti utilizzare il Template:Cita web.--Fire90 18:29, 15 feb 2010 (CET)

Niente di particolare. Ti consigliavo di utilizzare il template:Cita web per inserire una nota. Vedi ad esempio come ho fatto io alla nota da te inserita.--Fire90 17:27, 16 feb 2010 (CET)
Perfetto--Fire90 18:43, 16 feb 2010 (CET)
User-trash-full-4.svg
Ciao I.sorry, la pagina «Società filarmonica di Crespano del Grappa» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Ticket_2010081310004741 (msg) 20:13, 17 feb 2010 (CET)

No, per annullare la rimozione ingiustificata dell'avviso che equivale a vandalismo. E se guardi meglio vedi che non ho rimosso nulla. Ticket_2010081310004741 (msg) 22:49, 17 feb 2010 (CET)
Guarda Wikipedia:Regole per la cancellazione Ticket_2010081310004741 (msg) 23:46, 17 feb 2010 (CET)

Arenaways[modifica wikitesto]

Non dicono chiaramente di partecipare alla gara, ma parlano di organizzare tutt'altro, come si evince dalla lettura di questo corposo articolo di Repubblica. Ti ricordo comunque che Wikipedia non è una sfera di cristallo e se c'è un motivo per cui la voce di Arenaways non era stata scritta fino alla settimana scorsa è proprio quello di non avere attivato concretamente alcun servizio. Non è quindi molto corretto fare un elenco delle intenzioni future, finché tali rimangono. -- Ciao, Mol (msg) 11:40, 23 feb 2010 (CET)

Ha fatto un'altro utente, ciao. Ticket_2010081310004741 (msg) 19:38, 23 feb 2010 (CET)

Scusa l'intrusione[modifica wikitesto]

Ciao, scusa l'intrusione ma mi sono permesso di fare un piccolo fix ad un messaggio di Fire90 poco più sopra. Con il fix ho evitato la categorizzazione di questa pagina nella Categoria:Template citazione fonti :) --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) No alla legge bavaglio che limita Wikipedia 13:00, 11 lug 2010 (CEST)

wikipedia e fonti[modifica wikitesto]

Ti avevo risposto sulla pagina da ip prima che facessi il login, cmq ti dicevo di leggere con attenzione Wikipedia:Cita le fonti, è sicuramente scritta molto meglio di quanto potrei fare io in due righe :-)

Ciao --Pil56 (msg) 22:00, 15 nov 2010 (CET)

ho appena letto, non ho trovato niente che dica che si può e niente che dica che non si può. Se mi permetti il paragone matematico, sarebbe come vietare di usare un teorema esistente (a sua volta dimostrato) per dimostrarne un altro. La matematica si basa molto (oserei dire completamente) su quello!
Provo a spiegarmi in un altro modo: tratta da Wikipedia:Fonti attendibili, Una voce di wikipedia non può essere considerata ed utilizzata come fonte attendibile per un'altra voce, anche quando proveniente da un'altra versione linguistica dell'enciclopedia o anche se si trattasse di una voce giudicata da vetrina. Spero che così sia più chiaro :-)
Nello specifico di quella richiesta, personalmente sono del parere che l'affermazione che la Svizzera ha vietato le corse dopo l'incidente di Le Mans è una cosa abbastanza assodata e io non avrei mai chiesto una fonte per l'affermazione però, visto che qualcuno invece l'ha chiesta, non dovrebbe essere difficile metterne una "valida", visto che sono tanti i siti anche autorevoli che possono confermare l'affermazione stessa :-)
Se qualcosa ancora non è chiaro domanda pure, ciaoo --Pil56 (msg) 22:15, 15 nov 2010 (CET)


Avviso[modifica wikitesto]

Question book-4.svg

Ciao I.sorry. Ho visto che hai inserito alcuni contenuti, grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Tuttavia, alcuni dei tuoi contributi (tra i quali quelli in Cynocephalus volans) non citano i riferimenti necessari, ovvero non riportano le fonti attendibili richieste (per mezzo, per esempio, delle opportune note), e il tuo testo potrebbe quindi venire oscurato.

È preferibile che sia tu stesso a inserire i riferimenti ai contenuti inseriti, in accordo alle linee guida sull'uso delle fonti, poiché citare le fonti è fondamentale affinché Wikipedia cresca come strumento affidabile e per scongiurare possibili violazioni di copyright.

Per maggiori informazioni puoi consultare le pagine: Aiuto:Uso delle fonti e Wikipedia:Uso delle fonti. Se hai dubbi o problemi rivolgiti allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce alla quale hai contribuito e intervieni tu stesso, corredando il tuo contributo coi necessari riferimenti (per esempio i dati sulla pubblicazione da cui hai tratto l'informazione). Grazie!

Per favore, non modificare lo stato di conservazione delle specie animali senza portare le necessarie fonti attendibili altrimenti il tuo contributo verrà annullato.--etrusko5² (msg) 23:56, 22 nov 2011 (CET)

Lo stato di conservazione espresso da una sigla (EN, LC, CR, ecc...) corrisponde ad una definita classe di rischio calcolata attraverso specifiche tabelle dalla IUCN, "armonizzare" lo stato di conservazione con il testo è possibile solo se si prende visione della voce al sito IUCNredlist relativa alla specie.--etrusko5² (msg) 10:43, 24 nov 2011 (CET)

Firma[modifica wikitesto]

Ciao, te l'ho corretta perché conteneva un paio di errori html che creavano qualche problemino. --Vito (msg) 22:26, 6 dic 2011 (CET)

E.404[modifica wikitesto]

La situazione è semplice: i forum non possono essere considerati fonte attendibile. --Moliva (msg) 15:43, 20 gen 2012 (CET)

[1] e [2]. -- Ciao, --Moliva (msg) 19:34, 31 gen 2012 (CET)

Rappresentante per la sicurezza dei lavoratori[modifica wikitesto]

Ciao, con riferimento alla voce che hai creato: non dimenticare che questa non è "Wikipedia dell'Italia" ma "Wikipedia in lingua italiana" e non è corretto lasciare sottinteso che le voci si riferiscano automaticamente alla legislazione o al diritto della Repubblica Italiana (vedi anche WP:LOCALISMO). Quando tratti di argomenti di diritto, sociologia, lavoro eccetera o si trattano i concetti generali validi universalmente (indipendentemente dalla nazione) oppure se vuoi trattare gli aspetti specifici di una determinata nazione o legislazione, devi sempre evidenziarlo nella voce (nell'incipit) indicando esplicitamente che si tratta di "diritto italiano", "diritto svizzero" (anche nella Svizzera italiana si legge it.wiki), eccetera. Grazie e buon lavoro. --L736El'adminalcolico 18:25, 1 mag 2012 (CEST)

giusto! come però avrai visto quella voce è solo un abbozzo, che va evidentemente integrata. Appena avrò tempo provvederò a sistemarla --sorry (tell me) 18:28, 1 mag 2012 (CEST)
Anche nella primissima stesura, va messo comunque subito. --L736El'adminalcolico 18:31, 1 mag 2012 (CEST) P.S. nelle discussioni tra utenti, se vuoi rispondermi devi scrivere nella mia pagina di discussione e non qua, altrimenti non vedrò mai la notifica che qualcuno mi ha lasciato un messaggio :)

Ti ho visto... =][modifica wikitesto]

Re: CIFI[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, Ti ringrazio della disponibilità e senz'altro accetto la Tua offerta di collaborazione. Peraltro, come ho già chiesto agli altri Soci che l'han data, vorrei pregarTi di presentarTi servendoTi della Tua pagina utente, anche per chiarire quali sono gli ambiti di settore su cui interverrai (a proposito: la sede centrale mi ha chiesto di rendicontare l'attività del gruppo, e quindi vorrei conoscere anche il Tuo nome reale). Parimenti, se non l'avessi già fatto, dovresti inserirTi nell'elenco dei collaboratori del Progetto:Trasporti: Progetto:Trasporti/Utenti interessati.

Per l'attività del gruppo: Utente:Alessandro Crisafulli/CIFI. Gruppo di lavoro per la collaborazione con Wikipedia, da compilare a cura di tutti i componenti.

Quanto alle voci da scrivere o integrare... qui manca tutto. Il mio obiettivo è portarle tutte a livello ottimo (come voci di qualità o in vetrina), e perciò è necessario il coordimamento degli sforzi. Anche qui, aspetto di sapere quali siano gli ambiti di Tuo interesse.

Ancora ringraziandoTi, Ti saluto cordialmente, --Alessandro Crisafulli (msg) 17:26, 13 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry,

"Quanto alla sezione CIFI all'interno della tua pagina personale: devo iscrivermi io o provvedi tu?"

Ho già fatto io. Per il futuro potrai compilarla liberamente.

"Gli ambiti dei quali posso occuparmi riguardano essenzialmente l'infrastruttura e la gestione dell'esercizio ferroviario."

E, come sai, anche per questi c'è un gran bisogno. T'invito a rileggere criticamente le voci sul ferroviario già approvate come voci di qualità o per la vetrina. Poi sentiTi libero di procedere: so per esperienza diretta su quelle voci che scrivere una voce ottima richiede tempo e impegno, e non voglio far altro che il coordinatore degli sforzi comuni senza essere insistente. Come dico sempre: "Lavorare su una voce sola, se necessario, ma portarla in vetrina."

Ancora grazie e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 18:12, 13 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry, le voci in vetrina sul ferroviario sono elencate in coda a questa pagina, nella sezione Viabilità e trasporti. Quelle di qualità sono invece in questa, sezione Viabilità e trasporti. Per il resto: non c'è un indice analitico delle voci. L'unica è cercarle, eventualmente chiedendo aiuto ad altri Collaboratori pratici o al Progetto:Trasporti. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 18:35, 13 feb 2014 (CET)

Deviatoio[modifica wikitesto]

Guarderò senz'altro... per il momento ci tengo a ringraziarti molto. C'era bisogno di un aiuto di questo tipo. --Ale Sasso (msg) 08:55, 14 feb 2014 (CET)

Caro I.Sorry, concordo con quanto espresso dall'ingegner Sasso e a mia volta Ti ringrazio. L'argomento è vastissimo, e quindi potrebbe essere opportuno, a suo tempo, dividere la voce generandone altre (le cosiddette "voci ancillari") su aspetti specifici. Tra l'altro occorre mantenere l'inquadramento internazionale (come scrissi in una lettera a I treni, il deviatoio moderno fu introdotto dallo statunitense Lorenz...). Avremo il tempo per esaminare con calma i problemi. Intanto mi riprometto d'inserire qualche suggerimento bibliografico ulteriore e indispensabile, che andrà utilizzato nella voce (come le due edizioni del trattato del prof. Felice Corini, la prima e la seconda edizione del Mayer, le voci nelle maggiori enciclopedie generali e tecniche italiane: grande Treccani, Enciclopedia della scienza e della tecnica, Enciclopedia italiana delle scienze, Enciclopedia delle scienze De Agostini...).

Una voce su un elemento dell'infrastruttura in corso d'integrazione (a cura di Anthos, il macchinista FS a r. e quasi-ingegnere - peccato che non abbia completato il corso! - Antonino Taverna) è Piattaforma girevole ferroviaria. Mi sento d'invitarTi a leggerla criticamente perché è già buona e, un domani, potrebbe raggiungere il livello ottimo.

Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:09, 14 feb 2014 (CET)

La voce corrispondente in deWiki è in vetrina: [3], e anche quelle nelle altre lingue non sono male. Quella in polacco ha degli ottimi schemi esplicativi degli elementi costitutivi e dei vari tipi: [4]. Con l'aiuto del Laboratorio grafico di itWiki si potrebbero inserire nella nostra voce. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:06, 14 feb 2014 (CET)

Il libro in spagnolo, di ben 447 pagine, citato nella bibliografia era stato recensito favorevolmente dall'allora direttore di Ingegneria ferroviaria, prof. Giuseppe Romolo Corazza. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:49, 14 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry, sono intervenuto integrando la bibliografia coi principali contributi in lingua italiana. Nota che sono intervenuto sia inserendo i riferimenti utilizzando il "template" cita:bibliografia, che è l'unico che permette di gestire citazioni complesse come quelle che vedi senza doversi arrampicare sui vetri, sia sistemando i collegamenti dal testo alla nota e alla bibliografia, in modo da legarli garantendo la verificabilità delle fonti, che è essenziale. Le pubblicazioni citate sono agevolmente consultabili nelle principali biblioteche, e questo è l'altro aspetto fondamentale delle segnalazioni. Non appena le avrai studiate potrai inserire i relativi collegamenti nel testo e nelle note. Resto a disposizione. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:49, 17 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry, anzitutto un problema preliminare: dobbiamo darci del Lei o del Tu? Il Tu è comune tra i collaboratori di itWiki, ma non mi permetterei di usarlo se Lei non fosse d'accordo.

Venendo al merito.

"Ho visto l'ampia bibliografia; non sarei stato in grado di inserirla in maniera completa e chiara come ha fatto lei."

Tutto si può imparare: se ci sono riuscito io...

"Una domanda: i vari riferimenti e fonti come si possono inserire all'interno del testo?"

Le voci in vetrina, p. es. quella sulle locomotive del gruppo 290 delle FS, lette criticamente e osservate anche dal retrobottega, possono fornire utili spunti.

"Sempre che questo sia necessario e non sia sufficiente invece la bibliografia in fondo alla voce."

No, non è sufficiente. Capisco che la bibliografia specializzata dell'Ingegneria si limita alle citazioni nella bibliografia finale, ma uno dei punti su cui ci si scontra è proprio la verificabilità, fino alle virgole, di quanto scritto nel testo e nelle tabelle. Basta una scorsa frettolosa a qualche voce per rendersi conto di quanto, a volte, sia fondata l'accusa che le vuole scritte "a memoria" e "per sentito dire". accusa che cade se, invece, ci sono le note.

Resto a disposizione. Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:14, 17 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry, grazie per il "Tu".

Nel merito:

"[...] cercavo un po' di storia, sperando di trovarla nella Treccani, ma così non è stato."

La Treccani è ancora oggi uno strumento di lavoro affascinante ma va contestualizzata. Nel caso delle voci d'Ingegneria, non tutte hanno una premessa storica (immagino dipenda dalla sensibilità e dalle conoscenze dei singoli Autori, dato che in diverse essa c'è: splendida la voce di Giuseppe Bianchi (ingegnere), Locomotiva elettrica, con un puntuale presentazione storica). Ci daremo da fare. Intanto, il Corini definiva lo scambio moderno come dotato del "cambiamento [della posizione degli aghi] Lorentz", e ciò dimostra che la sua generazione ricordava ancora che esso fu inventato dallo statunitense Lorentz verso il 1880.

Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:48, 17 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry, molto volentieri ho ripresa la fonte della mia lettera a I treni di qualche anno fa: C. Saviotti, Ferrovie, in Enciclopedia delle arti ed industrie, compilata colla direzione dell'ingegnere m.se Raffaele Pareto e del cav. ingegnere Giovanni Sacheri, Torino, UTET, 1882, vol. 3°, pp. 449-529, qui p. 487, paragrafo "Scambi", che presenta la distinzione fra scambi "a rotaje mobili" (quello introdotto da Stephenson e perfezionato da Fox, presente anche sulla Napoli-Portici) e scambi ad aghi mobili. A p. 487, infatti, c'è il capitolo "Scambio ad aghi" che comincia così: "È questo lo scambio applicato oggidì in tutta Europa ed introdotto da non molto tempo negli Stati Uniti da Lorentz, che vi ha apposto il suo nome [...]" (corsivo mio). Segue la descrizione, che termina a p. 488, coi disegni dei due tipi.

Poiché Tu hai accesso alle fornitissime biblioteche milanesi spero Ti sia possibile trovare senza difficoltà il testo, che comunque la biblioteca dove lavoro può fornirTi in copia. In particolare vorrei suggerirTi di cercare anche le varie edizioni (1870 sgg.; qui [5] l'indice dell'ed. 1874; cf in particolare l'Atlante, tavole 21 e 22. [6]) del trattato del prof. Leonardo Loria, che fu docente di Ferrovie da voi al Politecnico e, tra l'altro, fu il primo presidente del CIFI.

Su Lorentz, per ora, non so altro. ma nell'Ottocento le riviste specializzate di ingegneria ferroviaria statunitensi ed europee erano molte e certamente avranno accennato alla sua invenzione e alla sua biografia. Ci vorrà un po' di ricerca, ma credo che ne valga la pena (e potrebbe scapparci fuori il Tuo primo articolo per Ingegneria ferroviaria...).

Fammi sapere. Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:23, 19 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry, Ti segnalo anche: Enciclopedia dell'ingegnere, in cinque volumi con atlanti tradotta dal tedesco da parecchi tecnici sotto la direzione dell'ing. Leonardo Loria, Milano, Società editrice libraria, 1901, e in particolare il vol. 5° Costruzione delle strade ferrate, compilato da F. Loewe e H. Zimmermann, 1901 sgg in tre parti. L'indice dell'opera mi dà: Parte seconda, capitoli VI-XII, di cui il VI s'intitola "Scambi ed incrociamenti".

Noi qui abbiamo solo la prima parte, che nei capitoli III-V descrive l'armamento in genere con ampio materiale storico (meno male che i tedeschi sono meticolosi!), ma purtroppo... non abbiamo le parti seconda e terza. Vale l'invito di prima. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:56, 19 feb 2014 (CET)

Caro I.sorry,

"tu pensi questo possa essere argomento per un articolo in IF (o forse più TP)?"

Sì. Proporlo all'una o all'altra dipenderà dal livello di approfondimento. Avanti così, buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:37, 4 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry,

"[...] Purtroppo, dell'enciclopedia dell'ingegnere, c'è anche qui solo la prima parte del V volume. Tu che sei del campo, hai possibilità di sapere dove è possibile trovarla? Nel frattempo provo alla fondazione FS."

Da un'interrogazione dell'OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale sembra confermato che sia stata tradotta in italiano solo la parte da Te trovata. Mirabile dictu, ce l'hanno alla ex Biblioteca nazionale di Palermo (dal 1977 Biblioteca centrale della Regione siciliana), con cui ho ottimi rapporti. Cercherò personalmente, ma temo che si debba cercare l'edizione originale in tedesco, e se così fosse tanto varrebbe puntare direttamente sulla bibliografia in lingua inglese, specialmente quella statunitense. Per la Biblioteca centrale FS (della Fondazione FS): dài i miei saluti personali al direttore, dr. Ernesto Petrucci. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 18:25, 4 mar 2014 (CET)

Questo il recapito della biblioteca: biblioteca@fondazionefs.it. Indirizza all'attenzione del dr. Petrucci, con cui collaborai in passato. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 18:39, 4 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry, per agevolare la ricerca ho inseriti i Tuoi interventi sul tema in una nuova sezione della mia pdd: [7]. Ti chiedo di scrivere solo là. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:14, 5 mar 2014 (CET)

NT Scilla

Caro I.sorry, trovata controllando le voci nelle altre Wiki.

Incidentalmente: le immagini sui particolari costruttivi e sugli esempi d'installazione sono molte e, in attesa di altre prese in Italia, si possono utilizzare per la voce. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:26, 5 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry, è questa l'immagine che mi segnalasti? Perché, nell'attesa, forse sarebbe più semplice rifarla fotografando un deviatoio di RFI. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:26, 6 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry, alcune imprecisioni da sistemare nelle note.

Corini, Deviatoi, op. cit., p. 165. In realtà il riferimento si fa sempre all’intera opera, non alla denominazione dei capitoli del testo. Quindi: Corini, Costruzione, op. cit., p. 165.

Analogamente: non Mayer, Apparecchi di deviazione, op. cit., p. 223-225 bensì Mayer, Impianti, op. cit., p. 223-225.

Nella forma attuale l’impressione suscitata nel lettore è che il Corini abbia scritto un libro intitolato Deviatoi, e il Mayer un altro intitolato Apparecchi di deviazione.

Per quanto riguarda la citazione dell'articolo di Marcello Serra, Il deviatoio ferroviario, in La tecnica professionale, Roma, n. 6, Giugno 2013, pp. 50-53, l'indicazione della città è superflua giacché le sedi delle redazioni e delle case editrici delle riviste possono cambiare; la testata è sufficiente, eventualmente con l'aggiunta dell'ISSN. Inoltre l'indicazione del mese è resa superflua dalla presenza del numero del fascicolo. Invece è necessaria l'indicazione del volume: Quindi: in La tecnica professionale, n.s. 20 (2013), n. 6, pp. 50-53. ISSN ...-... se il CIFI l'avesse chiesto!

Sviste perdonabilissime, peraltro. Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:33, 6 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry,

"Vedo che c'è la possibilità di sottoporre la voce ad un vaglio e alla valutazione. Non capisco bene come funzionino le due cose, potresti gentilmente provvedere tu?"

Come avrai notato leggendo criticamente le voci in vetrina sul ferroviario, specialmente quelle più recenti come Locomotiva FS 290 e quelle sulle ALn 668 e rimorchi, la prassi più recente è quella di chiedere il vaglio quando la voce ha già raggiunto un livello di qualità che il proponente giudica ottimo o quasi. Ciò perché il vaglio, dapprima quello informale, serve a scoprire le manchevolezze sfuggite al proponente stesso.

Posso senz'altro proporre il vaglio informale. Sarà l'occasione per determinare chi, tra i collaboratori, oltre ai soliti noti, s'intenda di infrastruttura.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:42, 7 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry, può esserTi utile: [8]. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:15, 7 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry,

"ho ricevuto autorizzazione dall'ing. Marcello Serra ad utilizzare le due immagini presenti sul suo articolo in TP di Giugno 2013. Ho provato a vedere come indicare il fatto che ci fosse l'autorizzazione, ma non ci ho capito niente, continui rimandi di pagina in pagina, sembra la burocrazia italiana (perdona lo sfogo: consiglierei a Wiki di semplificare le procedure o chiarirle, altrimenti la gente si rompe anche le scatole...). Ho caricato questa, potresti verificare che sia corretta?"

A stretto rigor di logica, no. Ciò perché le autorizzazioni da parte degli aventi diritto devono essere esplicitate ricevendo un'apposita autorizzazione da parte dei collaboratori di Wikipedia che seguono le questioni connesse ai diritti, autorizzazione che poi figura nella pagina dell'immagine (il cosiddetto "ticket OTRS"). È la via che seguii quando inserii nella voce sull'E.330 le due fotografie (del motore e del gruppo di controllo) desunte dalla Rivista tecnica delle ferrovie italiane.

Nel caso in questione io la lascerei, e poi se qualcuno facesse storie la si potrebbe rimuovere o verrebbe rimossa da chi di competenza. È la ragione per cui avevo suggerito di utilizzare gli schemi già presenti nelle altre Wiki, traducendo le didascalie. Possiamo chiedere al Laboratorio grafico: fammi sapere.

"Nel frattempo ho messo alcune immagini nella voce SSC."

Optime. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:59, 10 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry,secondo il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale il volume 5: Der Eisenbahnbau. Ausgenommen Vorarbeiten, Unterbau und Tunnelbau, in 7 tomi, dell’ Handbuch der Ingenieurwissenschaften in fünf Bänden, testo originale dell’ Enciclopedia tradotta sotto la direzione del Loria, è presente nella Biblioteca di Ingegneria "Gian Paolo Dore" dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nella Biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Padova, nella Biblioteca centrale "Giovanni Boaga" della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, e nella Biblioteca del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Settore Infrastrutture (Roma). Poiché non sembra che le parti di nostro interesse siano state tradotte in italiano per il momento concentrerei gli sforzi sulle altre fonti già trovate e, nella prospettiva dell’articolo, su quelle da trovare in lingua inglese. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:16, 10 mar 2014 (CET)

Ho letto la voce deviatoi e lo trovo ben fatto ed esauriente,non trovo che ci manchi qualcosa,comunque se ci sarà da integrare,ti comunico.--Massimo65 (msg) 01:57, 19 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry,

I treni oggi, poi I treni, a Milano è consultabile presso la Biblioteca nazionale braidense, la Biblioteca comunale centrale e la Biblioteca “Cesare Pozzo”: [9].

Tutto treno è consultabile presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Milano, la Biblioteca delle Ingegnerie Bovisa del Politecnico di Milano e la Biblioteca “Cesare Pozzo”: [10].

Per le note continuerò a seguirTi.

Per la Biblioteca centrale FS sai già di dover chiedere un appuntamento col dottor Petrucci, che essendo un cultore di storia dei trasporti e delle ferrovie potrà certo aiutarTi.

Profitterai dell’occasione per passare dalla sede del CIFI e visitare quella biblioteca (anche là dando i miei saluti).

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:06, 25 mar 2014 (CET)

Intervia[modifica wikitesto]

Ciao, forse volevi scrivere che "l'intervia sale di 1,4 m"? La frase non mi torna ma non conoscendo l'argomento posso solo andare per logica ;) --Vito (msg) 21:48, 17 feb 2014 (CET)

Ho spezzato la prima frase e poi mi sorge un dubbio: 3200 + 300 - 1435 = 2065, 55mm son pochi ma possono far danni! --Vito (msg) 22:03, 17 feb 2014 (CET)
Caro I,sorry, ho letto e complimenti. No, penso sia meglio che le due voci restino distinte. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:19, 18 feb 2014 (CET)
Caro I.sorry, ho inserita la segnalazione della voce nell'elenco delle voci nuove del Progetto:Trasporti. Per le successive potrai provedere direttamente. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:45, 19 feb 2014 (CET)

Coincidenza (ferrovia)[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, la voce è certamente utile. Nel tempo andrà ampliata, cercando anche d'inserirla nel gruppo delle voci sulla circolazione ferroviaria, e rendendola - per quanto possibile - didascalica per il lettore non specialista. L'importante è cominciare, come fu per quella sulla Traversa limite di stazionamento che adesso è a un buon livello. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:37, 21 feb 2014 (CET)

Re: SSC[modifica wikitesto]

Caro I.sorry,

"Il mio timore è che non sia sufficientemente chiara e semplice."

A mano a mano che le voci più generali sui sistemi di esercizio e sulla circolazione verranno estese si potrà riequilibrare anche questa, avendo sempre in mente l'insieme delle voci e i rinvii alle altre. A tal fine saranno utili gli articoli apparsi su La tecnica professionale e sulle riviste di divulgazione (I treni, Tutto treno), che rivolgendosi al Lettore non specialista fanno un discorso più generale.

"Vorrei anche aggiungere delle immagini trovate in internet, ma leggo che non è possibile. Non c'è proprio nessun modo?"

Le immagini devono essere sempre o "libere" o "autorizzate per Wikipedia". Quelle che hai trovato... di chi sono? Ci sono le autorizzazioni? Cosa ancora più importante: RFI autorizza la pubblicazione? Per quest'ultimo punto, l'ingegner Franceschini dette delle utili indicazioni a Utente:Massimo65: in giornata Ti girerò la Sua e-mail, inviata per conoscenza anche a me data la mia funzione e avendo Egli previsto, giustamente, che il problema si sarebbe riproposto.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:13, 24 feb 2014 (CET)

Infatti,per le foto delle sottostazioni non è semplice per cui non so se posso fare in modo di prenderle da La tecnica professonale, chiedendo l'autorizzazione al CIFI, così per gli articoli sulle sottostazioni, semplice non è, spero che non ci siano problemi con le autorizzazioni. Cordiali saluti.--Massimo65 (msg) 10:12, 24 feb 2014 (CET)

Grazie per la risposta e leggerò ciò che mi hai scritto sui deviatoi e se ci sarà qualcosa da aggiungere ti farò sapere. COrdiali saluti--Massimo65 (msg) 17:09, 10 mar 2014 (CET)

Tranvia Vicenza-Bassano[modifica wikitesto]

Ciao. Mi hai proprio "fregato", eh... stavo giusto guardandomi intorno per capire quale sarebbe stata la prossima tranvia extraurbana... ok, lavorerò prima di tutto su quella e le sue sorelle, le linee per Recoaro, Chiampo e Montagnana, a suo tempo gestite dalle FTV (e così metto a posto anche questa omonima voce, cosa che avrei dovuto fare da tempo). Dammi solo un po' di tempo... Le fonti: beh, ho diverse collezioni di riviste, qualcosa più di un paio di centinaia di libri... combinazione l'altro ieri mi è arrivata l'opera di Chiericato dedicata alle tranvie del Veneto che tratta proprio della linea che mi richiedi, quando si dice il caso! Poi, va bene, qualcosa guardo su internet, a partire dalle Gazzette Ufficiali del Regno che spesso sono una preziosa miniera di informazioni. Se posso fare qualcosa non hai che da chiamarmi!--Ale Sasso (msg) 16:57, 2 mar 2014 (CET)

Parere su una mia scaletta delle urgenze[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, gradirei il Tuo parere: Utente:Alessandro Crisafulli/2014. In neretto le mie priorità. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:52, 6 mar 2014 (CET)

Caro I.sorry,

"D'accordo sulle tue priorità, mi sentirei di aggiungere ETR.200 (tutta la voce sembra da verificare), ETR 450 (il pendolino, visto che sono appena ricorsi i 25 anni dalla sua entrata in servizio - la voce è già buona). Vedo buone anche le altre voci sulle locomotive più recenti (464,412,405,632/633,...) che forse con poco sforzo si possono portare ad un livello ottimo. Purtroppo di materiale rotabile ho poca conoscenza e nemmeno saprei dove andare a recuperare le informazioni."

Ovviamente era una mia proposta: per esperienza so che portare una voce al livello ottimo chiede alcuni mesi tra stesura, o revisione, e valutazioni.

"Il festival della qualità riguarderebbe anche altri argomenti o solo i materiali rotabili?"

Era stata una mia proposta ai trasportisti, nella pdd, ma poiché nessuno ha manifestato interesse farò quello che posso da solo (se non ci saranno altri volenterosi...).

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:47, 6 mar 2014 (CET)

Immagini[modifica wikitesto]

Ciao. Nulla di che: semplicemente, secondo le convenzioni di markup sulle immagini, è deprecato l'inserimento delle dimensioni fisse, per cui è sempre bene usare il solo parametro thumb. Tutto lì.--Ale Sasso (msg) 16:58, 10 mar 2014 (CET)

Voce "Deviatoio" e similari[modifica wikitesto]

M'interesso di ferrovie, ma non ho sicuramente le tue conoscenze e competenze sull'argomento. Quando ho tempo posso quindi limitarmi a leggere quelle voci e correggere eventuali refusi e questioni di stile. -- Gi87 (msg) 10:48, 11 mar 2014 (CET)

Visto il tuo interesse, ti segnalo questa discussione. Se ti va di dare un contributo, la voce che si sta integrando è "Posto di movimento". -- Gi87 (msg) 14:08, 21 mar 2014 (CET)
Non ho mai compilato una tabella di monitoraggio. Ci sono progetti che lo fanno con costanza, ma credo che al prog. Trasporti non si sia mai fatta una cosa sistematica e con criteri definiti. Quindi onestamente, personalmente, non so se valga la pena curare questo aspetto: in fin dei conti se una voce è buona, è buona, non serve forse un template per dirlo. Se t'interessa l'argomento, prova ad esporre il tema al bar e vediamo cosa dicono gli altri utenti. -- Gi87 (msg) 14:54, 21 mar 2014 (CET)
Caro I.sorry, in atto i problemi che qualunque valutatore noterebbe sono la mancanza delle note di accreditamento delle fonti almeno periodo per periodo e la segnalazione di localismo per il paragrafo sulla geometria degli apparecchi FS. Il Tuo attento lavoro sta contribuendo a risolvere gli altri, e quindi sono certo che, compatibilmente coi Tuoi impegni di studio e personali, certamente a breve la voce potrà assurgere a quel livello ottimo a cui tutti aspiriamo. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:00, 24 mar 2014 (CET)
Mi infilo nella discussione... Se posso ci do un'occhiata così come ho fatto per la voce Posto di movimento--Claudio Dario2 13:08, 24 mar 2014 (CET)

Locomotiva E.404[modifica wikitesto]

Sono due anni che chiedo una fonte sull'anno 1999, perché la foto utilizzata come fonte attesta la presenza della locomotiva nel 2004, come più volte ho segnalato e corretto. Guarda caso arriva un articolo del 26 marzo 2014 che conferma la data del 1999: purtroppo io non credo alle coincidenze. Prima o poi, una fonte terza _antecedente il 2012_ che attesti la presenza della locomotiva E.404.000 dal 1999 a Pontassieve si potrà trovare. In attesa, si lascia come riferimento temporale la data di quella foto. Non c'è nulla di male in questo. --Moliva (msg) 18:58, 26 mar 2014 (CET)

Re: Deviatoio e altro[modifica wikitesto]

Caro Andrea,

"Buonasera Alessandro. Oggi sono stato alla biblioteca dei trasporti Cesare Pozzo (è a pochi metri da casa...) e ho trovato molta bibliografia, sia riguardo agli scambi sia riguardo a questa (discussa) voce. Se ti va di darci un occhio gentilmente dando il tuo parere, anche a riguardo delle modifiche avvenute recentemente."

Optime, come sempre. A seguire il mio parere sulla voce in discorso.

"Io ci lavoro e ci metto impegno, ma certe azioni non mi vanno giù (non puoi arrivare a criticare una parentesi, per di più in una frase lunga tre righe). Addirittura non si arriva a non fidarsi di una fonte finora considerata affidabile e si ri-corregge con un dato a caso. ("perché FORSE l'autore l'ha presa proprio da wikipedia" - e tu che ne sai? quali sono le fonti?). Il ragionamento non sta in piedi. Già in passato smisi di collaborare a wikipedia proprio a causa di alcuni comportamenti di questo utente, che mi sembra bravo a cancellare e criticare, ma di propositivo da parte sua devo ancora vedere qualcosa."

Moliva è stato maleducato anche con me:

pdd del Progetto:Trasporti, 3 febbraio 2014: [11]

pdd del Progetto:Trasporti, 26 marzo 2014: [12].

A tali comportamenti, che non sono solo suoi e che infastidiscono anche altri Collaboratori, preferisco rispondere intervenendo lo stretto indispensabile nei dibattiti, che come avrai notato spessissimo sono sterili perché privi di argomenti (cf i miei ultimi interventi sulla definizione degli impianti di smistamento nella stessa pdd, e il seguito in cui qualcun altro sostenne - in sintesi - che le mie affermazioni basate sulla letteratura tecnica che avevo citata erano insufficienti: [13]), e lavorando sulle voci fino a portarle al livello ottimo, ossia alla certificazione di voce “di qualità” o “in vetrina”.

L’esperienza dimostra che a quel punto nessuno tenta più di aprire la bocca a sproposito.

Se la cosa Ti può confortare, non è un problema esclusivo di itWiki ed è nella logica stessa dell’idea: lo leggevo fino a ieri, con riferimento a enWiki, nell’articolo di Jean Goodwin, L’autorità di Wikipedia, in Sistemi intelligenti, 25 (2013), n. 1, pp. 9-37, dove – tra l’altro – l’Autrice annota che in enWiki i quattro quinti del “peso” complessivo di quella Wiki sono dati dalle discussioni, linee guida e procedure e un quinto dalle voci. In Linguistica ciò è un sintomo d’inefficienza di un sistema comunicazionale.

Coraggio e buon lavoro.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:42, 27 mar 2014 (CET)

Il mio parere sulla voce in discorso: un abbozzo pessimo e da riscrivere completamente. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:03, 27 mar 2014 (CET)

Caro Andrea,

"[...] a proposito del localismo della voce. Le opzioni per eliminarlo sono due: o riportare esempi di classificazione dei deviatoi dei vari Stati (quanti?) o eliminare interamente quella parte. Immagino la risposta migliore sia la prima, ma mi sembrerebbe un po' un'esagerazione. Che ne pensi a proposito?"

Il problema può essere risolto, in parte, inserendo nella voce le traduzioni delle parti corrispondenti delle voci delle altre Wiki (almeno deWiki ed enWiki). Come sempre, di ciò si darà conto con l'apposito avviso nella pdd della voce. Le note al testo permetteranno poi al Lettore di distinguere il lavoro originale dagli inserimenti di traduzioni. Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:47, 28 mar 2014 (CET)

Caro Andrea,

"Sono d'accordo con te che la voce sia poco più che un abbozzo. Tempo fa proposi di inserirla all'interno della voce ETR 500, ma l'idea fu bocciata (qualcuno ebbe il coraggio di scrivere "la voce ha raggiunto un buon livello di dettaglio che difficilmente potrebbe essere integrato nella voce sugli ETR 500"). Tu che ne pensi? Io potrei integrarla un pochino, magari con il tuo aiuto (data la tua esperienza col materiale rotabile)."

Va bene.

"Le informazioni che ho trovato sulle riviste sono abbastanza."

Ti segnalo anche il pregevole libro del compianto Giovanni Cornolò, Dall'E.626 all'Eurostar. 1928-2008: ottant'anni di locomotive elettriche FS, Parma, Ermanno Albertelli, 2008, ISBN 88-87372-63-2 e i prontuari dell'ingegner Fabio Cherubini, Materiale motore FS 2000, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, 2000, ISBN 88-85068-26-X, e l'edizione 2005, idem, ibidem, ISBN 88-85068-27-8. Utili anche i fascicoli 21, 22 e 28 di Tutto treno tema: [14].

"Inoltre, se volessi mettere una tabella come tutte le altre locomotive, mi basterebbe copiarne una di quelle modificandone i dati?"

Sì. Attenzione a scegliere quelle giuste.

"Per quanto riguarda le immagini, dopo quanti anni dalla pubblicazione scade il copyright?"

Dopo settant'anni dalla morte dell'autore della fotografia, se essa ha una valenza estetica. Se non ce l'ha dovrebbero essere vent'anni dalla ripresa. Si deve vedere caso per caso.

Qui [15] una risposta a un mio quesito (si tratta delle locomotive a vapore statunitensi tipo "Duplex" [16], oggetto di un articolo del dr. Carlo Cravero, dirigente della IVECO in pensione e appassionato: Le locomotive a vapore americane tipo Duplex=American steam locomotives: the Duplex, in Ingegneria ferroviaria, 66 [2011], n. 5, pp. 413-447. Fui io a contattarlo e a invitarlo a scriverlo dopo avere apprezzata la Sua competenza in materia leggendo i Suoi interventi in un forum di appassionati. La Redazione di IF accettò l'articolo senza chiedere modifica alcuna).

Eventualmente si potrà poi chiedere l'aiuto del socio CIFI ElleGiMark, che è un ingegnere elettronico. Per ora è un po' fuori (tra l'altro sta lavorando a due articoli), ma ci segue. Notiziami. Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:30, 28 mar 2014 (CET)

CIFI - Seminario sull'armamanto[modifica wikitesto]

Caro Andrea, la Sezione siciliana del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani in collaborazione col Dipartimento universitario dove lavoro ha organizzato un seminario sull'armamento che si svolgerà a Palermo presso la Scuola Politecnica (già Facoltà d'Ingegneria) martedì 8 aprile 2014. Se fossi interessato a partecipare comunicamelo. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:23, 2 apr 2014 (CEST)

Re: Conferenza CIFI e nuova voce[modifica wikitesto]

Caro Andrea,

"[...] Ne approfitto per segnalarti questa pagina, dove inizierò, spero anche col tuo aiuto, a scrivere la voce sulle E.404. Sentiti libero di apportarci tutte le modifiche che credi, soprattutto bibliografiche."

Profitto subito per inserire alcune indicazioni bibliografiche a Te già note.

"Ti chiedo anche se, per caso, frequenti il forum del sito ferrovie.it."

Nei limiti del possibile leggo gl'interventi ma non intervengo. È un sito interessante e utile.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:47, 3 apr 2014 (CEST)

Caro Andrea, è passato a trovarmi, ed è appena andato via, l'ingegner Fedele Di Matteo, dirigente di Rete Ferroviaria Italiana e socio del CIFI, relatore nel seminario di martedì 8 scorso ed esperto di armamento, che ha deciso di collaborare a itWiki per ora come esterno (i.e. leggendo le voci e fornendo suggerimenti e materiale). Gli ho chiesto di leggere anzitutto la voce che ci sta a cuore... Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 17:00, 14 apr 2014 (CEST)

Stazione ferroviaria[modifica wikitesto]

OuO(traduzione di "uuuuuuu" o "miiiiiiii")! Gli hai dato un'addrizzata da paura!!! Complimenti! Ho sistemato anch'io le mie votazioni, dimmi tu se vanno bene.--Claudio Dario Il Bar Bar 19:07, 8 mag 2014 (CEST)

Re: Deviatoio[modifica wikitesto]

Caro Andrea, no: l'ingegner Di Matteo non mi ha più cercato. Vedrò di rintracciarLo. Tu hai novità?

Relativamente a Lorenz: hai cercato nel Dictionary of American Biography, New York, Scribner, 1928-1936: https://en.wikipedia.org/wiki/Dictionary_of_American_Biography en:Dictionary of American Biography ? A Milano è consultabile presso la Biblioteca comunale centrale: http://anagrafe.iccu.sbn.it/opencms/opencms/ricerche/dettaglio.html?codice_isil=it-MI0162, presso la Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano: http://anagrafe.iccu.sbn.it/opencms/opencms/ricerche/dettaglio.html?codice_isil=it-MI0190 e presso la Biblioteca del Polo di Lingue e letterature straniere dell'Università degli Studi di Milano: http://anagrafe.iccu.sbn.it/opencms/opencms/ricerche/dettaglio.html?codice_isil=it-MI1271

Poiché giovedì e venerdì prossimi dovrò svolgere alcune ricerche personali di storia siciliana (per un mio romanzo in corso di pubblicazione) presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace” (http://anagrafe.iccu.sbn.it/opencms/opencms/ricerche/dettaglio.html?codice_isil=it-PA0064), che dispone dell’edizione del 1946, ne profitterò per cercare anche lì.

Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:28, 13 mag 2014 (CEST)

Caro Andrea, sabato 4 ottobre 2014 sono stato per tutta la giornata presso la Fondazione Marida Correnti di Aidone, dove si svolsero le consegne dei premi per le migliori tesi di laurea d'ingegneria dei trasporti, integrate da un'ampia conferenza, organizzata dalla mia Sezione del CIFI, qulle prostettive di ammodenamento della rete ferroviaria siciliana. C'era anche l'ingegner Di Matteo, che mi comunicò d'essere impegnatissimo con l'attività di consulente tecnico del Consorzio che sta costruendo il passante ferroviario di Palermo. Perciò dubito che possa impegnarSi con itWiki. Comunque glielo chiederò in futuro. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:31, 6 ott 2014 (CEST)

Re: Lorenz[modifica wikitesto]

Caro Andrea, "[...] Nel caso, puoi vedere se trovi qualcosa a proposito di questi personaggi: Stephenson e Fox? [...]

Per cominciare:

Con bibliografia. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:56, 14 mag 2014 (CEST)

Caro Andrea, come previsto giovedì e venerdì ho compiuto ricerche presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana. Né il citato Dictionary, né l'Index Bio-Bibliographicus notorum hominum, né l'American National Biography riportano dati sul Nostro. Me l'aspettavo, del resto: si dovrà cercare sulle riviste specializzate in lingua inglese dell'epoca. Se all'epoca della prima edizione del Loria il tipo da lui introdotto si stava già diffondendo egli avrà avuto almeno trent'anni, e quindi dovrebbe essere nato tra il 1800 e il 1825. Per la data di morte possiamo assumere l'intervallo tra il 1900 e il 1925. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:01, 19 mag 2014 (CEST)

CIFI - Fondazione FS - Visita[modifica wikitesto]

Caro Andrea, l'avrai già ricevuto anche Tu: [17]. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:49, 23 mag 2014 (CEST)

Una lunga vacanza[modifica wikitesto]

Caro Andrea, Ti segnalo [18], comunicandoTi che la scelta di sospendere senza interrompere si deve solo agli obblighi che ho verso di Te e verso i soci dei CIFI che volessero continuare a collaborare. Per Te e per Loro resto a disposizione. Con la consueta stima, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:51, 5 giu 2014 (CEST)

Caro Andrea,

"Caro Alessandro, apprendo con dispiacere la notizia. Stavo proprio per segnalarti che ero riuscito a trovare un altro collaboratore, già iscritto al CIFI, esperto in materia ferroviaria. Spero tu possa cambiare presto idea per sostenere l'ambizioso progetto."

In realtà, come ho scritto anche qui, io mantengo i miei obblighi verso Te e verso il CIFI.

Pertanto ho già accolto un altro socio, nella persona dell'ingegner Antonio Martuscello: [19] , sarò lieto di far lo stesso col nuovo di cui mi accenni e naturalmente continuerò a offrire anche a Te tutta la collaborazione possibile.

Quanto a me stesso, avrai notato che la mia decisione fu generata anche dall'assenza d'interventi negli ultimi vagli proposti (quelli sulle ALn 668), che confermò la mia impressione, formatasi nel tempo, di un disinteresse di troppi per il lavoro di qualità. Spero che le condizioni complessive mi spingano a recedere dalla mia decisione: avrai notato che non ho modificato di una virgola l'elenco delle voci in lavorazione della mia pagina personale.

Aspetto notizie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:19, 20 giu 2014 (CEST)

Caro Andrea,

Ti ringrazio dell'attenta sollecitudine. Poiché non ho notato segni di resipiscenza, riprendendo mi sono ripromesso di evitare tutti i contatti non indispensabili (ovviamente non è il Tuo caso).

Avvicinandosi la data del 175° anniversario dell'inaugurazione della Napoli-Portici ho stabilito di dare la precedenza a quella voce e a quelle connesse, e come avrai notato sto traducendo da enWiki la ViV sulla Stockton-Darlington. Poi si vedrà.

Resta confermata la mia linea d'azione: intervenire su poche voci, al limite su una sola, ma portarle subito alla massima qualità possibile.

Stamane, in treno, colloquiai con l'ingegner Giovanni Palazzolo, tesoriere della Sezione di Palermo del CIFI, che mi ha comunicato di stare aspettando una risposta da chi di competenza all'istanza, presentata prima delle ferie da Lui insieme al preside della Sezione, ingegner Giuseppe Trapani, affinché due locali della stazione Notarbartolo diventino la sede della Sezione (che finora non l'ha). In essa ospiteremo la biblioteca sezionale, di cui m'occuperò personalmente.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:04, 1 set 2014 (CEST)

Ferrovia Rocchette-Asiago[modifica wikitesto]

Ciao, da passate discussioni al progetto trasporti è emersa l'idea di segnalare solo le opere d'arte più rilevanti, vale a dire le gallerie lunghe più di 1000 metri o i ponti di grandi dimensioni. Sono consentite eccezioni per opere di dimensioni ridotte ma di rilevanza tecnica o storica particolare, ma non mi pare che sia questo il caso.--Friedrichstrasse (msg) 18:03, 13 ago 2014 (CEST)

Anch'io ho un nome, non per questo merito di essere segnalato su wikipedia.
Non sapevo dell'esistenza di una galleria elicoidale su quella linea, sei sicuro?--Friedrichstrasse (msg) 18:36, 13 ago 2014 (CEST)
Da queste mappe non appare nessuna galleria elicoidale (1, 2).--Friedrichstrasse (msg) 18:49, 13 ago 2014 (CEST)

Deviatoio[modifica wikitesto]

Caro Andrea, una segnalazione per notizie sul Lorentz: [20]. Mi risultano edizioni precenti.

