Cemento armato (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cemento armato
Logo del film
Paese di produzioneItalia
Anno2007
Durata93 min
Rapporto2,35:1
Generethriller, noir, giallo
RegiaMarco Martani
SoggettoLuca Poldelmengo
SceneggiaturaFausto Brizzi, Marco Martani, Luca Poldelmengo
ProduttoreFulvio e Federica Lucisano
Casa di produzioneItalian International Film, Rai Cinema con il contributo del MiBACT
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaMarcello Montarsi
MontaggioLuciana Pandolfelli
MusichePaolo Buonvino
ScenografiaMaria Stilde Ambruzzi
CostumiMonica Simeone
Interpreti e personaggi

Cemento armato è un film del 2007 diretto da Marco Martani.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per Martani, sceneggiatore di molti dei successi natalizi della coppia Boldi-De Sica e dei due Notte prima degli esami, tutti in coppia con Fausto Brizzi, si tratta dell'esordio alla regia.

Il film vuole riscoprire la tradizione del cinema di genere degli anni settanta italiani, traendo ispirazione anche da molta letteratura noir nostrana. Dalla sceneggiatura, Sandrone Dazieri ha tratto l'omonimo romanzo.

Il film è uscito nelle sale italiane il 5 ottobre 2007 distribuito da 01 Distribution.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ha diviso la critica specializzata: dalle critiche molto positive di alcuni quotidiani (la Repubblica, Il Mattino, Il Tempo), si passa ad altre decisamente negative (Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa). Nel primo fine settimana ha incassato oltre 400.000 euro, fermandosi a 897.000 euro nell'incasso complessivo.[1] Il film vince numerosi festival internazionali, ta cui il Miami film festival e l’International film Fest di Braunschweig.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Diego Santini è un ragazzo di circa vent'anni che vive di piccoli crimini e divide l'appartamento con la fidanzata Asia, che invece fa la cameriera e vorrebbe che anche il ragazzo si desse da fare per trovare una occupazione onesta. Una mattina Diego rimane bloccato nel traffico in sella ad uno scooter rubato. Per farsi strada comincia a spaccare con il piede gli specchietti delle auto ferme. Fra le auto che danneggia c'è anche la Mercedes di Franco Zorzi, detto il Primario, boss narcotrafficante che ha in mano il crimine della Capitale, dalla droga alla prostituzione. L'uomo, infastidito dal gesto, si intestardisce a volersi fare giustizia, e cerca di rintracciare il ragazzo tramite la targa grazie ad un suo infiltrato nella polizia, l'agente Cola, corrotto ed indebitato col Primario, il quale gli rivela che il motorino è rubato. Il Primario allora sguinzaglia i suoi uomini alla ricerca del ragazzo.

Di lì a poco, il Primario e la sua guardia del corpo Said sono a cena in un ristorante, temuti e rispettati dal proprietario. Asia, cameriera del locale, non accetta le pesanti avance del boss, ignaro del fatto che la ragazza sia la fidanzata dell'uomo che sta cercando, e involontariamente lo sfida. Finisce stuprata dal Primario e da Said, sotto lo sguardo impotente del proprietario del ristorante. Asia torna a casa da Diego, e ancora sconvolta racconta al fidanzato cosa è accaduto, ma lo prega di non fare nulla. Diego inizia a raccogliere informazioni su chi fossero i due uomini. Lo illumina Pompo, ricettatore e sfasciacarrozze, che avvisa Diego di lasciar perdere quella gente, avendo intuito di chi si tratta. Ma Diego, aiutato da Samuele, il fratello minore di Asia, continua la sua caccia all'uomo. Intanto il Primario incarica Puccio e Unca, due amici di Diego, di dare fuoco all'automobile dell'agente Cola per vendicarsi del mancato favore ricevuto.

L'agente Cola, quando scopre perché il Primario sia così ossessionato da quella targa di motorino, ricorda di avere avuto a che fare con un crimine simile tempo prima, e fa il nome di Diego Santini. Il Primario manda quindi Said a spezzare le gambe del ragazzo. Said sorprende Diego mentre torna a casa, ma Diego riesce a disarmarlo. L'intervento di Samuele è risolutivo, perché Diego ha l'occasione di prendere la pistola di Said e sparare all'uomo alla schiena, uccidendolo. Conscio della gravità della situazione, Diego si dà alla fuga, mentre Asia e Samuele vengono portati alla centrale di Polizia, ed interrogati. Il Primario inferocito sguinzaglia i suoi uomini alla ricerca di Diego. Uno di loro uccide Italia, l'ignara madre del ragazzo, mentre il Primario in persona, in cerca di informazioni, uccide Unca e fa spezzare un braccio a Puccio. Diego non fa in tempo ad aiutare la madre, ma trovato il suo assassino lo assale ferocemente senza pietà, uccidendolo con un posacenere.

Diego alla fine affronta il Primario, rimasto isolato dopo aver mobilitato i suoi uomini per trasferire un carico di droga e uccide a sangue freddo un suo uomo. Si scopre anche che il padre di Diego anni prima fu ucciso proprio dal Primario. Diego sta per sparargli, ma l'intervento dell'agente Cola lo fa desistere e buttar via la pistola. Quando le cose volgono al peggio per il ragazzo interviene la Polizia che lo salva. Il Primario, ammanettato, prende in giro Diego ed il commissario di polizia, nella sicurezza di essere in breve nuovamente libero per mancanza di prove. Accecato dall'odio, Diego gli si scaglia addosso, precipitando assieme a lui giù dal ponte sul quale aveva avuto luogo la consegna di droga. Entrambi finiscono uccisi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film comprende testi dei Negramaro, tra cui Senza fiato, tratto dall'album La Finestra, in collaborazione con la cantante irlandese Dolores O'Riordan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema