Marco Michelini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Michelini (...) è un violinista italiano, fondatore dell'Abbazia dei Folli nel 1985 e dei Modena City Ramblers nel 1991.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studia violino presso il Liceo Musicale "O. Vecchi" di Modena. Successivamente inizia una lunga esperienza come tastierista e violinista in vari gruppi musicali modenesi di base. Nel 1985 partecipa al progetto Abbazia dei Folli, gruppo col quale inizia la profonda conoscenza dello stile celtico/irlandese, che poi perfezionerà negli anni seguenti, grazie anche a diversi viaggi in Irlanda.

Dopo questa esperienza fonda e confluisce nel 1991 nei Modena City Ramblers ed incide i primi 3 album fino al 1997; con loro ancora oggi collabora. Con i MCR si aggiudica nel 1994 la Biennale di Lisbona quale più interessante gruppo emergente europeo. All'attivo una lunga serie di collaborazioni discografiche con artisti dai generi musicali più svariati, quali S. Belluzzi, Nomadi, Claudio Baglioni e molti altri.[1]

Nel 2006 è coinvolto nel progetto sassolese Tributo a Bob Dylan con il primo concerto al teatro Carani, mentre nel 2007 inizia una collaborazione in duo con Beppe Cavani.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Modena City Ramblers[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tratto dalla biografia Archiviato il 3 febbraio 2011 in Internet Archive. dell'artista OmeroAndFriends.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie