1942 (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1942
1942 (videogioco).png
Sviluppo Capcom
Pubblicazione Capcom
Ideazione Yoshiki Okamoto
Data di pubblicazione 1984
Genere Sparatutto a scorrimento
Tema Seconda guerra mondiale
Modalità di gioco Singolo giocatore, due giocatori
Piattaforma Arcade, Amstrad CPC, NES, Commodore 64, MSX, NEC PC-8801, ZX Spectrum, Game Boy Color, Microsoft Windows, Xbox, PlayStation 2, PlayStation Portable, iOS
Distribuzione digitale Virtual Console
Seguito da 1943: The Battle of Midway
Specifiche arcade
Periferica di input Joystick 8 direzioni, 2 pulsanti

1942 è un videogioco sparatutto a scorrimento verticale creato da Capcom nel 1984. È il primo della fortunata serie di giochi sparatutto a scorrimento dedicata agli aeroplani della seconda guerra mondiale. Il suo seguito è stato 1943: The Battle of Midway. È stato distribuito per NES, MSX, Amstrad CPC, ZX Spectrum, NEC PC-8801, Commodore 64 e Game Boy Color. È ambientato nell'Oceano Pacifico durante la seconda guerra mondiale.

Il giocatore comanda un Lockheed P-38 Lightning, anche se nel gioco il velivolo è denominato semplicemente "Super Ace". Scopo del giocatore è raggiungere Tokyo, distruggendo nel tragitto velivoli e flotta giapponese. Per evitare il fuoco nemico il giocatore, oltre ai normali movimenti in orizzontale, verticale e diagonale, poteva utilizzare una mossa speciale che faceva eseguire un loop al velivolo permettendogli di evitare proiettili e collisioni con velivoli nemici. Durante il gioco era possibile raccogliere dei power-up, lasciati dai nemici abbattuti, che miglioravano le prestazioni originali del velivolo.

Nel 2005 venne riproposto nella raccolta Capcom Classics Collection per Xbox e PlayStation 2 e nel 2010 per iPhone. Nel 2011 è stata pubblicata anche la versione Wii per Virtual Console.

Serie[modifica | modifica sorgente]

Il gioco diede inizio ad una lunga serie di titoli: