Super Junior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Super Junior
Fotografia di Super Junior
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Dance
Rhythm and blues
Periodo di attività 2005 – in attività
Etichetta SM Entertainment
Avex Trax
Rhythm Zone
Album pubblicati 7
Studio 5
Live 2
Gruppi e artisti correlati Super Junior-K.R.Y,
Super Junior-T,
Super Junior-M,
Super Junior-Happy
Sito web

I Super Junior (hangul: 슈퍼주니어), conosciuti anche come SJ o SuJu (슈주) (hangul: 슈주) sono un gruppo musicale sudcoreano K-pop.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

2000-2005 : Formazione e debutto[modifica | modifica sorgente]

Nel 2000, la SM Entertainment ha tenuto le prime audizioni di colata d'oltremare a Pechino 101, in Cina e reclutato Hankyung, che provino contro tremila candidati.Nello stesso anno, Leeteuk, Yesung, e Eunhyuk sono stati reclutati dopo un provino per il sistema di colata annuale della società a Seul. Sungmin e Donghae divennero tirocinanti dopo aver vinto insieme il primo posto in un concorso SM- sponsorizzato nel 2001. Nel 2002, Heechul e Kangin sono stati reclutati con Kibum, che è stato scoperto a Los Angeles, California da un agente di casting. Siwon è diventato un apprendista dopo essere scoperto nel 2003. Shindong è diventato un apprendista nel 2004. Ryeowook stava vincendo la gara canora Chin Chin Festival della Gioventù 2004 ed è diventato un apprendista appena due mesi prima del debutto nel 2005. E Kyuhyun, quest'ultimo vincitore terzo posto al Chin Chin Festival della Gioventù 2005, furono aggiunti nel 2005.

All'inizio del 2005, Lee Soo-man ha annunciato che stava preparando il progetto di un gruppo maschile di dodici membri che avrebbe debuttato alla fine dell'anno. Chiamò questo gruppo di canto " The Gateway to Stardom di Asia", perché la maggior parte dei membri di questo gruppo sono stati scelti per la loro esperienza come attori, padroni di casa MCs, modelli, radio debutto precedente. Heechul e Kibum sono stati già stabiliti attori, al momento, e la maggior parte degli altri membri avevano già fatto diversi tipi di apparizioni in televisione e mezzi di comunicazione. Ispirato dal concetto di rotazione del gruppo femminile giapponese Morning Musume, Lee ha detto che il suo nuovo gruppo avrebbe anche utilizzato cambi di line -up, con nuovi membri selezionati che avrebbero sostituito quelli vecchi ogni anno per mantenere il gruppo sempre giovane. Questo concetto è stato poi recentemente introdotto sul mercato K-pop.

Per un po' ' il gruppo si diceva che si sarebbe chiamato O.V.E.R., l'acronimo di "Obey the Voice for Each Rhythm". Tuttavia, prima che il gruppo si stabilisse con il loro nome attuale, l'azienda li avrebbe semplicemente chiamati "Junior", come rappresentazione della giovane età dei membri quando prima divennero tirocinanti della SM.Dopo che i membri misero in mostra i loro diversi talenti alla società ad un picnic, la SM perfezionò il nome del gruppo in Super Junior, e divennero ufficialmente i Super Junior 05: la prima generazione di Super Junior. I Super Junior 05 fecero la loro performance pre-debutto sul canale coreano Mnet l'11 settembre 2005. Si misero in vetrina, esibendosi in vari stili di hip-hop, ballando al B2K di "Take It to the Floor". Hankyung, Eunhyuk e Donghae eseguirono anche una danza, separata dalle altre, insieme ballando Usher di "Caught Up ". Tuttavia, le prestazioni non andarono in onda fino al 16 maggio 2006 come un segmento del Super Junior Show, primo documentario televisivo del gruppo.

Il gruppo ha debuttato ufficialmente sul programma musicale di SBS, canzone popolare, il 6 novembre 2005, eseguendo il loro primo singolo " Twins ( Knock Out ) ".

Il singolo digitale " Twins ( Knock Out )", "You Are the One", e tre ulteriori tracce sono state rilasciate on-line l'8 novembre, seguite dalla pubblicazione del loro album di debutto Twins il 6 dicembre 2005. L'album ha venduto 28.536 copie nel primo mese del rilascio e ha debuttato al numero tre nel grafico mensile del dicembre 2005.

2006-2007 : U, Don't Don, e il successo commerciale[modifica | modifica sorgente]

Nel febbraio 2006, i Super Junior 05 ha iniziato gli spettacoli per " Miracle", il secondo singolo promozionale dal loro album di debutto."Miracle" fu in testa alle classifiche musicali della Thailandia, disegnando interesse da parte dei mercati internazionali. Finite le promozioni per " Miracle ", la SM Entertainment iniziò le selezioni di nuovi membri per la seconda generazione Super Junior, i Super Junior 06. La società preparò anche un elenco di membri scelti che erano pronti per mettersi nel gruppo. Tuttavia, la società abbandonò il concetto di rotazione dopo aver aggiunto un tredicesimo membro, Kyuhyun, ai Super Junior 05 nel 2006. Il gruppo perse così il suffisso "05" e si definì solo come Super Junior. Eunhyuk spiegò indirettamente in uno spettacolo di varietà che il gruppo SHINee avrebbe potuto essere parte dei Super Junior, ma che l'imprevisto arrivo di Kyuhyun aveva rotto il concetto di rotazione.

Dopo l'aggiunta di Kyuhyun, i Super Junior hanno pubblicato il loro singolo "U" come download gratuito il 25 maggio 2006 sul loro sito ufficiale. "U" ha superato i 400.000 download entro cinque ore di rilascio e, infine, ha superato 1,7 milioni di download, crash del server. Il singolo fisico di " U ", con un totale di tre tracce è stato rilasciato il 6 giugno, vendendo alla fine oltre 81.000 unità in Corea del sud. Il singolo divenne una delle canzoni più popolari dell'anno in Corea, diventando il numero uno per cinque settimane consecutive su due dei migliori programmi musicali della Corea. Entro la fine dell'anno, i Super Junior raccolsero oltre sette premi in cinque delle principali cerimonie di premiazione musicale della Corea del Sud, diventando poi uno dei tre vincitori del Best Newcomer ai 21 ° Golden Disk Awards.

Alla fine del 2006, Kyuhyun, Ryeowook e Yesung formano i Super Junior - KRY, primo sottogruppo dei Super Junior. Hanno effettuato il loro primo singolo " The One I Love", colonna sonora del drama televisivo coreano Hyena, sul programma musicale KBS Music Bank, il 5 novembre 2006. Nel febbraio 2007 Leeteuk, Heechul, Kangin, Sungmin, Shindong e Eunhyuk formarono i Super Junior - T, un gruppo di trot - canto. Pubblicarono il loro primo singolo " Rokuko " il 23 Febbraio 2007, e fecero un debutto su Popular Songs due giorni dopo.

Il secondo album ufficiale dei Super Junior era destinato ad un rilascio alla fine del 2006, ma a causa di diverse battute d'arresto accidentale, "Don't Don" non fu rilasciato fino al 20 Settembre 2007. "Don't Don" vendette oltre 60.000 unità il primo giorno dell'uscita e debuttò al numero uno della classifica mensile di settembre del 2007. Anche se "Don't Don" ricevette recensioni contrastanti da parte della critica, l'album vendette più di 160.000 copie entro la fine dell'anno, diventando il secondo miglior record di vendita del 2007. I Super Junior ricevettero sette nomination ai Mnet Music Festival 2007, vincendo tre di loro incluso "Artist of the Year", definito da molti come il più alto riconoscimento della cerimonia. I Super Junior raccolsero altri due riconoscimenti al 22 ° Golden Disk Awards, tra cui il premio Disk Bonsang ( Record of the Year ).

 2008-2009: Sorry, Sorry e la svolta della carriera[modifica | modifica sorgente]

I Super Junior Live al SMTOWN Live a Bangkok.

I Super Junior - M sono il sottogruppo Mando - pop dei Super Junior composto dai membri Sungmin, Eunhyuk, Siwon, Donghae, Kyuhyun e Ryeowook, e dai nuovi membri di origine cinese Henry e Zhou Mi costituito nell'aprile 2008. Anche se la creazione del sottogruppo inizialmente creò un conflitto tra i fan del gruppo e la loro gestione, i Super Junior - M continuarono a diventare il sottogruppo di maggior successo dei Super Junior, vendita fuori due concerti a Hong Kong, topping di valutazioni settimanali con la loro comparsa su programmi di varietà cinesi, fu anche l'idol group con la maggior parte di contratti di sponsorizzazione in Cina. Vinsero numerosi premi in festival musicali cinesi, e ottennero il plauso della critica dopo l'uscita del loro singolo " Super Girl " dal loro secondo album Super Girl, che ha ottenuto le nomination per il miglior gruppo vocale ai 21 ° Golden Melody Awards. Un quarto sottogruppo dei Super Junior è stato creato subito dopo il debutto dei Super Junior - M. Con cinque membri provenienti dai Super Junior - T e Yesung, si formò il sottogruppo Super Junior - H, rilasciando il loro primo extended play (EP) " Cooking? Cooking! " il 5 giugno 2008. Nel novembre del 2008, i Super Junior - T fecero un debutto in Giappone, collaborando con il giapponese duo comico Moeyan. Il loro singolo " ROCK & GO ", la versione in lingua giapponese di " Rokuko ", ha debuttato al numero 19 nella classifica Oricon giornaliere e asceso al numero 2, tre giorni dopo.

Il primo tour di concerti dei Super Junior ( il " Super Show " )fu in Asia a partire dal 22 febbraio 2008 a Seul. Il gruppo tenne una riunione per i fan di successo di due giorni in Giappone al Nippon Budokan di Tokyo, vendendo 12.000 biglietti in diversi giorni. Il gruppo pubblicò un compilato singolo " U / Twins ", con inclusa la versione giapponese di "U" nella versione limitata, per completare l' evento. Il singolo raggiunse la posizione numero quattro dell'Oricon giapponese giornaliero nel suo primo giorno di uscita, ma dopo si lasciò cadere quattro posti nella seconda. Il singolo ruppe un nuovo record per essere stato il primo singolo coreano ad essere entrato nelle prime 10 posizioni sulla Oricon giapponese Weekly Chart. [ 50 ]

Il gruppo ha pubblicato il loro terzo album in studio " Sorry,Sorry " il 12 marzo 2009. E 'stato il loro primo album a debuttare al numero uno delle classifiche Hanteo, vendendo oltre 29.000 copie il primo giorno. Dopo solo un mese di rilascio, l'album è diventato il disco più venduto della Corea del Sud del 2009, e, infine, ha venduto oltre 250.000 copie in Sud Corea. È diventato il più venduto album di K-pop di Taiwan, Thailandia, Cina e Filippine, in cui quest'ultimo e accreditato album sia il primo album K-pop che raggiungere il numero uno nelle classifiche musicali del paese. Il titolo dell'album singolo " Sorry,Sorry " è diventato un successo immediato, raccogliendo un totale di dieci primi posti per dieci settimane consecutive in Corea, e rimase al primo posto per un record di 37 settimane nella classifica dei singoli K-pop di Taiwan. " Sorry, Sorry", raggiunse il successo nazionale e internazionale e da allora è stato il singolo del gruppo, più venduto nel Sud Corea. " Sorry, Sorry " vinse numerosi riconoscimenti ai 24° Golden Disk Awards, tra cui il Disco Daesang ( Record of the Year ).

Dopo il successo di " Sorry, Sorry " i Super Junior iniziato il secondo tour concerto in Asia " Super Show 2 ", il 17 luglio 2009 a Seul. 

2010-2011: BONAMANA, cambi di formazione e il riconoscimento internazionale[modifica | modifica sorgente]

Nel dicembre 2009, Hankyung prestò istanza di revoca del contratto dalla SM Entertainment, sostenendo che le disposizioni del suo contratto erano illegali, dure e contro i suoi diritti. Si separò dal gruppo e pubblicò il suo album solista Geng Xin nel luglio 2010. Quello stesso mese, Kangin annunciò la sua pausa per adempiere al servizio militare obbligatorio di due anni. Con solo dieci membri rimasti, i Super Junior andarono a pubblicare il loro quarto album in studio, BONAMANA nel maggio del 2010. Anche se l'album non se la cavò bene come Sorry, Sorry criticamente, vendette più di 300.000 copie nella Corea del Sud. L'album è rimasto in cima alla "Music Charts coreana - giapponese" di Taiwan per 61 settimane, rompendo il proprio precedente record sul medesimo grafico.

Per promuovere l'album, i Super Junior intrapresero il loro terzo tour in Asia il "Super Show 3" tra il 2010 e il 2011, con sold-out per tutti i concerti ad ogni fermata. Nel febbraio del 2011, i Super Junior pubblicarono una versione del film in 3D del loro tour, "Super Show 3 3D " in tutte le sale cinematografiche CGV e Primus. Il film debuttò al numero sei della classifica box office e andò a diventare il film in 3D più venduto in Corea. L'album rimase al terzo posto sull'"Oricon Chart giornaliero" per due giorni consecutivi e al numero sei sull'"Oricon Chart settimanale". Dopo il loro successo commerciale in Giappone, il gruppo ha pubblicato una versione giapponese di BONAMANA nel giugno 2011, che apparve al numero due della classifica dei singoli "Oricon giornaliera", vendendo oltre 59.000 copie la prima settimana, tuttavia, la SM non ha visto l'uscita come il loro debutto ufficiale giapponese e ha dichiarato che il loro debutto reale in Giappone sarebbe avvenuto in un secondo momento.

Dopo il "Super Show 3" il gruppo si ferma e prende parte alla "SM Town live 10° World Tour" e va in tour a Los Angeles, Parigi, Tokyo e New York insieme ad altri artisti effettuando spettacoli gestiti dalla SM al di fuori dell'Asia per la prima volta. I Super Junior furono ben accolti dai media, e furono onorati come "Nazionale Icona Culturale Pop Coreana" per il loro ruolo nella diffusione dell'Onda Coreana, ricevendo dal ministro della Cultura l'Awards da parte del Ministero della Cultura, Sport e turismo al Pop Culture Art Awards.

Stili Musicali[modifica | modifica sorgente]

Nel 2005, con la prima formazione del gruppo e il primo Album "Twins", seguono la così detta "Bubblegum pop"; Nel secondo album, Don't Don, perseguono il rock alternativo; pop e R&B contemporaneo in Sorry Sorry e BONAMANA; electropop e synthpop in Mr. Simple.

Il gruppo ha anche inserito alcuni remake nei loro album. Il loro primo singolo di debutto, "Twins (Knock Out)" è la cover di Knock Out dei Triple Eight, singolo rilasciato nel 2003. Nella maggior parte dei loro remake, i titoli originali sono stati conservati, come ad esempio L.O.V.E. e Believe, entrambi i brani dei SuperJunior05.

Super Junior lavorano a stretto contatto con Yoo Young- jin, che ha prodotto e arrangiato la maggior parte dei singoli del gruppo sin dal debutto. Yoo è noto anche per la creazione del celebre stile SMP, un genere che comprende una fusione equilibrata di rock, R & B e rap, in virtù dei suoni di chitarra elettrica,basso e vari strumenti a percussione diversi. I Super Junior mostrano lo stile SMP in Don't Don. Il gruppo è anche acclamato per la loro armonizzazione vocale poiché ogni membro contribuisce a creare una gamma diversa di voci nei loro cori e spesso incorporano diversi tipi di "cinghie" vocali nelle loro canzoni.

Sottogruppi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Super Junior-Happy, Super Junior-M, Super Junior-T e Super Junior-K.R.Y.

Sin dal debutto dei Super Junior, sono stati formati quattro sottogruppi. Ad eccezione di Kibum, tutti i membri sono stati inseriti in almeno uno dei sottogruppi. Le intenzioni dei sottogruppi erano parte della strategia della SM Entertainment di non limitare le attività dei Super Junior con le carriere individuali dei vari membri[1][2] Inoltre, obiettivo delle formazioni dei sottogruppi era dimostrare che i Super Junior potevano interpretare vari generi musicali. Questa strategia è stata tuttavia criticata, per come ha influenzato altri gruppi a dividersi in piccoli sottogruppi così come avevano fatto i Super Junior.[3]

  • Super Junior-K.R.Y. (Kyuhyun,Ryeowook,Yesung)
  • Super Junior-T (Leeteuk,Heechul,Kangin,Shindong,Sungmin,Eunhyuk) {Donghae partecipa nella canzone Toc Toc!)
  • Super Junior-M (Donghae, Siwon,Ryeowook,Kyuhyun,Henry,Zhoumi) {Eunhyuk e Sungmin partecipano attivamente dal 2011}
  • Super Junior-H (Leeteuk,Yesung,Kangin,Shindong,Sungmin,Eunhyuk)
  • Donghae & Eunhyuk

Membri[modifica | modifica sorgente]

  • Leeteuk (Park Jeong-su; Hangul: 박정수; Hanja: 朴正洙, nato a Seul il 1 luglio 1983)
  • Heechul (Kim Hee-chul; Hangul: 김희철; Hanja: 金希澈, nato a Hoengseong, il 10 luglio 1983)
  • Yesung (Kim Jong-woon; Hangul: 김종운; Hanja: 金鐘雲, nato a Cheonan il 24 agosto 1984)
  • Kangin (Kim Young-woon; Hangul: 김영운; Hanja: 金永雲 nato a Seul il 17 gennaio 1985)
  • Shindong (Shin Dong-hee; Hangul: 신동희; Hanja: 申東熙; nato a Mungyeong il 28 settembre 1985)
  • Sungmin (Lee Sung-min; Hangul: 이성민; Hanja: 李晟敏; nato a Ilsan il 1 gennaio 1986)
  • Eunhyuk (Lee Hyuk-jae;Hangul: 이혁재; Hanja: 李赫宰; nato a Neunggok il 4 aprile 1986)
  • Donghae (Lee Dong-hae;Hangul: 이동해; Hanja: 李東海; nato a Mokpo il 15 ottobre 1986)
  • Siwon (Choi Si-won;Hangul: 최시원; Hanja: 崔始源; nato a Seul il 7 aprile 1986 ma è stato ufficialmente registrato il 10 febbraio 1987)
  • Ryeowook (Kim Ryeo-wook; Hangul: 김려욱; Hanja: 金厲旭; nato a Incheon il 21 giugno 1987)
  • Kyuhyun (Cho Kyu-hyun; Hangul: 조규현; Hanja: 曺圭賢, nato a Seul il 3 febbraio 1988)

Membri dei Super Junior - M[modifica | modifica sorgente]

Ex Membri / Inattivi[modifica | modifica sorgente]

  • Kibum (Kim Ki-bum; Hangul: 김기범, Hanja: 金起範, Nato a Seul il 21 agosto 1987)
  • Hankyung (Han Geng; Cines: 韩庚; Hangul: 한경; nato a Mudanjiang il 9 febbraio 1984)

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia dei Super Junior.

Discografia Koreana[modifica | modifica sorgente]

Studio[modifica | modifica sorgente]
  • SuperJunior05 (Twins) (2005)
  • Don't Don (2007) + Repackage
  • Sorry, Sorry (2009) + Repackage (It's You)
  • Bonamana (2010) + Repackage (No Other)
  • Mr. Simple (2011) + Repackage (A-cha)
  • Sexy, Free & Single (2012) + Repackage (Spy)
Singoli[modifica | modifica sorgente]
  • Show Me Your Love (2005) (featuring TVXQ)
  • U (2006)

Discografia Giapponese[modifica | modifica sorgente]

Studio[modifica | modifica sorgente]
  • Hero (2013)
Singoli[modifica | modifica sorgente]
  • Bonamana (2011)
  • Mr. Simple (2011)
  • Opera (2012)
  • Sexy, Free & Single (2012)
  • Blue World (2013)

Tour e concerti[modifica | modifica sorgente]

Tour Principali
  • 2008–09: Super Show Tour
  • 2009–10: Super Show 2 Tour
  • 2010–11: Super Show 3 Tour
  • 2011–12: Super Show 4 Tour (1º Tour Mondiale)
  • 2013–In Corso: Super Show 5 (2º Tour Mondiale)
Tour affiliati
  • 2007: SMTown Live '07 Summer Concert
  • 2008–09: SMTown Live '08
  • 2010–11: SMTown Live '10 World Tour
  • 2012–13: SMTown Live '12 World Tour
Tour dei sottogruppi
  • 2010–11: Super Junior K.R.Y The 1st Concert
  • 2012-13: Super Junior K.R.Y. Special Winter Concert

Premi[modifica | modifica sorgente]

Golden Disk Awards[modifica | modifica sorgente]

Il Golden Disk Awards è un premio musicale fondato nel 1986 presentato annualmente dall'industria musicale della Corea per altissimi meriti nell'industria musicale della Corea del Sud. Il premio principale (Disk Bonsang) viene vinto dai migliori dieci artisti con il calcolo delle vendite di singoli e di album con i voti online e un giudizio finale emesso dalla giuria della cerimonia. The Grand Prize award (Disk Daesang) è l'equivalente dell'Artista dell'anno, viene assegnato al miglior interprete della lunghezza dell'album nominato dal Bonsang Disk.

Anno Premio Lavoro Nominato Risultato Ref.
2006 Newcomer of the Year Super Junior Vinto
Popular Music Video Award "U" Vinto
2007 Disk Daesang Don't Don Nomination
Disk Bonsang Vinto
TPL Anycall Popularity Award Super Junior Vinto
2009 Disk Daesang Sorry, Sorry Vinto [4]
Disk Bonsang Vinto
Samsung YEPP Popularity Award Super Junior Vinto
2010 Disk Daesang Bonamana Nomination
Disk Bonsang Vinto
Popularity Award Super Junior Nomination
Asian Popularity Award Vinto
2011 Disk Daesang Mr. Simple Vinto [5]
Disk Bonsang Vinto
Popularity Award Super Junior Vinto
MSN Japan Popularity Award Vinto
2012 Disk Daesang Sexy, Free & Single Vinto [6]
Disk Bonsang Vinto
MSN Southeast Asian Award Super Junior Vinto

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (ZH) Sina.com. Three members of Super Junior form new group October 27, 2006. Retrieved August 12, 2007.
  2. ^ (KO) Lee Hye Rin, SuJu-Happy: "Singing is the happiest thing." in Asia Economy, 25 giugno 2008, p. 1. URL consultato il 27 giugno 2008.
  3. ^ Idol Group Subgroups in YTN Star, 6 gennaio 2009. URL consultato il 6 gennaio 2009. [collegamento interrotto]
  4. ^ Kun-ouc Park, Super Junior sweeps 2009 Golden Disk Awards in Asiae, 11 dicembre 2009. URL consultato il 26 aprile 2012.
  5. ^ The 27th Goldendisk Awards in Kuala Lumpur, Kpopwave.joinsmsn.com. URL consultato il 12 luglio 2013.
  6. ^ Posted by smb2stfinitesubs, ·: [LIST] Winners from the "27th Golden Disk Awards in Kuala Lumpur", Smb2stfinitesubs.blogspot.pt, 15 gennaio 2013. URL consultato il 12 luglio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica