Giovanni Rubbiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Giovanni Rubbiani
NazionalitàItalia Italia
GenereFolk rock
Periodo di attività musicale1988 – in attività
Album pubblicati6
Studio5
Live1
Raccolte0

Giovanni Rubbiani (...) è un musicista e chitarrista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera musicale nel 1988 nei "Lontano Da Dove". Nel 1990 insieme ad Alberto Cottica ed Alberto Morselli dei "Lontano da dove" si interessa al folk irlandese e contribuisce a fondare il gruppo che prenderà il nome di Modena City Ramblers nel febbraio del 1991, gruppo in cui suona la chitarra acustica, oltre a dare un contributo importante nella stesura dei testi e delle musiche. Con i Ramblers incide 6 album tra il 1993 e il 1999. Il giorno dell'uscita dell'album Fuori campo nel 1999 Rubbiani annuncia la sua intenzione di lasciare il gruppo. L'ultimo concerto di Giovanni come membro effettivo dei Modena City Ramblers è quello del capodanno del 2000 in Piazza Grande a Modena, insieme a Goran Bregović.

Giovanni Rubbiani andrà a fondare i Caravane de Ville. Dal 2000 in poi continuerà comunque a collaborare con i Ramblers in numerose occasioni, oltre a partecipare all'interno tour invernale dell'annata 2002/2003. Recentemente si registrano partecipazioni di Rubbiani sia nei concerti di Cisco (da quando ha lasciato i Modena nel 2005) che nei concerti dei Ramblers stessi.Sostituisce Kaba,che si era fratturato cinque costole cadendo dal palco, nell'Onda Libera tour dell'estate 2009.

Dal dicembre 2009 è in tour con Cisco e Alberto Cottica con il tour '40 anni, storie di Ramblers, d'innocenza, d'esperienza. Attualmente vive a Correggio (RE)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Modena City Ramblers[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]