Blue Film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blue Film
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2001
Fondata daAlessandro Bonifazi, Erika Manoni, Bruno Tribbioli
Sede principaleRoma
SettoreTelecomunicazioni
Prodottifilm, serie televisive, Webserie, documentari
Sito webwww.bluefilm.it

La Blue Film è una casa di produzione cinematografica e di distribuzione cinematografica italiana. Nasce a Roma nel settembre del 2001 e realizza lungometraggi, cortometraggi, film documentari, videoclip, pubblicità e video istituzionali, privilegiando partnership e alleanze con produttori europei e istituzioni pubbliche e private.

Fin dall'inizio la linea produttiva della Blue Film è stata orientata verso la scelta di tematiche caratterizzate da un forte impegno sociale, culturale, antropologico e da un uso innovativo del linguaggio cinematografico attraverso nuove tecnologie.

I fondatori[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro Bonifazi è stato direttore della fotografia, montatore, organizzatore e produttore. Oltre a ricoprire il ruolo di amministratore della società si occupa della produzione di lungometraggi, documentari e pubblicità nella duplice veste di produttore esecutivo o produttore tout court.

Erika Manoni dal 1996 è montatrice di lungometraggi e film documentari. Ha lavorato nello staff di montaggio di io ballo da sola di Bernardo Bertolucci e ha inoltre collaborato con Stephen Mirrione - Premio Oscar per Traffic di Steven Soderbergh - nello staff di montaggio di Biutiful di Alejandro González Iñárritu.

Bruno Tribbioli, si è dedicato principalmente al cinema d'autore come produttore, produttore esecutivo e organizzatore. Ha affiancato produttivamente autori come: Peter Del Monte, Antonio Capuano, Claudio Caligari, Paolo Benvenuti, Mario Brenta, Gianfranco Pannone, Daniele Vicari, Franco Brocani, Paolo Virzì, Gabriele Muccino, Citto Maselli, Liliana Cavani, Pasquale Squitieri.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Primo Premio al Bellaria Film Festival 2002.
  2. ^ Film documentario, produzione Blue Film e Rai Sat Cinema
  3. ^ Lungometraggio 35 mm., prod. Blue Film
  4. ^ Backstage restaurato del film Blaise Pascal, produzione Blue Film, con il contributo della Regione Lazio e Istituto Luce Cinecittà.
  5. ^ Film-documentario HD, produzione Blue Film, con il contributo della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
  6. ^ Documentario, produzione Blue Film
  7. ^ Lungometraggio 35 mm, produzione Blue Film e Shooting Hope Productions, con il contributo dell'Unione dei Comuni della Gallura e Tempio Pausania, Delphina hotels & resort, Provincia del Medio Campidano, Coocon Art e Gianluca Vassallo.
  8. ^ Film documentario 35 mm. di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone, liberamente tratto dal libro “Che cosa sono le BR” di Alberto Franceschini e Giovanni Fasanella, produzione Blue Film, con il contributo del MiBAC e Regione Lazio tramite FI.LA.S
  9. ^ Lungometraggio 35 mm., produzione Blue Film, 11 Marzo Film e Coca Color.
  10. ^ Film-documentario, produzione Blue Film e Intel Film.
  11. ^ Documentario, produzione Blue Film e Accademia dell'Immagine dell'Aquila.
  12. ^ Film-documentario, produzione Blue Film; con il contributo del MiBAC, in collaborazione con Rossellini Film&Tv e Roma Lazio Film Commission, con il patrocinio dell'Ambasciata del Cile in Italia.
  13. ^ Film-documentario, produzione Blue Film, LA7, Ascent Film e Surf Film, con il contributo di Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission. Nastro d'argento 2011.
  14. ^ Film-documentario, produzione Blue Film.
  15. ^ Lungometraggio HD, produzione Blue Film in collaborazione con FourLab e Echivisivi.
  16. ^ Film-documentario, produzione Effetto Notte in associazione con Blue Film e First Life e con UCCA, ARCI e Legambiente.
  17. ^ Film-documentario, con il contributo di Roma Lazio Film Commission.
  18. ^ Film-documentario, prod. Blue Film, con il contributo di Rai Cinema, MiBAC, Regione Lazio, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.
  19. ^ Lungometraggio. Prodotto in collaborazione con Rai Cinema. Distribuzione TIMvision per Rai Cinema e Rai Cinema Channel. Distribuzione Home Video 01 Distribution
  20. ^ Lungometraggio 35 mm., produzione Blue Film e Shooting Hope Productions.
  21. ^ Film-documentario, produzione Blue Film, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Istituto Luce Cinecittà e Regione Lazio.
  22. ^ Film-documentario, produzione Blue Film, in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana.
  23. ^ Film-documentario, produzione Blue Film, Ascent Film e LA7, con il contributo della Regione Lazio.
  24. ^ Film-documentario, in coproduzione con M’GO FILM (Singapore).
  25. ^ Film-documentario, prodotto in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]