Alex Bertani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Alex Bertani (Cavriago, ...) è un editore italiano.

È tra i dirigenti della Panini Comics e direttore editoriale di Topolino dal 2018.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in economia, nel 1994 è entrato alla Marvel Italia, rivestendo diversi ruoli.[1] Nel 1998 assume la direzione di "Pan Distribuzione", divisione distributiva di Panini Comics (che nel frattempo si era fusa con Marvel Italia dando vita al gruppo Panini S.p.A.) ruolo che ricoprirà per undici anni; contestualmente diventa anche direttore responsabile di Anteprima, il più diffuso mensile di informazione fumettistica in Italia, ruolo che manterrà fino al 2011.

Dal 1999 al 2001 è stato anche direttore responsabile della rivista Marcopolo Guida Viaggi, rivista specializzata in reportage di viaggio.

Nel 2016 ha assunto la direzione del "Mercato Italiano Publishing", mentre nell'ottobre 2018 viene nominato direttore editoriale del settimanale Topolino, subentrando a Valentina De Poli, e affiancato da Marco Marcello Lupoi nel ruolo di direttore responsabile.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il nuovo direttore di “Topolino”: intervista ad Alex Bertani, su Lo Spazio Bianco, 28 marzo 2019. URL consultato il 28 marzo 2019.
  2. ^ Cambio di Direttore per “Topolino”, su lospaziobianco.it. URL consultato il 6 ottobre 2018.
  3. ^ David Allegranti, Tira una brutta aria a Paperopoli (via la direttrice Valentina De Poli), su ilfoglio.it, Il Foglio, 1º ottobre 2018.
Predecessore Direttore di Topolino Successore
Valentina De Poli dal 2018 in carica