Talassocrazia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Talassocrazia (dal greco θαλασσα, mare, e κρατος, potere), letteralmente dominio marittimo, è una forma di governo che si basa sul dominio del mare. Questa è una caratteristica della civiltà cretese. In particolare il termine talassocrazia si riferisce alla teoria (in realtà discussa) secondo la quale all'epoca della fioritura della civiltà minoica (XVI secolo a.C. ca) quest'ultima godeva del predominio sul Mare Egeo. In tutto l'Egeo si ha una irradiazione della cultura minoica tramite motivi iconografici, architettonici e tramite la scrittura tipica dei palazzi minoici, la Lineare A. Del fatto che il re cretese Minosse avesse creato nell'area egea una Talassocrazia parlò Tucidide, storico del V secolo a.C. Quando Tucidide descrive l'impero marittimo di Minosse, ha presente l'impero marittimo ateniese, una realtà a lui contemporanea, perciò egli proietta arbitrariamente nel passato ciò che è a lui contemporaneo. Per questo motivo è anche probabile che una vera Talassocrazia non sia mai esistita.

Anche la polis di Atene costituì quindi per un certo periodo di tempo una talassocrazia, così come in una certa misura la civiltà cartaginese.

Ulteriori esempi di talassocrazie tratti dalla storia più moderna possono essere:

L'esempio più vicino ai giorni nostri di una talassocrazia è quello della potenza navale statunitense che, con i suoi (attualmente) dodici gruppi da battaglia di portaerei, può proiettare la propria potenza praticamente in ogni punto del globo terracqueo, attraverso l'uso combinato della potenza aeronavale, secondo la dottrina di Alfred Thayer Mahan. È interessante notare che tutte le talassocrazie sono presto o tardi declinate proprio a causa dell'incapacità di difendere territori così eterogenei e lontani fra loro. Altrettanto notevole il fatto che molti grandi condottieri come Napoleone hanno perso il loro potere per aver fallito la prova della potenza marittima. In effetti, la talassocrazia è una forma di potere estremamente costosa, in quanto una flotta richiede enormi investimenti in materiali, ma anche in addestramento di uomini altamente specializzati.

marina Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina