Diva Scarlet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diva Scarlet
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock alternativo
Indie rock
Periodo di attività musicale2001 – in attività
Album pubblicati3
Studio3
Sito ufficiale

Le Diva Scarlet sono un gruppo indie rock di Bologna (Italia) con una formazione tutta al femminile.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Le Diva Scarlet nascono a Bologna nel 2001 come rock band con una formazione totalmente al femminile. Il nucleo principale del gruppo (Camilla, Cecilia, Sarah) proviene da una precedente esperienza musicale (sempre al femminile), le Skummer, quartetto nato nel 1997 tra il liceo Niccolò Copernico e l'Istituto d'Arte di Bologna, e che nel 2000 ha dato alle stampe l'EP Dritto al punto.

Nel 2002 le Diva Scarlet entrano nella scuderia Mescal con il loro primo lavoro, Apparenze, che viene registrato nel 2003 all'Esagono Recording Studio di Rubiera da Arcangelo "Kaba" Cavazzuti, percussionista dei Modena City Ramblers, con la collaborazione di Graziano Cernoia.

Apparenze viene pubblicato il 9 luglio del 2004; il primo singolo, Vuoi, viene incluso nella compilation Tora! Tora! 2004, edita da Mescal e distribuita da Sony Music.

Il tour promozionale termina alla fine dell'anno 2006, dopo più di 70 date alcune delle quali di spalla ad altri artisti (Afterhours, Modena City Ramblers, Marlene Kuntz, Cristina Donà, Subsonica, The Vines, Tre Allegri Ragazzi Morti, Litfiba)

Nel 2007 le Diva Scarlet cominciano la produzione artistica del loro secondo album con Giulio Favero, già produttore de Il Teatro degli Orrori. Non+Silenzio (questo il nome dell'album) esce nell'aprile del 2008 senza etichetta discografica né distribuzione, per precisa volontà della band.

La title track del disco, Non+Silenzio, affronta il tema della violenza sulle donne e i minori. Souvenir è il singolo che supporta l'album. Ne è stato estratto un videoclip programmato da All Music e Rock TV

Nel 2007, ancora prima dell'uscita dell'album, inizia il Non+Silenzio Tour che vede la bend impegnata per decine di date. La lunga serie di concerti, non ancora terminata, porta le Diva Scarlet in giro per l'Italia e l'Europa con serate in Club e Festival nei Paesi Bassi, Bosnia, Germania, Svizzera e Spagna.

Il Primo Maggio 2009, dopo aver vinto il concorso Primo maggio tutto l'anno tra una selezione di oltre 800 gruppi, suonano sul palco del "Concertone" del Primo Maggio organizzato dai sindacati confederati CGIL CISL e UIL a Roma, davanti ad un pubblico di oltre 800.000 persone e quasi 1.5 milioni di spettatori in televisione per la diretta di Rai3[1].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Sarah (Sarah Fornito) – voce, chitarra
  • Cecilia (Cecilia Bernardi) – chitarra
  • Camilla (Camilla Boschieri) – basso
  • Ursula (Ursula Rosa) – batteria

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Extended play[modifica | modifica wikitesto]

  • 2000 – Dritto al punto

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock