Hellboy (film 2004): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Produzione: Fix link
→‎Trama: corretti tanti errori ortografici
Riga 60: Riga 60:


==Trama==
==Trama==
Il film inizia in un'isoletta della [[Scozia]], nel [[1944]], durante la [[Seconda Guerra Mondiale]] dove i servizi segreti Nazisti stanno svolgendo un misterioso rito magico chiamato "''[[Ragnarök|Ragnarok]]''", condotto dal loro alleato russo, il malvagio stregone [[Grigorij Efimovič Rasputin]] (incredibilmente sopravvisuto al suo assassinio), che con vari macchianri misteriosi apre un portale verso l'aldilà. Un plotone di [[Alleati della seconda guerra mondiale|Alleati]] li attacca facendo fallire il procedimento alla fine di una violenta lotta: Rasputin viene rinsucchiato nel portale metre si richiude e i suoi due tirapiedi, la bella ''Ilsa'' e l'uomo meccanico ''Kroenen'' scompaiono misteriosamente. Il giovane professore [[Trevor Bruttenholm]] è convinto che durante tutto il tempo nel quale il portale è rimasto aperto, potrebbe essere uscito qualcosa. Infatti ritrova un cucciolo di una creatura rossa dalle forme demoniache, e decide di prendersene cura. Alla fine della missione, i soldati lo battezzano con il nome di ''[[Hellboy (fumetto)|Hellboy]]''.
Il film inizia in un'isoletta della [[Scozia]], nel [[1944]], durante la [[Seconda Guerra Mondiale]], dove i servizi segreti nazisti stanno svolgendo un misterioso rito magico chiamato "''[[Ragnarök|Ragnarok]]''", condotto dal loro alleato russo, il malvagio stregone [[Grigorij Efimovič Rasputin]] (incredibilmente sopravvissuto al suo assassinio), che con vari macchinari misteriosi apre un portale verso l'aldilà. Un plotone di [[Alleati della seconda guerra mondiale|Alleati]] li attacca facendo fallire il procedimento alla fine di una violenta lotta: Rasputin viene risucchiato nel portale mentre si richiude e i suoi due tirapiedi, la bella ''Ilsa'' e l'uomo meccanico ''Kroenen'', scompaiono misteriosamente. Il giovane professore [[Trevor Bruttenholm]] è convinto che, durante tutto il tempo nel quale il portale è rimasto aperto, potrebbe essere uscito qualcosa. Infatti ritrova un cucciolo di una creatura rossa dalle forme demoniache, e decide di prendersene cura. Alla fine della missione, i soldati lo battezzano con il nome di ''[[Hellboy (fumetto)|Hellboy]]''.


Nei nostri tempi, Il giovane agente dell' [[FBI]], John Myers, viene trasferito nel misterioso centro [[Bureau of Paranormal Research and Defense|B.P.R.D]], dove molti vociferano che all'interno di quel centro vengono nascoste creature paranormali e soggenti occulti. Infatti Myers incontra Il Prof Broom presso l'uomo anfibio ''[[Abraham Sapien|Abe Sapien]]'', trovato in una cisterna d'acqua nel giorno in qui fu assassinato [[Abramo Lincoln]], dal quale prende il nome. Il Professore affida a Myers l'incarico di diventare il nuovo assistente personale di Hellboy, conosciuto al mondo solo come una nota creatura occulta del posto.
Nei nostri tempi, il giovane agente dell'[[FBI]], John Myers, viene trasferito nel misterioso centro [[Bureau of Paranormal Research and Defense|B.P.R.D]], al cui interno molti vociferano che vengano nascoste creature paranormali. Infatti Myers incontra il prof. Broom presso l'uomo anfibio ''[[Abraham Sapien|Abe Sapien]]'', trovato in una cisterna d'acqua nel giorno in cui fu assassinato [[Abramo Lincoln]], dal quale prende il nome. Il professore affida a Myers l'incarico di diventare il nuovo assistente personale di Hellboy, conosciuto al mondo solo come una nota creatura occulta del posto.


Nel frattempo, sulle alte montagne della [[Moldavia]] Ilsa e Kroenen, tramite il sanguinoso sacrificio della loro guida, fanno risorgere Rasputin, determinato a riprendere il suo fallito rito.
Nel frattempo, sulle alte montagne della [[Moldavia]], Ilsa e Kroenen, tramite il sanguinoso sacrificio della loro guida, fanno risorgere Rasputin, determinato a riprendere il suo fallito rito.


Il gruppo BPDR (composto principalmente da Abe, Hellboy e Myers) viene guidato al museo di [[New York]] a fermare una mostruosa creatura chiamata ''Sammael'' che faceva strage dei guardiani; Hellboy riesce a sconfiggere il mostro per le strade della città fino alle ferrovie metropolitane. Dopo la missione, Hellboy a incontare [[Elizabeth Sherman|Liz Sherman]], una ragazza dai poteri infuocanti allontanata dal centro per i suoi problemi personali, della quale Hellboy è attirato. Intanto Abe, con i suoi poteri telepatici ha soperto come Rasputin è tornato e come ha creato Sammael con un reperto del museo rubato da Kroenen e Ilsa. Sammael è capace di risorgere fecondando molte uova.
Il gruppo BPDR (composto principalmente da Abe, Hellboy e Myers) viene guidato al museo di [[New York]] a fermare una mostruosa creatura chiamata ''Sammael'' che faceva strage dei guardiani; Hellboy riesce a sconfiggere il mostro per le strade della città fino alle ferrovie metropolitane. Dopo la missione, Hellboy va a incontare [[Elizabeth Sherman|Liz Sherman]], una ragazza dai poteri infuocanti allontanata dal centro per i suoi problemi personali, dalla quale Hellboy è attirato. Intanto Abe, con i suoi poteri telepatici, ha soperto come Rasputin è tornato e come ha creato Sammael con un reperto del museo rubato da Kroenen e Ilsa. Sammael è capace di risorgere fecondando molte uova.


Il gruppo ritorna a New York e mentre Abe scopre delle uova di Sammel nelle fogne, Hellboy si scontra prima contro Kroenen e poi con un Sammael adulto, sconfiggendolo nella stazione metropolitana. Kroenen invece finge di essere morto per essere portato nel centro BPRD. Liz e Myers iniziano a uscire, origliati dal gelosissimo Hellboy. Intanto il Prof Broom esegue un'autopsia al corpo di Kroenen finché trova un misterioso biglietto ma mentre lo analizza, fa la sua comparsa Rasputin, che spiega di voler rapire Hellboy per concludere il suo rito (che consiste nell'[[apocalisse]] ad opera degli infernali ''[[Cthulhu|Ogdru Jahad]]'' guidati da Hellboy). Nel frattempo però Kroenen si auto-riassembla e uccide il professore, per poi andarsene con Rasputin. Il giorno dopo, tutto il centro compreso Hellboy celebrano il suo funerale.
Il gruppo ritorna a New York e mentre Abe scopre delle uova di Sammel nelle fogne, Hellboy si scontra prima contro Kroenen e poi con un Sammael adulto, sconfiggendolo nella stazione metropolitana. Kroenen invece finge di essere morto per essere portato nel centro BPRD. Liz e Myers iniziano a uscire, origliati dal gelosissimo Hellboy. Intanto il prof. Broom esegue un'autopsia al corpo di Kroenen finché trova un misterioso biglietto, ma mentre lo analizza fa la sua comparsa Rasputin, che spiega di voler rapire Hellboy per concludere il suo rito (che consiste nell'[[apocalisse]] ad opera degli infernali ''[[Cthulhu|Ogdru Jahad]]'' guidati da Hellboy). Nel frattempo però Kroenen si auto-riassembla e uccide il professore, per poi andarsene con Rasputin. Il giorno dopo, tutto il centro compreso Hellboy celebra il suo funerale.


Per fermare Rasputin il gruppo (tranne Abe, rimasto ferito dai Sammael dopo la sua missione nelle fogne) si reca nell'innevata [[Mosca (città)|Mosca]] all'interno del Mausoleo di Rasputin, pieno di trappole e insidie. Nonostante ciò, Tom Manning (il burbero superiore di Hellboy) aiuta Hellboy a sconfiggere Kroenen, vendicando il padre mentre Myers e Liz, grazie ai suoi poteri elimina tutti i Sammael e le loro uova, ma Rasputin e Ilsa rapiscono i due. Segue il regolamento di conti tra Hellboy e Rasputin.
Per fermare Rasputin il gruppo (tranne Abe, rimasto ferito dai Sammael dopo la sua missione nelle fogne) si reca nell'innevata [[Mosca (città)|Mosca]] all'interno del Mausoleo di Rasputin, pieno di trappole e insidie. Nonostante ciò, Tom Manning (il burbero superiore di Hellboy) aiuta Hellboy a sconfiggere Kroenen, vendicando il padre mentre Myers e Liz, grazie ai poteri di lei, eliminano tutti i Sammael e le loro uova, ma Rasputin e Ilsa rapiscono i due. Segue il regolamento di conti tra Hellboy e Rasputin.


