Shindong

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Shindong
Shindong nel 2011.
Shindong nel 2011.
Nazionalità Corea del Sud Corea del Sud
Genere Pop
Dance
Rhythm and blues
Trot
Periodo di attività 2005 – in attività
Strumento piano, chitarra
Etichetta SM Entertainment
Avex Trax
Gruppo attuale Super Junior, Super Junior-T, Super Junior-Happy
Album pubblicati 12 (Super Junior) + 1 (Super Junior-Happy)
Studio 5
Live 2
Raccolte 6
Gruppi e artisti correlati Super Junior, Super Junior-T, Super Junior-Happy
Sito web

Shindong, pseudonimo di Shin Dong-hee (hangul: 신동; hanja: 神童; romanizzazione: Shindong; McCune-Reischauer: Sindong; Nord Gyeongsang, 28 settembre 1985), è un cantante, attore e conduttore televisivo sudcoreano, membro attuale della boy band Super Junior e delle sue sotto-unità e Super Junior-T e Super Junior-Happy. Oltre ad essere uno dei quattro principali ballerini del gruppo, è anche un rapper e spesso contribuisce a scrivere i testi di rap insieme al collega Eunhyuk.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Mungyeong nel 1985[1], Shindong è entrato nel mondo dello spettacolo dopo aver partecipato, nel 2002, ad un concorso di danza chiamato Goyangsi Youth Dance, nel quale vinse il Gran Premio. L'anno successivo, partecipando alla medesima competizione, vinse il primo premio d'oro. Nel 2004, con la partecipazione al concorso Mnet Epi, vinse il premio d'oro ed il premio popolarità. Tuttavia fu nel 2005, quando vinse il primo premio come "Miglior Comico" allo SM Best Youth Contest, che fu messo a contratto con l'etichetta discografica SM Entertainment e ricevette ulteriori lezioni di danza, per migliorare il proprio stile e la propria abilità.

Alcuni mesi dopo essere entrato nella compagnia, Shindong fu reso parte della prima generazione dei Super Junior, chiamata Super Junior 05. Fu in quel momento che decise di utilizzare il nome d'arte che tutt'oggi porta, poiché il suo nome di naschita (Dong-hee) era troppo simile a quello del collega Donghae. Il suo nome ha il significato di "bambino prodigio".

Con un totale di 12 membri, i Super Junior 05 debuttarono ufficialmente il 6 novembre 2005, cantando il loro primo singolo TWINS (Knock Out) nel programma musicale Popular Songs, della rete televisiva SBS. Oltre ad aver attratto circa 500 fan in patria, la loro esibizione di debutto fu vista anche in Cina e Giappone. Il mese successivo fu pubblicato un album studio completo, che debuttò in terza posizione nella classifica mensile degli album k-pop MIAK[2].

A marzo del 2006, la SM Entertainment iniziò a reclutare nuovi membri per creare una nuova generazione di Super Junior, tuttavia con l'aggiunta di un tredicesimo membro (Kyuhyun) al gruppo originale i piani cambiarono e il gruppo rimase invariato, eliminando dal nome il suffisso 05. Durante l'estate che seguì, la band pubblicò il singolo che avrebbe avuto più successo negli anni a venire, U, superato sola da Sorry, Sorry a marzo del 2009.

Durante la carriera con i Super Junior, Shindong fu reso parte di due sotto-gruppi, unità minori composte dagli stessi membri dei Super Junior, i trot Super Junior-T e i bubblegum pop Super Junior-Happy.

Carriera televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Conduzione[modifica | modifica wikitesto]

Cinque giorni dopo l'esibizione di debutto dei Super Junior 05, Shindong venne scelto come conduttore del programma musicale M!Countdown, della rete Mnet, insieme ai compagni di band Leeteuk e Kang-in. Nel 2006, quest'ultimo venne sostituito da Eunhyuk, ed il trio rimase alla conduzione fino al 27 marzo 2008[3].

Conosciuto come DJ Shindong, quest'ultimo è il popolare conduttore anche di programmi televisivi musicali come BoBoBo Ai Joa della MBC o Green Apple Sound della MTV coreana[4]. A febbraio 2008, Shindong lasciò quest'ultimo programma per dedicarsi al radiofonico Stop the Boring Time Radio della MBC, insieme a Kim Shin-young[5].

Recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alle precedenti esperienze come comico, il vero debutto di Shindong come attore fu nel film dei Super Junior Attack on the Pin-Up Boys, uscito nelle sale esclusivamente sudcoreane nell'estate del 2007. L'anno successivo, il cantante ottenne uno dei maggiori ruoli di supporto nella mini serie televisiva Single Dad in Love, e partecipò anche alla sua colonna sonora[6]. Infine, è apparso insieme alla co-conduttrice radiofonica Kim Shin Young in un episodio del drama Queen of Housewives, trasmesso sulla rete MBC.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Shindong studia attualmente al Paekche Institute of the Arts, e spesso partecipa a spettacoli comici. Viene spesso riconosciuto per il suo fisico sovrappeso, tanto che nel 2008 e nel 2009 si è sottoposto a diverse diete, perdendo in totale quasi 30kg.

Il 19 aprile 2007, quasi due mesi dopo la pubblicazione del primo singolo dei Super Junior-T Rokuko, Shindong ebbe un incidente stradale a causa del quale fu ricoverato in ospedale. Vi rimase per pochi giorni, avendo riportato solamente ferite minori, ed il 23 aprile fu dimesso.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Ruolo Note
2007 Attack on the Pin-Up Boys
꽃미남 연쇄 테러 사건
se stesso pubblicazione limitata alla Corea del Sud
Alvin and the Chipmunks Theodore doppiaggio coreano

Apparizioni in video musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007: Flight Girl – Magolpy
  • 2008: Forever – Lee Bul

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Date Nome Note
10 novembre 2005–27 marzo 2008 M. NET M!Countdown insieme a Leeteuk ed Eunhyuk
2007–presente MBC BoBoBo Ai Joa
Aprile 2007–15 febbraio 2008 KMTV DJ Green Apple Sound
7 gennaio 2008–5 aprile 2008 ComedtyTV Unbelievable Outing, stagione 3 insieme ai Super Junior-Happy e a Donghae
10 luglio 2008–9 ottobre 2008 MBC Idol Show, stagione 1 insieme ai Super Junior-Happy
5 settembre 2009–presente SBS Miracle insieme a Eunhyuk, Leeteuk, Sungmin e Kang-in
16 settembre 2009–presente MBC King of the Ring insieme a Eunhyuk e Leeteuk

Programmi radiofonici[modifica | modifica wikitesto]

Data Nome Note
8 aprile 2008–presente MBC Stop the Boring Time insieme a Kim Shin-young

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito web ufficiale dei Super Junior
  2. ^ (KO) Vendite degli album di dicembre 2005 in Recording Industry Association of Korea, pp. 1. URL consultato il 16 ottobre 2007.
  3. ^ (KO) Newsen.com. I Super Junior dicono addio ai posti di conduttori dopo due anni e quattro mesi 25 marzo 2008. Recuperato il 25 marzo 2008.
  4. ^ (KO) 신동 드라마 출연으로 'dj 풋사과 싸운드' 종영 7 febbraio 2008. Recuperato il 7 febbraio 2008.
  5. ^ (KO) Prima volta come DJ radiofonico per Shindong dei SuJu, Stop the Boring Time 26 marzo 2008. Recuperato il 28 marzo 2008.
  6. ^ (KO) 그룹 ‘슈퍼주니어’의 신동(23)이 연기자로 변신한다 Recuperato il 20 gennaio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]