Giovanni Rubbiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giovanni Rubbiani
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereFolk rock
Periodo di attività musicale1988 – in attività
Album pubblicati6
Studio5
Live1
Raccolte0

Giovanni Rubbiani (Caluso, 1965) è un musicista e chitarrista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera musicale nel 1988 nei "Lontano da dove". Nel 1990 insieme ad Alberto Cottica ed Alberto Morselli dei "Lontano da dove" si interessa al folk irlandese e contribuisce a fondare il gruppo che prenderà il nome di Modena City Ramblers nel febbraio del 1991, gruppo in cui suona la chitarra acustica, oltre a dare un contributo importante nella stesura dei testi e delle musiche. Con i Ramblers incide 6 album tra il 1993 e il 1999. Il giorno dell'uscita dell'album Fuori campo nel 1999 Rubbiani annuncia la sua intenzione di lasciare il gruppo. L'ultimo concerto di Giovanni come membro effettivo dei Modena City Ramblers è quello del capodanno del 2000 in Piazza Grande a Modena, insieme a Goran Bregović.

Giovanni Rubbiani andrà a fondare i Caravane de Ville, con cui ha registrato 3 album. Dal 2000 in poi continuerà comunque a collaborare con i Ramblers in numerose occasioni, oltre a partecipare al tour invernale dell'annata 2002/2003. Si registrano partecipazioni di Rubbiani sia nei concerti di Cisco (da quando ha lasciato i Modena nel 2005) che nei concerti dei Ramblers stessi. Sostituisce Kaba, che si era fratturato cinque costole cadendo dal palco, nell'Onda Libera tour dell'estate 2009.

Ha collaborato come songwiter a diversi album di Cisco, scrivendo numerosi brani tra cui Diamanti e carbone, Il mulo, Matrimoni e funerali, Bianca, Baci e abbracci. Sempre come songwriter ha partecipato al disco Non fa paura di Cisco e Bandabardò, firmando tre brani (Non fa paura, Onda, Sono un eroe). Ha inciso un disco con il gruppo etno-elettronico dei Babel.

Nel 2009 ha suonato con Cisco e Alberto Cottica nel tour "40 anni, storie di Ramblers, d'innocenza, d'esperienza". Con loro nel 2017 ha pubblicato il disco "I Dinosauri", a cui è seguito un tour teatrale. Vive a Correggio.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Modena City Ramblers[modifica | modifica wikitesto]

Con i Caravane de ville

  • 2001 - Metropolis
  • 2004 - Casbah
  • 2021 - Dietro la porta

Con Cisco e Alberto Cottica

  • 2017 - I Dinosauri

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]