Bia (telenovela)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bia
Titolo originaleBia
PaeseArgentina
Anno2019-2021
Formatoserial TV
Generetelenovela
Stagioni2
Puntate120
Durata34-50 minuti
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMarina Efron, Carmen López-Areal e Jorge Edelstein
RegiaJorge Bechara e Daniel De Filippo
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzionePegsa
Non Stop
Prima visione
Prima TV originale
Dal24 giugno 2019
Al19 febbraio 2021
Rete televisivaDisney Channel
Disney+ (Bia: Un Mundo Al Revés)
Prima TV in italiano
Dal23 settembre 2019
Al21 luglio 2021
Rete televisivaDisney Channel (st. 1)
Disney+ (st. 2+)
Rai Gulp (in chiaro)

Bia è una telenovela argentina creata da Marina Efron, Carmen López-Areal e Jorge Edelstein.

La serie ha esordito il 24 giugno 2019 sull'emittente latino-americana Disney Channel e il 23 settembre 2019 sull'omonima versione italiana.[1]

È la terza telenovela argentina prodotta da Disney, dopo Violetta e Soy Luna.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione

Beatriz Urquiza è una giovane ragazza che vive con i genitori, le sue due migliori amiche sono Chiara e Celeste e coltiva una forte passione per il disegno, infatti Beatriz "Bia" è dotata di una creatività immensa, è sorridente, positiva e segretamente ama cantare. La vita di Beatriz "Bia" cambia quando la ragazza, insieme ai suoi amici, entra a far parte del Fundom: una comunità artistica dedicata ai giovani che vogliono esprimere il loro talento: ballo, canto, strumento o disegno, e incontrerà un ragazzo, Manuel, che le cambierà la vita, ma la loro storia sarà difficile per via dell'incidente accaduto 10 anni prima che ha messo in rivalità le due famiglie e per via di Mara che cercherà tutti modi per separarla da Manuel. Bia inizierà a dubitare ed essere gelosa di Mara quando la vedrà molto vicina a Manuel e cercherà di allontanarla da lui. Al Fundom Bia vivrà molte esperienze con amici ma anche con nemici che vengono da Laix(Network molto famosa),infatti la ragazza si conquisterà sin da subito l'antipatia di Carmín, una nota youtuber esperta di moda che le importano solamente i followers e in alcune occasioni cercherá di giocare a Bia brutti tiri, ma questo non durerà molto a lungo perché genererà maggiore odio verso Mara, ragazza falsa, subdola e calcolatrice che pur di distruggerla e rubarle il suo posto farà di tutto, oltre che per separare Bia e Manuel. Un altro grande aspetto della vita di Bia è sua sorella maggiore Helena, con cui amava cantare, che si presuppone essere morta in un incidente anni prima, ma l'arrivo di una donna in città potrebbe stravolgere ogni equilibrio nella vita di Bia tra passioni, amori, rivalità, amicizie e misteri.

Seconda stagione

La seconda stagione si apre con i ragazzi del fundom pronti per caricare il primo video del BEU, Intanto Bia e Manuel sono più innamorati che mai, mentre Ana racconta a Thiago che nel momento dell'incontro con Bia quest'ultima non l'ha riconosciuta e Ana ne è distrutta. Alex dopo aver scoperto che Manuel è suo fratello diventa un po' scontroso e si scontra con Antonio e gli dice che non dirà nulla riguardo Manuel. Mentre Pietro e Daisy si comportano in modo strano nei confronti di Ana dopo che loro hanno scoperto che lei in realtà non è Ana Da silvo, nel corso degli episodi Mara e Alex si metteranno insieme, mentre Guillermo nasconde un segreto e quest'ultimo si innamora di una ragazza. Intanto Daisy pensa di inaugurare un nuovo concorso "Il Dancing Games" dove vari ballerini faranno il provino, infatti un ballerino molto bravo (Mascherato) Chiamato "Giovanni" nasconde per ora la sua identità. Carmín dopo aver lasciato Laix, si sta abituando alla sua nuova vita senza i Social, con l'aiuto di Jandino riesce a cambiare, ma sarà ostacolata da Daisy perché diffida di lei. Marcos Golden Riesce a Hackerare il Wi-fi del Fundom, per questo il primo video del BEU non viene caricato. Nella Residencia Kunst arriverà un nuovo personaggio: Luan, che sembra essere un vecchio amico di Thiago...

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Beatriz "Bia" Urquiza, interpretata da Isabela Souza e doppiata da Lucrezia Marricchi.
    Ha sedici anni. È creativa, ingegnosa, determinata e ha un talento naturale per il disegno. Approfitta di qualsiasi opportunità per esprimersi attraverso l'arte e condividere le sue creazioni sui social network. Ha vissuto tra il Brasile e l'Argentina con i suoi genitori Alice e Mariano e con la sorella Helena, con cui Bia aveva una forte connessione e che si suppone essere morta in un incidente automobilistico. Helena ha trasmesso a Bia la passione per il canto e la musica ma adesso, data l'assenza di sua sorella, Bia non canta più per paura di spezzare il vincolo speciale che condivideva con lei.
  • Manuel Gutiérrez Quemola, interpretato da Julio Peña Fernández e doppiato da Emanuele Ruzza.
    Ha tra i diciotto e i diciannove anni. È introspettivo, coraggioso, affascinante, determinato, a volte sensibile e possiede anche una grande creatività. È il "cugino" di Alex e Victor ed è ospite a casa loro, dove si sente d'intralcio a causa di sua zia Paula, che sembra nutrire disprezzo nei suoi confronti. Aiuta Alex nella creazione e nel montaggio dei suoi video, ma la sua vera passione è la musica, attività che ha coltivato da autodidatta.
  • Alex Gutiérrez, interpretato da Guido Messina e doppiato da Alex Polidori.
    Ha diciotto anni. È il fratello di Victor e il "cugino" di Manuel. È egocentrico,ambizioso e ama stare al centro dell'attenzione. La sua personalità magnetica ed istrionica ha fatto sì che in poco tempo ricevesse visibilità online, dove ha creato un canale su cui carica video divertenti.
  • Carmín Laguardia, interpretata da Andrea de Alba e doppiata da Emanuela Ionica.
    Ha tra i venti e i ventidue anni. È una delle influencer più importanti del momento. Nel suo canale dà consigli di moda, make-up e condivide esperienze della sua vita privata. A differenza di come si mostra sui social network, Carmín è in realtà meschina soprattutto con la sua aiutante Mara che crede Carmín sua amica. È opportunista e il suo unico interesse è avere successo e accrescere il numero dei suoi follower. Mara la porterà alla rovina ma nella seconda stagione aprirà un nuovo canale all'interno del Fundom, e nonostante alcuni ostacoli, ricomincia a riprendere popolarità.
  • Chiara Callegri, interpretata da Giulia Guerrini e doppiata da Joy Saltarelli.
    Ha sedici anni. È la migliore amica di Bia e Celeste. È uno spirito libero, è sensibile, impulsiva e stravagante. Non pensa al futuro poiché preferisce vivere ogni momento del presente e pensare sempre fuori dagli schemi. Le piace cantare e suonare la chitarra e sogna di formare una band musicale con Celeste.
  • Celeste Quinterro, interpretata da Agustina Palma e doppiata da Elisa Carucci.
    Ha sedici anni. È la migliore amica di Bia e Chiara. È responsabile, analitica e tende a razionalizzare tutto. Essendo riflessiva ed esigente con se stessa, non riesce sempre a rilassarsi e godersi il presente. Ha il terrore di mostrarsi vulnerabile e di conseguenza di innamorarsi.
  • Isabel "Pixie" Ocaranta, interpretata da Daniela Trujillo e doppiata da Gaia Bolognesi.
    Ha tra i ventuno e i ventitré anni. È la responsabile del Fundom e svolge il suo ruolo con grande responsabilità ed efficienza. È esperta in tecnologia digitale, macchine fotografiche, luci e montaggio e ama aiutare i ragazzi con i loro video. Silenziosa e attenta, rompe gli stereotipi di genere con il suo look.
  • Jhon Caballero (stagione 1), interpretato da Luis Giraldo e doppiato da Jacopo Venturiero.
    Ha tra i venti e i ventidue anni. Gli piace cantare e fare musica.sampler. A prima vista, può sembrare superficiale ed egoista, ma può essere molto simpatico ed affascinante. Dice sempre quello che pensa senza riflettere sulle conseguenze e cerca costantemente esperienze nuove e stimolanti.
  • Daisy Durant, interpretata da Micaela Díaz e doppiata da Eva Padoan.
    Ha tra i diciotto e i venti anni. È impulsiva, romantica e logorroica. I suoi genitori sono stati molto esigenti con lei ed è per questo che è molto esigente con se stessa. È una ballerina dal gran talento e le piace realizzare video tutorial di danza. Vive nella Residenza Kunst, dove condivide una grande amicizia con Pietro e Thiago.
  • Pietro Benedetto, interpretato da Alan Madanes e doppiato da Flavio Aquilone.
    Ha tra i diciotto e i ventuno anni. È molto intelligente, sagace e ha un particolare senso dell'umorismo. Studia giurisprudenza ma coltiva anche una grande passione per la cucina. Vive nella Residenza Kunst, dove ama cucinare per i suoi amici Daisy e Thiago.
  • Thiago Kunst, interpretato da Rhener Freitas e doppiato da Luca Mannocci.
    Ha tra i ventiquattro e i ventisei anni. I suoi hobby sono il basket e suonare la chitarra. È sportivo, dolce, perseverante e attivo. Viene da una famiglia benestante ed è figlio unico. Dopo la morte di sua madre, Thiago si è trasferito dal Brasile a Buenos Aires, dove si è fatto carico della Residenza Kunst, mansione che apparteneva alla madre.
  • Helena Urquiza / Ana, interpretata da Gabriella Di Grecco e doppiata da Valentina Favazza.
    Ha ventisette anni. È la sorella maggiore di Bia e condivideva una relazione molto speciale con lei. Quando aveva diciassette anni è stata vittima di un incidente d'auto insieme ai suoi compagni di band Victor e Lucas, evento che le ha fatto perdere la memoria. In seguito all'incidente è scappata via per cercare risposte e ha cambiato identità in Ana ed è per questo che tutti la credono morta da dieci anni. Con il ritorno della memoria, Ana trova il bisogno di ricongiungersi con la sua famiglia ma, sentendosi ancora insicura, si fa aiutare da Thiago, suo vecchio amico, che la accoglie nella Residenza Kunst e la aiuta ad avvicinarsi piano piano a Bia e alla sua famiglia senza svelare la sua identità.
  • Marcos Golden, interpretato da Rodrigo Rumi e doppiato da Emiliano Coltorti.
    Ha trenta anni. È il CEO ambizioso e senza scrupoli di Laix, il network più popolare del momento. Eccentrico, modaiolo e dispotico, Marcos è un eterno adolescente che ama la sregolatezza ed il cibo spazzatura. Il suo carisma lo aiuta a reclutare i migliori talenti per Laix. Sembra piacerli segretamente Carmín.
  • Mara Morales, interpretata da Julia Argüelles e doppiata da Elena Perino.
    Ha tra i diciotto e i venti anni. È l'assistente di Carmín, che aiuta nel montaggio dei suoi video. È ordinata, metodica e obbediente, ma in realtà nasconde una personalità pericolosa, calcolatrice e manipolatrice. Si innamora di Manuel e farà di tutto per separarlo da Bia, ma non ci riuscirà perché Manuel è molto innamorato di Bia e questo le genera un maggiore odio verso Bia. Ha un canale di nail art che sta crescendo di popolarità.
  • Guillermo Ruiz, interpretato da Esteban Velásquez e doppiato da Jacopo Cinque.
    È la mano destra di Marcos a Laix. È continuamente sottoposto a vessazioni e umiliazioni da parte di Marcos e non ha mai avuto il coraggio di affrontarlo, situazione che lo ha reso una persona risentita e meschina.
  • Jandino, interpretato da Jandino e doppiato da Leonardo Caneva.
    Ha vent'anni. È un famoso cantautore che produce le sue canzoni. È molto concentrato sulla sua carriera professionale e vede il web come un veicolo per pubblicizzare la sua musica. Far parte di Laix gli ha permesso di dare una svolta alla sua carriera e gli ha conferito grande visibilità.
  • Victor Gutiérrez, interpretato da Fernando Dente e doppiato da Andrea Mete.
    Ha ventotto anni. È il fratello maggiore di Alex. Dopo un incidente d'auto, è rimasto su una sedia a rotelle e, nonostante siano trascorsi 10 anni, non è mai riuscito a riprendersi emotivamente. È silenzioso ed introverso, ma a poco a poco cercherà di riconnettersi con la sua grande passione: la musica.
  • Aillén, interpretata da Valentina González e doppiata da Sara Labidi.
    Ha diciotto anni. È una grande esperta di social network e fan dei principali influencer di Laix. Non si perde nessuna notizia proveniente dal mondo digitale e tramite le sue due aiutanti, Valeria e Julia, è a conoscenza di tutto ciò che accade nel Fundom.
  • Luan, interpretato da André Lamoglia e doppiato da Federico Campaiola.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di Bia è suddivisa in tre parti da 20 episodi ciascuna. In America Latina la prima parte è andata in onda dal 24 giugno al 19 luglio, la seconda parte dal 19 agosto al 13 settembre e la terza ed ultima parte dal 14 ottobre all'8 novembre 2019.

In Italia, a differenza dalla trasmissione originale, è suddivisa in due parti da 30 episodi ciascuna: la prima parte è andata in onda dal 23 settembre al 1 novembre 2019, mentre la seconda parte va in onda dal 6 gennaio 2020. Il 25 maggio 2020 viene annunciato che il 1º giugno 2020 debutterà su Rai Gulp.

Ad ottobre 2019 è stata annunciata una seconda stagione, trasmessa in America Latina dal 16 marzo 2020. A causa del distanziamento sociale imposto per la pandemia di COVID-19, la trasmissione dei nuovi episodi non si è interrotta all'episodio 20, ma ha proseguito fino all'episodio 40. I restanti 20 episodi, trasmessi prima in Spagna a partire dal 22 giugno, sono stati trasmessi in America Latina a partire dal 29 giugno 2020.

In Italia, verrà trasmessa in streaming dal 21 luglio 2021 su Disney+.

Stagioni Episodi Prima TV America Latina Prima TV Spagna Prima TV Italia
Inizio Fine Inizio Fine Inizio Fine
Prima stagione 60 20 24 giugno 2019 19 luglio 2019 16 settembre 2019 17 ottobre 2019 23 settembre 2019 18 ottobre 2019
20 19 agosto 2019 13 settembre 2019 21 ottobre 2019 21 novembre 2019 21 ottobre 2019 17 gennaio 2020
20 14 ottobre 2019 8 novembre 2019 25 novembre 2019 2 gennaio 2020 20 gennaio 2020 14 febbraio 2020
Seconda stagione 60 40 16 marzo 2020 8 maggio 2020 13 aprile 2020 18 giugno 2020 21 luglio 2021
20 29 giugno 2020 24 luglio 2020 22 giugno 2020 23 luglio 2020
Bia: Un Mundo Al Revés 19 febbraio 2021 inedita

Musica[modifica | modifica wikitesto]

La serie contiene canzoni originali in spagnolo e portoghese.[2]

Il primo album musicale della serie, intitolato Así yo soy, contenente 19 canzoni tratte dalla prima stagione della serie, è uscito il 14 giugno 2019.[3]

L'8 novembre 2019 è stato rilasciato Si vuelvo a nacer, album contenente 12 canzoni, di cui 3 inedite e 3 riarrangiamenti (le versioni in spagnolo di Lo mejor comienza e Si vuelvo a nacer e la versione di Fuerza Interior cantata da Julia Argüelles).[4]

Il 6 marzo 2020 è stato pubblicato Grita, album contenente 12 canzoni tratte dalla seconda stagione.

Il 12 febbraio 2021 viene pubblicato Bia: Un mundo al réves, album contenente 6 canzoni inedite tratte dall'omonimo speciale.[5]

Anno Dettagli
2019 Así yo soy
Si Vuelvo A Nacer
2020 Grita
2021 Bia: Un mundo al revés

Media[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi e i network della serie posseggono dei propri profili sulla piattaforma Instagram, dove vengono pubblicati contenuti (foto, video, storie) paralleli agli eventi che accadono durante la trasmissione originale della serie.[6][7]

Personaggio/network Profilo
Bia Urquiza artbia
Manuel Gutiérrez manucomposer
Alex Gutiérrez soyalexok
Carmín Laguardia carmin
Chiara Callegri musicchiarac
Celeste Quinterro musicceleste
Daisy Durant daisydancer
Pietro Benedetto pietrocook
Pixie Ocaranta pixie_d160
Jhon Caballero jhoncaballerook
Mara Morales mstyle
Guillermo Ruiz guillermo
Marcos Golden likemarcosgolden
Víctor Gutiérrez victor.gutrz
Jandino jandinotheone
Aillen yosoyaillen
Thiago Kunst thiago_kunst
Fundom fundom
Laix laix

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata annunciata il 17 agosto 2018 tramite un promo. Il 21 agosto 2018 è stato annunciato in una conferenza stampa che la serie sarebbe stata diretta da Jorge Bechara e Daniel De Filippo e prodotta da Pegsa e Non Stop, in collaborazione con Disney Channel Europa, Medio Oriente e Africa; è stato inoltre annunciato il cast principale.[2]

Le riprese delle prime due stagioni, girate in back to back, sono cominciate a settembre 2018 per concludersi ad ottobre 2019.

A fine 2019 è stato registrato Bia: Un Mundo al Revés, uno speciale di un'ora e mezza che è stato pubblicato su Disney+ il 19 febbraio 2021.[8]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser è stato trasmesso in America Latina dopo la messa in onda dell'episodio conclusivo di Soy Luna il 17 agosto 2018. Il 31 dicembre 2018 è stato trasmesso un ulteriore promo[9], mentre il trailer ufficiale è stato distribuito il 24 marzo 2019.[7]

Per presentare la serie, è stato organizzato un tour promozionale per l'America Latina, in cui è stato presentato il primo episodio della serie e in cui il cast si è esibito con alcune canzoni tratte dal primo album della serie. Il tour è incominciato in Argentina il 14 giugno 2019, e ha poi fatto tappa in Brasile (16 giugno), Messico (19 giugno) e Colombia (21 giugno). Analogamente la seconda serie è stata accompagnata da un tour promozionale nell'America Latina, che ha coperto Argentina, Perù, Colombia, Messico, Venezuela e Brasile, a partire da fine giugno 2020.

In Italia il primo promo è stato trasmesso su Disney Channel il 2 novembre 2018, in seguito all'ultimo episodio di Soy Luna.[10] Il trailer ufficiale è stato distribuito il 5 luglio 2019.[11]

Trasmissioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale Inizio Prima TV Fine Prima TV Titolo Fonte
Bandiera dell'Argentina Argentina
Bandiera della Bolivia Bolivia
Bandiera del Cile Cile
Bandiera della Colombia Colombia
Bandiera di Cuba Cuba
Bandiera della Costa Rica Costa Rica
Bandiera dell'Ecuador Ecuador
Bandiera di El Salvador El Salvador
Bandiera del Guatemala Guatemala
Bandiera di Haiti Haiti
Bandiera dell'Honduras Honduras
Bandiera del Nicaragua Nicaragua
Bandiera del Messico Messico
Bandiera di Panama Panama
Bandiera del Paraguay Paraguay
Bandiera del Perù Perù
Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Bandiera dell'Uruguay Uruguay
Bandiera del Venezuela Venezuela
Disney Channel 24 giugno 2019
8 novembre 2019 Bia [12]
Bandiera del Brasile Brasile Disney Channel [13]
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel 16 settembre 2019 2 gennaio 2020 [14]
Bandiera di Andorra Andorra
Bandiera dell'Italia Italia Disney Channel 23 settembre 2019 14 febbraio 2020 [10][11]
Bandiera di San Marino San Marino
Bandiera della Svizzera Svizzera
Bandiera del Portogallo Portogallo Disney Channel 7 ottobre 2019 9 giugno 2020 [15]
Bandiera dell'Angola Angola
Bandiera del Mozambico Mozambico
Bandiera d'Israele Israele Disney Channel 3 novembre 2019 23 gennaio 2020 ביה [16]
Bandiera della Romania Romania Disney Channel 4 novembre 2019 1º maggio 2020 Bia [17]
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Disney Channel Биа
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Disney Channel Bia
Bandiera della Slovacchia Slovacchia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Disney Channel
Bandiera della Polonia Polonia Disney Channel 11 novembre 2019 [18]
Bandiera della Francia Francia Disney Channel 6 gennaio 2020 16 aprile 2020 [19]
Bandiera del Belgio Belgio Disney Channel 27 marzo 2020
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Disney Channel

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale Inizio Prima TV Fine Prima TV Titolo Fonte
Bandiera dell'Argentina Argentina
Bandiera della Bolivia Bolivia
Bandiera del Cile Cile
Bandiera della Colombia Colombia
Bandiera di Cuba Cuba
Bandiera della Costa Rica Costa Rica
Bandiera dell'Ecuador Ecuador
Bandiera di El Salvador El Salvador
Bandiera del Guatemala Guatemala
Bandiera di Haiti Haiti
Bandiera dell'Honduras Honduras
Bandiera del Nicaragua Nicaragua
Bandiera del Messico Messico
Bandiera di Panama Panama
Bandiera del Paraguay Paraguay
Bandiera del Perù Perù
Bandiera della Rep. Dominicana Rep. Dominicana
Bandiera dell'Uruguay Uruguay
Bandiera del Venezuela Venezuela
Disney Channel 16 marzo 2020 24 luglio 2020 Bia [20],[21],[22],[23],[24]
Bandiera del Brasile Brasile Disney Channel 6 novembre 2020 [25]
Bandiera della Spagna Spagna Disney Channel 13 aprile 2020 23 luglio 2020 [26],[20],[27],[24]
Bandiera di Andorra Andorra
Bandiera d'Israele Israele Disney Channel 5 luglio 2020 24 settembre 2020 ביה [28]
Bandiera del Portogallo Portogallo Disney Channel 5 ottobre 2020 30 luglio 2021 Bia [29]
Bandiera dell'Angola Angola
Bandiera del Mozambico Mozambico
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Disney Channel 2 novembre 2020 22 gennaio 2021
Bandiera della Romania Romania Disney Channel 25 gennaio 2021
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Disney Channel Биа
Bandiera della Polonia Polonia Disney Channel 9 novembre 2020 29 gennaio 2021 Bia [30]
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Disney Channel 2 febbraio 2021
Bandiera della Slovacchia Slovacchia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria Disney Channel
Bandiera del Belgio Belgio Disney Channel 21 dicembre 2020 2022
Bandiera della Francia Francia Disney+ 5 marzo 2021
Bandiera dell'Italia Italia 21 luglio 2021
Rai Gulp 29 gennaio 2022 29 marzo 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Bia, la nueva serie de Disney Channel que llega en 2019, su e-consulta.com. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato l'8 maggio 2019).
  2. ^ a b (ES) Disney Channel Latin America inicia producción de la serie “Bia”, su yucatan.com.mx. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 31 marzo 2019).
  3. ^ (ES) Ya está disponible “Así Yo Soy”, el primer álbum de Disney Bia, su agenciaorbita.org. URL consultato il 17 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2019).
  4. ^ (ES) Llega a su fin la primera temporada de Disney BIA, su e-consulta.com. URL consultato il 9 novembre 2019 (archiviato il 9 novembre 2019).
  5. ^ (ES) “Bia: Un mundo al revés“: música, secretos y engaños en lo nuevo de Disney+, su vos.lavoz.com.ar. URL consultato il 19 febbraio 2021 (archiviato il 1º febbraio 2021).
  6. ^ (ES) Estas son las cuentas de los personajes de BIA de Disney, su e-consulta.com. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 3 maggio 2019).
  7. ^ a b (PT) DISNEY LANÇA TRAILER DA SÉRIE DISNEY BIA E A WEB REAGE, su ofuxico.com.br. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 26 marzo 2019).
  8. ^ (ES) Música, secretos y engaños: "Bia: Un mundo al revés" se estrena el 19 de febrero en Disney Plus, su rpp.pe. URL consultato il 19 febbraio 2021 (archiviato il 19 febbraio 2021).
  9. ^ (ES) Bia Nuevo adelanto, su youtube.com. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 1º gennaio 2019).
  10. ^ a b Bia Video Teaser - Una nuova serie su Disney Channel italia, su youtube.com. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato il 23 maggio 2021).
  11. ^ a b BIA - Trailer, su youtube.com. URL consultato l'11 luglio 2019 (archiviato il 23 maggio 2021).
  12. ^ (ES) Bia llega a Disney Channel el 24 de junio, su laprensa.peru.com. URL consultato il 17 giugno 2019 (archiviato il 17 giugno 2019).
  13. ^ (PT) DISNEY BIA, NOVA SÉRIE DO DISNEY CHANNEL ESTREIA 24 DE JUNHO, su freakpop.com.br. URL consultato il 17 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2019).
  14. ^ Bia: Nueva serie en septiembre en Disney Channel Oficial, su youtube.com. URL consultato il 17 giugno 2019 (archiviato il 23 maggio 2021).
  15. ^ Bia - Nova Série - Trailer Oficial, su youtube.com. URL consultato il 24 settembre 2019 (archiviato il 25 settembre 2019).
  16. ^ ביה - טריילר - Bia, su m.youtube.com. URL consultato il 14 novembre 2019 (archiviato il 23 maggio 2021).
  17. ^ BIA - Serial nou. De la 18:00 - Disney Channel România, su youtube.com. URL consultato il 14 novembre 2019 (archiviato il 23 maggio 2021).
  18. ^ (PL) BIA CZYLI NOWA, LATYNOAMERYKAŃSKA GWIAZDA DISNEY CHANNEL!, su tvnmedia.pl. URL consultato il 28 agosto 2019 (archiviato il 28 agosto 2019).
  19. ^ Copia archiviata, su twitter.com. URL consultato il 14 dicembre 2019 (archiviato il 15 dicembre 2019).
  20. ^ a b Para que no te pierdas nada de los episodios de la segunda parte de la segunda temporada de #DisneyBia, les dejamos la fecha de estreno de #DisneyChannel en España y Latinoamérica., su instagram.com.
  21. ^ BIA NOTICIA Fecha de estreno para la segunda temporada, su spoilertime.com. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato il 21 febbraio 2020).
  22. ^ Llegan los nuevos capítulos de "Bia": Con una protagonista que "va más allá de los parámetros de Disney", su rpp.pe. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato il 24 luglio 2020).
  23. ^ Vérifié ¡La espera terminó! El lunes 29 de junio llegan nuevos episodios de #DisneyBia, su instagram.com.
  24. ^ a b Disney Channel presenta el último episodio de Disney BIA, su m.e-consulta.com. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato il 24 luglio 2020).
  25. ^ É hoje!! Em apenas algumas horas poderemos ver como continua #DisneyBia e não aguetamos mais tanta emoção, su instagram.com.
  26. ^ Disney Channel estrena el 13 de abril de la nueva temporada de Bia en España, su portal-disney.com. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato il 23 maggio 2021).
  27. ^ Il canale spagnolo Disney Channel ha annunciato nel suo programma televisivo che la trasmissione della seconda parte della stagione inizierà il 22 giugno 2020 prima della trasmissione originale in America Latina. Ciò significa che gli episodi dal 41 al 60 saranno trasmessi originariamente in Spagna., su elmundo.es. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2020).
  28. ^ Novità in TV il 5 luglio 2020, su g-rafa.co.il. URL consultato il 3 ottobre 2020 (archiviato il 19 agosto 2020).
  29. ^ A espera está quase a terminar! ‘Bia’ regressa ao Disney Channel segunda-feira, dia 5 de outubro! Celebra o feriado da melhor maneira, com a estreia da nova temporada, às 23:00! #disneybia #disney #disneychannel #disneychannelportugal, su instagram.com.
  30. ^ Koniec czekania! Odliczanie czas zacząć Już w listopadzie na antenie Disney Channel pojawi się nowy, 2. sezon hitowego serialu „BIA”. Publiczne spotkanie sióstr, Any i Bii, doprowadza do zbliżenia się w szczególny sposób dzięki muzyce. Przy wsparciu przyjaciółek, Chiary i Celeste, Bia wszczyna dochodzenie odnośnie do tego, co wydarzyło się podczas wypadku, który skłócił rodzinę Urquizów z Gutiérrezami. Prawda wszystkich zaskakuje, generując nowe konflikty rodzinne i narażając „Binuel” na ciągłe niebezpieczeństwo. Nie przegap tego! Nowe odcinki od poniedziałku 9 listopada o 20:35 w Disney Channel! #DisneyBIA #DisneyBIA2 #DisneyBIA3 #BiaUnMundoAlrevés #NowySezon #NoweOdcinki #Premiera #DisneyChannel #Zapowiedź #TV #2020 #Koronawirus #QueremosBia3 #Bia #Bia2 #Bia3 #BiaPorSiempre #SoyLuna #Violetta #Fundom #BIAdisney #Binuel #Carmilex #Thiana #Luxie #DisneyChannelPL #DisneyChannelPolska, su instagram.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]