Il sindaco pescatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sindaco pescatore
PaeseItalia
Anno2016
Formatofilm TV
Generebiografico
Durata103 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto1,85:1
Crediti
RegiaMaurizio Zaccaro
SoggettoCarlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Giancarlo Planta
SceneggiaturaSalvatore Basile, Maurizio Zaccaro, Guglielmo Ariè, Sergio Castellitto
Interpreti e personaggi
FotografiaFabio Olmi
MontaggioPaola Freddi
MusicheAndrea Ridolfi, Vito Abbonato, Raiz
ScenografiaAndrea Di Palma
CostumiAndrea Cavalletto
ProduttoreAzzurra Ariè, Guglielmo Ariè
Casa di produzioneRai Fiction, Solaris Media
Prima visione
Data8 febbraio 2016
Rete televisivaRai 1

Il sindaco pescatore è un film per la televisione del 2016 diretto da Maurizio Zaccaro, incentrato sulla vita di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010.

Liberamente tratto dal libo Il sindaco pescatore di Dario Vassallo e Nello Governato, è interpretato da Sergio Castellitto nel ruolo di Vassallo, affiancato da Anna Ferruzzo nel ruolo della moglie Angelina, Fabrizio Contri, Maurizio Marchetti e Lavinia Guglielman.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il pescatore Angelo Vassallo vive nel piccolo centro di Pollica nel Cilento, un paese completamente devastato dal malgoverno. Vassallo è un uomo pieno di speranze e vuole ridare lavoro e bellezza al comune di Pollica, combattendo la camorra che oltre a smerciare droga per il lungomare, ha permesso la realizzazione di opere pubbliche con appalti truccati che hanno ulteriormente deteriorato la figura del paese.

Vassallo si candida a sindaco e riesce a vincere, però deve immediatamente combattere contro l'ostilità degli assessori e addirittura del segretario. Dopo uno scontro col magistrato e col padre, a cui fa abbattere la casa abusiva e non a norma, Angelo Vassallo può iniziare la sua opera di bonifica della città.

Alle soglie del 2000 il comune diventa uno dei centri turistici più importanti del Cilento, con un porto attrezzato e una riserva naturale, ma resta sempre il problema della camorra e dello spaccio. Per cui nel 2010, poco tempo dopo aver fatto chiudere un locale notturno del lungomare, dove vi era un cospicuo spaccio di droga, Vassallo viene assassinato con diversi colpi di pistola, mentre stava rientrando a casa in auto.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è andato in onda in prima serata su Rai Uno l'8 febbraio 2016:

Ascolti
Episodio nº Messa in onda Telespettatori Share
1 8 febbraio 2016 7 033 000[1] 27,54%[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mattia Buonocore, ASCOLTI TV LUNEDI 8 FEBBRAIO 2016. IN 7 MLN PER IL SINDACO PESCATORE (27.54%), GRAVITY AL 12.1%, su davidemaggio.it, 9 febbraio 2016. URL consultato il 14 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]