Yankees (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yankees
Yanks 1979.png
Richard Gere in una scena del film
Titolo originale Yanks
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti, Germania Ovest, Regno Unito
Anno 1979
Durata 138 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, guerra
Regia John Schlesinger
Soggetto Colin Welland
Sceneggiatura Colin Welland e Walter Bernstein
Produttore Joseph Janni, Lester Persky
Fotografia Dick Bush
Montaggio Jim Clark
Effetti speciali David Smith
Musiche Richard Rodney Bennett
Scenografia Brian Morris e Milly Burns
Interpreti e personaggi

Yankees (Yanks) è un film drammatico del 1979 ambientato durante la seconda guerra mondiale. Il film, diretto da John Schlesinger, ha come protagonisti Richard Gere e Lisa Eichhorn.

Trama[modifica | modifica sorgente]

1942: Una piccola città del Lancashire scopre presto che verrà istituita nel paese una grande base dell'esercito americano. Così migliaia di soldati americani turbolenti, noti agli inglesi come "yankee", arrivano in paese. In città arriva il bello e sfacciato sergente americano Matt Dyson (Richard Gere), in congedo. Qui incontra Jean Moreton (Lisa Eichhorn) mentre si trovava fuori al cinema. Lei è la fidanzata di Ken, un soldato britannico che combatte all'estero, e inizialmente respinge le avances di Matt. Il sergente si dimostra però abbastanza persistente, e lei, dubbiosa sul suo rapporto con Ken, alla fine lo accetta.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il regista John Schlesinger riuscì ad ottenere i finanziamenti per la produzione del film grazie al successo finanziario del suo thriller Il maratoneta uscito nel 1976.

Riprese[modifica | modifica sorgente]

Gran parte delle riprese si svolsero nell'Inghilterra del Nord tra l'aprile e l'agosto del 1978. Le città che sono state adottate come location per il film sono Oldham, Glossop, Stalettì, Stockport e altre zone circostanti. Il finale del film invece, dove le truppe del treno stanno per andare al fronte, è stato girato alla stazione ferroviaria di Keighley sulla linea appartenente alla Keighley e Worth Valley Railway.

 Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film, distribuito dalla Universal Pictures, è stato rilasciato nelle sale statunitensi a partire dal 19 settembre del 1979.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

 Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Per una scena del film è stata usata un'autentica locomotiva della seconda guerra mondiale, oggi conservata dal patrimonio ferroviario.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema