Zuppa di pesce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film diretto da Fiorella Infascelli, vedi Zuppa di pesce (film).
Zuppa di pesce
Origini
Luogo d'origineBandiera Internazionale Internazionale
Dettagli
Categoriaprimo piatto

La zuppa di pesce è un piatto a base di pesce bollito e frutti di mare, comune delle zone costiere di tutto il mondo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È composto da diverse qualità di pesce, spesso quello cosiddetto "povero", quello cioè rimasto invenduto o di più scarso valore, messo a cucinare in tempi diversi, a seconda del diverso tempo di cottura richiesto dal tipo di pesce, in salsa di pomodoro o in acqua e pomodoro a pezzetti, con aggiunta di aromi, di solito i più comuni sono aglio, cipolla e prezzemolo.

Pesce per zuppa al mercato di Catania

Nelle diverse ricette regionali prevedono varie specie di pesce (scorfano nero, palombo, grongo, murena, cappone, scorfano rosso, gallinella, ghiozzo, bavosa, boccaccia, sugarello, cernia, rana pescatrice, pesce San Pietro, vopa, pagello) ma anche crostacei (cicala, gambero, granchio) e molluschi (vongole, cozze, seppia e polpo).

Tipi di zuppe di pesce[modifica | modifica wikitesto]

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Le più tipiche zuppe di pesce italiane sono: nella fascia tirrenica quelle alla livornese (cacciucco),[1] genovese (ciuppin[2] e buridda), crotoniate, siciliana, trapanese (ghiotta), in quella adriatica il brodetto veneto, romagnolo, marchigiano e abruzzese, la quatara di Porto Cesareo, la gallipolina.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Anche in altre regioni del Mediterraneo ci sono tipiche zuppe di pesce, come quella marsigliese (bouillabaisse), la bisque (Francia) o la cataplana de peixe portoghese (con il granchio)[3]. Nella versione andalusa e catalana (suquet) il pesce prima viene fritto.

Infine, altre zuppe di pesce sono: dashi (Giappone), fanesca (Ecuador), halászlé (Ungheria), ucha (Russia), waterzooi (Fiandre), seafood chowder (Irlanda).

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zuppa di pesce alla livornese. Butta la pasta.
  2. ^ Ciuppin. Genova era superba. 17 ottobre 2016.
  3. ^ Ricette Tradizionali Portoghesi: Cataplana di pesce | www.visitportugal.com, su www.visitportugal.com. URL consultato il 7 maggio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina