That '80s Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
That '80s Show
That '80s show.jpg
PaeseStati Uniti d'America
Anno2002
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni1
Episodi13
Durata22-24 minuti
Lingua originaleInglese
Rapporto4:3 - 480i (SDTV)
Crediti
IdeatoreMark Brazill, Terry Turner, Linda Wallem
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivoMark Brazill, Marcy Carsey, Tom Werner, Caryn Mandabach, Jeff McCracken, Jerry Turner, Linda Wallem, Christine Zander
Casa di produzioneCarsey-Werner-Mandabach Productions
Prima visione
Dal23 gennaio 2002
Al29 maggio 2002
Rete televisivaFox
Opere audiovisive correlate
AltreThat '70s Show

That '80s Show è una sitcom statunitense andata in onda nel 2002 su Fox. Nonostante la somiglianza del titolo, la stessa struttura e molti degli stessi sceneggiatori e produttori, non viene considerato come un sequel diretto della serie precedente That '70s Show.[1]

La serie è ambientata nel 1984 e si concentra sulle vite di un gruppo di amici residenti a San Diego, in California. Ha debuttato negli Stati Uniti d'America il 23 gennaio 2002 e la puntata finale è stata trasmessa il 29 maggio dello stesso anno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La sitcom racconta delle vite del povero musicista Corey Howard e i suoi conoscenti, amici e famiglia. La sua relazione amorosa con June Tuesday è anche un punto focale e rimarrà l'argomento principale per qualche episodio. Gli episodi successivi, invece, si focalizzano sullo scontro culturale dello stile di vita dei due.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Corey Howard, interpretato da Glenn Howerton.
    È un musicista ansioso che vive a casa con sua sorella Katie e suo padre. Corey lavora a Permanent Record, un negozio di dischi. Cerca costantemente di ribellarsi alla crescente cultura mainstream che lo circonda, a differenza del suo migliore amico, Roger. Ha anche frequentato Sophia prima dell'inizio della serie, in quanto nell'episodio pilota si sono lasciati da poco. Cerca di lavorare per suo padre, ma fallisce miseramente e torna al negozio di dischi.
  • Katie Howard, interpretata da Tinsley Grimes.
    È la sorella di Corey, tornata al college per specializzarsi in Scienze Ambientali. Cerca di convincere la famiglia ad adottare metodi rispettosi dell'ambiente, come comprare carta igienica fatta con vecchi dizionari. Esce con Owen, che è in Marina.
  • Roger Park, interpretato da Eddie Shin.
    È il migliore amico di Corey, un trafficante di auto usate e aspirante yuppie come R.T.. Affitta una stanza sopra il garage della famiglia Howard e ammira Ronald Reagan. Cerca costantemente di migliorare il suo aspetto, e ascolta i nastri di autoformazione motivazionale. Incontra Patty attraverso Tuesday alla fine della serie, così i due iniziano una relazione.
  • June Tuesday, interpretata da Chyler Leigh.
    È una punk-rocker che lavora anche a Permanent Record. Ha i capelli con le punte all'insù, in stile liberty spikes (è vista coi capelli giù solo quattro volte). Alla fine diventa la fidanzata di Corey a metà della serie, dopo tanta tensione e amore/odio tra i due. È cresciuta a Las Vegas, ed è figlia di un pastore, ma la serie è finita prima che qualsiasi ulteriore informazione sulla sua famiglia potesse essere rivelata. Viene chiamata semplicemente col suo cognome Tuesday; il suo nome, Jane, viene menzionato una sola volta come espediente narrativo nell'episodio My Dead Friend.
  • Sophia, interpretata da Brittany Daniel.
    È la ex-ragazza bisessuale di Corey che ha una cotta non corrisposta per la sorella di Corey, Katie. In seguito diventerà il direttore di marketing affamato di potere alla Videx, la società di proprietà di R.T., e si trasferirà nella casa di famiglia verso la fine della serie. Ha una sorella gemella identica di nome Bianca.
  • R.T. Howard, interpretato da Geoff Pierson.
    È il padre divorziato di Katie e Corey. Titolare della "Videx", una piccola azienda che produce e vende attrezzature per il fitness personale come il Butt Luge e il Gut Wacker. Si affida pesantemente a Katie per gestire la casa, e si prodiga con oggetti costosi, come una vasca idromassaggio e una videocamera, per simboleggiare gli eccessi degli anni '80.
  • Margaret, interpretata da Margaret Smith.
    È una ex-hippie/rock groupie. Proprietaria di Permanent Record, il negozio di dischi in cui Corey e Tuesday lavorano. Di solito racconta una breve storia riguardante il suo passato con vari musicisti e gruppi rock in ogni episodio. Spesso insulta i clienti e li espelle dal negozio quando cercano/acquistano musica che ritiene inadeguata.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

In ciascun episodio sono state utilizzate diverse hit degli anni '80, sia come sfondo sonoro di una scena sia cantate da uno o più personaggi:

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Tra gennaio 2002 e maggio 2002 sono andati in onda solo 13 episodi della serie, dopodiché l'emittente Fox l'ha prontamente cancellata. In Italia nessun episodio è stato mai trasmesso.

Titolo originale Prima TV USA
1 Eighties (That 80's Pilot) 23 gennaio 2002
2 Valentine's Day 30 gennaio 2002
3 Tuesday Comes Over 6 febbraio 2002
4 Corey's Remix 13 febbraio 2002
5 My Dead Friend 20 febbraio 2002
6 Spring Break '84 6 marzo 2002
7 Katie's Birthday 27 marzo 2002
8 After the Kiss 10 aprile 2002
9 Double date 17 aprile 2002
10 Punk Club 24 aprile 2002
11 Road Trip
Star Search
6 maggio 2002
12 Beach Party 7 maggio 2002
13 Sophia's Depressed 29 maggio 2002

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lynette Rice, Let's Do the Time Warp Again!, su ew.com, 17 dicembre 2001. URL consultato il 29 agosto 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione