Vincent Kartheiser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vincent Kartheiser

Vincent Paul Kartheiser (Minneapolis, 5 maggio 1979) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Janet Marie Gruye e James Ralph Kartheiser[1], ha quattro sorelle (Andrea, Colette, Elise e Theresa) e un fratello, Nathan[2].

Kartheiser iniziò a recitare sul palcoscenico del Children's Theatre Company di Minneapolis[3], e fece il suo debutto sullo schermo con un piccolo ruolo nel film del 1993 Qualcuno da amare, con Marisa Tomei e Christian Slater. Prese parte poi a molte produzioni per famiglie, tra cui il film d'avventura Alaska, con Thora Birch e Charlton Heston. Il primo ruolo da protagonista fu in Masterminds - La guerra dei geni, dove recitava accanto a Patrick Stewart.

Nel film Un altro giorno in paradiso, con James Woods e Melanie Griffith, interpretò per la prima volta un ruolo più adulto, quello di un giovane tossicodipendente, guadagnandosi critiche positive e una certa notorietà negli ambienti cinematografici: in seguito, altri film importanti furono College femminile e Delitto + castigo a Suburbia, presentato al Sundance Film Festival nel 2000.

Nel 2002 Kartheiser entrò a far parte del cast della serie televisiva Angel, dove interpretava Connor, il figlio di due vampiri. La definitiva affermazione arrivò nel 2007, quando venne scritturato per il ruolo di Pete Campbell nella serie televisiva Mad Men: per tale interpretazione, assieme al resto del cast ha vinto per due anni consecutivi, 2009 e 2010, lo Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie drammatica[4].

Nel 2010 ha recitato nell'adattamento televisivo per la BBC del romanzo Money di Martin Amis, andato in onda in due puntate. Nel 2011 è nel cast di In Time, film di fantascienza di Andrew Niccol, con Justin Timberlake e Amanda Seyfried.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 è uscito per quattro mesi con la co-star del film The Hairy Bird Rachael Leigh Cook. Attualmente fa coppia fissa con Alexis Bledel, conosciuta sul set della serie televisiva Mad Men, in cui Alexis (nella quinta stagione) ha recitato il ruolo di una casalinga annoiata che tradisce il marito proprio con Pete Campbell/Vincent Kartheiser. I due, che si frequentavano già da mesi, hanno fatto la loro prima apparizione pubblica insieme nell'ottobre del 2012 sul red carpet di un evento a New York. Nel marzo del 2013 annunciano ufficialmente il loro fidanzamento. Nel 2014 convolano a nozze.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vincent Kartheiser Tampa Convention 2006 in YouTube.
  2. ^ Cast Bio: Vincent Kartheiser in AMC.
  3. ^ Children's Theatre Company -Curtain Call Ball
  4. ^ "Streep, Penn Win Top SAG Awards For Film"

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 166194057 LCCN: nr99029380