Villars-sur-Ollon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 46°18′N 7°03′E / 46.3°N 7.05°E46.3; 7.05

Hotel Villars Palace

Appartenente al comune di Ollon, Villars-sur-Ollon è una località di sci invernale e di villeggiatura estiva situata su di un altopiano naturale orientato a sud, nel cuore delle Alpi del Cantone di Vaud, nella regione francofona della Svizzera. La località si trova nel territorio del Comune di Ollon, ad un'altitudine di 1300 metri. È accessibile sia mediante una strada che sale da Aigle (lunghezza 15 chilometri), sia con treno di montagna che parte da Bex. I residenti stanziali sono poco più di 4300, ma la popolazione supera i 27000 abitanti nel periodo della stagione invernale e i 13000 in estate.

Lo sviluppo turistico di questa località sciistica è legato alla sua relativa vicinanza a Ginevra, alla costruzione dei grandi alberghi della fine del XIX secolo e alla loro frequentazione da parte dell'alta società dell'epoca.
Il Villars Palace risale all'anno 1880 ed è classificato monumento storico.

L'odierno sviluppo degli impianti di risalita ed il raccordo tra le varie piste di sci collega Villars alle altre stazioni invernali contigue, fino a Gstaad. La località è anche dotata di un campo da golf.

Villars sur Ollon, centro

Villars è anche molto nota anche per le scuole private internazionali che accolgono un migliaio di allievi da tutto il mondo: Aiglon College, Collège Alpin Beau Soleil.

Nella località sorgono due edifici di culto protestante e uno di culto cattolico romano (chiesa dell'Assunta, con annessa una piccola raccolta d'arte sacra).

Villars è stazione d'arrivo di una corsa automobilistica di montagna e sede di un raduno d'auto d'epoca. La locale storica squadra di hockey su ghiaccio, il Villars Hockey Club è stata campione di Svizzera nelle stagioni 1962-63 e 1963-64.

Persone legate a Villars-sur-Ollon[modifica | modifica wikitesto]

F.Hodler, Il Grand Muveran, 1912

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]