Bouillabaisse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bouillabaisse
Un piatto tradizionale di bouillabaisse alla marsigliese con la zuppa e il pesce serviti separatamente
Origini
IPA[ˌbujaˈbajsɔ]
Altri nomi(IT) boiabessa
Luogo d'origineBandiera della Francia Francia
RegioneProvenza
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principaliscorfano, triglia, grongo, dentice, rombo, bottatrice, cefalo, nasello, mitili, granchio, aglio, scorza di arancia, basilico, alloro e zafferano.
Variantila variante ligure comprende anche l'aragosta.

La bouillabaisse è una zuppa di pesce tradizionale della Provenza, regione geografica della Francia. Il piatto, col nome boiabessa, è diffuso anche in Italia, specificamente in Liguria.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome bouillabaisse deriva dall'occitano bolhabaissa (bujaˈbajsɔ), una parola composta dai due verbi bolhir (bollire) e abaissar (cuocere a fuoco lento).

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta base comprende l'uso di almeno quattro pesci fondamentali: scorfano, triglia, grongo e gallinella, ma è uso aggiungere anche dentice, rombo, bottatrice, cefalo, nasello, nonché invertebrati come ricci, mitili e granchi. Nelle versioni più lussuose ed elaborate viene aggiunto anche il polpo o l'aragosta.[1]

Viene servita con la rouille, una salsa d'accompagnamento fatta con pane, fumetto di pesce, aglio, tuorlo d'uovo, olio di oliva, zafferano e peperoncino[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del piatto vengono fatte risalire ai focesi, primi fondatori greci della città di Marsiglia nel 600 a.C., che usavano preparare la kakavia (in greco κακαβιά) una zuppa di pesce fatta col pescato che i pescatori non riuscivano a vendere. Un piatto del genere esiste tuttora in Puglia, la Quatara di Porto Cesareo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]