Utente:1CV4You/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro.

Roberto Prili di Rado (Roma, 10 giugno 1961) è uno stilista italiano.

Sfilata di Moda a Tarquinia


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Prili di Rado nasce a Roma il 10 giugno 1961 da una buona famiglia di nobili origini ma decaduta nella seconda metà degli anni 50 a causa di investimenti sbagliati.

Gli studi cinematografici della Safa Palatino facevano parte dei "beni di famiglia", purtroppo perduti, ma è da questi che i suoi genitori raccolgono abiti ed accessori appartenuti a personaggi o sartorie famose. Inizia così una collezione di capi che affascinano il giovane "rampollo" che, col passare degli anni, la arricchisce con nuovi abiti appartenuti a dire della televisione, degli anni sessanta fino ad oggi. Inizia poi a disegnare in grandi sartorie e questo gli consente di aggiungere alla sua collezione altri capi confezionati per attrici e cantanti.

La Collezione[modifica | modifica wikitesto]

Più di 50 abiti completi di scarpe, capelli e bigiotteria. Abiti indossati da John Crawford, Audrey Hepburn, Sandra Dee, Jackie Kennedy, Rita Hayworth, Sophia Loren, Sandra Milo, Mina, Rita Pavone, Miranda Martino, Elenoire Casalegno, Alessia Mertz e molte altre. Spesso intorno a questi abiti ci sono episodi ed aneddoti che li caratterizzano.

Gli Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Altra interessante raccolta è composta da vari oggetti recuperati o facenti parte del catering della Società Italia Navigazione. Vi sono sottopiatti, sotto bottiglie, candelieri, secchielli per il ghiaccio, vassoi ed altre piccole curiosità. Non mancano alla collezione alcuni oggetti appartenuti al mitico transatlantico Rex e ad altre navi della linea di navigazione Italia. Materiale fotografico e filmati corredano il tutto.

Dischi e Filmati[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Prili di Rado ama collezionare inoltre, dischi e filmati d'epoca che, in alcuni casi, non esistono più nelle cineteche Rai. Si possono rivedere le famose serate di Canzonissima, studio 1, Jonny 7, Il Musichiere, giardino d'inverno o telegiornali sulla morte del presidente John Fitzgerald Kennedy o Marilyn Monroe. Caroselli interviste ed altre curiosità. Riviste, giornali, e fotografie non sono dimenticati anche se il numero minore.

Gli Abiti importanti[modifica | modifica wikitesto]

Fra gli abiti più importanti ricordiamo:

Altri Abiti[modifica | modifica wikitesto]

  • altri abiti da sera indossati in vari festival di Sanremo degli anni 60;
  • vari abiti dai set dei film La dolce Vita;
  • abiti da donna della sartoria Brioni;
  • decine di abiti da giorno e da sera di varie sartorie italiane e straniere per un totale di circa 300 fra abiti e completi;
  • vari costumi da bagno degli anni 50 fra cui una appartenuta ad E. William's ed un altro a Sofia Loren;
  • cappelli, borse, guanti, valigeria, bigiotterie ed accessori vari dagli anni cinquanta e sessanta corredano il tutto;

Ci sono nella collezione anche oggetti, riviste e giornali, giocattoli tra cui vari Barbie dei primi degli anni sessanta completi di abiti ed accessori.

Le Creazioni dello stilista[modifica | modifica wikitesto]


LabCostume intervista Roberto [1] in una calda estate del 2016. L'Alitalia dal 1984 [2] e le sue divise.[3]

  1. ^ Lo stilista discreto, su labcostume.com.
  2. ^ Il mito Alitalia, su youtube.com.
  3. ^ Le divise Alitalia, su youtube.com.