Cláudia Gadelha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Claudia Gadelha
NazionalitàBrasile (bandiera) Brasile
Altezza160 cm
Peso52 kg
Arti marziali miste
SpecialitàJiu jitsu brasiliano
CategoriaPesi gallo
Pesi mosca
Pesi paglia
SquadraBrasile (bandiera) Nova União
Carriera
SoprannomeClaudinha
Combatte daBrasile (bandiera) Rio de Janeiro, Brasile
Vittorie18
per knockout2
per sottomissione7
per decisione9
Sconfitte5
 

Ana Cláudia Dantas Gadelha, detta Claudinha (Mossoró, 7 dicembre 1988), è una lottatrice di arti marziali miste brasiliana.

Combatte nella divisione dei pesi paglia per l'organizzazione statunitense UFC. In passato ha militato anche nell'Invicta FC e nella sezione brasiliana della Shooto.

Può vantare un palmarès di tutto rispetto nel grappling avendo vinto molteplici campionati di jiu jitsu brasiliano sia a livello nazionale che a livello mondiale; è stata la più giovane atleta ad ottenere la cintura nera di BJJ nella storia del suo team, ovvero il prestigioso Nova União di Rio de Janeiro che ha prodotto campioni del calibro di José Aldo, Renan Barão ed Eduardo Dantas[1].

È una delle lottatrici più abili del panorama femminile nel taglio del peso prima degli incontri, riuscendo a perdere quasi 10 kg ad una settimana dal match[2].

È stata premiata Favourite Female Fighter ai Women's Mixed Martial Arts Awards nel 2013 come la lottatrice preferita dai fan di WMMA, superando con un gran margine di voti le concorrenti[3].

Per il sito specializzato MMARising.com Claudia è l'undicesima lottatrice più forte del mondo pound for pound[4], e per le classifiche unificate è la numero 4 al mondo nella categoria dei pesi paglia[5]; per i ranking ufficiali dell'UFC è la contendente numero 2 nella divisione dei pesi paglia.

Caratteristiche tecniche

[modifica | modifica wikitesto]

Claudia Gadelha sfrutta al meglio la sua stazza e la sua esplosività per portare l'incontro a terra sia con proiezioni dai clinch ché tramite takedown; una volta al suolo Claudia fa valere la sua tecnica essendo una delle atlete più decorate della sua divisione nel grappling.

Sebbene lo striking non sia il suo punto forte l'atleta brasiliana riesce comunque a portare colpi potenti grazie agli allenamenti nel muay thai.

Carriera nelle arti marziali miste

[modifica | modifica wikitesto]

Inizi in Brasile

[modifica | modifica wikitesto]

Ana Cláudia "Claudinha" Dantas Gadelha sebbene sia originaria del Rio Grande do Norte debuttò come professionista di MMA nello stato di San Paolo in un incontro disputatosi nel luglio 2008 e vinto in pochi secondi per mezzo di una leva al braccio.

Tra il 2009 ed il 2010 ottenne altre sei vittorie delle quali una per decisione unanime e tutte le altre per sottomissione, l'ultima contro la quotata Kalindra Faria (record: 4-1).

Successivamente Claudia rimase lontana dalla gabbia per tutto il 2011 a causa di un problema ad una gamba, e una volta ristabilitasi prese parte ad un documentario canadese trasmesso su Super Channel dal nome Fight Xchange, riguardante la vita di un gruppo di lottatori di MMA misto tra canadesi e brasiliani. Tornò a lottare nell'aprile 2012 proprio in Canada contro l'atleta di casa Valérie Létourneau (record: 4-2), la quale abitualmente lottava nei pesi gallo: Claudia s'impose anche sulla più grossa avversaria ma con una striminzita vittoria per decisione non unanime dei giudici di gara.

In agosto avrebbe dovuto fare il suo esordio negli Stati Uniti con la promozione Legacy FC affrontando l'esperta connazionale Carina Damm (record: 17-7) ma l'incontro venne annullato. Lotto in settembre contro Adriana Vieira per la sezione sudamericana della promozione Shooto, ottenendo la prima vittoria per KO tecnico in carriera in un incontro di pesi mosca.

Invicta Fighting Championships

[modifica | modifica wikitesto]

Tra la fine del 2012 ed il 2013 si unisce alla divisione dei pesi paglia nella neonata organizzazione statunitense Invicta FC, promozione solamente femminile che puntava a diventare la lega di riferimento delle WMMA.

Il notevole curriculum di Claudia fece sì che i vertici dell'Invicta FC la relegassero immediatamente al ruolo di contendente per il nuovo titolo dei pesi paglia contro l'ex Bellator Carla Esparza, sostituendo di fatto la campionessa giapponese Ayaka Hamasaki la quale era impegnata nel difendere la propria cintura della promozione Jewels; a poche settimane dal match titolato che era programmato per il 5 gennaio 2013 con l'evento Invicta FC 4 Claudia si ruppe il naso in allenamento e dovette quindi dare forfait, venendo sostituita dalla star australiana Bec Hyatt.

Nel frattempo tornò a lottare in Brasile contro la promettente Hérica Tibúrcio (record: 5-1), vincendo l'incontro per decisione unanime dei giudici di gara.

Il debutto con l'Invicta FC avvenne grazie all'evento Invicta FC 6: Coenen vs. Cyborg del 13 luglio: l'avversaria avrebbe dovuto essere la thaiboxer scozzese Joanne Calderwood e l'evento avrebbe dovuto ospitare anche la prima difesa del titolo di Carla Esparza contro Ayaka Hamasaki, ma Esparza stessa s'infortunò e così si decise per una sfida tra Gadelha ed Hamasaki per definire la contendente numero 1 al titolo; Claudia s'impose nettamente sull'avversaria asiatica nonostante un punto detratto a causa di una ginocchiata scorretta, e vinse per KO tecnico ad un minuto dal termine dell'incontro.

La sfida tra Claudia Gadelha e Carla Esparza venne programmata per il 7 dicembre con l'evento Invicta FC 7: Honchak vs. Smith, ma questa volta diede forfait Claudia a causa di un'infezione; nei giorni seguenti ci fu un battibecco tra Claudia e la campionessa in quanto quest'ultima sosteneva che la brasiliana in realtà aveva problemi nel tagliare il peso prima dell'incontro[6].

Ultimate Fighting Championship

[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2013 la prestigiosa promozione UFC mise sotto contratto 11 lottatrici dei pesi paglia Invicta FC allo scopo di creare la nuova divisione femminile nella promozione e di lanciare una stagione del reality show The Ultimate Fighter incentrata su tali atlete[7]: Claudia Gadelha fu inizialmente tra le scelte di Dana White, ma nell'aprile del 2014 venne reso noto che Claudia non avrebbe fatto parte del cast de The Ultimate Fighter 20, probabilmente per ragioni legate alla lingua o al taglio del peso, e firmò direttamente un contratto con l'UFC.

Gadelha stessa è la prima atleta dei pesi paglia nella storia dell'UFC ad avere un incontro in programma quando venne pianificata la sfida tra lei e l'imbattuta finlandese Tina Lähdemäki per il luglio del 2014: lo storico incontro terminò con una meritata vittoria ai punti della sudamericana. In dicembre affronta la thaiboxer polacca Joanna Jędrzejczyk per un possibile posto da contendente per il titolo dei pesi paglia vinto il giorno precedente da Carla Esparza: Gadelha soffrì l'eccellente difesa dai takedown della rivale e in un incontro equilibrato venne sconfitta per decisione non unanime dei giudici di gara.

Ad aprile del 2015 doveva affrontare Aisling Daly, ma proprio un mese prima subì degli spasmi muscolari alla schiena che non gli permisero di poter partecipare all'incontro.

Ad agosto affrontò l'ex campione dei pesi paglia WSOF Jessica Aguilar. Vinse l'incontro per decisione unanime, dominando la sua avversaria per la durata di tutte e tre le riprese.

Nel gennaio del 2016, venne scelta come coach per la trentatreesima stagione del reality show The Ultimate Fighter, ad opporsi come coach venne scelta Joanna Jędrzejczyk. Le due lottatrici si affrontarono all'evento finale del reality, in un rematch valido per il titolo dei pesi paglia femminili UFC. Nei primi due round, la Gadelha riuscì ad avere la meglio, mandando più volte la campionessa al tappeto con la lotta. Dal terzo al quinto round, la brasiliana si ritrovò a corto di fiato e cominciò a subire numerose combinazioni di colpi che la portarono a perdere l'incontro per decisione unanime. Nonostante la sconfitta venne premiata con il riconoscimento Fight of the Night.

Risultati nelle arti marziali miste

[modifica | modifica wikitesto]
Risultato Record Avversario Metodo Evento Data Round Tempo Città Note
Sconfitta 18-5 Cina (bandiera) Yan Xiaonan Decisione (unanime) UFC Fight Night: Santos vs. Teixeira 7 Novembre 2020 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Las Vegas, Stati Uniti
Vittoria 18-4 Stati Uniti (bandiera) Angela Hill Decisione (non unanime) UFC on ESPN: Overeem vs. Harris 16 maggio 2020 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Jacksonville, Stati Uniti
Vittoria 17-4 Canada (bandiera) Randa Markos Decisione (unanime) UFC 239 6 Luglio 2019 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Las Vegas, Stati Uniti
Sconfitta 16-4 Stati Uniti (bandiera) Nina Ansaroff Decisione (unanime) UFC 231 8 Dicembre 2018 3 5:00 Canada (bandiera) Toronto, Canada
Vittoria 16-3 Stati Uniti (bandiera) Carla Esparza Decisione (non unanime) UFC 225 9 Giugno 2018 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Chicago, Stati Uniti
Sconfitta 15-3 Brasile (bandiera) Jéssica Andrade Decisione (unanime) UFC Fight Night: Saint Preux vs. Okami 23 settembre 2017 3 5:00 Giappone (bandiera) Saitama, Giappone Fight of the night
Vittoria 15-2 Polonia (bandiera) Karolina Kowalkiewicz Sottomissione (Rear-Naked Choke) UFC Fight Night: Bader vs. Nogueira 2 19 novembre 2017 1 3:03 Brasile (bandiera) Rio de Janeiro, Brasile Performance of the night.
Vittoria 14-2 Stati Uniti (bandiera) Cortney Casey Decisione (unanime) UFC 212 3 Giugno 2016 3 5:00 Brasile (bandiera) San Paolo, Brasile
Sconfitta 13-2 Polonia (bandiera) Joanna Jędrzejczyk Decisione (unanime) The Ultimate Fighter 23 Finale 8 luglio 2016 5 5:00 Stati Uniti (bandiera) Las Vegas, Stati Uniti Per il titolo dei Pesi Paglia UFC
Fight of the Night
Vittoria 13-1 Messico (bandiera) Jessica Aguilar Decisione (unanime) UFC 190: Rousey vs. Correia 1º agosto 2015 3 5:00 Brasile (bandiera) San Paolo, Brasile
Sconfitta 12-1 Polonia (bandiera) Joanna Jędrzejczyk Decisione (non unanime) UFC on Fox: dos Santos vs. Miocic 13 dicembre 2014 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Phoenix, Stati Uniti
Vittoria 12-0 Finlandia (bandiera) Tina Lähdemäki Decisione (unanime) UFC Fight Night: Cerrone vs. Miller 16 luglio 2014 3 5:00 Stati Uniti (bandiera) Atlantic City, Stati Uniti Debutto in UFC
Vittoria 11–0 Giappone (bandiera) Ayaka Hamasaki KO Tecnico (pugni) Invicta FC 6: Coenen vs. Cyborg 13 luglio 2013 3 3:58 Stati Uniti (bandiera) Kansas City, MO, Stati Uniti Eliminatoria per il titolo dei Pesi Paglia Invicta FC
Vittoria 10–0 Brasile (bandiera) Hérica Tibúrcio Decisione (unanime) Max Sport: 13.2 11 maggio 2013 3 5:00 Brasile (bandiera) San Paolo, Brasile
Vittoria 9–0 Brasile (bandiera) Adriana Vieira KO Tecnico (pugni) Shooto: Brazil 34 21 settembre 2012 1 1:35 Brasile (bandiera) Brasilia, Brasile Incontro di Pesi Mosca
Vittoria 8–0 Canada (bandiera) Valérie Létourneau Decisione (non unanime) Wreck MMA: Road to Glory 20 aprile 2012 3 5:00 Canada (bandiera) Gatineau, Canada Incontro di Pesi Gallo
Vittoria 7–0 Brasile (bandiera) Kalindra Faria Sottomissione (armbar) Hard FC 25 settembre 2010 1 1:10 Brasile (bandiera) Piracicaba, Brasile
Vittoria 6–0 Brasile (bandiera) Alessandra Silva Sottomissione (armbar) Expo FC: Day Two 22 agosto 2010 1 - Brasile (bandiera) Sorocaba, Brasile
Vittoria 5–0 Brasile (bandiera) Ariane Monteiro Sottomissione (rear naked choke) Itu FC 4 giugno 2010 1 2:08 Brasile (bandiera) Itu, Brasile
Vittoria 4–0 Brasile (bandiera) Davina Maciel Sottomissione (armbar) Vision Fight 1 20 dicembre 2009 1 1:26 Brasile (bandiera) Boa Vista, Brasile
Vittoria 3–0 Brasile (bandiera) Aline Nery Decisione (unanime) Shooto: Brazil 14 28 novembre 2009 3 5:00 Brasile (bandiera) Rio de Janeiro, Brasile
Vittoria 2–0 Brasile (bandiera) Juliana de Sousa Sottomissione (armbar) Watch Out Combat Show 4 25 giugno 2009 1 1:29 Brasile (bandiera) Rio de Janeiro, Brasile
Vittoria 1–0 Brasile (bandiera) Elaine Leite Sottomissione (armbar) Force FC 1 5 luglio 2008 1 0:17 Brasile (bandiera) Aparecida, Brasile

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]