Sungmin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Sungmin
Fotografia di Sungmin
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere Pop
Dance
Rhythm and blues
Bubblegum pop
Trot
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta SM Entertainment
Avex Trax
Gruppo attuale Super Junior, Super Junior-T, Super Junior-Happy
Album pubblicati 12 (Super Junior) + 1 (Super Junior-Happy)
Studio 5
Live 2
Raccolte 6
Gruppi e artisti correlati Super Junior, Super Junior-T, Super Junior-Happy
Sito web

Sungmin, pseudonimo di Lee Sung-min (hangul: 이성민; hanja: 李晟敏; romanizzazione: Seongmin; McCune-Reischauer: Sŏngmin; Gyeonggi, 1 gennaio 1986), è un attore, artista marziale, cantante pop sudcoreano, membro attuale della boy band Super Junior e delle sue sotto-unità Super Junior-Happy e Super Junior-T. Insieme al compagno di band Han Geng, inserisce delle mosse di arti marziali cinesi nelle coreografie di danza dei Super Junior[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sungmin è nato ad Ilsan, nel distretto Goyang di Gyeonggi, primo di due fratelli[2]. Nel 2001, si è iscritto alla competizione canora SM Youth Best Contest, nel quale ha vinto il primo posto come "Miglior Apparizione Esterna", a pari merito con quello che sarebbe poi diventato suo futuro compagno di band, Donghae. I due hanno firmato insieme un contratto con l'etichetta discografica SM Entertainment, grazie al quale hanno anche effettuato delle lezioni intensive di canto, ballo e recitazione.

Nel 2002, Sungmin è stato brevemente inserito in un gruppo sperimentale R&B insieme a Xiah, al futuro compagno di band nei Super Junior Eunhyuk ed a tre cantanti di nome Typhoon, Rose ed Attack. I sei hanno debuttato in televisione nel programma Heejun vs. Kangta, Battle of the Century: Pop vs. Rock, nel quale Moon Hee-jun ha insegnato a Typhoon, Rose ed Attack come cantare in modo adeguato la musica rock, mentre Kangta si è dilettato ad insegnare altre tecniche canore a Sungmin, Xiah ed Eunhyuk. Il gruppo, tuttavia, si sciolse appena un anno più tardi, quando Typhoon, Rose ed Attack debuttarono nel gruppo rock TRAX, e Xiah venne inserito nei TVXQ. Sia Sungmin che Eunhyuk, quindi, furono uniti ad altre dieci giovani reclute del mondo dello spettacolo, per formare il gruppo Super Junior 05, che avrebbe segnato la prima generazione della boy band "a rotazione" Super Junior. Appena prima del debutto di quest'ultima, Sungmin ha recitato in due brevi apparizioni nel drama della MBC Sisters of the Sea, interpretando il ruolo del giovane Kang Dong-shin.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Super Junior[modifica | modifica wikitesto]

I Super Junior 05 hanno ufficialmente debuttato il 6 novembre 2005, nel programma musicale della SBS Popular Songs, nel quale hanno cantato il loro primo singolo TWINS (Knock Out). È stato registrato che il loro debutto televisivo ha attirato spettatori anche da altri paesi, specificatamente dalla Cina e dal Giappone. Un mese più tardi è stato pubblicato il primo album della formazione, che debuttò direttamente in terza posizione nella classifica K-pop MIAK[3].

A marzo del 2006, la SM Entertainment iniziò a reclutare nuovi membri per la successiva generazione dei Super Junior, tuttavia quando gli artisti nel gruppo raggiunsero il numero di 13, con l'aggiunta di Kyuhyun, la compagnia decise di mettere fine alla rotazione del gruppo e di farlo rimanere stabile con i membri allora presenti. Fu così che dal nome della boy band fu eliminato il suffisso "05". L'estate seguente, la formazione ottenne fama immediata con la pubblicazione del primo singolo U, che sarebbe stato il singolo del gruppo con più successo fino alla pubblicazione di Sorry, Sorry, a marzo del 2009.

Durante la sua permanenza nei Super Junior, Sungmin è stato inserito in due dei sottogruppi tipici della strategia di mercato che caratterizza la boy band. A febbraio del 2007 ha debuttato con i Super Junior-T, particolari poiché hanno riportato in auge la vecchia musica tipica coreana di nome trot, mentre un anno dopo è stata la volta della partecipazione ai più giovanili e spensierati Super Junior-Happy.

Recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi mesi del 2005, Sungmin ha recitato nel ruolo del giovane Kang Dong-shin, nel drama della MBC Sea of the Sisters, appena prima del debutto dei Super Junior. Un anno più tardi, il cantante ha fatto un'apparizione come ospite nel drama teatrale Finding Lost Time, trasmesso sulla SBS, nel quale ha interpretato l'amico delle scuole superiori del cantante Micky. Il primo film importante di Sungmin è stato il lungometraggio degli stessi Super Junior, Attack on the Pin-Up Boys, una produzione della SM Pictures che ha debuttato a luglio del 2007 e nel quale il cantante ha rappresentato un bellissimo studente che, però, viene attaccato da un criminale sconosciuto. All'inizio del 2008, Sungmin ha partecipato al breve drama di un unico episodio Super Junior Unbelievable Story, insieme a Leeteuk. Sungmin ha ivi recitato nel ruolo di se stesso, membro del popolare gruppo Super Junior-T che viene costantemente eclissato dagli altri membri. Solo 2009 ha ottenuto un ruolo da protagonista, interpretando Ro nel musical Akilla.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singolo digitale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, Sungmin ha pubblicato un singolo digitale insieme a Dana e Lina del gruppo femminile sudcoreano The Grace, tuttavia il singolo non è mai stato inserito in un CD ufficiale.

Data Titolo Tracce Note
9 marzo 2007 소중한 열매
  • 소중한 열매
  • 소중한 열매 (Versione degli studenti)
  • 소중한 열매 (Versione delle cheerleaders)
  • 소중한 열매 (Strumentale)
Etichetta discografica: SM Entertainment

Produttore: Lee Soo-man
Formato: singolo digitale

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Note
2007 Attack on the Pin-Up Boys
꽃미남 연쇄 테러 사건
Se stesso Distribuzione limitata alla Corea del Sud

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Canale Note
2005 Sisters of the Sea
자매바다
Giovane Kang Dong-shin MBC (episodio 1 ~ episodio 60)
2006 Finding Lost Time Se stesso SBS
2008 Super Junior Unbelievable Story
슈퍼주니어의 기막힌 이야기
Se stesso MBC Drama di un solo episodio[4]
2009 Sunday Sunday Night- 'Oppa Band'
일밤 오빠밴드
Se stesso MBC

Programmi radiofonici[modifica | modifica wikitesto]

Data Nome Note
4 giugno 2007–3 febbraio 2008
3 febbraio 2008–30 luglio 2008
Reckless Radio (천방지축 라디오) con Sooyoung delle Girls' Generation
con Sunny delle Girls' Generation

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ricerca degli artisti della KBS - Super Junior
  2. ^ Sito web ufficiale dei Super Junior
  3. ^ (KO) Vendite degli album di 2005 in Associazione dell'Industria di Registrazione della Corea, pp. 1. URL consultato il 16 ottobre 2007.
  4. ^ (coreano) Gamespot.com. Leeteuk e Sungmin dei SuJu mostrano un talento da idoli - primi ruoli da protagonisti 19 marzo 2008. Recuperato il 19 marzo 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]