Chiesa di Santa Giulia (Lavagna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Giulia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàSanta Giulia di Centaura (Lavagna)
Coordinate44°18′11.46″N 9°22′22.72″E / 44.303183°N 9.372978°E44.303183; 9.372978
Religionecattolica di rito romano
TitolareGiulia di Corsica
Diocesi Chiavari
Inizio costruzione1654
Sito webSito

La chiesa di Santa Giulia è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Santa Giulia di Centaura, in piazza della Chiesa, nel comune di Lavagna nella città metropolitana di Genova. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Chiavari-Lavagna della diocesi di Chiavari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Particolare dell'interno

La chiesa, la cui dedicazione a santa Giulia ha finito per indicare, come spesso accade, oltre che la chiesa, tutta la frazione comunale, detta Centaura, nella quale sorge, è citata come cappella già esistente in un documento dell'XI secolo e precisamente del 1031, pertanto l'originario edificio fu costruito anteriormente a tale data.

Fu trasformato nella chiesa odierna nel 1654.

L'intitolazione alla santa, patrona della Corsica (visibile nei giorni limpidi dalla chiesa) e di Livorno, risulta già dai documenti più antichi e appare quindi come quella originaria. Alla comunità parrocchiale verrà nel 1797 scorporata la parrocchia dell'Immacolata Concezione della frazione Cavi di Lavagna e nel 1909 anche la parrocchia di Santa Maria Assunta di Sorlana; dal 1900 è sede di prevostura.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tra le opere conservate, oltre alle reliquie di santa Giulia portate nel 1724, vi è un ligneo crocifisso risalente al XIV secolo e forse di fattura bizantina; del pittore Giovanni Mazone è il trittico de Il Volto Santo del Cinquecento - anche se ultimi studi[1] attribuiscono la paternità del dipinto a Teramo Piaggio - e nell'abside una tavola raffigurante santa Giulia e altre sante del 1517.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le principali notizie storiche sono state confrontate con la Guida d'Italia - Liguria, Touring Club Italiano - Mondadori, 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]