Trot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Trot
Origini stilistiche Pop, foxtrot
Origini culturali Primi decenni del '900 in Corea del Sud, durante l'occupazione giapponese
Strumenti tipici Voce
Popolarità Successo commerciale in Corea del Sud fino agli anni '90 del '900
Generi derivati
K-pop
Generi correlati
Enka, k-pop
Categorie correlate

Gruppi musicali trot · Musicisti trot · Album trot · EP trot · Singoli trot · Album video trot

Aiuto
Oppaneun punggakjaengi
(오빠는 풍각쟁이)
(info file)
Canzone trot del 1938 di Kim Song Kyu e Park Yeong Ho. Cantata da Park Hyang Rim.

Il Trot (hangul: 트로트 o 트롯트; latinizzazione: Teuroteu o Teurotteu; McCune-Reischauer: T'ŭrot'ŭ o T'ŭrott'ŭ), pronunciato "teuroteu" in coreano (chiamato a volte anche ppongjjak), è la forma più antica di pop che ha avuto origine in Corea. Sviluppatosi negli anni immediatamente precedenti e contemporanei all'occupazione giapponese della nazione, il genere è stato interpretato da cantanti famosi quali Tae Jin Ah e Song Dae Gwan, sebbene vi si siano cimentati anche musicisti rock come Cho Yong Pil.

La musica trot ha ricevuto una certa quantità di critiche da parte dei nazionalisti coreani, in quanto accusata di essere una mera derivazione del genere musicale giapponese enka, in special modo per quanto riguarda la sua scala musicale. Tuttavia, i difensori del genere affermano che il trot sia nato appena prima dell'invasione giappone, e che si sia semplicemente sviluppato in maniera parallela all'enka senza tuttavia derivarne. È il nome del trot che deriva, invece, da un'abbreviazione di quello della danza foxtrot, che ha influenzato il ritmo semplice del genere.

La popolarità della musica trot ha iniziato il suo declino negli anni '90, a causa dell'avvento della musica dance con la hit Hayeoga dei Seo Taiji and Boys, che ha designato l'inizio di una nuova epoca nella scena musicale pop coreana.

In anni recenti, tuttavia, si sta assistendo ad una riscoperta del trot grazie a nuovi artisti emergenti che prendono spunto da alcuni punti cardine del genere. Tra questi, vi è Jang Yoon Jeong (장윤정), che fatto successo con il singolo crossover 어머나! (Eomeona!, un'esclamazione simile a Oh mio dio!). Il successo della cantante ha portato a due filoni contrapposti di rivitalizzazione del trot: nel primo, i vecchi artisti trot si sono riscoperti ed hanno acquisito una nuova consapevolezza; nel secondo, nuovi giovani cantanti e gruppi sono emersi ed hanno debuttato portando avanti l'idea di un revival ed un ritorno del genere. Di questi ultimi fanno parte i famosi gruppi LPG, Super Junior-T, Epik High e Daesung dei Big Bang).

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica