Tsageri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tsageri
città
(KA) ცაგერი
Tsageri – Veduta
Tsageri – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera della Georgia Georgia
RegioneRacha-Lechkhumi e Kvemo Svaneti
MunicipalitàTsageri
Territorio
Coordinate42°38′50″N 42°46′12″E / 42.647222°N 42.77°E42.647222; 42.77 (Tsageri)
Altitudine475 m s.l.m.
Abitanti1 320 (2014)
Altre informazioni
Cod. postale5100
Prefisso+955 472
Fuso orarioUTC+4
ISO 3166-2GE-RL
Cartografia
Mappa di localizzazione: Georgia
Tsageri
Tsageri

Tsageri (in georgiano ცაგერი?) è una città della Georgia, centro amministrativo dell'omonima municipalità, facente parte della regione di Racha-Lechkhumi e Kvemo Svaneti. Sorge a 475 m s.l.m., sulla riva destra del fiume Tskhenistsqali. Dista circa 200 km dalla capitale Tbilisi. Nel censimento del 2014 la sua popolazione contava circa 1.320 abitanti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Georgia medievale Tsageri divenne sede episcopale. Nel XVIII secolo la sua cattedrale fu descritta da Vakhushti Bagrationi come "superbamente costruita". La fisionomia di questa basilica a tre navate fu però significativamente alterata dai restauratori del tardo XIX secolo. Gli affreschi originari, raffiguranti anche i sovrani Tamara e Giorgio IV, furono cancellati durante i lavori. Dal 1455 Tsageri divenne parte del Regno di Imerezia. Successivamente, mediante legami di parentela della nobiltà locale con i Dadiani, entrò a far parte della Mingrelia. Nel 1857 venne assorbita all'interno dell'Impero russo e iniziò a fungere da centro amministrativo dell'uezd di Lechkhumi. Nel 1968 acquisì ufficialmente lo status di città.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

La città ospita tuttora la sede di un'eparchia ortodossa avente giurisdizione su Tsageri e Lentekhi. In un museo locale sono conservate diverse migliaia di reperti archeologici rinvenuti nella bassa Svanezia e nella regione storica di Lechkhumi. Nei dintorni della città si trovano le rovine della fortezza medievale di Muris-Tsikhe, che potrebbe essere stata il luogo dell'esilio del santo e teologo Massimo il Confessore (580–662). Nel 2010 degli antropologi francesi hanno confermato tale ipotesi.[1] Non a caso nel sito sorge un monastero dedicato proprio al santo. Le vicine grotte del massiccio di Khvamli, secondo i documenti medievali, custodiscono il tesoro dei re di Georgia.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Tsageri ospita aziende del settore alimentare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Georgia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Georgia