Arcangelo Cavazzuti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Arcangelo Cavazzutti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arcangelo Cavazzuti alle percussioni a Villa Ada, 20 giugno 2007

Arcangelo Cavazzuti, noto anche con lo pseudonimo di Kaba (Carpi, 28 giugno 1954), è un produttore discografico e musicista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a suonare l'armonica a bocca e il sax tenore, che sono gli strumenti che suona nel primo complesso, all'età di 17 anni. In seguito studia per un anno al liceo musicale di Reggio Emilia il contrabbasso, ma poi si dedica alla batteria studiando da autodidatta e prendendo qualche lezione dal maestro Enrico Lucchini presso l'istituto jazz di Parma.

Nel frattempo inizia a suonare come professionista. Tra le altre esperienze suona con Enrico Micheletti e la "Hard time blues band" e nella primavera del 1980 inizia il tour di Non siamo mica gli americani! con Vasco Rossi. Nello stesso anno registra all'Umbi studio di Modena le batterie dell'album Colpa d'Alfredo, sempre di Rossi.

Negli anni successivi suona principalmente in progetti che lo portano fuori dall'Italia e precisamente in Finlandia, Svezia, Francia, Sudan e Colombia dove ha modo di familiarizzare con altre culture musicali.

Nel 1992 partecipa alla nascita del progetto dello studio di registrazione musicale "Esagono". Durante gli anni novanta si dedica principalmente al lavoro in studio di registrazione come tecnico del suono e come produttore musicale. Tra le tante collaborazioni e produzioni c'è quella del gruppo Modena City Ramblers coi quali collabora in veste di produttore artistico. Nel frattempo è impegnato nel progetto dei Frontera insieme a Claudio Morselli, Fabio Ferraboschi e Lucia Tarì, coi quali registra due album: Frontera e Almeno 3 volte.

Nel 1999, dopo essere stato produttore artistico di tutti i dischi precedenti, diventa un membro effettivo dei Modena City Ramblers, dove condivide il ruolo di batterista-percussionista con Roberto Zeno, oltre a suonare la chitarra acustica, il banjo, il mandolino, le tastiere e la tromba, oltre ad occuparsi della parte elettronica.

Il 5 aprile 2008 prima di iniziare un concerto cade dal palco e si frattura cinque costole, essendo così costretto a sospendere per circa 20 giorni il tour con i Ramblers. Lo sostituisce temporaneamente Giovanni Rubbiani.[1].

Nell'ottobre 2009 per scelte personali abbandona i MCR.

Nel 2011 si reca in Salento per fare la produzione artistica dell'album Cuori e confini dei Crifiu.

Nel 2012 tra altre attività musicali torna a collaborare nel ruolo di tecnico del suono per Stefano "Cisco" Bellotti.

Tra il 2014 e il 2015 continua la collaborazione con i Crifiu sempre in veste di produttore artistico. Escono i singoli "Al di là delle nuvole" e "Un'estate così", cui farà seguito la produzione di "A un passo da te". In questo periodo cura anche la produzione artistica di "Matrimoni e funerali" Di Stefano "Cisco" Bellotti, artista col quale, dal 2016, riprende a collaborare nelle esecuzioni dal vivo come batterista.

Nel 2016 esce il disco I dinosauri degli ex MCR, Giovanni Rubbiani, Alberto Cottica e Stefano Bellotti. Anche in questo caso si occupa della produzione artistica.

Nel 2020 Produce il disco L'anello sul cuore di Luca Taddia.

Nel 2021 produce l'album Senza paura dei Tupamaros.

Arcangelo Cavazzuti e Franco D'Aniello live all'Alpheus, Roma, 28 marzo 2008

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Con i Modena City Ramblers[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie