Episodi di Streghe (serie televisiva 1998) (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La quinta stagione della serie televisiva Streghe è composta da 23 episodi ed è stata trasmessa negli Stati Uniti da The WB dal22 settembre 2002 all'11 maggio 2003.
In Italia la stagione è andata in onda su Rai 2 dal 27 aprile 2003 al 5 settembre 2004.
L'antagonista principale della stagione è Cole.

A metà di questa stagione, nel centesimo episodio, Julian McMahon esce dal cast principale.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 A Witch's Tail (1) Una sirena di nome Phoebe (prima parte) 22 settembre 2002 27 aprile 2003
2 A Witch's Tail (2) Una sirena di nome Phoebe (seconda parte)
3 Happily Ever After E vissero felici e contenti 29 settembre 2002 4 maggio 2003
4 Siren Song Il canto della sirena 6 ottobre 2002
5 Witches in Tights Superstreghe 13 ottobre 2002 11 maggio 2003
6 The Eyes Have It Occhio per occhio 20 ottobre 2002
7 Sympathy for the Demon Il ritorno di Barbas 3 novembre 2002 18 maggio 2003
8 A Witch in Time Il tunnel del tempo 10 novembre 2002
9 Sam I Am Mi chiamo Sam 17 novembre 2002 25 maggio 2003
10 Y Tu Mummy Tambien La mummia 5 gennaio 2003
11 The Importance of Being Phoebe L'importanza di chiamarsi Phoebe 12 gennaio 2003 1º giugno 2003
12 Centennial Charmed Cento volte Streghe 19 gennaio 2003
13 House Call Ossessioni 2 febbraio 2003 8 giugno 2003
14 Sand Francisco Dreamin' Sogni pericolosi 9 febbraio 2003
15 The Day the Magic Died Un arrivo speciale 16 febbraio 2003 15 giugno 2003
16 Baby's First Demon Primi pericoli 30 marzo 2003 22 giugno 2003
17 Lucky Charmed I folletti magici 6 aprile 2003
18 Cat House Crisi matrimoniale 13 aprile 2003 29 giugno 2003
19 Nymphs Just Wanna Have Fun Le ninfe del bosco 20 aprile 2003
20 Sense and Sense Ability La perdita dei sensi 27 aprile 2003 25 dicembre 2003
21 Necromancing the Stone Un amore passato 4 maggio 2003
22 Oh My Goddess (1) Oh mie dee! (prima parte) 11 maggio 2003 5 settembre 2004
23 Oh My Goddess (2) Oh mie dee! (seconda parte)

Una sirena di nome Phoebe (prima parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Piper è incinta e non riesce più ad affrontare i demoni perché ha paura di mettere in pericolo il bambino; Paige intanto ottiene una promozione, divenendo un'assistente sociale, mentre Phoebe ha ottenuto una grande notorietà per la sua rubrica e sta pianificando il divorzio da Cole, ma questo riuscirà a tornare bloccando per il momento le pratiche del divorzio.
Una sirena di nome Miley chiede il loro aiuto, dicendo che se non riuscirà a far dichiarare il suo fidanzato Craig, dovrà morire: ha infatti stretto un patto con la strega del mare, che la renderà umana se egli le dichiarerà il suo amore, ma in caso contrario le prenderà la sua immortalità e lei morirà. Le sorelle riescono a far incontrare i due, ma quando Craig scopre che Miley è una sirena la lascia, e così la strega del mare la rapisce. Il Trio riesce a liberarla, trasformando Phoebe in una sirena e trovando la strega del mare, ma alla fine Phoebe decide di restare nell'oceano.

Una sirena di nome Phoebe (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phoebe è sempre più decisa a restare nell'oceano. Piper, per cercare di salvare sua sorella, fa un incantesimo su se stessa per liberarsi dalle sue paure, ma questo le si ritorce contro facendola diventare impavida fino a rischiare la sua vita e quella del bimbo che porta in grembo. Con l'aiuto di Cole le due sorelle riescono a riportare Phoebe indietro e Cole seppure a malincuore decide di concederle il divorzio e lasciarla libera.

E vissero felici e contenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La strega cattiva si libera uccidendo il guardiano delle favole e quando scopre che ci sono tre streghe più forti di lei, Piper, Phoebe e Paige, tenta di eliminarle facendole vittime delle più famose fiabe. Intanto Piper, temendo di non riuscire a proteggere il bambino che porta in grembo, chiede a Leo di far tornare sua nonna sulla terra, ma ad accontentarla non sarà suo marito ma il suo magico bambino.

Il canto della sirena[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una sirena malvagia, bruciata sul rogo per adulterio con un uomo sposato, si vendica sulle coppie sposate, prima seducendo il marito con il suo canto, e poi uccidendo entrambi. Intanto il bambino che Piper porta in grembo fa in modo che, per capire ognuno i problemi dell'altro, Piper e Leo si scambino i poteri. Alla fine la sirena malvagia viene uccisa da Leo con i poteri di Piper. Phoebe cerca in tutti i modi di dimenticare Cole, ma quando lui salva una vittima della sirena, si ritrova costretta ad intervistarlo.

Superstreghe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un demone che capta i poteri degli altri usa un ragazzo che grazie a dei disegni magici riesce a farsi trasformare in un super cattivo dei fumetti e avere finalmente dei poteri. Dopo aver incontrato il ragazzo le tre streghe decidono di aiutarlo e lui all'insaputa del demone trasforma le tre sorelle in supereroine.

Occhio per occhio[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Eyes Have It
  • Diretto da: James Marshall
  • Scritto da: Laurie Parres

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phoebe scopre, attraverso una chiromante, che un demone di nome Cree ruba gli occhi alle zingare nel tentativo di cancellare un incantesimo fatto al padre. Phoebe, è inoltre preoccupata in quanto non ha premonizioni da mesi e anche il suo potere di levitazione si è drasticamente ridotto. Tuttavia, ella riesce a riprendersi alla meglio: le sue premonizioni, d'ora in poi, saranno più pericolose per lei, in quanto vi interagisce tramite la sua proiezione astrale.

Il ritorno di Barbas[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paige non crede di essere all'altezza del Trio. Intanto il demone della paura, Barbas, vuole impossessarsi dei poteri di Cole per prendere il comando degli inferi e distruggere il potere del Trio. Con l'inganno riesce a convincere Paige a creare una pozione che liberi Cole dai suoi poteri essendo vittima di visioni che lo portano a far del male agli innocenti. Cole acconsente di togliersi i poteri ma nessuno sospetta che così facendo questi passeranno a Barbas. Ormai invincibile il demone intrappola le tre sorelle nella loro stessa casa e le costringe a veder realizzate le loro più grandi paure. Riuscite a superarle Piper, Phoebe e Paige ricreano la pozione per togliere i poteri a Barbas e ridarli a Cole, unico demone a saperli controllare, ma Barbas attacca le sorelle di sorpresa distruggendo la pozione. Paige con il suo potere riesce ad orbitare la pozione direttamente nella bocca di Barbas come Prue aveva fatto in passato con il suo potere di telecinesi. Barbas viene sconfitto e Paige sente di essere all'altezza del suo ruolo nel potere del Trio.

Il tunnel del tempo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Phoebe ha una premonizione in cui vede Miles, il suo nuovo compagno, morire in un conflitto a fuoco. Con l'aiuto di Piper riesce a impedire che la premonizione si avveri, ma stranamente il ragazzo continua a rischiare la morte a causa di misteriosi incidenti, e ogni volta viene salvato da Phoebe. Nel frattempo arriva dal futuro il demone Bacarra, incaricato dal Cole del futuro di salvare Phoebe: difatti Miles è destinato a morire e se la ragazza continuerà a proteggerlo morirà anche lei. Bacarra però non ha nessuna intenzione di salvare Phoebe, e dopo aver cercato il sé stesso del presente insieme a lui attacca le sorelle, riesce a prendere il Libro delle Ombre e a togliere così i poteri alle streghe uccidendo Phoebe e Paige. Piper, disperata per la morte delle sorelle, capisce che l'unico modo per salvarle è ritornare indietro nel tempo e cambiare il passato: trovato il tunnel spazio-temporale che aveva utilizzato Bacarra, ritorna indietro e va dalla Piper dei due giorni precedenti convincendola a non salvare Miles e a far capire a Phoebe che era destino che accadesse.

Mi chiamo Sam[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paige, al suo primo incarico come angelo bianco, deve proteggere Sam, un brav'uomo che sembra abbia perso la retta via. Quando un angelo nero prova ad attaccare Sam, Paige porta il suo protetto in casa Halliwell e Piper lo riconosce: è l'angelo bianco di sua madre, il padre di Paige. Nel frattempo Cole, distrutto dal dolore per aver perso Phoebe, cerca di suicidarsi facendosi uccidere dalle sorelle, ma scopre di essere diventato invulnerabile. Si scopre inoltre che anche Piper è divenuta invulnerabile, protetta dall'immenso potere della creatura che porta in grembo.

La mummia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jeric è un demone che usa il corpo delle streghe per contenere lo spirito della sua amata Isis, sperando che, se riuscirà a trovare una strega abbastanza potente, Isis impossessandosi dei suoi poteri potrà scacciarne via lo spirito e appropriarsi del corpo definitivamente. Finora però l'incantesimo non ha mai funzionato e ben presto la presenza di due anime nello stesso corpo porta la strega alla morte, così quando la strega sta per soccombere, Jeric la mummifica per non far passare oltre lo spirito dell'amata, e si mette alla ricerca di un altro corpo. Stavolta la strega presa di mira è proprio Phoebe, che viene rapita da Jeric e posseduta da Isis. Quando Cole lo viene a sapere, si unisce a Jeric, mummifica Phoebe e aiuta Jeric a rapire Paige. A quel punto, Piper è costretta a scegliere tra le sorelle, poiché se lo spirito di Paige non andrà oltre Isis non libererà Phoebe dalla mummificazione e, se fosse passato oltre lo spirito di Isis, Phoebe sarebbe rimasta una mummia. Piper, però, riesce a trovare il modo di liberare entrambe le sorelle.

L'importanza di chiamarsi Phoebe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cole, deciso a riconquistare Phoebe cerca di conquistare il Nesso, una potente forza intrappolata sotto le fondamenta di casa Halliwell. Per farlo organizza una serie di eventi che portano le sorelle ad essere nei guai con la legge, tra questi l'omicidio di una donna a seguito di un incidente stradale con Paige. Piper, per poter far uscire la sorella di prigione, si fa prestare i soldi da un usuraio mettendo la casa come garanzia, ma l'usuraio in realtà è Cole che con questo patto entra in possesso della casa.

Cento volte Streghe[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cole compie 118 anni, ma il dolore della perdita di Phoebe è diventato insopportabile, decide così di unirsi alle Incarnazioni ottenendo enormi poteri, tra cui quello di creare una realtà alternativa dove Paige, dopo la morte di Prue, è stata a sua volta uccisa dal demone Shax e quindi non ha mai conosciuto le proprie sorelle. Cole è infatti convinto che se il Trio non fosse stato ricostituito lui e Phoebe non si sarebbero lasciati. Tuttavia il piano di Cole fallisce in quanto Paige, che nel momento in cui Cole compie l'incantesimo stava orbitando, finisce in questa realtà alternativa. All'inizio Paige ha difficoltà a convincere le sue sorelle e Leo di ciò che è effettivamente accaduto, ma poi ci riesce, ricomponendo così il "Potere del Trio": dopo alcuni ripensamenti, Phoebe sceglie di eliminare definitivamente Cole, che scompare anche nella vita reale.

Ossessioni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I demoni che le Sorelle hanno eliminato nel corso degli anni hanno creato delle forme di energia negative che continuano a provocare danni in casa Halliwell. Le Sorelle così chiamano uno stregone che le elimini, ma lui, impressionato dall'energia negativa presente in quella casa sospetta che Piper, Phoebe e Paige siano cattive e cerca di distruggerle utilizzando le loro ossessioni. Piper diventa ossessionata dall'ordine e dalla pulizia della casa, Phoebe dal lavoro e dalla concorrenza e Paige dal suo migliore amico-ex fidanzato, di cui è ancora innamorata, prossimo al matrimonio con la sua nuova ragazza.

Sogni pericolosi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'essere che fa sognare gli uomini è inseguito da un demone braccatore e chiede così aiuto al Trio per salvare se stesso, il suo popolo e i sogni di tutti. Ma il demone fa in modo che i sogni delle sorelle diventino realtà e loro sono costrette a sconfiggere prima i loro demoni interiori per poter eliminarlo.

Un arrivo speciale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una notte in cui nel cielo splende una spettacolare e anomala aurora boreale, Piper sviene all'improvviso e, dopo una visita in ospedale scopre di soffrire tossiemia insorta a causa della sua stressante vita di strega combinata con i naturali sintomi della gravidanza e che, se non vuole compromettere la salute della nascitura, deve attendere il parto rilassandosi il più possibile e cercando di evitare tutte le situazioni che potrebbero darle ansia. Così, Phoebe e Paige, ancora più determinate di prima a prendersi cura di lei, si danno da fare per evitarle tutte le possibili fatiche, sia domestiche che magiche, ma il loro compito é complicato dai numerosi e bizzarri doni per la bambina che le creature magiche fanno apparire in casa loro, tra cui oche dalle uova d'oro e un unicorno (di quest'ultimo non si conosce il mittente). Quello che le sorelle non sanno è che l'aurora boreale, avvenuta in contemporanea con l'allineamento dei pianeti, è in realtà un segno mistico che indica il compimento di un'antica profezia secondo la quale tutta la magia sarebbe scomparsa dal mondo fino alla nascita di un bambino "benedetto due volte".Il giorno dopo il fenomeno, infatti, Phoebe, Paige e Leo, abituati come sono alla magia, notano che improvvisamente i loro poteri non esistono più e, cosa ben più strana, sembra che la stessa cosa sia accaduta a tutti, demoni compresi. L'unico a conoscenza della profezia e dell'identità del bambino a cui si riferisce (quello che Piper si prepara a partorire) è il vecchio stregone Cronyn che, sapendo quanto il bambino in questione sia destinato a diventare potente, é ora deciso ad entrare in azione dopo anni di attesa per rapirlo ed allevarlo personalmente in modo che possa mettere i suoi straordinari poteri al servizio del male. Intende inoltre approfittare di questa temporanea assenza della magia per eliminare le sorelle in modo che non possano intralciare il suo piano e si presenta a casa Halliwell fingendo di voler proporre un'alleanza per ripristinare i rispettivi poteri, sostenendo che, senza la magia, il mondo stesso sarà destinato a scomparire, e fissa loro un appuntamento in un locale per discuterne. Pur avendo ormai imparato a non fidarsi del male, Phoebe e Paige pensano dapprima che in questo particolare caso ci sia davvero la necessità di unire le forze e decidono di andare portando con loro le "armi chimiche" astutamente preparate da Paige come precauzioni nel caso molto probabile che gli stregoni le attaccassero. Per non far agitare Piper, che nel frattempo non si é accorta di nulla ed è stata praticamente segregata in camera sua, Phoebe, Paige e Leo fanno del loro meglio per fare finta di niente davanti a lei e,sperando di distrarla, la lasciano con la tediosa compagnia di papà Victor, venuto in visita per festeggiare la nascita della nipotina insieme all'eccentrica neo-moglie Doris. All'appuntamento con Cronyn e le alte cariche dell'ordine degli stregoni in una pizzeria, Phoebe e Paige vengono infatti aggredite da tutti i presenti (demoni che si sono sostituiti ai normali clienti) ma, grazie alla loro prontezza e abilità, riescono a salvarsi e a farli fuggire, interrogando poi lo stregone anziano che, sotto minaccia, rivela loro la profezia, e le sorelle arrivano così a capire qual'é il vero obiettivo di Cronyn. Nel frattempo Piper, stanca di essere trattata da malata e di sentirsi inutile, intuisce che qualcosa non va e, nello stesso momento in cui Leo, messo alle strette, le confessa quello che sta accadendo cercando di mantenerla calma, per la donna cominciano le doglie nonostante dovrebbero mancare ancora sei settimane. Poiché Phoebe e Paige, che devono farle da levatrici, non rispondono al cellulare, Leo si precipita ad andarle a cercare, lasciandola con papà Victor e Doris. Ma le brutte sorprese non sono finite: l'apparentemente svampita e amorevole Doris si rivela essere una demone alleata di Cronyn che, in attesa del suo complice, pugnala il marito in modo da poter essere la sola a potersi occupare di Piper almeno per il tempo necessario alla nascita della piccola. Poco dopo, infatti, le due vengono raggiunte da Cronyn che, convinto che la sua gente si sia sbarazzata delle altre due sorelle, prende in ostaggio Piper per costringerla a partorire per poi portarle via la bambina. Quando Phoebe e Paige riescono finalmente ad arrivare a casa, si accorgono che Cronyn è arrivato per primo e, non sapendo come sconfiggerlo senza possibilità di usare incantesimi, decidono di ricorrere alla polvere ricavata dal corno dell'unicorno che avevano legato in cantina (essendo una creatura di un altro mondo, é immune agli avvenimenti del nostro e conserva ancora proprietà magiche), capendo tra l'altro che l'animale é un dono degli Anziani, consapevoli del fatto che quel giorno la magia si sarebbe fermata. Stanate, le sorelle cercano quindi di affrontare Cronyn e Doris, che minacciano di uccidere Piper anche a costo di sacrificare con lei la bambina speciale che stanno attendendo finché, inaspettatamente, Victor, con un ultimo sforzo, assale i malvagi alle spalle e li scaraventa a terra, disarmandoli. I due tentano di fuggire ma Phoebe gli lancia addosso la polvere di unicorno e, con una formula magica, li elimina entrambi. Alla fine tutto si risolve per il meglio e Piper partorisce in casa con l'aiuto delle sue sorelle e darà alla luce, con sorpresa di tutti, un bel maschietto.

Primi pericoli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre le Halliwell iniziano ad abituarsi alla vita con il bambino alla villa, arrivano i primi guai: qualcuno tenta di rapire il piccolo. Paige, recatasi al mercato dei demoni per cercare di scoprire chi sia stato, viene rapita da alcuni demoni chiamati Parassiti.
Phoebe ha un nuovo capo di lavoro, da cui è irresistibilmente attratta, Jason Dean.
Viene inoltre scelto il nome per il bimbo: si chiamerà Wyatt, in onore del papà Leo, e come secondo nome Matthew, in onore della zia Paige.

I folletti magici[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I leprecauni sono minacciati da un demone dagli occhi di serpente che vuole rubare le loro pepite d'oro, fonti della fortuna che trasmettono agli uomini. Paige, venendo a conoscenza da Leo che il mondo sta passando un periodo di sfortuna, pronuncia l'incantesimo della buona sorte che la fa teletrasportare nel mondo dei leprecauni.

Crisi matrimoniale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando i primi conflitti coniugali causano una perdita di controllo dei poteri di Piper, sua sorella Phoebe fissa un appuntamento con un consulente matrimoniale. Piper fa un incantesimo riuscito male che porta Paige e Phoebe dentro i ricordi di Piper e Leo per riviverli, dove incontreranno una donna che è in realtà uno spirito famigliare, ed era stata fino a due anni prima la loro gatta Kit.

Le ninfe del bosco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le tre ninfe dei boschi sono perseguitate da un demone di nome Xavier che vuole raggiungere l'acqua magica che rende immortali. Le ninfe, dopo la morte del satiro e anche di Lily, una di loro, chiedono aiuto alle Halliwell per difendersi e per aiutarle a trovare il loro satiro. Piper ferisce Xavier che non è più in grado di inseguire le ninfe e Paige viene trasformata in ninfa dalle due rimaste. Tull, il fratello minore di Xavier, si finge il satiro che Paige e le altre due ninfe cercavano e le tre lo conducono alla fonte dell'acqua magica, dopo averlo fatto Paige capisce che è un demone, torna strega e, con le sorelle, lo trasformano in un albero dato che è diventato immortale poiché ha bevuto dalla fonte.

La perdita dei sensi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Crone vuole conoscere la potenza del bambino del Trio e con la magia del totem delle tre scimmie, ruba i sensi alle tre sorelle rendendo Piper cieca, Phoebe sorda e Paige muta. Unendo le forze il Trio riuscirà a sconfiggere anche questa forza demoniaca e Wyatt, orbita per la prima volta per salvare il papà.

Un amore passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Piper, preoccupata che qualche demone interferisca con l'iniziazione di Wyatt, elimina tutti i demoni che potrebbero attaccare il bimbo. Nel giorno della cerimonia invocano nonna Penny che scopre che il suo pronipote è un maschio. Intanto Piper, Phoebe e Paige scoprono l'esistenza del demone Negromante, un fantasma che vuole assorbire tutta la magia delle loro antenate per tornare in vita. Nonna Penny viene sedotta dal demone, suo amante quando erano in vita, ma grazie all'incantesimo della verità pronunciato da Paige anche per risolvere una sua situazione personale, riusciranno a salvare la magia Halliwell.

Oh mie dee! (prima parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando i Titani, dei della mitologia greca, vengono liberati dopo secoli trascorsi sotto i ghiacci artici, vogliono vendicarsi di coloro che li avevano imprigionati, e cominciano ad uccidere tutti gli anziani, e anche Leo è in pericolo. Nel frattempo, Chris Perry, un misterioso angelo bianco che viene dal futuro, arriva alla villa per informare le sorelle che, se la storia non cambierà e gli anziani continueranno a morire, la magia buona nel futuro sarà completamente persa. Chris guida le Halliwell quando Leo decide, data l'emergenza, di dare alle sorelle i poteri delle dee greche per eliminare i Titani, nonostante il rischio che le sorelle vengano sedotte dagli smisurati poteri di cui adesso dispongono.

Oh mie dee! (seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diventate adesso delle potenti dee greche (Phoebe è la dea dell'amore, Piper la dea della Terra e Paige la dea della guerra), le sorelle devono cercare di non venire sedotte dai loro nuovi poteri e di dedicarsi ad eliminare i Titani prima che uccidano tutti gli anziani. Nel frattempo Leo deve decidere se diventare un anziano o rimanere con Piper ed il piccolo Wyatt. La rabbia consuma Piper, permettendo alle sorelle Halliwell di distruggere i Titani.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione