Watch Over You

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Watch Over You
singolo discografico
ArtistaAlter Bridge
Pubblicazione14 gennaio 2008
Durata4:19
Album di provenienzaBlackbird
GenerePower ballad
EtichettaUniversal Republic
ProduttoreMichael "Elvis" Baskette
Registrazionefebbraio–maggio 2007
Blackbird Studio, Nashville (Tennessee)
Studio Barbarosa, Bavon (Virginia)
FormatiDownload digitale
Alter Bridge - cronologia
Singolo precedente
(2007)
Singolo successivo
(2008)

Watch Over You è un singolo del gruppo musicale statunitense Alter Bridge, pubblicato il 14 gennaio 2008 come secondo estratto dal secondo album in studio Blackbird.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una power ballad contraddistinta da un tono molto più leggero rispetto ad altre canzoni dell'album. Il cantante Myles Kennedy, che ha composto il testo, ha affermato che la canzone parla di un uomo che vuole disperatamente prendersi cura della propria donna.[2] Durante i concerti, Kennedy la canta sempre da solo sul palco, seduto su un trespolo e accompagnato dal suono della sua chitarra acustica.

Il brano ha fatto da colonna sonora alla seconda stagione del reality Celebrity Rehab with Dr. Drew.

Versione con Cristina Scabbia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 gli Alter Bridge hanno pubblicato una nuova versione del brano incisa con la cantante dei Lacuna Coil Cristina Scabbia. Kennedy ha così raccontato la nascita di questa collaborazione:[2]

«L'idea è venuta a uno della nostra etichetta discografia. Ne abbiamo parlato e abbiamo convenuto che sarebbe stato molto bello. Quando ho sentito le linee vocali che Cristina aveva fatto per il pezzo sono rimasto senza fiato. È una cantante fantastica, siamo diventati amici e ci sentiamo spesso.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

È stato realizzato un videoclip per Watch Over You, che è stato trasmesso per la prima volta in Australia e Nuova Zelanda a metà settembre 2008. Nel tardo settembre/inizio ottobre è stata pubblicata una seconda versione del video del brano trasmessa da VH1, contenente alcune immagini tratte dalla seconda stagione di Celebrity Rehab with Dr. Drew, a cui il brano faceva da colonna sonora. Ciò ha permesso al pezzo di diventare abbastanza popolare negli Stati Uniti d'America.

La seconda versione del video è stata realizzata per promuovere Celebrity Rehab with Dr. Drew ed ha debuttato alla posizione numero 10 della "VH1 Top 20 Countdown", la classifica dei venti video più trasmessi su VH1, fino ad arrivare alla posizione numero 3.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo
Altri musicisti
Produzione

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2008) Posizione
massima
Stati Uniti (adult top 40)[3] 40
Stati Uniti (mainstream rock)[4] 19

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Available for Airplay Archive, su FMQB. URL consultato il 12 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2010).
  2. ^ a b Massimiliano Mingoia, Alter Bridge - La fortezza del Rock.
  3. ^ (EN) Alter Bridge - Chart history (Adult Top 40), su Billboard. URL consultato l'8 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2013).
  4. ^ (EN) Alter Bridge - Chart history (Mainstream Rock Airplay), su Billboard. URL consultato il 28 agosto 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock