Agricantus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agricantus
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
(Palermo)
GenereFolk
Musica d'ambiente
World music
Periodo di attività musicale1979 – in attività
EtichettaCNI
Rai Trade / Edel Italia
Discmedi/Blau/Warner
Album pubblicati10
Studio10
Colonne sonore2
Raccolte2

Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano) è un gruppo musicale italiano di genere folk-ambient fondato a Palermo nel 1979 da Tonj Acquaviva (voce, tamburi, sequencer e percussioni), Mario Crispi (fiati), Danila Laguardia (voce), Massimo Laguardia (voce e percussioni), Pippo Pollina (voce e chitarra), Mario Rivera (basso elettrico), Salvo Siciliano (chitarra e tastiere)[1].

Varie formazioni si sono succedute nel tempo; nel 2010 Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr riprendono il nome Agricantus con il suffisso By Tonj Acquaviva[2]; nel 2012 Mario Rivera, Mario Crispi e Paolo Dossena, riprendono il nome Agricantus con il suffisso Reunion[3]. Dopo la divisione, coesistono due gruppi distinti: Agricantus by Acquaviva e Agricantus Reunion.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Gli Agricantus hanno rappresentato, un esempio di commistione di stili musicali, lingue e dialetti, sonorità moderne e strumenti musicali arcaici, attraversando tre decenni di musica con la maturazione artistica raggiunta a partire dalla seconda parte degli anni novanta e a seguito di un periodo particolarmente felice per la world music prodotta in Italia. Ad oggi, la loro storia si può quindi dividere nei seguenti momenti fondamentali.

Anni '80[modifica | modifica wikitesto]

Il loro percorso artistico è stato ispirato inizialmente alla riproposizione della musica andina e della cultura popolare sudamericana indicata dalla Nueva Canción Chilena [4].
Nei primi anni ottanta il gruppo ha frequentato l'ambiente folk popolare siciliano (Rosa Balistreri, Ignazio Buttitta, Ciccio Busacca, Taberna Mylaensis, Alfio Antico e altri artisti) traendone stimolo e ispirazione per proseguire il proprio percorso ed impegnandosi attivamente alla promozione della musica popolare in Sicilia [5]. Nel 1984 il gruppo musicale fonda a Palermo l'omonima cooperativa[6] con cui realizza numerosi concerti in tutta Europa ed in prestigiose occasioni come festival internazionali di musica folk e world music[7].

Contemporaneamente all'attività artistica il gruppo musicale/cooperativa svolge in Sicilia, dal 1984 al 1990, un'importante attività culturale rivolta alle scuole[8], allo stimolo della realtà artistica [9] e a campagne di solidarietà[10], attività spesso contrastate dalla difficile realtà siciliana.

Anni '90[modifica | modifica wikitesto]

L'esordio discografico di Agricantus è del 1993 con l'album Gnanzù!, registrato a Klagenfurt una coproduzione tra Tabbali (l'associazione che ha da sempre gestito Agricantus e il suo marchio, come scritto sull'album) con l'austriaca Austromechana.[11] Il lavoro dedicato alle musiche del Mezzogiorno italiano, frutto di una ricerca approfondita dei materiali della tradizione orale registrati sul campo e riproposti attraverso l'uso di nuove tecnologie affiancate ai suoni arcaici. Questa nuova fase coincide anche con l'ingresso in organico della cantante svizzera Rosie Wiederkehr che rappresenta, da quel momento e fino al 2008, l'impronta vocale del gruppo [12][13].

Dal 1995, a seguito del contratto discografico con Compagnia Nuove Indye[14] e con la produzione curata da Paolo Dossena[15], la band avvia una prolifica produzione di dischi tematici (concept album) nei quali miscela spesso l'uso di lingue europee ed extra europee affiancandole alla lingua siciliana[12], utilizzando strumenti musicali elettronici ed etnici provenienti da varie parti del mondo.

Tuareg, del 1996, può essere considerato l'album più rappresentativo, con il quale gli Agricantus hanno ottenuto vari riconoscimenti nazionali. In questa fase la band ha sviluppato anche collaborazioni con il mondo del cinema e ha partecipato a compilation musicali internazionali. Ciò ha consentito agli Agricantus di affacciarsi nel panorama della world music oltre i confini italiani con la pubblicazione negli USA della raccolta The Best of Agricantus[12].

Nel 1997 viene pubblicato Hale-Bopp Souvenir, un mini CD che testimonia l'incontro con la cantante tuareg Fadimata Walet Oumar [12].

Nel 1998 viene pubblicato Kaleidos, secondo concept album, basato sulla commistione con la musica classica[12].

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 gli Agricantus firmano la colonna sonora del film Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca di cui viene pubblicato l'omonimo CD.

Nel 2001 viene pubblicato Ethnosphere terzo concept album dedicato al mondo e la spiritualità del Tibet. Il disco, prende spunto da alcuni testi e musiche composte da Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr nell'ambito del progetto multimediale Welt Labyrinth, promosso a sostegno della battaglia per l'indipendenza del Tibet [12].

Nel 2002 il brano Amatevi (scritto insieme a Pivio ed Aldo De Scalzi)[12] viene inserito nella compilation Buddha Bar IV.

Nel 2005, contemporaneamente all'interruzione delle produzioni con la casa discografica, e la contemporanea espulsione di Mario Rivera, che negli anni a venire consoliderà varie collaborazioni tra cui Piccola Banda Ikona[16], avviene la pubblicazione dell'album Habibi[12], che viene disconosciuto dai membri del gruppo di quegli anni[17].

L'attività artistica si protrae quindi con la collaborazione live con DJ Ravin [18], con la realizzazione della colonna sonora Il figlio della Luna di Gianfranco Albano e con la pubblicazione di Luna Khina, edito da Raitrade[19], ultimo album che sancirà anche la fine della collaborazione tra Acquaviva e Wiederkehr con Crispi, avvenuta alla fine del 2008 [20].

I progetti individuali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 Mario Crispi viene espulso dal gruppo, dando vita alla formazione “Arenaria” e “Insulae”. Sempre nello stesso anno Tonj Acquaviva con Rosie Wiederkehr, pubblicano l'album "Millennium klima" a nome “Acquaviva“. Lavoro spesso associato al proseguimento musicale di Agricantus da parte di fan e critica.[21][22]

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr riprendono il nome Agricantus[23]. Nel 2011 gli Agricantus ricevono il premio per la cultura mediterranea Bodini, che il gruppo dedicherà ad Amnesty International,[24][25] presente ai loro live per il cinquantenario della fondazione, tenendo una serie di concerti e trasmissioni Tv.[26][27][28][29][30].

A maggio del 2012 gli Agricantus suonano a Barcellona in sostegno delle radio libere, verrà pubblicato un cd con brani di tutti i partecipanti al festival[31]. Il 7 agosto del 2012 su Rai Uno Tonj Acquaviva annuncia l'uscita del nuovo concept album Kuntarimari, un lavoro tematico ispirato ai racconti del mare con svariate collaborazioni di musicisti internazionali[32]. Ed il 10 agosto in un'intervista su Ecoradio, manda in anteprima il brano omonimo dell'album “Kuntarimari”.[33] A ottobre 2012 gli Agricantus presentano il Cd Kuntarimari a Barcelona nella sede della SGAE (Societa spagnola autori editori).[34] A novembre l'album verrà presentato alla casa degli italiani con una proiezione del documentario "Agricantus by Tonj Acquaviva" dedicato al maggiore compositore della band.[35] Il concerto di presentazione verrà fatto al Tradicionarius, il teatro più rappresentativo per la world music a Barcelona,[36][37] all'interno del festival “Cose di Amilcare”, in collaborazione con lo storico festival Catalano “Barnasants”. Ideatore del festival Sergio Secondiano Sacchi “anima culturale” del Club Tenco, (il festival che nel 1996 assegnò la Targa Tenco al gruppo Agricantus) della rassegna verrà fatto un cd "Cose di Amilcare" con brani di tutti i partecipanti al festival. A fine 2012 Crispi, Rivera e Dossena si incontrano e decidono di riprendere la produzione di Agricantus attraverso il progetto "reunion"[38], invitando tutti gli artisti che nel passato avevano contribuito al livello creativo a vario titolo, compresi, Acquaviva e Wiederkehr. Questi ultimi, rispondono negativamente all'invito, in quanto in piena attività con Agricantus. Subito dopo, all'insaputa di Acquaviva e Wiederkehr, Paolo Dossena, Mario Rivera e Mario Crispi registrano il marchio Agricantus rivendicando di essere gli unici detentori del diritto a rappresentare la continuità con il progetto originario.

