You're the One That I Want

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
You're the One That I Want

Artista John Travolta, Olivia Newton-John
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1978
Durata 2 min : 49 s
Album di provenienza Grease (colonna sonora)
Genere Pop rock
Etichetta RSO Records
Produttore John Farrar
Registrazione 1978
Formati 45 giri
Certificazioni
Dischi d'oro 1
Dischi di platino 5

You're the One That I Want è una canzone scritta da John Farrar per il film del 1978 Grease ed interpretata dai due attori protagonisti della pellicola John Travolta e Olivia Newton-John.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Il singolo fu un grosso successo internazionale che raggiunse la posizione numero uno in numerose nazioni. In Irlanda, Australia, Olanda e nella classifica dei singoli inglese il brano rimase in vetta per nove settimane nell'estate del 1978, ed è attualmente il sesto singolo ad aver venduto più copie (1.975.000 copie) nel Regno Unito. Il singolo raggiunse anche la vetta della Billboard Hot 100 per una settimana. Fu il primo di due singoli estratti dalla colonna sonora del film Grease a raggiungere la vetta sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. In altri paesi ha raggiunto la prima posizione in Svizzera, Svezia, Norvegia e Nuova Zelanda, Canada, Finlandia e Germania, la seconda in Austria e la terza in Italia.

Cover[modifica | modifica sorgente]

In seguito al successo del brano, furono registrate numerose cover di You're the One That I Want nel corso degli anni. I primi furono già nel 1978 i due comici inglesi Arthur Mullard e Hylda Baker, entrambi di circa settant'anni all'epoca. Questa versione è particolarmente ricordata principalmente per una pessima esibizione dei due a Top of the Pop. Nello stesso anno i comici tedeschi Dieter Hallervorden e Helga Feddersen ne registrarono una parodia dal titolo Du, die Wanne ist voll.

In seguito celebri cover sono state interpretate da Lesley Gore, Craig McLachlan in duetto con Deborah Gibson, Tenacious D dal vivo, con l'attore Andy Serkis (nel ruolo di Gollum che aveva ne Il signore degli anelli) e Chris Trousdale con Nikki Cleary. Dr. Dre e Snoop Dogg ne hanno utilizzato un campionamento nel brano You're the One That I Want in the Next Episode

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. You're The One That I Want - 2:49
  2. Grease Orchestra - Alone At A Drive-In Movie - 2:28

Classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifica (1978) Posizione
più alta
Australia 1
Austria 1
Belgio 33
Canada 1
Paesi Bassi 1
Europa 1
Germania 1
Irlanda 1
Classifica (1978) Posizione
più alta
Giappone 25
Nuova Zelanda 1
Norvegia 1
Svizzera 1
Svezia 1
U.S. Billboard Hot 100 1
U.S. Billboard Hot Adult Contemporary Tracks 23
Regno Unito 1
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica