Festival (antropologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Festival)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "festival" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi festival (disambigua).

Un festival (AFI: /ˈfɛstival/ o, alla francese, /festiˈval/), o raramente festivale[1][2], è un evento festivo, spesso tenuto da una comunità locale, centrato su un certo tema. Tale manifestazione è di solito a carattere periodico, normalmente articolata lungo un giorno solo o un periodo di tempo intorno ad una settimana, ed ha come tema la cultura o lo spettacolo. Si può svolgere in una città sola o in una zona più ampia. Durante lo svolgimento di un festival hanno luogo manifestazioni di vario tipo (ad es. concerti durante un festival musicale), anche non strettamente correlate alla tipologia di festival.

Per le caratteristiche suddette, il festival si differenzia pertanto:

  • dalla sagra, che ha come tema generalmente la valorizzazione di uno o più prodotti agroalimentari piuttosto che una disciplina artistica/espressiva;
  • dalla mostra, che per quanto abbia spesso, al contrario, contenuti di tipo artistico, è generalmente priva della componente festiva;
  • dal memorial, che indipendentemente dal tema è sempre basato sulla commemorazione di una persona o di un evento.

Tipi di festival[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Festival, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 10 luglio 2018.
  2. ^ Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "festival", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2007, ISBN 978-88-397-1478-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]