Dan Bucatinsky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Daniel Bucatinsky

Daniel Bucatinsky (New York, 22 settembre 1965) è un attore, sceneggiatore e produttore televisivo statunitense. Noto per il ruolo di James Novak nella serie televisiva Scandal, per cui ha vinto un premio Emmy.

Bucatinsky è nato a New York, da genitori ebrei argentini, Julio e Myriam. Le loro famiglie si trasferirono dalla Russia e dalla Polonia in Argentina. Si è diplomato al Vassar College di Poughkeepsie, New York.

Nel 2011 è protagonista, oltre che sceneggiatore e produttore, della commedia romantica All Over the Guy. È apparso in episodi di molte serie televisive, tra cui Curb Your Enthusiasm, Weeds, Friends, That '80s Show, Frasier e Will & Grace. Ha recitato anche in un episodio di Grey's Anatomy, dove ha lavorato per alcuni anni come consulente produttor. È stato produttore esecutivo e attore della serie HBO del 2005 The Comeback insieme alla sua socia di produzione, l'attrice Lisa Kudrow. Nel 2008, Bucatinsky e Lisa Kudrow hanno lavorato di nuovo come produttori per la webserie Web Therapy, in cui recitava anche Kudrow e Bucatinsky.

Bucatinsky ha interpretato il ruolo ricorrente del giornalista James Novak nella serie televisiva Scandal, per cui ha vinto un premio Emmy come miglior attore ospite in una serie drammatica. Nel 2016 ha recitato nella serie televisiva 24: Legacy. Ha scritto anche un libro intitolato Does This Baby Make Me Look Straight?: Confessions of a Gay Dad.

Dal 2008 è sposato con il regista Don Roos, La coppia ha due figli; Eliza e Jonah.

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Dan Bucatinsky è stato doppiato da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN9530975 · ISNI (EN0000 0000 4538 5144 · LCCN (ENno2003039027