Sempre nello stesso anno, Rivera, Crispi e Dossena creano la formazione "Agricantus Reunion" coinvolgendo la musicista Federica Zammarchi, come voce femminile, e Giovanni Lo Cascio alla batteria. Con questa formazione la band fa alcuni concerti[39] e partecipa al video/singolo Uommene/Omini prodotto da Blob, Amnesty International e Legambiente[40].

Ad agosto del 2013 Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr pubblicano l'album Kuntarimari con Discmedi/edizioni Warner Music España ricevendo un'ottima accoglienza di pubblico e critica.[41][42] Nel 2014 gli Agricantus Reunion pubblicano Turnari[43], anticipato dall'uscita del singolo Nsunnai e del relativo video[44], nonché dal Concerto del Primo Maggio 2014 tenuto a Piazza San Giovanni a Roma[45], dove Federica Zammarchi viene considerata come la nuova voce di "Agricantus Reunion". A seguito della diatriba innescata dall'uso contemporaneo dello stesso nome tra il nucleo Crispi, Rivera, Dossena da un lato, e Acquaviva e Wiederkehr dall'altro, le due parti, nel confermare i due percorsi differenti, [46] testimoniano l'aspro conflitto legale tuttora in corso.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Agricantus[modifica | modifica wikitesto]

Album di inediti[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

  • 1999 - The best of Agricantus

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Ospiti di Trancendental/Pivio & Aldo De Scalzi

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • 1996 - Carizzi r'amuri
  • 2005 - Habibi

Agricantus Reunion[modifica | modifica wikitesto]

Album di inediti[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 – Omini
  • 2014 – 'Nsunnai
  • 2013 – Uommene (con Pietra Montecorvino, Federica Zammarchi, Roberta Alloisio, Roberta Albanesi)
  • 2014 – 'Nsunnai
  • 2014 – Backstage Turnari

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 – Uommene (con Pietra Montecorvino, Federica Zammarchi, Roberta Alloisio, Roberta Albanesi)
  • 2014 – 'Nsunnai
  • 2014 – Backstage Turnari

Agricantus by Acquaviva[modifica | modifica wikitesto]

Album di inediti[modifica | modifica wikitesto]

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • 2009 – Bukuto
  • 2013 – Divinità
  • 2014 - Haka

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 1996 - Targa Tenco: Tuareg - miglior album in dialetto
  • 1996 - P.I.M. Premio Italiano della Musica (la Repubblica) – miglior band di frontiera
  • 1996 - Premio Augusto Daolio – Tuareg - miglior disco socialmente sensibile
  • 2011 - Premio Bodini (cultura per il Mediterraneo)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ recensione giornale l'Ora 17/03/1980 (JPG).
  2. ^ Agricantus by Tonj Acquaviva.
  3. ^ Agricantus reunion, su agricantusofficial.com. URL consultato il 3 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2014).
  4. ^ rassegna stampa concerti Agricantus periodo latinoamericano, su agricantusofficial.com. URL consultato il 4 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  5. ^ Rassegna stampa Agricantus e Associazione Antonino Uccello, su agricantusofficial.com. URL consultato il 4 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  6. ^ Rassegna stampa Agricantus attività culturale e musicale in cooperativa, su agricantusofficial.com (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  7. ^ Rassegna stampa Agricantus concerti festival Europa anni '80, su agricantusofficial.com. URL consultato il 4 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  8. ^ Documenti attività antimafia anni '80 Agricantus nelle scuole siciliane, su agricantusofficial.com (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  9. ^ Pagina rassegna stampa anni '80 Agricantus attività promozione culturale e artistica in Sicilia, su agricantusofficial.com (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  10. ^ Pagina rassegna stampa anni '80 Agricantus attività organizzativa solidarietà antirazzista, su agricantusofficial.com (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  11. ^ World Music Chart Europe 1993.
  12. ^ a b c d e f g h Biografia Agricantus pubblicata su ondarock.it.
  13. ^ Presentazione “la Repubblica”concerto del 23 giugno 2013.
  14. ^ Articolo mensile musicale "JAM" su produzioni 1995 CNI (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  15. ^ intervista Paolo Dossena sulle produzioni Agricantus.
  16. ^ Recensione Piccola Banda Ikona sul SlowCult.com.
  17. ^ disconoscimento album Habibi.
  18. ^ Articolo di presentazione di Agricantus in concerto con DJ Ravin.
  19. ^ Recensione Luna Khina, su freequency.it. URL consultato l'8 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  20. ^ Retrospettiva Agricantus e progetti Mario Crispi in Blogfoolk dicembre 2011, su blogfoolk.com (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2014).
  21. ^ Quando la musica placa la sete - l'Espresso[collegamento interrotto].
  22. ^ AGRICANTUS In Concerto - Special Guest: Qbeta (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2014).
  23. ^ Federica Gentile intervista Tonj Acquaviva. URL consultato il 12 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  24. ^ Sito Amnesty International comunica la dedica di Agricantus del premio Bodini.
  25. ^ Sito Amnesty International comunica la presenza al concerto, su amnesty.it (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2014).
  26. ^ Presentazione Concerto Cambio festival (JPG) (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2014).
  27. ^ Video Concerto Cambio Festival.
  28. ^ Presentazione Concerto Genzano in blog Lazionauta (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2014).
  29. ^ Presentazione concerto San Vito Lo Capo, su ricerca.repubblica.it, 23 settembre 2009.
  30. ^ Riprese concerto al Cous Cous Festival, su youtube.com.
  31. ^ Compilation Zibaldone radio experience.
  32. ^ Intervista Tonj Acquaviva Rai Uno.
  33. ^ Anteprima Kuntarimari trasmissione di Alfredo Angelici su Ecoradio.
  34. ^ Eldiario.
  35. ^ Articolo Presentazione Kuntarimari Casa degli Italiani a Barcellona (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2014).
  36. ^ Intervista a Tonj Acquaviva e Rosie Wiederkehr su Tv3.
  37. ^ Intervista Tonj Acquaviva Radio Nazionale di Spagna.
  38. ^ Agricantus Scheda progetto“reunion”, su agricantusofficial.com. URL consultato il 12 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2013).
  39. ^ Concerto Kaulonia Tarantella Festival 2013.
  40. ^ Progetto “Uommene”, recensione BloogFolk.
  41. ^ articolo Outsider Spagna, su outsidersmusica.it. URL consultato il 17 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2013).
  42. ^ Agricantus, il ritorno: "Kuntarimari" - Repubblica Tv - la Repubblica.it.
  43. ^ Presentazione ed intervista Ernesto Assante la Repubblica 27/05/2014.
  44. ^ Video Agricantus Nsunnai – 21/03/2014.
  45. ^ Notizia ANSA Cultura su Concerto 1º maggio 2014.
  46. ^ Intervista Giornale di Sicilia 20/05/2014.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN139743242 · ISNI (EN0000 0001 0665 8194 · WorldCat Identities (ENviaf-139743242
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica