Brickleberry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brickleberry
serie TV cartone
Brickleberry.jpg
Immagine tratta dalla serie
Titolo orig. Brickleberry
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Roger Black, Waco O'Guin
Studio Damn! Show Productions, Black Heart Productions, Fox
Rete Comedy Central
1ª TV 25 settembre 2012 – 14 aprile 2015
Episodi 36 (completa) in 3 stagioni
Durata ep. 22 min
Rete it. Fox Animation (prima TV ep. 1x1-2x9, st.3), Fox (prima TV ep. 2x10-2x13)
1ª TV it. 16 dicembre 2013 – 21 giugno 2015
Episodi it. 35 / 36 Completa al 97%
Durata ep. it. 22 min
Genere sitcom, umoristico, satira, umorismo nero, grottesco

Brickleberry è una sitcom animata statunitense, trasmessa per tre stagioni dal 2012 al 2015 sulla rete televisiva Comedy Central. La serie è stata creata da Roger Black e Waco O'Guin ed è prodotta da Black, O'Guin e Daniel Tosh. L'edizione italiana della serie è andata in onda su Fox Animation a partire dal 16 dicembre 2013[1]. La serie dopo una breve interruzione nel mese di gennaio è tornata in onda sul canale Fox a partire dal 2 febbraio 2014[2]. La serie è stata cancellata il 7 gennaio 2015 dopo tre stagioni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Brickleberry racconta le bizzarre avventure quotidiane di un gruppo di ranger del fantomatico Parco Nazionale di Brickleberry, che lavorano a stretto contatto con la natura e con gli animali che ne fanno parte.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Steve Williams: Ranger imbranato e presuntuoso che vive nel perenne ricordo del padre, a suo credere "il miglior ranger mai vissuto". Prende fin troppo sul serio il proprio lavoro, tentando in tutti i modi di aggiudicarsi il titolo di “ranger del mese”. A causa di un avanzato stato di calvizie indossa un parrucchino ed è il migliore amico di Denzel Jackson, con cui condivide la sua passione per Il Signore degli Anelli, ma non la fissa che Steve nutre verso Viggo Mortensen.
  • Woodrow "Woody" Johnson: Anziano capo-ranger del parco detestabile ,violento e a tratti psicopatico,non ha molti scrupoli e non si interessa molto dei suoi sottoposti, molto spesso maltrattandoli. Ha il vizio del gioco ed è un ultra-conservatore con trascorsi da militare durante il quale si macchiò di diversi crimini di guerra. Appare come un uomo sovrappeso con grandi baffi. Era collega del padre di Steve quando questi scomparve. In una puntata si scopre inoltre che, prima di diventare un ranger, lavorava come pornodivo con lo pseudonimo Rex Erection. Era in una corpo militare speciale chiamato "Teschi Rossi" per il tatuaggio di un teschio sul corpo.Pur se si dimostra costantemente intimidatorio con i ranger si fa sempre mettere i piedi in testa da Malloy.
  • Ethel Anderson: Ragazza ingenua e attraente, è stata trasferita da Yellowstone a Brickleberry per essersi ubriacata durante il lavoro. È l'unica dei ranger veramente esperta e competente di animali e della natura e nonostante faccia del suo meglio per trattare sempre gentilmente i suoi colleghi, la deridono a causa del suo temperamento libertino. Il suo atteggiamento ingenuo la porta spesso verso relazioni poco raccomandabili ed ha problemi nel reggere l'alcol.
  • Denzel Jackson: Incarna lo stereotipo dell'afro-americano con la fissa del razzismo, nonostante i privilegi di cui gode sul lavoro, pur essendo un lavoratore inetto e lavativo. Paradossalmente è terrorizzato da insetti, serpenti e da quasi tutto ciò che popola i boschi. È gerontofilo ed anche un amante della Marijuana, di cui è assiduo consumatore. La sua famiglia ha un passato storico come poliziotti, tutti uccisi in azione,lui però non ha intrapreso quella strada per codardia.
  • Connie Cunaman: Donna lesbica con un forte accento maschile e un corpo massiccio, segretamente innamorata di Ethel. Grazie alla forza sovrumana causata dall'abuso di steroidi in giovane età, è capace di sollevare oggetti pesantissimi come rocce, alberi e persino automobili. Sebbene sia comprensiva e altruista viene spesso schernita a causa del suo aspetto. I suoi genitori l'hanno rinnegata quando hanno scoperto la sua omosessualità, rimpiazzandola con un San Bernardo e tagliandola via da tutte le foto di famiglia. Prima di lavorare a Brickleberry si addestrò per diventare Navy Seal, ma il suo istruttore Kirk Sanders, scoprendo la sua debolezza per il cibo, la fece ingrassare per bocciarla, portandola alla depressione,però dopo che Kirk torna a Brickleberry Connie lo uccide involontariamente.
  • Malloy: È la mascotte del parco; esternamente un piccolo orsetto adorabile, ma in realtà infido, misantropo, viziato, volgare e irrispettoso. È un cucciolo di grizzly adottato da Woody dopo che Steve ha investito ed ucciso i suoi genitori. Soffre di un forte complesso di superiorità e si diverte quotidianamente a mettere scompiglio nella vita dei ranger, specialmente in quella di Steve verso cui prova un astio morboso che sfocia spesso in insulti e maltrattamenti fisici.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Bobby Possumcods: È il membro capo di una comunità redneck che vive all'interno del parco. Ha un aspetto trasandato con barba incolta e capelli neri. È sovrappeso ed indossa una canottiera sudicia con jeans, occhiali da sole e cappello con bandiera confederata. Non è molto intelligente e si ubriaca frequentemente causando spesso guai ai ranger. Dimostra numerose volte di essere uno zoofilo (nel primo episodio stupra Malloy); è anche un neoconfederato e vive in una roulotte.
  • BoDean: Cognato e migliore amico di Bobby. È affetto da strabismo, è logorroico e acculturato, pertanto non viene capito dagli altri redneck che lo ritengono un idiota.
  • Jim Petardo: Venditore di fuochi d'artificio illegali, ha gambe e braccia mozzati a causa di un incidente sul lavoro.
  • Larry il senzatetto: Un barbone schizofrenico e alcolista che vive nel parco di Brickleberry. In un episodio Malloy prende Larry come suo animale domestico e in un altro prende parte all'equipaggio del "Pirata Steve", dove dichiara che ha "stuprato una lattina di fagioli".
  • Dr. Kuzniak: È il medico locale, incline alla medicina sperimentale, propone spesso strani metodi medicamentosi ai suoi pazienti, nonostante dimostri di essere irresponsabile e con una scarsa conoscenza medica.
  • Jorge: Proprietario di uno squallido strip club nella cittadina a ridosso del parco: è un uomo immorale e depravato, infatti, alcune ragazze del suo club sono transessuali.
  • Flamey: Una mascotte con costume da orso che insegna ai bambini come combattere gli incendi boschivi ed è l'idolo di Steve fin da piccolo. In apparenza gentile, altruista e responsabile, si dimostra il contrario: alcolista, insensibile e tossicodipendente, andando a letto con Ethel sapendo che Steve ne è innamorato. Muore a causa di un infarto. Nei suoi ultimi momenti rivela a Steve di aver fatto sesso con sua madre il giorno in cui Steve cercò di farsi firmare l'autografo da lui.
  • Amber: Una ragazza molto attraente che entra a far parte dei ranger di Brickleberry. Non è molto intelligente e dà pillole antidepressive agli animali orfani. Finisce orribilmente sfigurata nel tentativo eroico di salvare gli animali da un incendio, motivo per il quale viene isolata e messa di vedetta fino a data da destinarsi.
  • Sindaco: Si tratta proprio del sindaco della cittadina che diventa amico di Woody, soltanto per mettere le mani sul suo parco che vince dopo una scorretta partita a carte, ma poi alla fine perderà il controllo su Brickleberry, oltre ad essere un disonesto giocatore di carte è anche un uomo ignobile, corrotto e ossessionato dal crack. Il motivo per cui ha voluto possedere il parco di Woody è per coltivare l'"hobby "della caccia grossa.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 10 2012 2013
Seconda stagione 13 2013 2013-2014
Terza stagione 13 2014-2015 2014-2015

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Doppiatore italiano
Steve Williams David Herman Riccardo Scarafoni
Ethel Anderson Kaitlin Olson (ep. 1-5)
Natasha Leggero (ep.6-36)
Chiara Gioncardi
Woodrow "Woody" Johnson Tom Kenny Bruno Alessandro
Denzel Jackson Jerry Minor Alessandro Quarta
Connie Cunaman Roger Black Mino Caprio
Malloy Daniel Tosh Alessio Cigliano

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]