A breve inizierò, con la collaborazione del collega dr. Giovanni Fiori, direttore della Biblioteca centrale della Scuola Politecnica, ex Facoltà di Ingegneria, del mio Ateneo, una ricerca sistematica sul Bulletin, dell'AICCF, che possediamo integralmente.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:42, 1 set 2014 (CEST)

Caro Andrea,

"Grazie per la segnalazione. Purtroppo non sono consultabili da Google Books."

Vale come segnalazione per ulteriori ricerche nelle biblioteche che frequenti.

"Mi dicevi che inizierai una ricerca: intendi farlo a proposito del deviatoio e della sua storia?"

Sì. Anzitutto cercheremo notizie sul Lorentz. Non guasterebbe fare acquistare dalla biblioteca del Politecnico il testo in spagnolo citato nella bibliografia, che dà anche notizie storiche: José-Manuel García Díaz-de-Villegas, Miguel Rodríguez Bugarín, Desvíos ferroviarios, Santander, INCAN, 1995, ISBN 84-605-4337-4.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:02, 1 set 2014 (CEST)

Circuito di binario[modifica wikitesto]

Sono fuori per lavoro e riesco a risponderti solo ora. Per varie ragioni non sono riuscito a dare un assetto significativo alla voce ben vengano dunque tutti i contributi. Si dobbiamo lavorare sulla stessa voce e mettere a fattor comune le esperienze. Spero di potermi dedicare all'argomento dalla prossima settimana. A presto. --Martonio (msg) 22:11, 1 set 2014 (CEST)

Si, ho visto la sistemazione che hai dato alla voce nella mia sandbox: ottimo lavoro! Conoscevo anche la voce Circuito di binario che va sicuramente migliorata. Tu consigliavi di agire direttamente su quella voce e credo che l'idea sia buona. Magari si può prendere ciò che è presentabile della voce della mia sandbox ed integrare l'altra voce. Purtroppo mi trovo nel bel mezzo di un trasloco di lavoro (da Agropoli (SA) a Firenze) e quindi sono senza ufficio (e senza libri), la cosa non mi consente di inserire i riferimenti necessari. Dovrei andare a regime dal 1 ottobre. Ti chiedo di attendere ancora per un mio contributo fattivo.--Martonio (msg) 20:26, 12 set 2014 (CEST)

Grazie. Procediamo sicuramente nel modo che suggerisci.--Martonio (msg) 13:30, 13 set 2014 (CEST)

Congratulazioni[modifica wikitesto]

Caro Andrea, apprendo dalla Tua pagina di presentazione la bella notizia del conseguimento della laurea. Mi congratulo vivamente e ad maiora. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:10, 3 set 2014 (CEST)

Re: Deposito locomotive di Milano Centrale (Greco)[modifica wikitesto]

Caro Andrea,

"vorrei per lo meno togliere lo stato di abbozzo, completando la storia delle locomotive in dotazione (che ad oggi risulta come una serie di appunti); hai qualche informazione utile a riguardo?"

Farò il possibile, sulla base di quanto disponibile qui. Poi potremo riparlarne. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:15, 3 set 2014 (CEST)

Re: Locomotive E.404 prototipi[modifica wikitesto]

Caro Andrea.

"Ho cercato di ricostruire un po' la storia in base ai vari articoli e foto che ho a disposizione. Ci daresti gentilmente un occhiata?"

Va meglio. Ovviamente mancano le descrizioni e alcuni altri dati sull'esercizio.

"Ti ribadisco quanto espresso in passato: mi piacerebbe creare una voce unica (qui l'abbozzo) per le E.404/ETR 500."

Per essa andranno compulsate anzitutto Ingegneria ferroviaria, La tecnica professionale, le altre riviste specializzate anche straniere e gli atti dei congressi, oltre ai noti manuali di trazione elettrica. Un lavorone (da mantenere entro i 170 kB), ma merita. Ne riparleremo.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:01, 3 set 2014 (CEST)

Ciao, temo che tu stia sopravvalutando le mie capacità sull'argomento. Ti consiglio di chiedere aiuto al progetto trasporti, dove troverai utenti molto più esperti di me.--Friedrichstrasse (msg) 18:02, 4 set 2014 (CEST)

Re: FS E.404[modifica wikitesto]

Non so... esiste la voce sulle E.414, che sarebbero l'evoluzione; è un po' come le E.656 poi trasformate in E.655, 646 in 645 e così via... Comunque se si ha abbastanza materiale a riguardo e collaboratori interessati io non mi tiro indietro (anche se non ho parecchia competenza in materia in fatto di locomotori, sono più informato in fatto di stazioni) :).--Claudio Dario al dopolavoro 20:10, 4 set 2014 (CEST)

Re: Locomotive FS E.404[modifica wikitesto]

Ciao. Ben volentieri, anche perché una siffatta voce mi sembra un'ottima idea. Sono certo che le fonti non ti manchino, per cui se credi puoi operare in Sandbox (come immagino avrai pensato di fare) e nel caso posso ragionare insisme a te su come strutturare i contenuti, considerato che una linea guida vera e propria non è ancora stata strutturata. Al limite, se servisse, dovrei avere anche qualche immagine. Grazie per il coinvolgimento.--Ale Sasso (msg) 21:40, 4 set 2014 (CEST)

Che dire... impostazione ben condivisibile, che a prima vista integrerei con una terza sezione dedicata ai servizi cui queste unità sono state via via dedicate. Appena ho un po' di tempo (ti chiedo perdono, ma ho lo studio sottosopra) cerco anch'io qualche fonte che possa essere utile e magari integro qualcosina.--Ale Sasso (msg) 15:44, 5 set 2014 (CEST)

Bivio (ferrovia)[modifica wikitesto]

Caro Andrea, traducendo la voce di enWiki sulla Stockton-Darlington sono arrivato al punto in cui è connessa alla voce in titolo, che manca in itWiki (c'è un collegamento alla pagina di disambiguazione: [[21]]). Vorresti abbozzarLa Tu? Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:10, 30 set 2014 (CEST)

Caro Andrea,

"Con molto piacere provvederò anche se ho un dubbio: una voce a parte o un paragrafo all'interno della voce Posto di movimento? Di primo acchito direi la prima, ma, dopo aver riscontrato l'eccessiva frammentazione di wiki in campo ferroviario, propenderei per la seconda."

Grazie. Personalmente propendo per una voce autonoma, che è giustificata dal fatto che si tratta di enti diversi.

Circa "l'eccessiva frammentazione di wiki in campo ferroviario", essa dipende dalle competenze specifiche di chi vi scrive. C'è da dire che, secondo una mia valutazione, le voci "di base" sul ferroviario che dovrebbero esserci assommano a circa un migliaio, e non le vedo neanche tutte presenti.

"Questa cosa l'ho fatta notare anche nella pagina di discussioni del progetto trasporti, e a tal proposito mi piacerebbe sentire in quella sede un tuo parere (anche per quanto riguarda le voci delle linee S milanesi)."

Ti ringrazio, ma non interverrò in quella sede. Tra l'altro, un collaboratore ben individuato sta continuando a controllare tutti i miei interventi per tappezzarli di avvisi e modifiche formali... Non faccio il nome, perché non voglio perdere tempo con le sue meschinità innescando una polemica: le voci mi danno già abbastanza daffare.

Ancora grazie, buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:18, 30 set 2014 (CEST)

Binario di precedenza[modifica wikitesto]

Caro Andrea, un'altra richiesta di nuova voce, generata dalla traduzione che ho in corso e giustificata dal fatto che ciò che c'è per ora (Precedenza#Precedenza_ferroviaria) è un cenno agli aspetti regolamentari piuttosto che agl'impianti dell'infrastruttura. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:03, 2 ott 2014 (CEST)

Re: Bivio e precedenza[modifica wikitesto]

Caro Andrea,

"Ho provveduto ad abbozzare le due voci che mi hai chiesto: Bivio (ferrovia) e Binario di precedenza. I prossimi giorni le integrerò, aggiungendo altre opportune fonti (che al momento non ho sotto mano). Fammi sapere che ne pensi!"

Per me vanno bene. Ho eseguito alcune modifiche di dettaglio, specialmente collegamenti ad altre voci.

"Approfitto per chiederti, almeno sulla mia pagina di discussione, un parere sull'eventuale unione delle voci sulle linee S Milanesi (al momento c'è completa condivisione quindi procederei)."

Sono spiacente, ma non avendo a disposizione fonti sufficienti, oltre a quelle citate nella voce, mi ritengo incompetente e quindi mi astengo dal dare un parere.

Buon lavoro e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:23, 6 ott 2014 (CEST)

Mappe servizio ferroviario suburbano di Milano[modifica wikitesto]

Ciao, è un'esigenza che condivido, ma prima di farlo preferirei giungere a una definizione soddisfacente della mappa. L'ultima versione non mi dispiace, ma ha qualche problema da sistemare nell'area brianzola, dove le fermate risultano distanziate più del necessario.
Comunque come vedi le ultime mappe sono tutte in formato svg, così che chiunque può modificarle.--Friedrichstrasse (msg) 18:06, 6 ott 2014 (CEST)

Ah, avevo capito male! Sì, anche quelle si potrebbero sistemare pian piano.--Friedrichstrasse (msg) 18:20, 6 ott 2014 (CEST)
Dunque, quelle mappe sono disegnate con Inkscape su uno sfondo estratto da Openstreetmap... che però è in formato png e quindi perde qualità.
Recentemente ho iniziato ad usare sfondi anch'essi in formato svg, di qualità molto migliore, e però molto più pesanti e molto lunghi da sistemare (vedi ad esempio questa immagine).
Per le mappe future è mia intenzione attenermi a questo standard.--Friedrichstrasse (msg) 18:25, 6 ott 2014 (CEST)

Re: Autore[modifica wikitesto]

Caro Andrea,

"Come procede?"

Abbastanza bene, grazie. Molto da fare con il lavoro e coi vari impegni personali. Spero di poter completare a breve le voci lasciate in sospeso e aspetto Tue notizie sui vari fronti.

"Ho sotto le mani un libro di Evaristo Principe, dal titolo Treni Italiani ETR 500 Frecciarossa. Spulciandolo, ho trovato qualche imprecisione sparsa qua e li, ma ancora non l'ho letto approfonditamente. Tu sai se posso fidarmi delle informazioni contenute?"

Imprecisioni ce ne sono parecchie, ed è anche il parere dell'ingegner Luciano Marcon, da quel trazionista che è. Il Principe è scusabile perché, professionalmente, è uno specialista di carri e di carrozze, e difatti i suoi lavori, libri e articoli, sui veicoli sono ottimi. Sugli ETR.500 c'è, comunque, un'ampia bibliografia che può essere facilmente rintracciata.

Buon lavoro (anche per la voce sul deviatoio) e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:50, 10 nov 2014 (CET)

se ne hai voglia/tempo[modifica wikitesto]

Ciao. Passavo sulla voce di Stazione di Milano Centrale. Ho notato un link a uno strano "ACE a leve itinerario". Il link porta ad ACE che come ben sai è totalmente diverso dall'ACELI. E, cercando Aceli, guarda cosa succede. Quindi manca la voce ACELI (almeno stub) e la disambigua. Buon divertimento :P --Silvio Gallio (msg) 11:28, 22 dic 2014 (CET)

Bravo bravo. e veloce. Guarda che ci hanno messo un template di orfanellazione. Ma, come ti ho detto almeno un link in Milano Centrale è pronto da correggere. A te l'onore. Buone festività totali.--Silvio Gallio (msg) 09:23, 24 dic 2014 (CET)

Alstom Coradia[modifica wikitesto]

Sei sicuro che i treni siano della holding? A me non risulterebbe ma, non essendo nel mio studio, non ho fonti sotto mano. Vero è che gli articoli da te linkati parlano di "fnm" ma non farei troppo affidamento sulla stampa quotidiana generalista. Proviamo ad approfondire?--Ale Sasso (msg) 17:35, 27 dic 2014 (CET)

EDIT quarda qui: gli investimenti per l'acquisto di materiale rotabile sono indicati a carico della partecipata Ferrovienord (p. 217) ;)--Ale Sasso (msg) 17:44, 27 dic 2014 (CET)
Odio avere ragione anche se mi capita spesso :-p Fuor di battuta: posso chiederti di rettificare le eventuali relative informazioni sparse per wikipedia? Io son dietro ai wikilink all'ultima pagina che ho creato e se mi metto a fare anche questo mia moglie mi taglia le dita.--Ale Sasso (msg) 19:48, 27 dic 2014 (CET)

Re: cancellazione voce[modifica wikitesto]

✔ Fatto!--Ale Sasso (msg) 13:51, 19 gen 2015 (CET)

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)

Locomotiva FS 851 - Vaglio informale[modifica wikitesto]

Caro Andrea, ho riscritta la voce. Prima del vaglio formale quale VdQ/ViV e per snellirlo Ti sarei grato se volessi valutarla. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:02, 13 mag 2015 (CEST)

Caro Andrea, un quesito integrativo: le note della voce presentano nel testo nomi (o locuzioni) che sono già voci autonome, come rete elettrica o centrale idroelettrica (insoddisfacenti, come quasi tutte le voci di Elettrotecnica, ma non posso far tutto...). Ritieni sia il caso di eseguire i collegamenti? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 11:22, 19 mag 2015 (CEST)

Locomotiva FS 851 - Vaglio formale[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, ho aperto il vaglio formale della voce. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 21:19, 21 mag 2015 (CEST)

Deviatoio al vaglio![modifica wikitesto]

Caro Andrea, come sai già ho ripresa senza più remore la collaborazione e, compatibilmente con le necessità della vita professionale e privata, il mio programma è sempre quello di portare il maggior numero di voci alla massima qualità possibile. Sperando che Tu stia bene e che il Tuo lavoro proceda a gonfie vele, vorrei chiederti di riprendere in mano il completamento della nota voce, che dovrebbe essere a portata di mano dato che l'anno scorso mi scrivesti d'avere rintracciato il Loria e il resto. Pertanto gradirei avere Tue notizie. Con la consueta cordialità, --Alessandro Crisafulli (msg) 19:13, 4 giu 2015 (CEST)

Locomotiva FS 851 - Vaglio come ViV/VdQ[modifica wikitesto]

Caro Andrea, il vaglio è aperto. Grazie dell'attenzione e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:42, 5 giu 2015 (CEST)

Re: Vaglio[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, lietissimo di ricevere Tue nuove. Rispondo ordinatamente alle Tue gradite osservazioni.

"Se la tua idea è quella di collaborare per portare la voce a me cara in VQ o VV sono pienamente disponibile a dare il mio contributo."

Molto bene. Sentiamoci e stabiliamo il da farsi.

"Quanto alla voce sulla Loc. 851 ho provveduto a dare un occhio e fare le mie correzioni. In particolare, dissento dalla tua visione a proposito dell'uso del trattino per le grandezze combinate (pax-km, ton-km, ...): dobbiamo adeguarci alle regole del S.I., non all'ignoranza dei "tali che potrebbero pensare che il trattino significhi sottrazione"."

Concordo, ma devo richiamare la Tua attenzione su una cosa: nella voce da Te citata (fonte: [22]) il paragrafo sulla "Scrittura dei simboli" citato legge: "[...] Nelle unità di misura composte (ad esempio il newton metro: N m) i simboli delle unità devono essere separati da uno spazio o da un punto a mezza altezza (detto anche punto mediano) ·; [...] Non è ammesso l'uso di altri caratteri, come il trattino: ad esempio si può scrivere N m o N·m, ma non N-m. In caso di divisione fra unità di misura, si può usare il carattere / , o la barra orizzontale o un esponente negativo: ad esempio J/kg o J kg−1 o J·kg−1."

Pertanto mi vedo costretto a... dissentire dal Tuo dissenso, sperando che Tu non me ne voglia e confidando nel raggiungimento di una posizione comune.

Con la consueta cordialità, --Alessandro Crisafulli (msg) 20:39, 10 giu 2015 (CEST)

Su Wikipedia:Vaglio/Tender (treno)[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, m'interessa un Tuo franco parere al fine del monitoraggio (che chiederò a un terzo competente) e dalla successiva segnalazione quale ViV/VdQ. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 20:21, 16 lug 2015 (CEST)

Su Trazione ferroviaria[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, dovendo scrivere le varie voci sulla trazione a vapore ho riletta la voce più generale in titolo, che non mi ha convinto. Propenderei per una nuova voce (o una integrazione e correzione) così fatta: Utente:Alessandro Crisafulli/Sistemi di trazione ferroviaria.

Che ne pensi? Grazie dell'attenzione e cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 21:04, 25 lug 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Arrows-orphan.svg
Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

Tender (treno) - Segnalazione quale ViV/VdQ[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, cominciamo quindi: [23]. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:35, 27 ago 2015 (CEST)

Il deviatoio[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, Ti piace: [24] ? Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:29, 3 set 2015 (CEST)

Coordinate[modifica wikitesto]

Eh sì, è un afatto di chache e "purge"... cos'è che devo cancellare di doppione? (PS: grazie).--Ale Sasso (msg) 23:58, 7 set 2015 (CEST)

Purtroppo lì non ho superpoteri. I'm... sorry!--Ale Sasso (msg) 00:06, 8 set 2015 (CEST)
Non saprei: occorre vedere se qualcuno degli admin di it.wiki opera anche lì...--Ale Sasso (msg) 18:08, 9 set 2015 (CEST)

Meno soli[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, ieri pomeriggio, così come mi aveva promesso, venne a trovarmi l'ingegner Fedele Di Matteo, dirigente di RFI andato in pensione ai primi del luglio corrente dopo quarantadue anni di servizio e socio del CIFI. Esperto d'infrastruttura, e specialmente di armamento, mi confermò di volere collaborare a itWiki per adesso tramite me e più avanti ("quando avrò preso confidenza col mezzo") in prima persona.

Per cominciare, durante un colloquio di circa due ore, esaminammo criticamente la nota voce sul deviatoio. Al termine di esso Fedele si accomiatò con un elenco di punti da migliorare ("Spero che il collega Lorenzato non si risenta"), e su essi sta già lavorando.

Ti coinvolgeremo, ovviamente. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 15:57, 12 set 2015 (CEST) PS. Grazie per il contributo alla messa in vetrina della voce sul tender.

Re: Stazione ferroviaria[modifica wikitesto]

Certamente, rielaboro la frase :). Claudio Dario al Dopolavoro 18:28, 6 ott 2015 (CEST)

Più tre[modifica wikitesto]

Caro I.sorry, grazie alla sensibilità del prof. dr. ing. Orazio Giuffrè, ordinario di Costruzione di strade, ferrovie ed aeroporti nel mio Dipartimento, abbiamo perfezionato oggi, sul mercato antiquario, l'acquisto da parte della biblioteca delle edizioni 1908, 1911 e 1965 circa delle istruzioni sugli armamenti delle FS, comprendenti le tavole, che descrivono anche i deviatoi. Le utilizzerò, insieme all'ingegner Fedele Di Matteo, per le integrazioni delle voci. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:19, 19 nov 2015 (CET)

Su Apparati centrali[modifica wikitesto]

Caro Andrea, sollecitato da [25] ho letto le voci che hai integrate. Mi sembrano migliorate, e perciò Ti porgo le mie congratulazioni, insieme ai migliori auguri di buon anno. Cordialmente, --Alessandro Crisafulli (msg) 10:19, 4 gen 2016 (CET)

Mappa servizio suburbano Milano[modifica wikitesto]

Ciao I.sorry, ho aggiornato la mappa geografica cambiando invertendo i colori di base del territorio, ma ho mantenuto sempre la stessa dimensione dei caratteri.

Trovi il link di seguito:

Mappa geografica del servizio ferroviario suburbano


Ciao!
--Cristian1989 (msg) 18:58, 6 gen 2016 (CET)

Se mi dai un indirizzo mail ti giro il file originale, pesa poco meno di 5 MB.
--Cristian1989 (msg) 21:11, 6 gen 2016 (CET)

Invito[modifica wikitesto]

Caro Andrea, nel caso fossi a Palermo in quella data mi permetto invitarTi alla manifestazione per i 15 anni di Wikipedia che stiamo organizzando: Wikipedia:Raduni/15º anniversario di Wikipedia/Palermo. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 16:51, 11 gen 2016 (CET)

Caro Andrea, nell'ipotesi - come mi scrivesti - che Tu non possa essere presente Ti mando comunque la traccia del mio intervento di domani: Utente:Alessandro Crisafulli/Wikipedia:Raduni/15º anniversario di Wikipedia/Palermo. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:57, 14 gen 2016 (CET)
Caro Andrea, grazie a Dio è andata meglio del previsto! Il numero limitato dei partecipanti ha permesso di dare all'incontro un tono seminariale e informale. Troverai tutto, comprese le relazioni, nelle pagine già segnalate qui sopra. Le didascalie associano facce e nomi. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:44, 17 gen 2016 (CET)

Trovato![modifica wikitesto]

Caro Andrea, il collega Di Falco, catalogatore della Biblioteca centrale di Ingegneria qui da noi mi ha appena fatto vedere, giacché aveva qualche dubbio professionale, indovina un po'?

Enciclopedia dell'ingegnere, in cinque volumi con atlanti tradotta dal tedesco da parecchi tecnici sotto la direzione dell'ing. Leonardo Loria, Milano, Società editrice libraria, 1901,

e in particolare il famigerato vol. 5° Costruzione delle strade ferrate, compilato da F. Loewe e H. Zimmermann, 1901, Parte seconda, capitoli VI-XII, di cui il VI, scritto da Ferdinand Loewe, s'intitola "Scambi ed incrociamenti".

Il capitolo VI va da p. 1 a p. 206, oltre le tavole fuori testo. Puoi chiedercelo in copia e provvederemo a farTelo avere. Per saper cosa fare scrivimi.

Lo segnalerò anche all'ing, Fedele Di Matteo, e così potremo completare il lavoro lasciato in sospeso.

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 12:55, 5 feb 2016 (CET)

Su Deviatoio[modifica wikitesto]

Caro Andrea, ho appena salutato l'ingegner Fedele Di Matteo che, seduto accanto a me, ha dettato un primo gruppo di migliorie della voce che stiamo seguendo. Speriamo di continuare nei prossimi giorni. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 17:56, 4 mar 2016 (CET)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:13, 26 apr 2016 (CEST)

Partecipazione al Progetto Trasporti[modifica wikitesto]

Logo del Progetto Trasporti.svg
Messaggio dal Progetto Trasporti

Ciao I.sorry,

nell'ambito del Progetto Trasporti, nel quale risulti presente nell'elenco degli utenti interessati, ti invitiamo a mandarmi una risposta per confermarci l'interesse al progetto. Se entro 14 giorni non riceverò nessuna risposta, ti eliminerò comunque dall'elenco, al quale ti potrai di nuovo aggiungere.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti,

gli utenti del Progetto Trasporti.

PupyFaki.

--PupyFakicontattami qui 21:09, 12 mag 2016 (CEST)

Sto recapitando i messaggi con il prezioso aiuto di AWB, quindi non faccio caso al nome degli utenti. D'altronde, un utente può essere anche il più attivo su it.wiki, ma non essere più interessato al progetto:trasporti. Tutto qui ;-) --PupyFakicontattami qui 21:39, 12 mag 2016 (CEST)

Una cosa da bambini?...[modifica wikitesto]

Caro Andrea, nel manuale di Andrea Tocchetti, con la collaborazione di Vittorio De Riso e Francesca Mennitti, Infrastrutture ferroviarie, Roma, Aracne, 2008, ISBN 978-88-548-1685-5, capitolo sul deviatoio e sull'intersezione, alle pp. 159-160 e 162-163 l'insieme di detti apparecchi è mostrato anche con fotografie delle loro riproduzioni modellistiche (in scala H0, mi sembra). Chi pensa ancora che il fermodellismo sia una cosa da bambini?... Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 13:35, 14 lug 2016 (CEST)

Kantatie[modifica wikitesto]

Ciao, ho letto la discussione ma non riesco a comprendere il problema; mi potresti spiegare tu cosa bisognerebbe modificare/cambiare/eliminare ecc.ecc. --Bart292CCC (msg) 20:59, 28 ago 2016 (CEST)

Adesso ho capito! Elimino io tutte le disambiguità. --Bart292CCC (msg) 21:01, 28 ago 2016 (CEST)

Auguri[modifica wikitesto]

Buon Natale --Anthos (msg) 17:25, 24 dic 2016 (CET)

Ancora Lorenz[modifica wikitesto]

Caro Andrea, una segnalazione spero utile: John Marshall, A biographical dictionary of railway engineers, Newton Abbot, England, David and Charles, 1978, ISBN 0-7153-7489-3.

Sarai a Roma per il seminario sui quarant'anni d'esercizio della Direttissima Roma-Firenze?

Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 17:04, 1 feb 2017 (CET)

Caro Andrea, riscontro e Ti ringrazio. Qui a Palermo in questa settimana ho ricevute le autorizzazioni (da parte del mio Dipartimento, del CIFI e del Circolo Fermodellistico Palermitano "Pippo Tomaselli", che vanta alcuni soci esperti di storia e attualità dei trasporti) a organizzare, tra settembre 2017 e giugno 2018, un ciclo di conferenze sul sistema ferroviario destinate ai nostri studenti del ciclo triennale, agli studenti degli ultimi anni delle scuole preuniversitarie (licei scientifici e istituti tecnici), e agli iscritti degli ordini degli ingegneri e dei periti industriali, con assegnazione dei relativi crediti. Un grosso impegno, insieme ad altri di cui Ti scriverò in privato. Ma non dimentico i miei doveri verso itWiki. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 09:45, 3 feb 2017 (CET)

Su Utente:Alessandro Crisafulli/Cronologia delle elettrificazioni a corrente continua ad alta tensione della rete delle Ferrovie dello Stato italiane[modifica wikitesto]

Caro Andrea, sarà utile? Non sarà troppo lunga (almeno 200 kB)? Hai suggerimenti? Cordiali saluti,--Alessandro Crisafulli (msg) 10:18, 1 set 2017 (CEST)

Caro Andrea, rispondo puntualmente.

"Che lavorone!" Già. Speravo che altri lo facesse prima di me...

"Il dubbio che mi sorge e a cui non so ancora dare risposta è il seguente: non sarà un'eterna incompiuta? Siamo sicuri che riusciremo a comprendere tutte le tratte elettrificate della rete italiana (RFI e non)? E quelle che sono state elettrificate e poi dismesse/disalimentate."

Continuerò a lavorarvi, finché avrò fonti utili, fino a esaurire il tema. Ormai il grosso della rete che si prevedeva di elettrificare lo è effettivamente, quindi non ci sono grandi difficoltà.

"[...] solo un appunto: 3 kV non si definiscono alta tensione ma media tensione." Mi era già noto. Provvederò. Grazie. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 08:17, 4 set 2017 (CEST)

Caro Andrea, mi permetto chiederTi se, stante la mancanza delle relative voci autonome (p.es. quella sul Bivio Fégino) non sia il caso di completare i riferimenti della prima colonna collegandoli solo alle linee (ma in quasto caso alla Milano-Genova o alla Torino-Genova?). Oltretutto, ciò sarebbe congruente con l'obiettivo della voce di dare un inquadramento geografico oltre che cronologico. Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti, --Alessandro Crisafulli (msg) 14:24, 4 set 2017 (CEST)