Stade de Suisse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 46°57′46″N 7°27′54″E / 46.962778°N 7.465°E46.962778; 7.465

Stade de Suisse
Wankdorf
Stadedesuisse.jpg
Informazioni
Ubicazione Berna
Svizzera Svizzera
Inizio lavori 15 giugno 2002
Inaugurazione 30 luglio 2005
Struttura Pianta quadrata
Copertura Tutti i settori
Costo 350 milioni di CHF
Mat. del terreno Sintetico
Proprietario Wankdorf Nationalstadion AG
Progetto Marazzi Generalunternehmung AG
Uso e beneficiari
Calcio Young Boys Young Boys
Capienza
Posti a sedere 32.000
 
Immagine della partita di Hockey su ghiaccio disputata nello stadio il 14 gennaio 2007.

Lo Stade de Suisse è uno stadio della città di Berna, capitale della Svizzera, ed ospita la partite casalinghe della Nazionale di calcio svizzera e della squadra locale, il BSC Young Boys. È il secondo stadio in Svizzera per capienza ed i suoi posti sono tutti a sedere e coperti.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Lo Stade de Suisse è stato costruito sulle fondamenta del vecchio Wankdorfstadion, demolito nel 2001. Il nuovo stadio ha una capienza di quasi 32.000 spettatori. Lo stadio è stato ufficialmente aperto il 30 luglio 2005; nonostante ciò la prima partita fu disputata il 16 luglio dello stesso anno, tra i padroni di casa dello Young Boys e l'Olympique Marsiglia. La sfida fu vinta da questi ultimi per 2-3, ma alla partita assistettero solo 14.000 spettatori, perché era considerata un "test infrastrutturale".

Lo stadio è stato utilizzato nel 2005 per tre partite di Champions League e per una di Coppa UEFA, giocate dall'FC Thun in quella stagione.

È stato scelto per ospitare alcune partite del Campionato europeo di calcio 2008, che si è disputato in Austria ed in Svizzera.

Il 14 gennaio 2007 si è tenuta una partita di hockey su ghiaccio su una superficie ghiacciata montata per l'occasione al centro del terreno di gioco. Si è disputato il derby tra il Berna ed il Langnau alla presenza di 30.057 spettatori, quasi il doppio di quelli ospitabili nel palazzo del ghiaccio di Berna.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Questo stadio è stato costruito seguendo una moderna concezione di stadio; infatti la struttura non è utilizzata solo per le partite, ma ospita numerose infrastrutture sociali, aperte tutti i giorni, come un ristorante di 2.500 m2 e un centro commerciale, ed è un modello per i nuovi stadi europei in via di costruzione. Inoltre durante la sua costruzione sono stati integrati nella copertura dei pannelli solari, che garantiscono una produzione annuale di 700.000 kWh. È il più grande impianto del mondo a pannelli solari installato in un stadio.

UEFA Euro 2008[modifica | modifica sorgente]

Concerti[modifica | modifica sorgente]

Allo Stade de Suisse hanno luogo fino a tre concerti all'anno. In occasione dei concerti rock lo Stade de Suisse può ospitare fino a 45.000 spettatori, secondo le dimensioni del palco. Tra gli altri si sono esibiti qui Robbie Williams, i Bon Jovi, Bruce Springsteen, Pink, i Muse, Herbert Grönemeyer, gli AC/DC e i Red Hot Chili Peppers.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]