Raputin riesce a prendere il controllo di Hellboy, e questo invoca i Ogdru Jahad, facendo diventare il cielo rosso sangue, ma proprio quando il rito sta per finire Myers riesce a far tornare in se' Hellboy, che si ribella sbarazzandosi degli Ogdru Jahad e trafiggendo mortalmente Rasputin per poi mettere al sicuro i suoi amici. Dal cadavere di Rasputin però fuoriesce un gigantesco ''[[Behemoth]]'' tentacolare, che uccide Ilsa. Hellboy ha un ultimo duello con il mostro che dopo avergli amputato alcuni suoi tentacoli con una spada ricavata da una statua, lo fa esplodere con le mine di Myers.
Raputin riesce a prendere il controllo di Hellboy, e questo invoca i Ogdru Jahad, facendo diventare il cielo rosso sangue, ma proprio quando il rito sta per finire Myers riesce a far tornare in Hellboy, che si ribella sbarazzandosi degli Ogdru Jahad e trafiggendo mortalmente Rasputin per poi mettere al sicuro i suoi amici. Dal cadavere di Rasputin però fuoriesce un gigantesco ''[[Behemoth]]'' tentacolare, che uccide Ilsa. Hellboy ha un ultimo duello con il mostro e, dopo avergli amputato alcuni suoi tentacoli con una spada ricavata da una statua, lo fa esplodere con le mine di Myers.


Il film termina con Hellboy e Liz che si baciano osservati dal pensieroso Myers.
Il film termina con Hellboy e Liz che si baciano osservati dal pensieroso Myers.

Versione delle 01:38, 17 giu 2010

«In assenza di luce, l'oscurità prevale.»

{{{titolo italiano}}}
[[File:|frameless|center|260x300px]]Ron Perlman nei panni di Hellboy
Durata122 min, 132 min (director's cut)
Regia{{{regista}}}
Logo ufficiale del film

Hellboy è un film del 2004, diretto da Guillermo del Toro. È ispirato all'omonimo fumetto di Mike Mignola, una serie indipendente della Dark Horse Comics divenuta un vero e proprio fenomeno cult.

Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d'America il 2 aprile 2004, mentre in Italia l'8 ottobre 2004.[1] Ha avuto un sequel nel 2008, dal titolo Hellboy - The Golden Army.

Trama

Il film inizia in un'isoletta della Scozia, nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, dove i servizi segreti nazisti stanno svolgendo un misterioso rito magico chiamato "Ragnarok", condotto dal loro alleato russo, il malvagio stregone Grigorij Efimovič Rasputin (incredibilmente sopravvissuto al suo assassinio), che con vari macchinari misteriosi apre un portale verso l'aldilà. Un plotone di Alleati li attacca facendo fallire il procedimento alla fine di una violenta lotta: Rasputin viene risucchiato nel portale mentre si richiude e i suoi due tirapiedi, la bella Ilsa e l'uomo meccanico Kroenen, scompaiono misteriosamente. Il giovane professore Trevor Bruttenholm è convinto che, durante tutto il tempo nel quale il portale è rimasto aperto, potrebbe essere uscito qualcosa. Infatti ritrova un cucciolo di una creatura rossa dalle forme demoniache, e decide di prendersene cura. Alla fine della missione, i soldati lo battezzano con il nome di Hellboy.

Nei nostri tempi, il giovane agente dell'FBI, John Myers, viene trasferito nel misterioso centro B.P.R.D, al cui interno molti vociferano che vengano nascoste creature paranormali. Infatti Myers incontra il prof. Broom presso l'uomo anfibio Abe Sapien, trovato in una cisterna d'acqua nel giorno in cui fu assassinato Abramo Lincoln, dal quale prende il nome. Il professore affida a Myers l'incarico di diventare il nuovo assistente personale di Hellboy, conosciuto al mondo solo come una nota creatura occulta del posto.

Nel frattempo, sulle alte montagne della Moldavia, Ilsa e Kroenen, tramite il sanguinoso sacrificio della loro guida, fanno risorgere Rasputin, determinato a riprendere il suo fallito rito.

Il gruppo BPDR (composto principalmente da Abe, Hellboy e Myers) viene guidato al museo di New York a fermare una mostruosa creatura chiamata Sammael che faceva strage dei guardiani; Hellboy riesce a sconfiggere il mostro per le strade della città fino alle ferrovie metropolitane. Dopo la missione, Hellboy va a incontare Liz Sherman, una ragazza dai poteri infuocanti allontanata dal centro per i suoi problemi personali, dalla quale Hellboy è attirato. Intanto Abe, con i suoi poteri telepatici, ha soperto come Rasputin è tornato e come ha creato Sammael con un reperto del museo rubato da Kroenen e Ilsa. Sammael è capace di risorgere fecondando molte uova.

Il gruppo ritorna a New York e mentre Abe scopre delle uova di Sammel nelle fogne, Hellboy si scontra prima contro Kroenen e poi con un Sammael adulto, sconfiggendolo nella stazione metropolitana. Kroenen invece finge di essere morto per essere portato nel centro BPRD. Liz e Myers iniziano a uscire, origliati dal gelosissimo Hellboy. Intanto il prof. Broom esegue un'autopsia al corpo di Kroenen finché trova un misterioso biglietto, ma mentre lo analizza fa la sua comparsa Rasputin, che spiega di voler rapire Hellboy per concludere il suo rito (che consiste nell'apocalisse ad opera degli infernali Ogdru Jahad guidati da Hellboy). Nel frattempo però Kroenen si auto-riassembla e uccide il professore, per poi andarsene con Rasputin. Il giorno dopo, tutto il centro compreso Hellboy celebra il suo funerale.

Per fermare Rasputin il gruppo (tranne Abe, rimasto ferito dai Sammael dopo la sua missione nelle fogne) si reca nell'innevata Mosca all'interno del Mausoleo di Rasputin, pieno di trappole e insidie. Nonostante ciò, Tom Manning (il burbero superiore di Hellboy) aiuta Hellboy a sconfiggere Kroenen, vendicando il padre mentre Myers e Liz, grazie ai poteri di lei, eliminano tutti i Sammael e le loro uova, ma Rasputin e Ilsa rapiscono i due. Segue il regolamento di conti tra Hellboy e Rasputin.

Raputin riesce a prendere il controllo di Hellboy, e questo invoca i Ogdru Jahad, facendo diventare il cielo rosso sangue, ma proprio quando il rito sta per finire Myers riesce a far tornare in sé Hellboy, che si ribella sbarazzandosi degli Ogdru Jahad e trafiggendo mortalmente Rasputin per poi mettere al sicuro i suoi amici. Dal cadavere di Rasputin però fuoriesce un gigantesco Behemoth tentacolare, che uccide Ilsa. Hellboy ha un ultimo duello con il mostro e, dopo avergli amputato alcuni suoi tentacoli con una spada ricavata da una statua, lo fa esplodere con le mine di Myers.

Il film termina con Hellboy e Liz che si baciano osservati dal pensieroso Myers.

Produzione

Guillermo del Toro doveva dirigere il terzo capitolo della trilogia di Blade, mentre preferì dedicarsi alla realizzazione di Hellboy; Del Toro è anche un fan del personaggio.

Riprese

Le riprese iniziarono ufficialmente il 4 marzo 2003 a Praga, e sono terminate ad agosto 2003.[2] Il budget per la realizzazione del film è stato di 66.000.000 dollari.[3]

Distribuzione e incassi

La prima rappresentazione al cinema si svolse al Mann Village Theater in Westwoodal, California il 30 marzo 2004. Il film fu rilasciato dalla Columbia Pictures il 2 aprile 2004.

  • Incassi USA: $23.1 milioni nel primo week-end, totale $59.6 milioni
  • Incassi resto del mondo: $39.6 milioni (di cui In Italia 1.007.000 €)
  • Incassi totali: $99.623.958.

Riconoscimenti

Nominato a 4 Saturn Award nel 2005, vincitore per il miglior trucco, classificatosi all'undicesimo posto tra i film più visti del 2005.

Edizione home video

Il film è stato distribuito in DVD nel mercato italiano il 1º marzo 2005[4] sia in versione disco singolo che doppio, in seguito è stata messa in vendita la versione Hellboy: director's cut, di circa 10 minuti più lunga rispetto alla versione cinematografica, con molte scene inedite. Nel 2007 è stata distribuita la versione del film ad alta definizione Blu-ray Disc.[5]

Colonna sonora

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni